Circ n°6 - Somministrazione farmaci a scuola
- Dettagli
In applicazione di quanto stabilito dalla DGR 6919 del 24.07.2017 “Approvazione dello schema di protocollo d'intesa tra Regione Lombardia ed Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia per la somministrazione dei farmaci a Scuola” e dal “Protocollo d'Intesa sottoscritto tra ATS Brescia, ASST Spedali Civili, ASST Franciacorta, ASST Garda ed UST IV AT di Brescia per la Somministrazione dei Farmaci a Scuola”, anche per questo anno scolastico sarà possibile stipulare tra l’IIS Beretta e la famiglia (o studente maggiorenne) protocolli condivisi diretti alla somministrazione di farmaci in orario scolastico, quando questo sia necessario o indifferibile per la tutela della salute.
Al fine di garantire a tutti gli studenti o studentesse di ricevere una appropriata assistenza, di evitare incongrue somministrazioni e di favorire la progressiva autonomia nella gestione della propria patologia, si comunica che tutte le richieste di somministrazione farmaco (comprese quelle per cui sono stati già emessi provvedimenti autorizzativi in precedenti anni scolastici) devono essere prodotte o rinnovate nel più breve tempo possibile e comunque non oltre il 30 settembre 2021.
Le istanze, presentate dai genitori dello studente o studentessa o direttamente dallo studente o studentessa se maggiorenne, dovranno essere inviate alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. scrivendo in oggetto “istanza somministrazione farmaci – contiene dati sensibili” utilizzando la modulistica allegata (da compilare sia a cura dell’istante che del medico).
Si raccomanda di compilare in maniera completa i moduli e di curare che la certificazione medica attesti con precisione i protocolli da seguire in ambito scolastico per la somministrazione, sapendo che le azioni che si possono compiere non devono richiedere competenze specialistiche.
La descrizione dettagliata delle operazioni da compiere a cura del personale scolastico è resa ancor più indispensabile dalla necessità di armonizzare tali azioni con le ordinarie procedure di prevenzione del rischio di contagio da Covid-19.
Richiesta attivazione protocollo minorenni
Richiesta attivazione protocollo maggiorenni
Circ n°5 - Calendario esami integrativi 2021/22
- Dettagli
Si pubblica in allegato il calendario degli esami integrativi.
Gli esami integrativi e i colloqui orientativi si svolgeranno in presenza nella sede del plesso Ipsia di via Matteotti 299.
Gli studenti si presenteranno con mascherina chirurgica e dovranno compilare e sottoscrivere la dichiarazione obbligatoria allegata, rispettando con rigore tutte le norme di prevenzione del Covid-19 vigenti, in particolare distanziamento sociale e igienizzazione delle mani.
Circ n°4 - Calendario scolastico a.s. 2021/2022
- Dettagli
Il calendario scolastico per l’anno scolastico 2021-22 è così determinato per effetto della delibera della Giunta regionale IX/3318 del 18/04/2012 e della delibera del Consiglio d'Istituto del 01/06/2021, in attesa di eventuali altre decisioni condivise tra Stato e Regioni in attuazione del D.L. n°73 del 25 maggio 2021:
13 settembre 2021 inizio delle lezioni 8 giugno 2022 termine delle lezioni
NON SI EFFETTUERANNO LEZIONI NEI SEGUENTI GIORNI:
- tutte le domeniche
- 1° novembre 2021 FESTA DI TUTTI I SANTI
- 2 novembre 2021 (delibera Consiglio d’Istituto)
- 8 dicembre 2021 FESTA DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE
- dal 23 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022 compresi, FESTIVITA’ NATALIZIE
- 7 e 8 gennaio 2022 (delibera Consiglio d’Istituto)
- 28 febbraio e 1° marzo 2022 CARNEVALE
- dal 14 aprile al 19 aprile 2022 compresi, FESTIVITA’ PASQUALI
- 25 aprile 2022 FESTA DELLA LIBERAZIONE
- 1° maggio 2022 FESTA DEI LAVORATORI
- 2 giugno 2022 FESTA NAZIONALE DELLA REPUBBLICA.
Circ n°3 - Ripresa attività didattiche settembre 2021- informativa per la gestione e la tutela della salute di studenti “fragili”
- Dettagli
Al fine di predisporre l’avvio del prossimo anno scolastico e di approntare quanto necessario, come indicato dal Protocollo di Sicurezza del MI del 14/08/2021, paragrafo 11 “ Le specifiche situazioni degli alunni in condizioni di fragilità saranno valutate in raccordo con il Dipartimento di prevenzione territoriale ed il pediatra/medico di famiglia, fermo restando l’obbligo per la famiglia stessa di rappresentare tale condizione alla scuola in forma scritta e documentata” e tenuto conto del punto VIII dell’estratto verbale n° 34 del 12 luglio 2021 del CTS, ove ritenuto necessario, si chiede di segnalare eventuali patologie dei vostri figli che siano riconducibili ad una situazione di “fragilità” come sopra descritto.
In questo modo, rispetto ai rischi di contagio da Covid-19, sarà possibile prestare un’attenzione particolare agli studenti più vulnerabili, che potrebbero necessitare di protezioni maggiori o altre misure da disporre sulla base di apposita e probante documentazione medica.
Pertanto, le SS.LL., in caso siano a conoscenza della sussistenza di particolari condizioni di rischio per il/la proprio/a figlio/a, da ricondursi al rischio di contagio da Covid-19 ed alle relative misure di contrasto comunemente adottate, sono invitate a segnalarle alla scuola tramite la modulistica allegata, corredata di certificazione medica del proprio medico di base o pediatra, esclusivamente all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Circ n°1 - Rispetto delle prescrizioni vigenti in materia di prevenzione del Covid-19 e condizioni per avere accesso ai locali dell’IIS Beretta
- Dettagli
Il personale scolastico, gli studenti e studentesse e gli utenti esterni per avere accesso ai locali dell’IIS Beretta devono rispettare rigorosamente tutte le disposizioni adottate e rese note dal Dirigente scolastico in materia di prevenzione del contagio da Covid-19, nel pieno rispetto delle norme vigenti, ivi inclusi le linee guida e i protocolli di cui al comma 3 dell'art. 1 del decreto-legge n. 111/2021, nonché i protocolli richiamati dall’art. 29 bis del decreto-legge n. 23 del 2020. In particolare, chiunque entri nei locali dell’Istituto deve rispettare le seguenti disposizioni imperative:
• obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di temperatura oltre i 37.5° o altri sintomi simil-influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria;
• divieto di fare ingresso o di permanere nei locali scolastici laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (soggetti con sintomatologia respiratoria o
temperatura corporea superiore a 37,5°; provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc.) stabilite dalle Autorità sanitarie competenti;
• non deve avere avuto, negli ultimi 14 giorni, contatti con soggetti risultati positivi al Covid-19, per quanto di loro conoscenza
Gli utenti esterni devono compilare l’autodichiarazione allegata e consegnarla al front office ad ogni accesso ai locali scolastici.
Il personale scolastico deve compilare l’autodichiarazione allegata al primo accesso agli edifici scolastici.
Il personale scolastico deve, inoltre, adempiere a quanto previsto dall’art. 1 comma 6 del D.L. 111/2021 (che introduce l’articolo 9 ter che rinovella il D.L 22 aprile 2021 n°52 convertito nella legge 17 giugno 2021 n°87) e quindi all’obbligo di possedere ed esibire la certificazione verde Covid-19 dal 1° settembre al 31 dicembre 2021. In carenza di tale requisito il personale scolastico non potrà avere accesso ai locali dell’Istituto, oltre alle conseguenze e sanzioni introdotte espressamente dal D.L. 111/2021.
Tutti sono obbligati ad indossare costantemente nei locali dell’Istituto la mascherina chirurgica (o altro DPI prescritto dal DVR), anche il personale scolastico in possesso della certificazione verde Covid-19.
Dichiarazione Covid personale scolastico
Circ n°499 - Proclamazione sciopero in data 13 settembre 2021
- Dettagli
In base a quanto prescritto dall'art. 3 comma 5 dell'Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero sottoscritto il 2 dicembre 2020 con i sindacati rappresentativi del comparto scuola, si comunica che (come da nota USR Lombardia prot. n°18193 del 27 agosto 2021) è stata indetta dalle Associazioni Sindacali ANIEF e SISA una giornata di sciopero nazionale per il personale docente e Ata, sia a tempo indeterminato che determinato” per l’intera giornata del 13 settembre 2021, giorno di inizio delle lezioni in Lombardia. Si riportano qui di seguito le informazioni previste dall’art. 3 comma 5 lettera a) sulla base delle quali si prevede che presumibilmente in base ai dati storici di adesione lo sciopero proclamato non avrà particolari ricadute sui servizi didattici, amministrativi ed ausiliari erogati dall’istituzione scolastica.
Circ n°498 - Pubblicazione esiti scrutini per l’integrazione del giudizio sospeso
- Dettagli
Gli esiti degli scrutini per l’integrazione del giudizio sospeso saranno pubblicati esclusivamente nell’area del registro elettronico dedicata al singolo studente martedì 31 agosto alle ore 14
Circ n°497 - Monitoraggio utilizzo del trasporto pubblico
- Dettagli
In vista della ormai imminente ripresa delle lezioni del nuovo anno scolastico, è importantissimo sondare l’utilizzo effettivo del trasporto pubblico da parte degli studenti.
In questo modo sarà possibile fornire all’agenzia provinciale del Trasporto pubblico locale (TPL) un dato aggiornato per la programmazione dei servizi.
Questo monitoraggio, lanciato il 30 giugno, è stato al momento compilato da 1100 studenti (o dai loro genitori). Ne mancano ancora circa 500, ma è fondamentale acquisire anche le loro indicazioni.
I genitori che non hanno ancora compilato il semplice questionario on line (oppure direttamente gli studenti, d’intesa con i genitori) sono pregati di farlo al seguente link.
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSccuFsfB9GiV_vzUGQZKX8RitFRiLSCfUUi8Dpg5QBMm5vMVw/viewform
Ovviamente chi ha già compilato non deve farlo di nuovo.
Chi ha più figli frequentanti deve compilare il questionario tante volte quanti sono i figli
I dati raccolti saranno trattati solo ed esclusivamente per tale finalità.
Si ringrazia per la collaborazione.
Circ n°496 - Corso in preparazione alla certificazione ADVANCED in lingua inglese
- Dettagli
Si comunica che il primo incontro del corso per la certificazione ADVANCED si terrà lunedì 6 settembre 2021 dalle ore 9:00 alle ore 10.00 sulla piattaforma Google Meet della classe TRAINING FOR CAE, per la quale vi è già pervenuto l’invito di iscrizione.
Il secondo incontro si terrà venerdì 10 settembre 2021 dalle ore 9:00 alle ore 10.00, sempre sulla stessa piattaforma.
Il calendario dei prossimi incontri verrà definito in seguito, in base all’orario scolastico curricolare. L'attività sarà condotta dalla prof.ssa Flavia Zappa.
Gli studenti che intendono partecipare al corso dovranno iscriversi inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 5 settembre.
La partecipazione al corso è soggetta al pagamento di una quota di € 30,00, da versare tramite il sistema “Pago Online” presente nel registro elettronico Scuola Viva a partire dal 6 settembre 2021 seguendo le istruzioni che verranno date.