Circ n°471 - Adempimenti classi prime in vista dell'a.s. 2021/2022

Già regolarmente acquisite le domande di iscrizione a tutti gli indirizzi dell’IIS Beretta inviate on line, sono necessari da parte dei genitori alcuni adempimenti, semplificati grazie all'uso degli strumenti digitali:

I nuovi iscritti dovranno inviare al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., esclusivamente in un unico file pdf e in un’unica soluzione entro il 15 luglio 2021:

- Certificato di licenza media;
- Certificato delle competenze rilasciato dalla scuola media;
- Esito delle prove Invalsi (se sostenute);
- Carta di identità valida dei genitori e dello studente;
- Dichiarazione liberatoria per autorizzazione da parte dei genitori all’uso dei documenti audiovisivi ed immagini fotografiche per finalità di comunicazione istituzionale a mezzo sito web e social gestiti e controllati dall’Istituto (modulo allegato)
- Eventuali desiderata (da motivare) per la formazione delle classi prime (modulo allegato)
- Al fine di consentire l’uscita autonoma degli alunni delle classi prime con età inferiore agli anni 14 nell’anno scolastico 2021/22, si chiede ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale sui minori di anni 14 di riconsegnare, qualora ritenessero di farlo, debitamente compilato, il modello di autorizzazione allegato. Al compimento del quattordicesimo anno di età l’alunno potrà uscire liberamente in forma autonoma da scuola. Ricordiamo, infatti che, in base alla legge 4 dicembre 2017, n. 172 (conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148), i genitori che fossero impossibilitati a provvedere personalmente o tramite un adulto di fiducia al ritiro dei propri figli da scuola al termine delle lezioni, possono autorizzare l’uscita autonoma del proprio figlio/a da scuola, esonerando l’istituzione scolastica da qualsiasi responsabilità, sempre che siano presenti le condizioni previste dalla legge suddetta.
- Si allega il modulo per comunicare i nominativi degli adulti di vostra fiducia che eventualmente decidiate di delegare al ritiro dei minori nel caso non autorizziate l’uscita autonoma

Chi ha scelto di non avvalersi dell'insegnamento di Religione cattolica deve esprimere una ulteriore scelta rispetto alle modalità di fruizione o non fruizione di uno spazio didattico alternativo. A tal fine si devono seguire le istruzioni contenute nella circolare n°457 (pubblicata sul sito web istituzionale all’indirizzo www.iiscberetta.edu.it) ed inviare la relativa comunicazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 3/7

Il contributo volontario d’Istituto per l’ampliamento dell’offerta formativa e per lo sviluppo delle dotazioni di laboratorio è stato fissato in € 100,00 per l’a.s. 2021-22 e va versato tramite l’applicativo Pago on Line

L’assicurazione integrativa è attivabile con il pagamento di una quota individuale di € 7,50, sempre tramite l’applicativo Pago on Line.

Tali operazioni dovranno essere fatte sul registro elettronico Classe Viva Spaggiari adottato dall’IIS Beretta all’inizio del mese di settembre 2021 quando tutte le famiglie dei nuovi iscritti riceveranno l’account per l’accesso alla piattaforma a mezzo mail.

wdoc icon Desiderata studenti 2020-21

wdoc icon Dichiarazione genitori uscita autonoma alunni classi prime 2021-22

wdoc icon Liberatoria trattamento immagini 2021-22

wdoc icon Delega a terzi per ritiro da scuola minore 2021-22

pdf icon Circolare n°471

Circ n°470 - Attività di accompagnamento e di potenziamento degli studenti con carenze formative durante il periodo estivo – plessi Liceo e Itis

Si comunica che a partire dalla prossima settimana verranno attivati, nei limiti dei finanziamenti disponibili, attività di accompagnamento e di potenziamento per gli studenti che abbiano riportato nelle valutazioni di fine anno debiti formativi, anche tali da comportare la sospensione del giudizio.

Le attività di accompagnamento e potenziamento saranno di due tipi:

• Sportello on line con interventi fino a 5 ore, collocati tra fine giugno e agosto in base ad una pianificazione concordata tra docente e studenti. Si tratterà di azioni facilitanti e di supporto tutorale ai compiti di studio, per accompagnare lo studente alle scadenze di verifica integrativa di fine agosto e quindi all’avvio del prossimo anno scolastico
• Moduli di 15 ore condotte con modalità mista, sia in presenza che on line a distanza, con una pianificazione concordata tra docente e studenti. Anche in questo caso si tratterà di azioni facilitanti e di accompagnamento verso le scadenze di verifica integrativa di fine agosto, ma con un taglio didattico di maggiore approfondimento sulle tematiche essenziali da potenziare

La seconda tipologia di attività sarà svolta di norma nelle discipline caratterizzanti e con insuccesso storicamente più rilevante (oltre che con un maggiore numero di studenti carenti), mentre la prima sarà praticata per le altre discipline e quando il numero di studenti da seguire è esiguo.

Per alcuni studenti, a discrezione dei docenti e dei consigli di classe, non sarà necessario partecipare ad attività di potenziamento e accompagnamento, ma solo seguire le indicazioni di lavoro ricevute dai docenti.

Gli studenti individuati sono obbligati alla frequenza delle attività programmate.

I genitori e/o gli studenti maggiorenni, una volta ricevuta la comunicazione sulla mail istituzionale delle attività da svolgere da parte dei docenti incaricati di condurre le attività, potranno comunque dichiarare, entro due giorni dalla ricezione, che provvederanno al potenziamento degli apprendimenti privatamente, senza la frequenza delle attività programmate, incollando il modulo in calce alla presente circolare da inviare alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pdf icon Circolare n°470

Circ n°469 - Attività di accompagnamento e di potenziamento degli studenti con carenze formative durante il periodo estivo – plesso Ipsia

Si comunica che a partire dalla prossima settimana verranno attivati, nei limiti dei finanziamenti disponibili, attività di accompagnamento e di potenziamento per gli studenti che abbiano riportato nelle valutazioni di fine anno debiti formativi, anche tali da comportare la sospensione del giudizio.

Le attività di accompagnamento e potenziamento saranno di due tipi:

• Sportello on line con interventi fino a 5 ore, collocati tra fine giugno e agosto in base ad una pianificazione concordata tra docente e studenti. Si tratterà di azioni facilitanti e di supporto tutorale ai compiti di studio, per accompagnare lo studente alle scadenze di verifica integrativa di fine agosto e quindi all’avvio del prossimo anno scolastico
• Moduli di 15 ore condotte con modalità mista, sia in presenza che on line a distanza, con una pianificazione concordata tra docente e studenti. Anche in questo caso si tratterà di azioni facilitanti e di accompagnamento verso le scadenze di verifica integrativa di fine agosto, ma con un taglio didattico di maggiore approfondimento sulle tematiche essenziali da potenziare

La seconda tipologia di attività sarà svolta di norma nelle discipline caratterizzanti e con insuccesso storicamente più rilevante (oltre che con un maggiore numero di studenti carenti), mentre la prima sarà praticata per le altre discipline e quando il numero di studenti da seguire è esiguo.

Per alcuni studenti, a discrezione dei docenti e dei consigli di classe, non sarà necessario partecipare ad attività di potenziamento e accompagnamento, ma solo seguire le indicazioni di lavoro ricevute dai docenti.

Gli studenti individuati sono obbligati alla frequenza delle attività programmate.

I genitori e/o gli studenti maggiorenni, una volta ricevuta la comunicazione sulla mail istituzionale delle attività da svolgere da parte dei docenti incaricati di condurre le attività, potranno comunque dichiarare, entro due giorni dalla ricezione, che provvederanno al potenziamento degli apprendimenti privatamente, senza la frequenza delle attività programmate, incollando il modulo in calce alla presente circolare da inviare alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

wdoc icon Circolare n°469

Circ n°465 - Organizzazione e calendario esame suppletivo corso TIMA

L’esame suppletivo del corso TIMA per il quinto anno si svolgerà come indicato qui di seguito.

Lunedì 21 giugno ore 8.30 presso laboratorio informatica – sede IPSIA

STUDENTE CLASSE PLESSO
LUCA BORGHETTI 5B1 ITIS
DAVIDE FONTANA 5B1 ITIS

Durante l’esame i candidati dovranno essere sempre distanziati tra loro di due metri, rimanendo sempre distanti dai docenti commissari della stessa misura.
In ingresso ed in uscita dovranno igienizzarsi le mani con l’apposito gel, facendo lo stesso ad ogni manipolazione di oggetti.
Il personale Ata igienizzerà le postazioni prima della rotazione.

Prima dell’ingresso nella sede d’esame, candidati e commissari dovranno consegnare l’autodichiarazione in allegato alla presente circolare (in caso di minore età la dichiarazione dovrà essere firmata dai genitori).

Nei locali sede d’esame si dovrà assicurare una costante aerazione.

Tutti dovranno indossare costantemente la mascherina chirurgica.

wdoc icon Autodichiarazione esame Tima

pdf iconCircolare n°465

Circ n°463 - Attività di accompagnamento e di potenziamento metodologico e per i compiti di studio degli studenti

Grazie alla collaborazione di Cooperativa Gaia e al finanziamento del Fondo Genesi della Fondazione della Comunità Bresciana, è possibile attivare nel periodo estivo due moduli formativi gratuiti rivolti a 10 studenti (per ogni modulo) per il potenziamento degli stili di apprendimento e per il supporto attivo ai compiti di studio.
La durata prevista è di dodici incontri (suddivisi in due fasi) per un totale di trenta ore.
I moduli saranno condotti da esperti esterni specializzati individuati da Cooperativa Gaia, con l’eventuale supporto di studenti in funzione di peer tutoring.
Ci si rivolge a studenti con problematiche di apprendimento, anche legate alla presenza di bisogni educativi speciali, soprattutto del primo biennio.
Tutti gli incontri si svolgeranno nella sede Ipsia di via Matteotti 299.

Gli interessati devono inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro sabato 19 giugno.

Qui in allegato trovate il calendario degli incontri.

pdf icon Circolare n°463

Circ n°461 - Elenchi libri di testo a.s. 2021/2022

Si pubblicano in allegato gli elenchi dei libri di testo per l’a.s. 2021/22 adottati dal Collegio docenti con propria delibera del 18 maggio 2021.

pdf icon Libri IPSIA

pdf icon Libri ITIS

pdf icon Libri LICEO

pdf icon Circolare n°461

Circ n°460 - Ripubblicazione calendario prove d’esame 5B-5B1 ITIS

Si ripubblica in allegato il calendario delle prove d’esame della commissione 5B – 5B1 Itis a causa di un errore materiale nella precedente versione.

I contenuti della circolare 459 per il resto rimangono pienamente validi.

pdf icon Calendario 5B - 5B1 ITIS

pdf icon Circolare n°460

Circ n°459 - Calendario prove d’esame 2021

Si pubblicano in allegato i calendari delle prove d’esame delle commissioni funzionanti, come deciso nelle odierne riunioni preliminare.
Si riporta di seguito l’orario di avvio dei colloqui delle diverse commissioni, con l’avvertenza che i candidati dovranno presentarsi 15 minuti prima dell’orario del colloquio (non prima e non dopo) e che la cadenza dei colloqui è oraria (di massima uno ogni ora).
Ad esempio: se l’orario di avvio del colloquio è fissato per le ore 8.00 (il candidato si deve presentare in portineria alle 7.45), il colloquio successivo si svolgerà alle ore 9.00 (la durata presumibile è sempre di un’ora) e quindi il candidato si dovrà presentare in portineria alle ore 8.45.

Commissione 5A - 5B Ipsia a partire dalle ore 8.00
Commissione 5A – 5A1 Itis a partire dalle ore 8.00
Commissione 5B – 5B1 Itis a partire dalle ore 8.00
Commissione 5D – 5D1 Itis a partire dalle ore 8.15
Commissione 5C Itis – 5D Liceo a partire dalle ore 8.30
Commissione 5A - 5B Liceo a partire dalle ore 8.30
Commissione 5E – 5FG Liceo a partire dalle ore 8.30

pdf icon 5A - 5A1 ITIS

pdf icon 5B - 5B1 ITIS

pdf icon 5C ITIS - 5D LICEO

pdf icon 5D - 5D1 ITIS

pdf icon 5A - 5B LICEO

pdf icon 5E - 5FG LICEO

pdf icon 5A IPSIA

pdf icon 5B IPSIA

pdf icon Circolare n°459

Circ n°457 - Attività alternative all’insegnamento di Religione Cattolica a.s. 2021-22

Studenti e genitori hanno già scelto all’atto dell’iscrizione di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento di Religione Cattolica

Studenti e genitori che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento di Religione Cattolica devono adesso indicare quale attività alternativa svolgere oppure l’uscita dalla scuola per l’a.s. 2021-22.

Il modello allegato va compilato barrando la soluzione scelta, inviandolo poi alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 25 giugno 2021.

wdoc icon Modello C - scelta alternativa IRC

pdf icon Circolare n°457