Circ n°61 - Azioni di prevenzione del Bullismo e del Cyberbullismo a.s. 2023/2024

In allegato le azioni in oggetto adottate dall'IIS Beretta.

pdf icon Circolare n°61

Circ n°55 - Disseminazione accreditamento Erasmus+ fino al 2027

L’Istituto di Istruzione superiore “Carlo Beretta”, che da anni promuove l’internazionalizzazione e la formazione trasversale e multiculturale di personale e studenti, ha ottenuto a marzo 2023 l’Accreditamento Erasmus+ Azione KA1 nel settore Scuola fino al 2027.
Il contributo assegnato dall’Unione Europea per la realizzazione del progetto 2022-1-IT02-KA120-SCH- 0001041121 per l’a.s. 2023-2024 è di 28.129 euro.
La scuola, che ha alle spalle l’approvazione di due progetti Erasmus Vet Learners e numerosi progetti PON per la mobilità all’estero e fa già parte di un Consorzio di scuole Erasmus guidato dal Liceo Gambara di Brescia, è adesso pronto per avviare, quale Istituto autonomamente accreditato, i progetti di mobilità internazionale per l’a.s. 2023-2024.
Nei prossimi giorni verrà siglata dal dirigente scolastico la Convenzione con l’Agenzia nazionale Erasmus plus Indire per la definizione dei dettagli delle azioni finanziate e a breve verrà pubblicato il primo bando per la partecipazione a corsi e attività di job shadowing all’estero di personale docente e non docente. Seguirà il bando per le mobilità di breve periodo degli studenti.
Le azioni si svolgeranno prevalentemente in Croazia, Finlandia, Estonia, Portogallo e Romania e saranno finalizzate al perseguimento dei seguenti obiettivi:
• Inclusione e coesione
• Educazione allo sviluppo sostenibile
• Rafforzamento delle competenze digitali
• Salute e benessere
• Occupazione e imprenditorialità giovanile
• Interculturalità
L’Istituto promuoverà una massiccia adesione da parte di tutta la comunità educante e la massima
condivisione del progetto e dei suoi obiettivi anche sul territorio.
La presenza sul territorio di personale e studenti competenti, flessibili, inclusivi e aperti consente di
migliorare non solo l’efficienza e la qualità dell’Istituzione scolastica ma anche della società di riferimento.
Tutti gli aggiornamenti sui bandi aperti e sul progetto saranno pubblicati sul sito della scuola e sui suoi profili social.

pdf icon Circolare n°55

Circ n°54 - Istruzioni per pagamenti online

Si allega un utile manuale di istruzioni per gestire i pagamenti dei genitori all’interno del sistema nazionale Pago in Rete.

pdf icon Manuale

pdf icon Circolare n°54

Circ n°50 - Orario provvisorio delle lezioni dal 18 al 23 settembre 2023

Si pubblica in allegato l’orario provvisorio delle lezioni da lunedì 16 a sabato 23 settembre dei tre plessi.

pdf icon Orario IPSIA

pdf icon Orario ITIS    Orario ITIS versione web

pdf icon Orario LICEO

pdf icon Circolare n°50

Circ n°49 - Progetto studente atleta di alto livello

Anche per questo anno scolastico il MIM ha riproposto con C.M. prot. n°3908 del 15 settembre 2023 (in allegato) il progetto sperimentale studente atleta di alto livello in base a quanto previsto dal D.M. 43 del 3 marzo 2023 in attuazione dell’articolo 1, comma 7, lettera g) della Legge 13 luglio 2015, n. 107.
Il progetto mira in particolare a rendere possibile la conciliazione del percorso scolastico dello studente atleta di rilievo nazionale con quello agonistico grazie alla stesura condivisa da parte del Consiglio di classe di un Progetto formativo personalizzato (PFP).

La nota MIM sopra citata descrive con precisione la procedura da seguire e soprattutto i requisiti necessari per l’identificazione degli studenti atleti di alto livello (a mezzo certificazione della federazione di appartenenza, che deve essere prodotta esclusivamente sulla base del format allegato ed in coerenza con quanto previsto dall’allegato 1). Contestualmente a cura dell’associazione sportiva o federazione di riferimento dovrà essere indicato il tutor sportivo, che si affiancherà al tutor scolastico individuato dal Consiglio di classe.
Nell'ambito del percorso formativo delineato dal PFP, fino al 25% del monte ore personalizzato dello studente-atleta può essere fruito online, sia attraverso l'utilizzo di un'apposita piattaforma e-learning predisposta a livello nazionale che attraverso altri strumenti individuati dalla scuola.
Tutor scolastico e tutor sportivo collaboreranno per individuare le misure necessarie e per monitorare continuamente l’attuazione del progetto. Il tutor scolastico è il riferimento del consiglio di classe che è il soggetto competente alla elaborazione, approvazione ed attuazione del PFP.
L’intera procedura dovrà essere conclusa entro il 30 novembre 2022, salvo casi in cui il requisito di cui all’allegato 1 è stato maturato successivamente (comunque soggetti all’esame e alla validazione della struttura di gestione nazionale del progetto).

I genitori degli studenti interessati (o gli studenti maggiorenni) sono invitati a prendere contatto con i coordinatori di classe nel più breve tempo possibile e a presentare i dati e la documentazione necessari per l’elaborazione e l’attivazione tempestiva del progetto.

pdf iconAll.1 - Requisiti di ammissione

wdoc icon All.2 - Format per enti certificatori

pdf icon Nota MIM

pdf icon Circolare n°49

Circ n°45 - Pubblicazione giornalino studentesco “Terza pausa” della classe 4A Liceo Moretti

Si pubblica in allegato il numero di settembre del giornalino studentesco “Terza pausa” della classe 4^A del Liceo Moretti.

pdf icon Terza pausa settembre 2023

pdf icon Circolare n°45

Circ n°42 - Proclamazione sciopero per 25 settembre 2023

In base a quanto prescritto dall'art. 3 comma 5 dell'Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero sottoscritto il 2 dicembre 2020 con i sindacati rappresentativi del comparto scuola, si comunica che è stato indetto uno sciopero del personale scolastico per l’intera giornata del 25 settembre 2023 da parte dell’associazione sindacale C.S.L.E. (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei)

Si riportano in allegato le informazioni previste dall’art. 3 comma 5 lettera a) sulla base delle quali si prevede che presumibilmente in base ai dati storici di adesione lo sciopero proclamato non dovrebbe avere ricadute sui servizi didattici, amministrativi ed ausiliari erogati dall’istituzione scolastica.

pdf icon Circolare n°42

Circ n°37 - Utilizzo di “libretto web” sul registro elettronico Classe Viva

Si pubblicano in allegato le istruzioni elaborate da Classe Viva per l’utilizzo della funzionalità “libretto web” sul registro elettronico Classe Viva che consentirà a genitori (ed anche studenti maggiorenni) di giustificare assenze, ingressi, uscite e ritardi con una procedura interamente digitalizzata.

Ognuno potrà accedere all’applicazione dal registro elettronico usando le proprie credenziali personali, da non condividere in nessun modo da chi non è titolato ad accedere all’applicazione per garantire la massima serietà di tutta la procedura, andando nella direzione di quanto previsto dal Patto di corresponsabilità educativa.
In particolare i genitori non devono dare le proprie credenziali ai figli perché questo comprometterebbe la credibilità della procedura. Infatti anche per questo caso genitori e studenti devono avere credenziali di accesso al registro elettronico diverse.
I genitori che non fossero in possesso delle credenziali specifiche per “genitore” (identificate nel nome utente dalla presenza della lettera “g”) devono chiederle inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Si precisa ai genitori degli studenti delle classi prime che le credenziali di accesso al registro elettronico vengono inviate dalla segreteria per posta elettronica all’account indicato in fase di iscrizione; tali credenziali hanno una durata di 15 giorni, decorsi i quali senza attivazione non risultano più valide e i genitori devono contattare la segreteria didattica per riceverne nuove.

pdf icon Guida libretto web

pdf icon Circolare n°37

Circ n°36 - Piano di emergenza IIS Beretta 2023/2024

Si pubblica in allegato il piano di emergenza dell’IIS Beretta a.s. 2023-24 (articolato nei tre plessi) che tutto il personale è tenuto a conoscere, ad attuare e a far conoscere agli studenti. In particolare i coordinatori di classe sono tenuti a presentarlo e spiegarlo agli studenti, individuando anche gli studenti incaricati di fare da apri fila e chiudi fila per l’evacuazione in caso di emergenza. L’ottemperanza a tale prescrizione deve essere comunicata al datore di lavoro con una mail inviata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. 
Nei prossimi mesi il piano verrà implementato, anche con due prove di evacuazione degli edifici.

pdf icon Istruzioni docenti IPSIA

pdf icon Istruzioni docenti ITIS

pdf icon Istruzioni docenti LICEO

pdf icon Istruzioni studenti in classe e apri-chiudi fila

pdf icon Modulo apri e chiudi fila

pdf icon Modulo evacuazione per emergenze

pdf icon Procedura emergenza ATA

pdf icon Incendio e norme di comportamento

pdf icon Terremoto e norme di comportamento

pdf icon OrganigrammI IPSIA

pdf icon Organigrammi ITIS

pdf icon Organigrammi LICEO

pdf icon Circolare n°36