Circ n°519 - Calendario esami per l’integrazione del giudizio sospeso a.s. 2021/22
- Dettagli
Si pubblicano i calendari degli esami per l’integrazione del giudizio sospeso nello scrutinio finale a.s. 2021/22
Gli studenti dovranno indossare la mascherina chirurgica e rispettare tutte le misure di prevenzione dato che è pienamente in vigore il protocollo per la prevenzione del contagio da Covid-19.
Gli esami si svolgeranno nei tre plessi.
Giraskuola
- Dettagli
Il Comune di Gardone Val Trompia ha aderito a Giraskuola, piattaforma online offerta gratuitamente a tutti i cittadini come servizio utile, ecologico e virtuoso.
Giraskuola è una piattaforma digitale di vicinato che mette in contatto chi vuole vendere, acquistare, prestare, regalare libri di scuola, romanzi e materiale scolastico usati. La piattaforma mette in relazione, in modo gratuito, persone del proprio Comune e dei paesi limitrofi interessate a scambiare volumi e materiale scolastico, a partire da quelli per le medie fino a quelli adottati alle superiori.
Per accedere al servizio occorre registrarsi, dopodiché si potranno consultare le liste del materiale scolastico e dei libri adottati dalle classi degli istituti che si trovano nei comuni che aderiscono a Giraskuola. Una volta individuato il titolo si può mettere in vendita o acquistare: la piattaforma metterà in contatto l'acquirente e il venditore, che a loro volta definiranno i termini dell'acquisto.
Link al sito: https://www.giraskuola.it/comuneAderente/Details/GardoneValTrompia
Circ n°517 - Pubblicazione esiti finali esame di Stato
- Dettagli
L’articolo 29 dell’O.M. 65/2022 recita che “L’esito dell’esame, con l’indicazione del punteggio finale conseguito, inclusa la menzione della lode, è pubblicato al termine delle operazioni di cui all’articolo 28 tramite affissione di tabelloni presso l’istituzione scolastica sede della sottocommissione, nonché, distintamente per ogni classe, unicamente nell’area documentale riservata del registro elettronico, cui accedono gli studenti della classe di riferimento, con la sola indicazione della dicitura “Non diplomato” nel caso di mancato superamento dell’esame stesso.”
Di conseguenza al termine dei lavori di ogni sottocommissione (coincidente con la classe), gli esiti verranno immediatamente pubblicati sul registro elettronico Classe Viva nell’area dedicata solo ed esclusivamente agli studenti e ai genitori della classe interessata.
In considerazione della esigenza di evitare assembramenti (legata alla prevenzione del contagio da Covid-19), l’affissione di tabelloni (cioè la pubblicazione di documenti cartacei nella sede scolastica) verrà disposta dopo l’avvenuta pubblicazione sul registro elettronico.
Le modalità di lettura dei tabelloni cartacei appesi saranno le seguenti, data la realtà logistica delle nostre sedi:
Liceo: i tabelloni saranno affissi nella bacheca esterna sotto il porticato, con la prescrizione che la consultazione è possibile rispettando il distanziamento di almeno un metro
Itis e Ipsia: i tabelloni saranno affissi nell’atrio e solo una persona alla volta potrà entrare per la consultazione.
Circ n°516 - Misure di prevenzione del Covid-19 durante i corsi di recupero estivi
- Dettagli
Si ricorda che in occasione dello svolgimento dei corsi di recupero estivi nel plesso Ipsia tutte le misure di prevenzione del Covid sono pienamente in vigore, come da DVR dell’IIS Beretta, e dato che le misure derogatorie vigono solo ed esclusivamente per l’esame di Stato.
Le misure di prevenzione più importanti sono le seguenti:
1. uso costante della mascherina chirurgica o dispositivo maggiormente protettivo
2. distanziamento di almeno un metro
3. igienizzazioni delle mani con le idonee soluzioni idroalcoliche presenti all’ingresso, nei corridoi e nelle aule; in particolare è necessario igienizzare le mani sempre dopo ogni contatto con altre persone, in occasione dello scambio di oggetti di qualsiasi tipo e prima e dopo l’uso dei bagni e dei distributori di bevande e snack
4. aerazione costante dei locali
5. divieto di accedere agli edifici scolastici con temperatura superiore a 37.5° o con sintomi riconducibili al Covid-19 o se positivi
6. divieto di assembramento
7. essendo impossibile per le caratteristiche dell’edificio scolastico distinguere rigidamente i percorsi di entrata e uscita, è necessario che tutti entrino ed escano in fila indiana e camminando a destra, osservando il prescritto distanziamento di almeno un metro.
Circ n°515 - Attivazione corsi di recupero estivi
- Dettagli
Si pubblicano in allegato i calendari dei corsi di recupero che potranno essere attivati.
La partecipazione è obbligatoria e quindi chi non intende partecipare deve dichiararlo per iscritto.
I corsi verranno sospesi se la partecipazione degli studenti scenderà per due volte consecutive sotto la quota di quattro presenze.
Le dichiarazioni di partecipazione o non partecipazione devono essere inviate nel più breve tempo possibile alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Circ n°514 - Attivazione corsi di recupero estivi
- Dettagli
Nel rispetto delle linee di indirizzo decise dal Collegio docenti nella seduta del 16 giugno 2022, si trasmette in allegato l’elenco dei corsi di recupero (ognuno della durata di dieci ore) diretti agli studenti e alle studentesse con giudizio sospeso che si svolgeranno nel periodo estivo.
Si ricorda che la partecipazione ai corsi di recupero è obbligatoria e quindi chi non intende partecipare deve dichiararlo per iscritto.
Chi intende partecipare deve ugualmente dichiararlo per iscritto.
I corsi verranno attivati solo se almeno cinque studenti confermeranno la loro presenza.
Le dichiarazioni di partecipazione o non partecipazione devono essere inviate nel più breve tempo possibile alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
I calendari verranno pubblicati dopo la conferma della attivazione dei corsi in base alle disponibilità pervenute da studenti e studentesse.
Chi desidera avere informazioni ulteriori, anche sui tempi dei corsi, può scrivere alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Circ n°512 - Misure di prevenzione del Covid-19
- Dettagli
Il Ministro della Salute con propria ordinanza del 15 giugno 2022 all’art. 1 comma 7 ha disposto fino al 22 giugno 22:
“Per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione, nonché degli esami conclusivi dei percorsi degli istituti tecnici superiori, per l’anno scolastico 2021-2022, non si applica la misura di sicurezza di cui all’articolo 3, comma 5, lettera a), del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87.”
Successivamente al 22 giugno entrerà in vigore dopo la pubblicazione in G.U. un decreto-legge che riprenderà quanto sopra disposto. È già stata pubblicata in materia la nota MI prot. n°828 del 16 giugno 2022.
L’uso della mascherina durante lo svolgimento dell’esame di Stato, quindi, non è più obbligatorio, ma solo facoltativo. Di norma sarà sempre consentito al candidato di sostenere il colloquio senza l’uso della mascherina.
Dato il contesto, mi permetto di raccomandare comunque l’uso della mascherina, particolarmente nelle circostanze in cui è impossibile garantire il distanziamento di almeno un metro.
Per tutte le altre attività (amministrative, ausiliarie e didattiche) della scuola l’uso della mascherina rimane obbligatorio alla luce del fatto che il legislatore ha voluto eliminare la norma solo ed esclusivamente per lo svolgimento dell’esame di Stato.
Tutte le altre misure di prevenzione del Covid-19 rimangono pienamente in vigore, sia perché previste dal DVR dell’IIS Beretta sia per il disposto dell’articolo 3, comma 5, lettere b) e c), del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87. b).
Le misure di prevenzione più importanti sono le seguenti:
1. distanziamento di almeno un metro
2. igienizzazioni delle mani con le idonee soluzioni idroalcoliche presenti all’ingresso, nei corridoi e nei locali di svolgimento delle prove; in particolare è necessario igienizzare le mani sempre dopo ogni contatto con altre persone, in occasione dello scambio di oggetti di qualsiasi tipo e prima e dopo l’uso dei bagni e dei distributori di bevande e snack
3. aerazione costante dei locali
4. divieto di accedere con temperatura superiore a 37.5° o con sintomi riconducibili al Covid-19 o se positivi)
5. divieto di assembramento, anche nelle pertinenze dei plessi
6. è possibile che lo studente candidato venga accompagnato da una persona che può accedere al locale dove si svolgerà il colloquio, osservando un distanziamento di almeno un metro
7. l’ingresso degli accompagnatori dello studente candidato avverrà previa registrazione al front office e misurazione della temperatura corporea
8. Essendo impossibile per le caratteristiche degli edifici dei tre plessi distinguere rigidamente i percorsi di entrata e uscita, è necessario che tutti entrino ed escano in fila indiana e camminando a destra, osservando il prescritto distanziamento di almeno un metro.
Circ n°509 - Uso mascherine per esame di Stato
- Dettagli
Il Ministro della Salute con propria ordinanza del 15 giugno 2022 all’art. 1 comma 7 ha disposto fino al 22 giugno 22:
“Per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione, nonché degli esami conclusivi dei percorsi degli istituti tecnici superiori, per l’anno scolastico 2021-2022, non si applica la misura di sicurezza di cui all’articolo 3, comma 5, lettera a), del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87.”
Successivamente al 22 giugno entrerà in vigore dopo la pubblicazione in G.U. un decreto-legge che riprenderà quanto sopra disposto. E’ già stata pubblicata in materia la nota MI prot. n°828 del 16 giugno 2022.
Di fatto l’uso della mascherina durante lo svolgimento dell’esame di Stato non è più obbligatorio, ma solo facoltativo. Di norma sarà sempre consentito al candidato di sostenere il colloquio senza l’uso della mascherina.
Dato il contesto, mi permetto di raccomandare comunque l’uso della mascherina, particolarmente nelle circostanze in cui è impossibile garantire il distanziamento di almeno un metro.
Per tutte le altre attività (amministrative, ausiliarie e didattiche) della scuola l’uso della mascherina rimane obbligatorio alla luce del fatto che il legislatore ha voluto eliminare la norma solo ed esclusivamente per lo svolgimento dell’esame di Stato.
Tutte le altre misure di prevenzione del Covid-19 (distanziamento di almeno un metro, igienizzazioni, aerazione, divieto di accedere con temperatura superiore a 37.5° o con sintomi riconducibili al Covid-19 o se positivi) rimangono in vigore, sia perché prevista dal DVR dell’IIS Beretta sia per il disposto dell’articolo 3, comma 5, lettere b) e c), del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87. b)
Circ n°505 - Adempimenti genitori in vista dell'a.s. 2022/2023
- Dettagli
Già regolarmente acquisite le domande di iscrizione a tutti gli indirizzi dell’IIS Beretta inviate on line, sono necessari da parte dei genitori alcuni adempimenti, semplificati grazie all'uso degli strumenti digitali:
I nuovi iscritti dovranno inviare al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., esclusivamente in un unico file pdf e in un’unica soluzione entro il 15 luglio 2022:
• Certificato di licenza media;
• Certificato delle competenze rilasciato dalla scuola media;
• Esito delle prove Invalsi (se sostenute);
• Carta di identità valida dei genitori e dello studente;
• Dichiarazione liberatoria per autorizzazione da parte dei genitori all’uso dei documenti audiovisivi ed immagini fotografiche per finalità di comunicazione istituzionale a mezzo sito web e social gestiti e controllati dall’Istituto (modulo allegato)
• Eventuali desiderata (da motivare) per la formazione delle classi prime (modulo allegato)
• Al fine di consentire l’uscita autonoma degli alunni delle classi prime con età inferiore agli anni 14 nell’anno scolastico 2022-23, si chiede ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale sui minori di anni 14 di riconsegnare, qualora ritenessero di farlo, debitamente compilato, il modello di autorizzazione allegato. Al compimento del quattordicesimo anno di età l’alunno potrà uscire liberamente in forma autonoma da scuola. Ricordiamo, infatti che, in base alla legge 4 dicembre 2017, n. 172 (conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148), i genitori che fossero impossibilitati a provvedere personalmente o tramite un adulto di fiducia al ritiro dei propri figli da scuola al termine delle lezioni, possono autorizzare l’uscita autonoma del proprio figlio/a da scuola, esonerando l’istituzione scolastica da qualsiasi responsabilità, sempre che siano presenti le condizioni previste dalla legge suddetta.
Si allega il modulo per comunicare i nominativi degli adulti di vostra fiducia che eventualmente decidiate di delegare al ritiro dei minori nel caso non autorizziate l’uscita autonoma
Il contributo volontario d’Istituto per l’ampliamento dell’offerta formativa e per lo sviluppo delle dotazioni di laboratorio è stato fissato in € 100,00 per l’a.s. 2022-23 e va versato tramite l’applicativo Pago on Line.
Si tratta di un versamento che non ha carattere di obbligatorietà, ma che è estremamente importante per sostenere le progettualità della scuola e lo sviluppo delle dotazioni di laboratorio, oggi indispensabili per una didattica in linea con i tempi. Le modalità di impiego dei fondi raccolti saranno rendicontate socialmente.
L’assicurazione integrativa è attivabile con il pagamento di una quota individuale di € 7,50, sempre tramite l’applicativo Pago on Line. È molto importante fare il versamento e dotarsi della copertura assicurativa perché può intervenire in varie situazioni a supporto delle esigenze dello studente (infortunio scolastico, recupero somme versate in caso di mancata partecipazione a gite e uscite didattiche per cause di forza maggiore…)
I versamenti per il contributo volontario d’Istituto e per l’assicurazione integrativa potranno essere fatti sul registro elettronico Classe Viva adottato dall’IIS Beretta all’inizio del mese di settembre 2022 quando tutte le famiglie dei nuovi iscritti riceveranno l’account per l’accesso alla piattaforma a mezzo mail.
Delega a terzi per ritiro da scuola minore 2022-23
Dichiarazione genitori uscita autonoma alunni classi prime 2022-23