Circ n°235 - Link utili per raccomandazioni dirette alla prevenzione e al contrasto della diffusione del Covid 19 - Coronavirus

Ai link:

Regione Lombardia:

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/prevenzione-e-benessere/coronavirus-decalogo-ministero

Ministero della Salute: http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus

Istituto Superiore di Sanità: https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/

è possibile reperire informazioni importanti per fronteggiare le eventuali emergenze dovute alla diffusione del Covid 19 – Coronavirus e soprattutto per adottare idonee misure e azioni, anche e soprattutto individuali, di prevenzione.

In particolare, si ricordano le principali raccomandazioni del Ministero della salute, nel rispetto di quanto previsto dal DPCM 1 marzo 2020 art. 3 comma 1 lettera c):

1. Lavarsi spesso le mani. Mettere a disposizione nei luoghi pubblici soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani

2. Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.

3. Non toccare occhi, naso e bocca con le mani.

4. Coprire bocca e naso se si starnutisce o se si tossisce.

5. Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.

6. Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcool.

7. Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o se si assistono persone malate.

Se si dovessero presentare sintomi, anche lievi, che possano essere indicativi di eventuale infezione, quali febbre, tosse, difficoltà respiratoria, stanchezza, dolori muscolari, di evitare di accedere direttamente alle strutture di Pronto Soccorso del SSN rivolgendosi, invece, telefonicamente al proprio medico curante o al numero nazionale di emergenza 112 o al numero verde 1500 del Ministero della Salute. 

pdf icon Circolare n°235

Circ n°234 - Gestione emergenza Covid-19 Coronavirus – sospensione delle lezioni fino al 7 marzo 2020

Visto il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 1° marzo 2020 e la comunicazione in pari data dell’Ufficio IV USR Ambito territoriale di Brescia

SI DISPONE

con effetto immediato la sospensione delle lezioni fino a sabato 7 marzo 2020 compreso.

Per il personale scolastico valgono le disposizioni del CCNL in caso di sospensione delle lezioni.

pdf icon Circolare n°234

Lezioni lunedì 2 marzo 2020

In attesa dell'ufficializzazione dei provvedimenti di competenza di Governo e Regione Lombardia, si comunica che domani, lunedì 2 marzo, le lezioni non riprenderanno.

Circ n°232 - Comportamenti per garantire la riservatezza delle eventuali certificazioni mediche di riammissione degli studenti

Considerato che le recentissime disposizioni governative hanno imposto che gli studenti che rientrano, entro il 15 marzo, da un periodo di malattia superiore a 5 giorni debbano obbligatoriamente presentare una certificazione medica per la riammissione, è necessario dare disposizioni per tutelare la riservatezza dei dati personali

In primo luogo è bene dire che il trattamento dei dati personali in questo caso è corretto e non richiede alcuna espressione di consenso o informativa. Infatti, l’art. 9 del GDPR recita che:

Il trattamento è necessario per assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specifici del titolare del trattamento o dell’interessato in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale, nella misura in cui sia autorizzato dal diritto dell’Unione o degli Stati membri o da un contratto collettivo ai sensi del diritto degli Stati membri, in presenza di garanzie appropriate per i diritti fondamentali e gli interessi dell’interessato (art. 9, let. b) GDPR);
Il trattamento è necessario per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto dell’Unione o degli Stati membri, che deve essere proporzionato alla finalità perseguita, rispettare l’essenza del diritto alla protezione dei dati e prevedere misure appropriate e specifiche per tutelare i diritti fondamentali e gli interessi dell’interessato (art. 9, let. g) GDPR)

Una volta chiarito che il trattamento del dato personale è lecito, si dispone che lo studente consegni al docente della prima ora di lezione la certificazione medica utile per la riammissione in classe rigorosamente in busta chiusa con la dicitura esterna “contiene dati personali”. In caso di mancata presentazione della prescritta certificazione medica lo studente non potrà essere riammesso alla frequenza.

Da notare che il periodo di tempo in cui vige l’obbligo di presentare il certificato medico per essere riammessi a scuola dopo una malattia è quello che intercorre tra il 25 febbraio (data di emanazione del DPCM) ed il 15 marzo. Ne consegue che i giorni di malattia maturati prima non possono essere conteggiati.

pdf icon Circolare n°232

Circ n°227 - Qualificate esperienze extrascolastiche (ex credito formativo)

Il credito formativo è stato eliminato dall’ordinamento a seguito dell’entrata in vigore del D.lgs. 62/2017 con il quale viene riformato l’esame di Stato. Di conseguenza non ha più una sua esistenza autonoma e non può più essere necessariamente preso in considerazione dal Consiglio di classe ai fini della attribuzione dei punti aggiuntivi al minimo della fascia del credito scolastico.
L’IIS Beretta intende, comunque, mantenere le qualificate esperienze extrascolastiche degli studenti (ex crediti formativi) tra i criteri che i consigli di classe prenderanno in considerazione ai fini dell’attribuzione scolastico.
Dal prossimo anno scolastico 2020/21 tali esperienze extrascolastiche potranno essere ricomprese all’interno del curriculum dello studente previsto dal Dlgs 62/2017.

Si sottolinea che le esperienze che possono essere presentate faranno riferimento esclusivamente ad attività maturate esternamente alla scuola e quindi non organizzate o gestite direttamente dall’Istituto.
Le esperienze di alternanza scuola lavoro (oggi PCTO) non costituiscono qualificate esperienze extrascolastiche in quanto attività curricolari.
Attività di PCTO e altre attività formative svolte all’interno della scuola saranno comunque prese in considerazione ai fini della attribuzione del credito scolastico. In questo caso la certificazione delle attività svolte sarà curata dai docenti che le hanno condotte e comunicata ai coordinatori di classe.

Di conseguenza si ricorda a studenti e studentesse del triennio che, entro il 23 maggio, dovranno essere presentati i documenti, in originale, che attestino lo svolgimento di qualificate esperienze extrascolastiche (ex credito formativo) per l’attribuzione del credito scolastico; il periodo di validità delle esperienze è quello successivo al giugno 2019. I documenti dovranno essere inviati in forma digitale all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A titolo di esempio si può fare riferimento alle seguenti esperienze:

1. Esperienze di lavoro debitamente documentate con l’indicazione dell’ente a cui sono stati versati i contributi.
2. Tirocini formativi/stage in aziende, a titolo gratuito, accompagnate dalla lettera di valutazione del titolare.
3. Attestati e titoli di studio che certifichino competenze aggiuntive e/o complementari al corso di studio: ECDL, Corsi di lingua straniera, Certificati di Enti accreditati, scuole di musica, di teatro ecc.
4. Esperienze di volontariato continuative, di durata almeno trimestrale.
5. Attività sportiva a livello agonistico.

Tutte le certificazioni rilasciate da enti, imprese ed associazioni dovranno essere redatte su carta intestata e firmate dal legale rappresentante o suo delegato.

Il consiglio di classe prenderà in considerazione le qualificate esperienze extrascolastiche (ex credito formativo) ai fini dell’attribuzione del credito scolastico (insieme agli altri criteri adottati) solo se coerenti con i contenuti tematici del corso e se effettivamente rilevanti ai fini del completamento del profilo formativo dello studente. In allegato il modulo relativo

wdoc icon Modulo

pdf icon Circolare n°227

Circ n°226 - Ricevimento dell’utenza agli sportelli amministrativi

Le modalità di ricevimento dell'utenza agli uffici amministrativi della sede Ipsia di via Matteotti 299 verranno modificati per rispondere alle raccomandazioni fornite dal MIUR e dalle Autorità competenti per prevenire il rischio di contagio da Coronavirus. Gli orari di ricevimento dell'utenza sono confermati (sono disponibili sul sito web dell'IIS Beretta), ma con alcune prescrizioni prudenziali: 

1) l'utente non può entrare all'interno degli uffici e quindi dovrà necessariamente essere ricevuto al front office della segreteria didattica, rimanendo dietro il vetro di separazione; sarà cura dell'assistente amministrativo accogliente coinvolgere gli altri uffici per evadere la richiesta  

2) se un utente viene ricevuto al front office di cui sopra, eventuali altri utenti in attesa dovranno rimanere a due metri di distanza  

3) per affrontare richieste specifiche e per meglio distribuire le presenze dell'utenza, DSGA e Dirigente scolastico (o eventualmente altri assistenti amministrativi) sono disponibili a ricevere su appuntamento all'interno della fascia oraria di ricevimento con richiesta da inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

4) l'utenza può inviare le proprie istanze o richieste di chiarimento di qualsiasi tipo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., ricevendo risposta nel più breve tempo possibile  

5) nel rispetto delle indicazioni di cui sopra e con la piena disponibilità a contatti telematici, l'utente è invitata a recarsi allo sportello solo in caso di effettiva necessità, non diversamente risolvibile

Le modalità di ricevimento dell'utenza agli uffici amministrativi della sede Ipsia di via Matteotti 299 verranno modificati per rispondere alle raccomandazioni fornite dal MIUR e dalle Autorità competenti per prevenire il rischio di contagio da Coronavirus. Gli orari di ricevimento dell'utenza sono confermati (sono disponibili sul sito web dell'IIS Beretta), ma con alcune prescrizioni prudenziali:

 

1)     l'utente non può entrare all'interno degli uffici e quindi dovrà necessariamente essere ricevuto al front office della segreteria didattica, rimanendo dietro il vetro di separazione; sarà cura dell'assistente amministrativo accogliente coinvolgere gli altri uffici per evadere la richiesta 

2)     se un utente viene ricevuto al front office di cui sopra, eventuali altri utenti in attesa dovranno rimanere a due metri di distanza 

3)     per affrontare richieste specifiche e per meglio distribuire le presenze dell'utenza, DSGA e Dirigente scolastico (o eventualmente altri assistenti amministrativi) sono disponibili a ricevere su appuntamento all'interno della fascia oraria di ricevimento con richiesta da inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

4)     l'utenza può inviare le proprie istanze o richieste di chiarimento di qualsiasi tipo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., ricevendo risposta nel più breve tempo possibile 

5)     nel rispetto delle indicazioni di cui sopra e con la piena disponibilità a contatti telematici, l'utente è invitata a recarsi allo sportello solo in caso di effettiva necessità, non diversamente risolvibile

pdf icon Circolare n°226

Circ n°225 - Raccomandazioni per contrastare la diffusione del Covid 19

Come indicato nella direttiva n° 1 del 25/02/2020 del ministero della Pubblica Amministrazione si pubblicano i link:
• Ministero della Salute: http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus
• Istituto Superiore di Sanità: https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/
nei quali è possibile reperire informazioni di rilevanza per fronteggiare le eventuali emergenze dovute alla diffusione del Covid 19.

In particolare, si ricordano le raccomandazioni elaborate dal Ministero della salute:
1. Lavarsi spesso le mani.
2. Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.
3. Non toccare occhi, naso e bocca con le mani.
4. Coprire bocca e naso se si starnutisce o se si tossisce.
5. Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.
6. Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
7. Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o se si assistono persone malate.
8. I prodotti MADE IN CHINA e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi.
9. Contattare il numero verde 1500 se si ha febbre o tosse e si è tornati dalla Cina da meno di 14 giorni.
10. Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus.

Segnalo inoltre che se si dovessero presentare sintomi, anche lievi, che possano essere indicativi di eventuale infezione, quali febbre, tosse, difficoltà respiratoria, stanchezza, dolori muscolari, di evitare di accedere direttamente alle strutture di Pronto Soccorso del SSN rivolgendosi, invece, telefonicamente al proprio medico curante o al numero nazionale di emergenza 112 0 al numero verde 1500 del Ministero della Salute.

pdf icon Circolare n°225

Circ n°223 - Svolgimento uscite didattiche e viaggi di istruzione

Per effetto del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 25/02/2020 recante “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 (GU n.47 del 25-2-2020)” e di quanto disposto dal seguente comma dell’articolo 1:
b) i viaggi d'istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado sono sospese fino al 15 marzo 2020; quanto previsto dall'art. 41, comma 4, del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79, in ordine al diritto di recesso del viaggiatore prima dell'inizio del pacchetto di viaggio, trova applicazione alle fattispecie previste dalla presente lettera;
le uscite didattiche, le attività didattiche in esterno di qualsiasi tipo e i viaggi di istruzione potranno essere effettuate regolarmente, in base alla programmazione esistente, a partire dal 16 marzo 2020

pdf icon Circolare n°223

Circ n°222 - Rientro degli studenti dopo assenze superiori a 5 giorni

Per effetto del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 25/02/2020 recante “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 (GU n.47 del 25-2-2020)” e di quanto disposto dal seguente comma dell’articolo 1:
c) la riammissione nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia di durata superiore a cinque giorni avviene, fino alla data del 15 marzo 2020, dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti;
SI DISPONE
che la riammissione alla frequenza di studenti che si siano assentati per malattia per più di 5 giorni, fino alla data del 15 marzo, avvenga a fronte della presentazione di certificato medico.
In caso diverso lo studente non potrà essere riammesso alla frequenza.

pdf icon Circolare n°222