Circ n°39 - Corso opzionale di lingua tedesca

Il corso opzionale di lingua tedesca rivolto agli studenti delle classi prime, seconde e terze dell’IIS Beretta, condotto dalla prof.ssa Rita Cisco, è  stato strutturato in tre gruppi corrispondenti alle tre annualità ed ai conseguenti livelli linguistici (base, intermedio ed avanzato). I calendari dei tre corsi sono allegati alla presente lettera. I corsi si terranno nella sede Ipsia di via Matteotti, 299 dalle ore 13,30 alle ore 15,00. In quella sede verrà consegnato a tutti gli studenti il libro di testo, che è compreso nel costo annuale del corso fissato in euro 50,00. La quota di euro 50,00 dovrà  essere versata a mezzo bonifico bancario (codice IBAN IT69C 05696 54540 000033333X22 causale : corso lingua tedesca nome-cognome-classe studente) entro il 20 ottobre 2017.

pdf icon Calendario corso tedesco base

pdf icon Calendario corso tedesco intermedio

pdf icon Calendario corso tedesco avanzato

pdf icon Circolare n°39

Circ n°38 - Inizio corso T.I.M.A. 4° e 5° anno

Si ricorda agli studenti, e si trasmette il calendario delle attività delle due annualità  in oggetto, che giovedì 28 settembre 2017, alle ore 14 avrà  inizio il percorso T.I.M.A.. Le lezioni di balistica, di progettazione e di Solidworks si svolgeranno presso la sede Ipsia, in via Matteotti 299, mentre le lezioni di esperto calcista si svolgeranno presso la sede del Consorzio Armaioli, in via Monte Guglielmo 128/A a Gardone V.T.. Gli studenti sono tenuti a portare un quaderno dedicato. A tutti l’augurio di buon lavoro con la convinzione che l’istituto contribuisca a creare vera competenza in un settore produttivo strategico per il nostro territorio. In allegato il calendario degli incontri e gli elenchi degli iscritti.

pdf icon Elenco iscritti 4° e 5° anno a.s. 2017/2018

pdf icon Calendario TIMA 4° 5° anno a.s. 2017/2018

pdf icon Circolare n°38

Circ n°37 - Convocazione collegio docenti

Come da piano delle attività , il collegio docenti dell’IIS Beretta è  convocato con il seguente calendario: Giovedì 28 settembre ore 14.15 – 15.45 presso l'Aula Magna ITIS. L'ordine del giorno è  il seguente:
1. Approvazione verbale seduta precedente
2. Presentazione progetto DirezioneAdo
3. Progettualità  a.s. 2017/18
4. Piano di Miglioramento
5. Individuazione docenti per Funzioni strumentali al PTOF
6. Progetto P.A.S.S. in collaborazione con Rotary club Val Trompia
7. Progetto territoriale per la prevenzione ed il contrasto del bullismo e del cyberbullismo (bando istituito con D.D.G. 9172 25/07/2017 Regione Lombardia)
8. Criteri per individuazione studenti da coinvolgere nei moduli formativi PON Inclusione sociale e disagio
pdf icon Circolare n°37

Circ n°36 - Consigli di classe di ottobre 2017 (chiusi)

Come previsto dal Piano Annuale approvato durante il Collegio Docenti del 7 settembre 2017, sono convocati i Consigli di classe secondo il calendario e con l’ordine del giorno sotto riportati. I punti all’ordine del giorno saranno i seguenti:
1. Progettazione didattica annuale
2. Comportamenti comuni sul piano educativo e pedagogico
3. Valutazione esiti accoglienza (per le classi prime) e prove d'ingresso
4. Programmazione viaggi e visite d'istruzione, visite guidate e alternanza scuola lavoro
5. Presa in carico alunni con disabilità e/o DSA e/o BES e progettazione PEI e PDP
6. Gestione progetti didattici in collaborazione con aree disciplinari e dipartimenti
7. Tempificazione prove di verifica (orale e scritta) ai fini di una equilibrata ripartizione dei carichi di lavoro;
8. Solo per le classi 2A1 e 4D Itis – stesura PPA per progetto Istruzione Domiciliare

pdf icon Circolare n°36 con calendario

Circ n°35 - Giro d'Italia formativo

Dopo gli esiti molto positivi dell'incontro tenutosi nello scorso anno scolastico, Andrea Devicenzi sarà  di nuovo ospite dell'IIS Beretta nell'ambito del 5° Giro d'Italia formativo per portare la sua testimonianza.
L'incontro si terrà  il 12 ottobre nell'aula magna ITIS con la seguente struttura organizzativa:
ore 8.30 - 10.15 Classi terze ITIS
ore 10.30 - 12.15 Classi quarte ITIS
I docenti in servizio nelle classi garantiranno la loro presenza ai fini della sorveglianza degli studenti. Referente dell'evento è  la prof.ssa Angela Santoni

pdf icon Circolare n°35

Circ n°30 - Divieto di fumo

È  disposto il divieto totale di fumo in tutti i locali delle tre sedi dell’Istituto “Carlo Beretta, che ricomprende anche le aree di pertinenza dei plessi scolastici. Il divieto è  esteso anche all’uso della sigaretta elettronica. La sanzione va da euro 27,50 a euro 275 ed è  raddoppiata in caso di infrazione commessa in presenza di una donna in evidente stato di gravidanza o di bambini fino a 12 anni. Tutti coloro (studenti, docenti, personale Ata, esperti esterni, genitori, chiunque sia occasionalmente presente nei locali dell’Istituto) che non osservino il divieto di fumo nei locali e negli spazi scolastici, anche esterni pertinenziali, saranno sanzionati col pagamento di multe, secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Per gli alunni sorpresi a fumare in tali locali e spazi, si procederà  a notificare ai genitori l’infrazione della norma e verrà avviato un procedimento disciplinare a loro carico, in base a quanto previsto dal Regolamento d’Istituto. È  perseguito dagli organi di polizia anche colui che getta a terra mozziconi di sigaretta ai sensi della legge 221/2015 art. 40 (sanzione da euro 30,00 a euro 300,00, nel caso di abbandono dei mozziconi). Resta inteso che tale gesto nella nostra scuola è  severamente proibito ed in caso di infrazione può  portare a provvedimenti di carattere disciplinare. I dipendenti della scuola che non osservino il divieto di fumo, in aggiunta alle sanzioni pecuniarie previste, possono essere sottoposti a procedimento disciplinare.

pdf icon Circolare n°30

Circ n°28 - Istruzioni per le elezioni studentesche del 13 ottobre

• In ogni plesso è  allestito un seggio (composto da un docente, che lo presiede, e da due studenti). Il seggio è  situato in aula magna per ITIS e IPSIA, in aula 2 per il LICEO
• I docenti dovranno accompagnare le classi a partire dalle ore 9,00 e fino alle ore 13,00 nel luogo in cui si trova il seggio per consentire agli studenti di votare in forma ordinata, informata e riservata, tutelando diritti e doveri di tutti
• L’ordine di presentazione al seggio delle classi verrà reso noto con comunicazione dedicata nei giorni immediatamente precedenti la consultazione elettorale
• Una volta che tutti gli studenti della classe hanno votato, sia per il Consiglio d’Istituto che per la Consulta, il docente avrà  cura di riaccompagnarli in aula con tempestività  ed in ordine
• Il docente curerà che le operazioni di voto che riguardano gli studenti della classe a lui affidata si svolgano con regolarità e nella massima rapidità

pdf icon Circolare n°28

Circ n°27 - Elezioni per il rinnovo della componente studentesca nella Consulta provinciale

Si comunica che venerdì 13 ottobre 2017 si terranno le elezioni per il rinnovo della componente studenti nella Consulta provinciale, nel Consiglio d’Istituto e nel Consiglio di classe. In tutte le classi l’assemblea elettiva si terrà nella prima ora di lezione. I docenti della prima ora ore di lezione sono pregati di collaborare con le classi e di presiedere alle operazioni di voto. Il momento del voto sarà preceduto da una presentazione delle liste e dei programmi per le varie elezioni, curata dal docente che è garante della libertà di espressione democratica In ogni classe verrà costituito un seggio (con un presidente, un segretario ed un verbalizzatore) che procederà a tutte le operazioni di voto per l’elezione dei rappresentanti degli studenti nel consiglio di classe, che si svolgeranno con formula semplificata (ma comunque capace di garantire la segretezza e la riservatezza del diritto individuale). In ogni plesso verrà istituito un seggio che si occuperà solo delle elezioni per la Consulta Provinciale e del Consiglio d’Istituto, a cui affluiranno a partire dalle ore 9 e fino alle ore 13 tutte le classi accompagnate secondo un calendario definito dai rispettivi docenti. I dati finali dei seggi di LICEO e ITIS (solo per Consulta Provinciale e per il Consiglio d’Istituto) dovranno essere trasmessi al seggio n° 1 costituito presso l’IPSIA per il calcolo complessivo e per la proclamazione degli eletti. Le liste dei candidati saranno affisse all’albo delle tre scuole e all’interno di tutte le classi adibite per l’occasione a seggio elettorale. Gli studenti potranno esprimere una sola preferenza per l’elezione dei loro rappresentanti sia nel Consiglio di classe che nella Consulta provinciale, due invece per il Consiglio d’Istituto. Naturalmente è possibile esprimere anche il solo voto di lista, ovviamente solo per la Consulta Provinciale e per il Consiglio d’Istituto. Le liste per la Consulta studentesca e per il Consiglio d’Istituto dovranno essere consegnate al protocollo entro il 30 settembre alle ore 12

pdf icon Circolare n°27

Circ n°25 - Elezioni delle componente genitori nei consigli di classe

Come ogni anno sono indette le elezioni per il rinnovo della componente genitori all’interno dei Consigli di classe: quest'anno l'appuntamento è  per venerdì 13 ottobre dalle ore 18 alle ore 20. L’elezione sarà  preceduta da una assemblea di classe in cui il docente coordinatore, delegato dal dirigente scolastico, presenterà  le linee essenziali dell’attività  didattica annuale dell’Istituto e quindi presenterà  significato e procedure delle elezioni che seguiranno. Subito dopo i genitori presenti, sulla base delle istruzioni fornite e usando la modulistica idonea, costituiranno il seggio e procederanno alle operazioni di voto. Immediatamente verrà  fatto lo spoglio delle schede e si proclameranno gli eletti. Tutti i genitori della classe sono al tempo stesso elettori ed eleggibili. L’assemblea si terrà  nei locali della classe interessata all’interno dei rispettivi plessi.
pdf icon Circolare n°25