Circ n°351 - Proclamazione sciopero per il 19 aprile 2024
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In base a quanto prescritto dall'art. 3 comma 5 dell'Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero sottoscritto il 2 dicembre 2020 con i sindacati rappresentativi del comparto scuola, si comunica che è stato indetto uno sciopero del personale scolastico per l’intera giornata del 19 aprile 2024 da parte dell’associazione sindacale:
• SISA (Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente)
Si riportano in allegato le informazioni previste dall’art. 3 comma 5 lettera a) sulla base delle quali si prevede che presumibilmente in base ai dati storici di adesione lo sciopero proclamato non avrà ricadute sui servizi didattici, amministrativi ed ausiliari erogati dall’istituzione scolastica.
Circ n°347 - Organizzazione e calendario esame finale corso TIMA
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L’esame finale del corso TIMA per il terzo e quinto anno si svolgerà come indicato qui di seguito:
venerdì 7 giugno
Ore 14.00 presso capannoncino TIMA – sede IPSIA - 3° anno
Ore 14.00 presso laboratorio informatica – sede IPSIA - 5° anno
I candidati convocati presso il capannoncino TIMA saranno divisi in due gruppi, di cui uno si siederà nei banchi presenti, mentre l’altro gruppo lavorerà nelle postazioni individuali di lavoro. Successivamente si invertiranno.
Circ n°342 - Qualificate esperienze extrascolastiche per il riconoscimento di crediti scolastici
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Il credito formativo è stato eliminato dall’ordinamento a seguito dell’entrata in vigore del D.lgs. 62/2017 con il quale viene riformato l’esame di Stato.
L’IIS Beretta mantiene le qualificate esperienze extrascolastiche degli studenti (ex crediti formativi) tra i criteri che i consigli di classe prenderanno in considerazione ai fini dell’attribuzione scolastico.
Tali esperienze extrascolastiche verranno ricomprese all’interno del portfolio digitale su Piattaforma Unica per tutti gli studenti del triennio finale (che ricomprende per le classi quinte il curriculum dello studente già attivo nello scorso anno scolastico).
Si sottolinea che le esperienze che possono essere presentate faranno riferimento esclusivamente ad attività maturate esternamente alla scuola e quindi non organizzate o gestite direttamente dall’Istituto.
Le esperienze di PCTO non costituiscono qualificate esperienze extrascolastiche in quanto attività curricolari.
Attività di PCTO e altre attività formative svolte all’interno della scuola saranno comunque prese in considerazione ai fini della attribuzione del credito scolastico. In questo caso la certificazione delle attività svolte sarà curata dai docenti che le hanno condotte e comunicata ai coordinatori di classe.
Di conseguenza si ricorda a studenti e studentesse delle classi terze, quarte e quinte che, entro il 31 maggio, dovranno essere presentati i titoli in forma di autocertificazione (come avviene all’interno del portfolio digitale) utilizzando il modulo allegato, che attestino lo svolgimento di qualificate esperienze extrascolastiche per l’attribuzione del credito scolastico.
Il modulo compilato dovrà essere inviato in forma digitale all’indirizzo istituzionale dei docenti coordinatori di classe e per conoscenza a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A titolo di esempio si può fare riferimento alle seguenti esperienze:
1. Esperienze di lavoro debitamente documentate con l’indicazione dell’ente a cui sono stati versati i contributi.
2. Tirocini formativi/stage in aziende, a titolo gratuito, accompagnate dalla lettera di valutazione del titolare.
3. Attestati e titoli di studio che certifichino competenze aggiuntive e/o complementari al corso di studio: ECDL, Corsi di lingua straniera, Certificati di Enti accreditati, scuole di musica, di teatro ecc.
4. Esperienze di volontariato continuative, di durata almeno trimestrale.
5. Attività sportiva a livello agonistico.
Il consiglio di classe prenderà in considerazione le qualificate esperienze extrascolastiche ai fini dell’attribuzione del credito scolastico (insieme agli altri criteri adottati) solo se effettivamente rilevanti ai fini del completamento del profilo formativo dello studente ed in presenza di un profitto generale di apprendimento positivo.
In allegato il modulo da utilizzare per l’autocertificazione.
Circ n°341 - Distribuzione di acqua in borraccia
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Si comunica che la ditta Ovdamatic, concessionaria dei distributori di bevande e snack, ha accolto le istanze fatte e ha acconsentito all’abbassamento del prezzo dell’acqua in borraccia da € 0.50 a € 0.35.
In questo modo sarà possibile aumentare i consumi di acqua in una ottica di maggiore sostenibilità ambientale e mantenere un servizio che altrimenti rischia di scomparire.
Circ n°339 - Riconoscimento agevolazione economica per partecipare a viaggi di istruzione/visite didattiche
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Facendo riferimento a quanto previsto dalla circolare n°325 del 23 marzo 2024 e dalle Direttive MIM 26/2023 e 06/2024 , si chiede alle famiglie che hanno ottenuto in Piattaforma UNICA la concessione del contributo previsto e che hanno già versato le quote per la partecipazione a viaggi e visite d’istruzione di inviare alla Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il codice IBAN a cui si vuole che giunga il contributo concesso, specificando il nome e cognome del figlio/a, la classe ed il plesso di appartenenza.
In questo modo sarà possibile per l’Amministrazione procedere al versamento del contributo concesso dal MIM alla famiglia beneficiaria
Circ n°337 - Quarto incontro formativo rivolto ai genitori
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Grazie ai fondi assicurati dal progetto PNRR Contrasto alla dispersione scolastica, la nostra scuola organizza una serie di incontri formativi rivolti a tutti i genitori dei tre plessi dell’IIS Beretta.
Gli incontri saranno condotti da esperti delle cooperative Gaia e Mosaico. Gli incontri vogliono riavvicinare la famiglia alla scuola, dopo il difficile periodo pandemico, ma l’intento principale è sostenere i genitori nel rinnovare e migliorare il proprio agire educativo e relazionale, fornendo consigli e strategie utili per renderlo più efficace in un periodo delicato di crescita dei figli. Si tratterà di incontri interattivi, di ascolto, di scambio e di dialogo, in cui confrontarsi per crescere insieme. Il quarto incontro si svolgerà il 17 aprile 2024 alle ore 20.00 con tema:
Quale affettività e sessualità oggi?
I genitori interessati devono iscriversi con una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In essa è necessario specificare i nomi dei genitori che parteciperanno e la classe di appartenenza del figlio/a. L’incontro si svolgerà nel plesso Ipsia in via Matteotti 299.
Circ n°332 - Nuove funzionalità su Piattaforma Unica per il portfolio digitale dello studente e per il curricolo di orientamento
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Si allega la nota MIM su quanto in oggetto con le relative istruzioni operative per l’implementazione del portfolio digitale e del curricolo di orientamento, in particolare per quanto riguarda il caricamento del capolavoro.
Circ n°326 - Colloqui generali secondo quadrimestre 2023/2024
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I colloqui generali del secondo quadrimestre si svolgeranno a distanza e con modalità analoghe a quelle del primo quadrimestre, che vengono riportate in allegato insieme al calendario.
Circ n°325 - Nuova apertura della finestra temporale per la presentazione della richiesta di agevolazione per partecipare a viaggi di istruzione/visite didattiche
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Con la presente si informano le famiglie di studentesse e studenti frequentanti le Istituzioni scolastiche ed educative statali secondarie di secondo grado che, in ottemperanza alla Direttiva n.06/2024 che integra la Direttiva n.26/2023 del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), è stata prevista la riapertura di una nuova finestra temporale per la presentazione delle richieste di agevolazione volte a sostenere la più ampia partecipazione di studentesse e studenti delle scuole statali secondarie di secondo grado ai viaggi di istruzione e visite didattiche per l’anno scolastico 2023/2024.
L’agevolazione, destinata alle famiglie il cui reddito ISEE risulti inferiore alla soglia di € 15.000,00, sarà riconosciuta nella misura di € 150 per ogni studente, fino al raggiungimento del numero massimo di beneficiari per ciascuna scuola, seguendo l’ordine cronologico di inoltro delle richieste da parte delle famiglie.
Il numero massimo di beneficiari è calcolato tenendo conto delle risorse residue a disposizione di ciascun Istituto.
Le famiglie interessate, a decorrere dal giorno 27 marzo 2024 dalle ore 08:00 ed entro e non oltre il giorno 31 maggio 2024 alle ore 17:00 potranno fare richiesta per l’agevolazione accedendo alla Piattaforma Unica, attraverso il seguente link Unica - La scuola di tutti (istruzione.gov.it)
Le famiglie di studenti e studentesse che hanno ricevuto esito positivo durante la prima fase di candidature sono considerate già beneficiarie dell’agevolazione con un importo pari a € 150,00. Potranno, dunque, usufruirne per i fini in oggetto senza dover effettuare nuovamente la richiesta.
Si fa presente che nel caso di studenti e studentesse che, presentata una richiesta nell’Istituzione scolastica frequentata, effettuano un trasferimento di Istituto, le famiglie o gli esercenti la responsabilità genitoriale dovranno sottomettere nuovamente la richiesta per accedere all’agevolazione.
L’esito positivo della richiesta sarà subordinato al controllo del raggiungimento del numero massimo di beneficiari per Scuola, calcolato tenendo conto delle risorse residue a disposizione, e alla verifica della soglia ISEE, come descritto di seguito.
Per l’accesso al servizio è richiesta l’autenticazione da parte dell’utente, utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE, CNS e/o eIDAS. Dopo aver effettuato l’accesso, il genitore o esercente la responsabilità genitoriale può richiedere l’agevolazione cliccando sulla sezione "Servizi", ambito «Viaggi di istruzione».
Ai fini della lavorazione della domanda, il richiedente deve necessariamente essere in possesso di una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in corso di validità, attestante la propria situazione ISEE. La situazione ISEE viene verificata sulla base della DSU aggiornata all’annualità 2024 e, ove non ancora sottoscritta, sulla base della DSU avente validità al 31 dicembre 2023.
Una volta inviata la domanda, il sistema verificherà automaticamente: 1. che non sia stato raggiunto il numero massimo di beneficiari identificati per ciascuna scuola; 2. che la dichiarazione ISEE del richiedente risulti sotto la soglia indicata di € 15.000,00 (direttamente tramite portale INPS). A valle di tali verifiche verrà comunicato l’esito, positivo o negativo, della richiesta.
Si segnala che le famiglie di studenti e studentesse che hanno ricevuto esito positivo durante la prima fase di candidature, sono considerate già beneficiarie dell’agevolazione con un importo pari a € 150,00. Non sarà quindi necessario ripetere la procedura di richiesta.
L’agevolazione verrà erogata tramite sconto sugli avvisi di pagamento relativi a viaggi di istruzione e visite didattiche in favore degli studenti che risultano beneficiari del contributo.
Nell’eventualità in cui gli studenti e le studentesse abbiano già effettuato viaggi di istruzione e visite didattiche per l’anno scolastico 2023/2024, sarà attivata una procedura di rimborso. Per avere maggiori informazioni a riguardo potrete consultare la pagina
https://unica.istruzione.gov.it/it/strumenti/welfare-e-comunita/viaggi-di-istruzione.