LISBONA 2024

Info sulla Città

Lisbona, conosciuta anche come Lisboa in portoghese, è la capitale e la principale città  del Portogallo, è situata sull’estremità occidentale della penisola iberica ed è attraversata dal fiume Tago. La città si trova geograficamente nella zona più occidentale dell’Europa. Con una popolazione di circa 545.923 abitanti, Lisbona è la città più popolosa del paese.
Lisbona è una città globale grazie alla sua discreta importanza in settori come finanza, commercio, editoria, arte, commercio internazionale, istruzione e turismo.

La città è la sesta più visitata in Europa, ed è un importante centro economico. In sintesi, Lisbona è una città che unisce storia, modernità e bellezza paesaggistica, con un’atmosfera cosmopolita e un’energia contagiosa.


Mete Visitate dai Ragazzi

I ragazzi hanno visitato svariati monumenti e mete turistiche, che hanno arricchito il loro bagaglio culturale e che hanno lasciato qualcuno a bocca aperta per le peculiarità di questi posti.

Arco della Rua Augusta

L’Arco da Rua Augusta è un arco trionfale in pietra situato a Praça do Comércio. La costruzione è iniziata dopo il 1755, e originariamente doveva essere un campanile, ma per volere della regina Maria I fu abbattuto e ricostruito come arco. La costruzione è stata completata nel 1875.


Palácio Nacional da Pena (Sintra)

Fu costruito dalla regina Maria II di Braganza come regalo di nozze al marito Ferdinando, e dopo la sua morte divenne una residenza estiva e successivamente venne allestito come un museo, e lo è ancora tutt’oggi.

Palácio Nacional da Pena è un castello che si trova sulle colline della città portoghese di Sintra.


Cibo

I ragazzi hanno ulteriormente arricchito la loro esperienza degustando la moltitudine di cibi tradizionali disponibili, come Pastel de Nata (dolce), Bifana (sandwich con maiale salse e tonno piccante), Bacalhau à brás (merluzzo sfilacciato con patate fritte, cipolla e uova strapazzate) e tanti altri.


Opinioni dei Ragazzi

I ragazzi ritengono che sia stata un’esperienza unica e piena di esperienze che hanno arricchito il loro bagaglio culturale. Hanno ampiamente compreso la diversità delle varie società e hanno approfondito la conoscenza dell’Europa. I ragazzi affermano di sentirsi più indipendenti e sicuri di loro stessi, e hanno migliorato la loro competenza in lingua inglese. Per concludere, i ragazzi hanno trovato un sentimento europeo e dei valori comuni tra i vari popoli, e affermano che rifarebbero un’esperienza del genere anche in altri paesi.