Circ n°19 - Corso di Tecnico dell’Industria meccanica armiera (TIMA) a.s. 2022/23 – iscrizione degli studenti al primo e al quarto anno
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Anche quest’anno nel laboratorio specializzato in via Matteotti 299 (e nella sede del Consorzio Armaioli in via Monte Guglielmo a Gardone V.T. per il terzo anno gruppo B e per i moduli formativi dedicati alla lavorazione del calcio e delle parti in ferro del quarto e quinto anno), si terrà il corso per operatori addetti alle lavorazioni delle armi sportive, con l'obbiettivo di formare giovani qualificati in un settore industriale di eccellenza per il nostro territorio a livello mondiale.
Il corso TIMA si sviluppa su un quinquennio e ha lo scopo di avvicinare la formazione fornita dal mondo della scuola alle competenze richieste dal mercato del lavoro, in collaborazione con le imprese; i corsi, infatti, vengono tenuti da esperti provenienti dalle attività armiere locali. La domanda di manodopera qualificata è, infatti, molto alta e quindi il corso rappresenta una importante opportunità di formazione professionale per tutti, in grado di completare e qualificare le competenze fornite sia dagli indirizzi professionali che tecnici.
Il corso si articola in lezioni pratiche e teoriche, visite aziendali e tirocini e si concluderà con il rilascio di una attestazione di credito formativo a seguito di esame al termine del terzo e del quinto anno.
Ogni gruppo sarà impegnato, di massima, un pomeriggio alla settimana, dalle 14.15 – 17.15 nel periodo ottobre - maggio.
L’iscrizione è prevista per gli studenti del primo e del quarto anno.
Per gli anni intermedi l’iscrizione degli studenti ammessi all’anno successivo avviene d’ufficio e quindi non vi è alcun bisogno di iscriversi.
L'iscrizione al 1° e al 4° anno deve essere fatta al seguente link (se non si aprono, copiare e incollare nella banda in alto di ricerca del browser)
https://forms.gle/uHhktAJWpjVsDTpQ9
e dagli studenti esterni al seguente link
https://forms.gle/A1rCp8JDQm2Fy4VWA
entro il 24 settembre 2023, accedendo al link e compilando in tutti i campi obbligatori il format.
Circ n°15 - Somministrazione farmaci a scuola
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In applicazione di quanto stabilito dalla DGR 6919 del 24.07.2017 “Approvazione dello schema di protocollo d'intesa tra Regione Lombardia ed Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia per la somministrazione dei farmaci a Scuola” e dal “Protocollo d'Intesa sottoscritto tra ATS Brescia, ASST Spedali Civili, ASST Franciacorta, ASST Garda ed UST IV AT di Brescia per la Somministrazione dei Farmaci a Scuola”, anche per questo anno scolastico sarà possibile stipulare tra l’IIS Beretta e la famiglia (o studente maggiorenne) protocolli condivisi diretti alla somministrazione di farmaci in orario scolastico, quando questo sia necessario o indifferibile per la tutela della salute degli studenti e delle studentesse.
Al fine di garantire a tutti gli studenti e studentesse di ricevere una appropriata assistenza, di evitare incongrue somministrazioni e di favorire la progressiva autonomia nella gestione della propria patologia, si comunica che tutte le richieste di somministrazione farmaco (comprese quelle per cui sono stati già emessi provvedimenti autorizzativi in precedenti anni scolastici) devono essere prodotte o rinnovate nel più breve tempo possibile e comunque non oltre il 30 settembre 2023 (salvo esigenze sopravvenute).
Le istanze, presentate dai genitori dello studente o studentessa o direttamente dallo studente o studentessa se maggiorenne, dovranno essere inviate alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. scrivendo in oggetto “istanza somministrazione farmaci – contiene dati sensibili” utilizzando la modulistica allegata (da compilare sia a cura dell’istante che del medico).
Si raccomanda di compilare in maniera completa i moduli e di curare che la certificazione medica attesti con precisione i protocolli da seguire in ambito scolastico per la somministrazione, sapendo che le azioni che si possono compiere da parte del personale scolastico non devono richiedere competenze specialistiche.
E’, quindi, necessario in particolare dettagliare quale tipo/i di farmaco deve essere usato, dove il farmaco va conservato e come (oppure se in possesso dello studente), se il farmaco è autosomministrato dallo studente (e somministrato dagli operatori scolastici solo in caso di emergenza) oppure se richiede una somministrazione a cura degli operatori scolastici, se si deve intervenire in emergenza con adrenalina o altro farmaco salvavita.
Circ n°11 - Divieto di fumo
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La scuola è impegnata a far sì che gli studenti acquisiscano comportamenti e stili di vita sani e responsabili, finalizzati al benessere psicofisico ed improntati ai valori di legalità e convivenza civile. Pertanto, ai sensi dei seguenti atti normativi
• D.L. 12 settembre 2013 art. 4 convertito nella legge 128/2013
• Legge 16/01/2003 n.3 art. 51
È disposto il divieto totale di fumo in tutti i locali delle tre sedi dell’Istituto “Carlo Beretta, che ricomprende anche le aree di pertinenza dei plessi scolastici. Il divieto è esteso anche all’uso della sigaretta elettronica. La sanzione va da euro 27,50 a euro 275 ed è raddoppiata in caso di infrazione commessa in presenza di una donna in evidente stato di gravidanza o di bambini fino a 12 anni.
Tutti coloro (studenti, docenti, personale Ata, esperti esterni, genitori, chiunque sia occasionalmente presente nei locali dell’Istituto) che non osservino il divieto di fumo nei locali e negli spazi scolastici, anche esterni pertinenziali, saranno sanzionati col pagamento di multe, secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Per gli alunni sorpresi a fumare in tali locali e spazi, si procederà a notificare ai genitori (se minori) l’infrazione della norma e verrà avviato un procedimento disciplinare a loro carico, in base a quanto previsto dal Regolamento d’Istituto.
È perseguito dagli organi di polizia anche colui che getta a terra mozziconi di sigaretta ai sensi della legge 221/2015 art. 40 (sanzione da euro 30,00 a euro 300,00, nel caso di abbandono dei mozziconi). Resta inteso che tale gesto nella nostra scuola è severamente proibito ed in caso di infrazione può portare a provvedimenti di carattere disciplinare.
I dipendenti della scuola che non osservino e non facciano osservare il divieto di fumo, in aggiunta alle sanzioni pecuniarie previste, possono essere sottoposti a procedimento disciplinare.
Circ n°10 - Calendario scolastico a.s. 2023/2024
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Il calendario scolastico per l’anno scolastico 2023-24 è così determinato per effetto della delibera della Giunta regionale IX/3318 del 18/04/2012 e della delibera del Consiglio d'Istituto del 26/04/2023:
12 settembre 2023 inizio delle lezioni 8 giugno 2024 termine delle lezioni
NON SI EFFETTUERANNO LEZIONI NEI SEGUENTI GIORNI:
- tutte le domeniche
• 1° novembre 2023 FESTA DI TUTTI I SANTI
• 8 dicembre 2023 FESTA DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE
• 9 dicembre 2023 Delibera del consiglio d’Istituto
• dal 23 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 compresi, FESTIVITA’ NATALIZIE
• 12 e 13 febbraio 2024 CARNEVALE
• dal 28 marzo al 2 aprile 2024 compresi, FESTIVITA’ PASQUALI
• 25 aprile 2024 FESTA DELLA LIBERAZIONE
• 26 e 27 aprile 2024 Delibera del Consiglio d’Istituto
• 1° maggio 2024 FESTA DEI LAVORATORI
• 2 giugno 2024 FESTA NAZIONALE DELLA REPUBBLICA.
Circ n°3 - Corso di preparazione alle certificazioni FIRST e CAE in lingua inglese
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Facendo riferimento alla circolare n°485 a.s. 2022-23, prendono avvio i moduli formativi in preparazione al conseguimento delle certificazioni FIRST (livello B2 – 10 ore) e CAE (livello C1 – 15 ore) in lingua inglese.
La partecipazione ai moduli formativi è soggetta al pagamento di una quota individuale di € 30,00 (corso CAE) e di € 20,00 (corso FIRST) su Pago on Line all’interno del Registro elettronico Scuola Viva.
Il modulo FIRST sarà condotto dalla prof.ssa Moira Bontacchio ed il modulo CAE dalla prof.ssa Flavia Zappa.
Il calendario dei primi incontri è il seguente:
Corso First: 7 settembre ore 8.30 – 10 12 settembre ore 14 – 15.30
Corso CAE: 8 settembre ore 8.30 – 10 12 settembre ore 14 – 15.30
Circ n°1 - Informativa privacy famiglie 2023/2024
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In allegato quanto in oggetto.
Circ n°493 - Esiti scrutini integrazione del giudizio sospeso
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Gli esiti degli scrutini finali delle classi prime, seconde, terze e quarte per l’integrazione del giudizio sospeso (per gli studenti interessati) verranno pubblicati per ogni singola classe nella propria area riservata della bacheca del registro elettronico Classe Viva venerdì 1° settembre entro le ore 18.
Ogni singolo studente nella propria area riservata del registro elettronico potrà visionare i voti attribuiti nelle singole discipline.
Circ n°491 - Composizione classi prime a.s. 2023/2024
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Nel rispetto di quanto deciso dal Garante della Privacy con provvedimento n°383 del 6 dicembre 2012, la composizione delle classi prime 2023-24 non potrà essere pubblicata sul sito web istituzionale in quanto tale forma di diffusione di dati personali non è supportata da norma o regolamento.
I genitori riceveranno notizia dell’assegnazione alla classe del figlio/a alla mail personale indicata al momento dell’iscrizione entro venerdì 8 settembre 2023.
I genitori che non hanno dichiarato la loro mail personale alla scuola o che non avranno ricevuto la mail di comunicazione della sezione del figlio dovranno rivolgersi alla segreteria didattica, telefonicamente o scrivendo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., in orario d'ufficio.
Circ n°486 - Comodato libri di testo a.s. 2023/2024
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Anche per l’a.s. 2023-24 l’IIS Beretta mette a disposizione degli studenti iscritti i libri di testo in suo possesso per la concessione annuale in comodato gratuito. Gli elenchi dei libri di testo disponibili sono allegati alla presente circolare.
I genitori degli studenti minori e gli studenti maggiorenni interessati possono presentare istanza entro il 26 agosto 2023 inviando all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., l’Allegato A - Domanda di partecipazione all’avviso pubblico per la concessione in comodato d’uso di libri di testo - debitamente compilato e sottoscritto dal genitore dello studente o dallo studente maggiorenne, che deve allegare copia della Certificazione ISEE (anche con autocertificazione e comunque non superiore a € 20000,00) e del documento d’identità in corso di validità (del genitore che ha presentato la domanda o dello studente maggiorenne).
Le domande di concessione in comodato verranno accolte fino ad esaurimento della disponibilità in base all’ordine cronologico di presentazione.
I libri di testo in comodato verranno consegnati, con modi e tempi che verranno comunicati, a partire da martedì 5 settembre 2023.