Circ n°12 - Pubblicazione delibere criteri 2024-25
- Dettagli
Si pubblicano i criteri che i consigli di classe in sede di scrutinio finale useranno per disporre eventuali deroghe al superamento del monte ore minimo per la validità dell’anno scolastico, che rimane fissato al 25%.
Si ricorda che il superamento senza deroghe del monte ore minimo comporta la non ammissione allo scrutinio finale e quindi la non ammissione all’annualità successiva
Circ n°11 - Calendario scolastico 2024-25
- Dettagli
Il calendario scolastico per l’anno scolastico 2024-25 è così determinato per effetto della delibera della Giunta regionale IX/3318 del 18/04/2012 e della delibera del Consiglio d'Istituto del 03/06/2024:
11 settembre 2024 inizio delle lezioni 7 giugno 2025 termine delle lezioni
NON SI EFFETTUERANNO LEZIONI NEI SEGUENTI GIORNI:
- tutte le domeniche
- 1° novembre 2024 FESTA DI TUTTI I SANTI
- 2 novembre 2024: Delibera del consiglio d’Istituto
- 8 dicembre 2024 FESTA DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE
- dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 compresi, FESTIVITA’ NATALIZIE
- 3 e 4 marzo 2025 CARNEVALE
- dal 17 al 22 aprile 2025 compresi, FESTIVITA’ PASQUALI
- 23 e 24 aprile 2025: Delibera del Consiglio d’Istituto
- 25 aprile 2025 FESTA DELLA LIBERAZIONE
- 26 aprile 2025 Delibera del Consiglio d’Istituto
- 1° maggio 2025 FESTA DEI LAVORATORI
- 2 giugno 2025 FESTA DELLA REPUBBLICA.
Circ n°10 - Circolare antifumo 2024-25
- Dettagli
La scuola è impegnata a far sì che gli studenti acquisiscano comportamenti e stili di vita sani e responsabili, finalizzati al benessere psicofisico ed improntati ai valori di legalità e convivenza civile.
Pertanto, ai sensi dei seguenti atti normativi
- D.L. 12 settembre 2013 art. 4 convertito nella legge 128/2013
- Legge 16/01/2003 n.3 art. 51
È disposto il divieto totale di fumo in tutti i locali delle tre sedi dell’Istituto “Carlo Beretta, che ricomprende anche le aree di pertinenza dei plessi scolastici. Il divieto è esteso anche all’uso della sigaretta elettronica. La sanzione va da euro 27,50 a euro 275 ed è raddoppiata in caso di infrazione commessa in presenza di una donna in evidente stato di gravidanza o di bambini fino a 12 anni.
Tutti coloro (studenti, docenti, personale Ata, esperti esterni, genitori, chiunque sia occasionalmente presente nei locali dell’Istituto) che non osservino il divieto di fumo nei locali e negli spazi scolastici, anche esterni pertinenziali, saranno sanzionati col pagamento di multe, secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Per gli alunni sorpresi a fumare in tali locali e spazi, si procederà a notificare ai genitori (se minori) l’infrazione della norma e verrà avviato un procedimento disciplinare a loro carico, in base a quanto previsto dal Regolamento d’Istituto.
È perseguito dagli organi di polizia anche colui che getta a terra mozziconi di sigaretta ai sensi della legge 221/2015 art. 40 (sanzione da euro 30,00 a euro 300,00, nel caso di abbandono dei mozziconi). Resta inteso che tale gesto nella nostra scuola è severamente proibito ed in caso di infrazione può portare a provvedimenti di carattere disciplinare.
I dipendenti della scuola che non osservino e non facciano osservare il divieto di fumo, in aggiunta alle sanzioni pecuniarie previste, possono essere sottoposti a procedimento disciplinare.
Circ n°480 - Pubblicazioni esiti scrutini giudizio sospeso
- Dettagli
Gli esiti degli scrutini finali delle classi prime, seconde, terze e quarte per l’integrazione del giudizio sospeso (per gli studenti interessati) verranno pubblicati per ogni singola classe nella propria area riservata della bacheca del registro elettronico Classe Viva sabato 31 agosto entro le ore 15. Ogni singolo studente nella propria area riservata del registro elettronico potrà visionare i voti attribuiti nelle singole discipline.
Circ n°476 - Corso di preparazione alle certificazioni B2 e C1 in lingua inglese
- Dettagli
Facendo riferimento alla circolare n°472, prendono avvio i moduli formativi in preparazione al conseguimento delle certificazioni FIRST (livello B2 – 30 ore) e CAE (livello C1 – 30 ore) in lingua inglese.
La partecipazione ai moduli formativi è gratuita in quanto finanziata dal PNRR Nuove competenze e nuovi linguaggi
I moduli FIRST B2 saranno condotti dalle prof.sse Alice Cadei (5^A-5^D-5^E Liceo) e Serena Fusi (Tutte le 5^ Itis, 5^B e 5^G Liceo)
I moduli CAE C1 saranno condotti dalle prof.sse Giulia Zavaglio (5^D-5^E-5^G Liceo) e Federica Di Giuseppe (5^A Liceo, 5^A Itis, 5^B Itis, 5^C Itis, 5C1 Itis)
I calendari sono allegati alla presente circolare
Gli incontri si terranno nel plesso Ipsia in via Matteotti 299.
Circ n°474 - Pubblicazione graduatorie provvisorie III fascia personale Ata
- Dettagli
Si comunica che sono disponibili all’albo pretorio on line di questa istituzione scolastica le graduatorie provvisorie di Circolo e d’Istituto di terza fascia del personale ATA per il triennio 2024-27. Si rammenta che, ai sensi dell’articolo 8 del D.M. 49/2024, è ammesso reclamo al Dirigente dell’Istituzione scolastica che ha gestito la domanda di inserimento entro 10 giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie provvisorie. Nel medesimo termine si può produrre richiesta di correzione di errori materiali. La pubblicazione è disponibile al seguente link
Circ n°472 - Corso di preparazione alle certificazioni B2 e C1 in lingua inglese
- Dettagli
All’inizio del mese di settembre verranno avviati due moduli formativi condotti da docenti interni in preparazione al conseguimento delle certificazioni FIRST (livello B2) e CAE (livello C1) in lingua inglese.
La partecipazione ai moduli formativi è gratuita in quanto finanziata dal PNRR Nuove Competenze e Nuovi Linguaggi. I corsi che verranno attivati sono i seguenti:
• Certificazione C1 classi quinte docente formatore prof.ssa Giulia Zavaglio
• Certificazione C1 classi quinte docente formatore prof.ssa Federica Di Giuseppe
• Certificazione B2 classi quinte docente formatore prof.ssa Alice Cadei
La durata dei moduli formativi è di 30 ore.
Il calendario degli incontri verrà definito entro il mese di agosto.
Verrà inoltre attivato successivamente un corso di 30 ore per la preparazione al livello B2 per le classi terze e quarte, tenuto dalla professoressa Serena Fusi.
Gli studenti che intendono partecipare ai corsi dovranno iscriversi entro il 26 agosto inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , specificando se l’iscrizione è relativa al corso B2 o ai corsi C1.
Circ n°471 - Funzionalità di ComUnica, il nuovo servizio digitale della piattaforma Unica dedicato allo scambio di documenti, informazioni e dati tra Scuola e Famiglia
- Dettagli
Con la presente si comunicano ai genitori dei nuovi iscritti alle classi prime a.s. 2024-25 le indicazioni operative riguardanti ComUnica, il nuovo servizio digitale presente sulla piattaforma Unica.
Il nuovo servizio si pone l’obiettivo di facilitare la condivisione di documenti e dati tra scuola e famiglia utili per l’avvio e per la gestione dell’anno scolastico.
A partire dall’11 luglio, i genitori dei nuovi iscritti alle scuole secondarie di secondo grado possono compilare il modulo per la trasmissione di dati e informazioni aggiuntive rispetto a quanto precedentemente inserito nella domanda di iscrizione. In particolare, è possibile:
• Modificare i propri dati anagrafici e inserire i dati relativi al secondo genitore;
• Visualizzare, se presente, la Certificazione delle competenze della scuola secondaria di primo grado inserita dalla scuola di provenienza;
• Visualizzare l’informazione relativa al Consiglio di orientamento;
• Visualizzare l’informazione relativa al superamento dell’esame del primo ciclo di istruzione con il relativo esito;
• Accettare la presa visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali.
Una volta completato il modulo per la trasmissione delle informazioni aggiuntive rispetto alle domande di iscrizione, i dati e i documenti sopra riportati saranno resi disponibili all’interno di specifiche sottosezioni di ComUnica.
Per approfondimenti di dettaglio si rimanda alla sezione dedicata al nuovo servizio, accessibile al link ComUnica (istruzione.gov.it) nonché alle apposite FAQ (Frequently Asked Questions) e Manuali Utente presenti all’interno della sezione “Assistenza” della piattaforma Unica.
Circ n°470 - Iscrizioni corso lingua tedesca a.s. 2024/2025
- Dettagli
Anche in questo anno scolastico verrà attivato il corso opzionale di lingua tedesca condotto dalla prof.ssa Rita Cisco. I corsi si svolgeranno nella sede del Liceo Moretti.
Qui di seguito trovate una ipotesi di calendario e di orari:
Lunedì ore 14.00 – 15.15 Studenti del 4°anno
Martedì ore 14.00 – 15.15 Studenti del 3°anno
Mercoledì ore 14.00 – 15.15 Studenti del 2°anno
Giovedì ore 13.15 – 14.30 Studenti del 1°anno (primo turno)
Giovedì ore 14.45 - 16.00 Studenti del 1°anno (secondo turno)
Venerdì ore 14.00 – 15.15 Studenti del 5°anno
I corsi inizieranno lunedì 30 settembre 2024 e termineranno a fine maggio 2025.
L’iscrizione è soggetta al pagamento di una quota annuale di € 30,00 da versare tramite il sistema “Pago Online” presente nel registro elettronico Scuola Viva a partire dal 12 settembre 2024.
Il libro di testo dovrà essere acquistato dagli studenti in base alle indicazioni che verranno date dall’insegnante all’inizio del corso.
Gli studenti e le studentesse interessati (di tutti gli anni di corso) devono iscriversi compilando interamente il format presente al link, ricordando che le iscrizioni ai vari anni di corso possono prescindere dalla annualità frequentata nel corso curricolare, legandosi soprattutto alle competenze linguistiche possedute: