Circ n°315 - Modifica gestione casi e contatti Covid-19
- Dettagli
Alla luce della Circolare Ministeriale (n.3787 del 31/01/2021) e alle successive note regionali, considerata la diffusione delle varianti geniche sul territorio, ATS Brescia comunica con propria nota le nuove modalità di gestione dei casi Covid+ e dei relativi contatti scolastici.
• Per il CASO CONFERMATO il tampone molecolare di fine isolamento, sempre necessario, dovrà essere effettuato dal 14° giorno (non più dal decimo giorno), dopo almeno tre giorni senza sintomi;
• Per il CONTATTO DI CASO la quarantena NON potrà essere interrotta al decimo giorno ma dovrà essere protratta fino a 14 giorni con forte raccomandazione dell’esecuzione del tampone molecolare in quattordicesima giornata.
Nel caso in cui la presenza di variante fosse confermata tra i casi positivi che frequentano un Istituto Scolastico, la fine della quarantena di tutti gli alunni e i docenti individuati come contatti sarà subordinata all’effettuazione di un tampone molecolare che potrà essere effettuato, a partire dal quattordicesimo giorno, nei punti tampone ad accesso libero.
In tal caso, il rientro a scuola sarà consentito solo con presentazione di attestazione medica di riammissione sicura in comunità o di referto negativo del tampone.
Circ n°314 - Sospensione lezioni in presenza
- Dettagli
Alla luce di quanto disposto dall’ordinanza regionale n°705 del 23 febbraio 2021 articolo 1 comma 2 e visto quanto previsto dal DPCM 14 gennaio 2021, si dispone la sospensione di tutte le attività didattiche in presenza dal 24 febbraio al 2 marzo compresi, fatte salve eventuali proroghe in base all’andamento della emergenza epidemiologica.
Di conseguenza:
1. Le lezioni si svolgeranno interamente a distanza in DDI seguendo l’orario attualmente in vigore, sia per le attività sincrone che asincrone
2. Il corso TIMA è sospeso
3. Ogni altra attività didattica extracurricolare e di PCTO in presenza è sospesa
4. Le attività laboratoriali in presenza sono sospese
In considerazione del fatto che l’ordinanza regionale n°705 consente “attività in presenza in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali”, verrà realizzato nel più breve tempo possibile un piano di attività che preveda la presenza a scuola di studenti con disabilità, d’intesa con i consigli di classe e con le famiglie.
Proclamazione sciopero in data 1° marzo 2021
- Dettagli
In base a quanto prescritto dall'art. 3 comma 5 dell'Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero sottoscritto il 2 dicembre 2020 con i sindacati rappresentativi del comparto scuola, si comunica che è stata indetta dal Sindacato SISA, una giornata di sciopero generale nazionale per il personale docente e dirigente per il 1° marzo 2021. Si riportano qui di seguito le informazioni previste dall’art. 3 comma 5 lettera a) sulla base delle quali si prevede che presumibilmente lo sciopero proclamato non avrà ricadute particolari sui servizi didattici erogati dall’istituzione scolastica.
Circ n°307 - Video tutorial per le operazioni su Pago on Line
- Dettagli
Si pubblica un video tutorial per spiegare con chiarezza le operazioni che gli utenti devono fare per i pagamenti sulla applicazione Pago on Line sul registro elettronico Classe Viva.
Il video tutorial è stato pensato e prodotto direttamente dal nostro Ufficio Contabilità, che ringrazio, ed è reperibile al link https://youtu.be/v6EXGEDTkhg
Si tratta di un video tutorial accessibile ai soli utenti registrati @istitutoberetta.edu.it e quindi solo a genitori, studenti e docenti dell’IIS Beretta.
Qualora si usassero altri account Google, è necessario (prima della visione del video) uscire da tutti gli account (cliccando sul cerchio in alto a destra e poi cliccare sull’opzione esci da tutti gli account), cliccare sul link del video e accedere con l'account @istitutoberetta.edu.it in proprio possesso (che verrà richiesto da Youtube).
Circ n°306 - Dislocazione temporanea delle classi 2C1 e 3A ITIS
- Dettagli
Si comunica che a seguito di lavori di manutenzione straordinaria dei soffitti del piano terra del plesso ITIS da parte dei tecnici della Provincia di Brescia, la classe 3A da lunedì 22 febbraio e fino a sabato 27 febbraio farà lezione in presenza nell’aula 16 al primo piano.
La classe 2C1 sarà normalmente in Aula Magna, ma entrerà dalla porta carraia di via Alfieri e successivamente dalle porte esterne dell’aula stessa.
Circ n°300 - Versamento contributo volontario e quota assicurativa per l’a.s. 2021/22
- Dettagli
Come stabilito dal Consiglio d’Istituto nella seduta dell’11 febbraio 2021 con delibera n°28, il contributo volontario d’Istituto è stato fissato in € 100,00, diminuendolo rispetto alla quota di € 110,00 dello scorso anno scolastico.
Al tempo stesso è stata scorporata la quota di € 7.50 per l’assicurazione integrativa degli studenti in modo tale da garantire una migliore gestione amministrativa e una ottimale rendicontazione, in particolare per agevolare le detrazioni fiscali delle famiglie.
Di conseguenza per l’a.s. 2021/22 i genitori dovranno provvedere a fare due distinti versamenti:
• € 100,00 per il contributo volontario d’Istituto
• € 7,50 per l’assicurazione integrativa d’Istituto
In entrambi i casi il versamento va effettuato tramite l’applicativo Pago on line sul registro elettronico Classe Viva aderendo ai distinti eventi di pagamento già attivati.
La quota del contributo volontario è detraibile fiscalmente, in base a quanto previsto dal DPR 917/86 art. 15 comma 1 e) bis e art. 13 legge 440/97.
Come sempre il contributo volontario è destinato a sostenere l’ampliamento dell’offerta formativa e lo sviluppo delle dotazioni laboratoriali.
Si tratta, quindi, di una risorsa economica assolutamente fondamentale per la qualità della didattica del nostro Istituto.
Circ n°299 - Indagine della Consulta studentesca in collaborazione con TPL
- Dettagli
Si trasmette in allegato la nota USP di Brescia con la quale viene promossa una indagine della Consulta studentesca in collaborazione con l’Agenzia provinciale del trasporto pubblico con la quale si mira a capire le esigenze degli studenti e delle studentesse.
Per partecipare al monitoraggio è necessario cliccare sul link (nella nota allegata) e compilare il questionario.
Tutti gli studenti e le studentesse possono partecipare liberamente entro il 26 febbraio.
Circ n°297 - Dislocazione temporanea delle classi 3A1 e 1A1 ITIS
- Dettagli
Si comunica che a seguito di lavori di manutenzione straordinaria dei soffitti del piano terra del plesso ITIS da parte dei tecnici della Provincia di Brescia, le classi 3A1 e 1A1 a partire da mercoledì 17 febbraio e fino a sabato 20 febbraio faranno lezione in presenza rispettivamente nelle aule 15 e 21 al primo piano.
Circ n°296 - Ripresa delle lezioni di Scienze Motorie nella palestra dell’Oratorio di Gardone V.T.
- Dettagli
Si comunica che a partire da mercoledì 17 febbraio riprenderanno le lezioni di Scienze Motorie per le classi del Liceo e dell’Ipsia che si avvalgono di tale struttura.
In base alle misure di sicurezza e prevenzione del contagio da Covid-19 è indispensabile per accedere alla palestra portare scarpe sportive da indossare all’atto dell’ingresso perché non si possono usare in palestra le scarpe usate normalmente per camminare su altri suoli.
È necessario anche portare un tappetino personale da utilizzare per fare in palestra attività ginnica.
Si riportano qui di seguito le misure generali di comportamento in sicurezza in palestra e nel tragitto da e per la palestra (ovviamente valide anche per la palestra ITIS).
L’utilizzo delle palestre deve avvenire in stretta osservanza di quanto prescritto dalla integrazione al DVR prot. n°5449 del 4 settembre 2020 e dei vari documenti nazionali di indirizzo. Si è in attesa di una ulteriore istruzione annunciata dalla nota MI prot. n°1994 del 09/11/2020, ma ancora non è stata emanata.
In palestra è necessario garantire un distanziamento interpersonale tra gli studenti di almeno due metri ed altrettanto tra gli studenti e il docente, privilegiando le attività fisiche e sportive individuali che lo permettono.
Durante lo svolgimento delle attività fisiche e sportive e nel rispetto del distanziamento prescritto, gli studenti potranno togliersi la mascherina. Si sottolinea che la mascherina potrà essere tolta durante l’attività fisica solo se il distanziamento di due metri è rispettato e garantito.
Se non è possibile garantire il prescritto distanziamento, l’insegnante dovrà far svolgere agli studenti attività fisiche compatibili con l’uso della mascherina.
L’uso della mascherina è da prevedersi per gli spostamenti e durante le fasi di attesa ed ovviamente se non è possibile mantenere il distanziamento prescritto.
Non sono consentite lezioni con sport di squadra e/o di gruppo o comunque ad elevata intensità di prestazione fisica, al fine di salvaguardare sempre il distanziamento interpersonale e di evitare contatti.
Tali attività ad elevata intensità di prestazione fisica potranno essere praticate in spazi all’aria aperta, quando è possibile la loro fruizione, rispettando comunque i principi di distanziamento e di precauzione.
Nelle attività sportive all’aria aperta si dovrà comunque mantenere il distanziamento interpersonale ed evitare comunque di praticare sport di squadra e/o di gruppo che portino al contatto fisico, che è sempre da escludere. Anche in questo caso durante le attività fisiche e sportive, rispettando il distanziamento prescritto, non si deve usare la mascherina. Per il resto valgono le stesse regole di prevenzione, igiene e pulizia.
Gli spogliatoi non possono essere usati.
Ad ogni cambio di classe in palestra superfici e strumenti sportivi dovranno essere igienizzati a cura del collaboratore scolastico addetto, su indicazione dei docenti.
Le palestre dovranno essere aerate costantemente.
Gli studenti dovranno accedere obbligatoriamente alla piastra sportiva con scarpe diverse da quelle usate per camminare nelle aree esterne.
Al fine di facilitare la pratica di attività sportive individuali, gli studenti dovranno portare con sé in palestra tappetini o assimilati di uso strettamente personale in modo da evitare il contatto diretto tra la superficie della palestra e parti del corpo.
In tutte le palestre saranno presenti dispenser di gel igienizzante che tutti dovranno usare ordinariamente e sempre all’ingresso della struttura.
Le classi accederanno alle palestre esterne accompagnate dai docenti in trasferimento dal loro plesso di appartenenza oppure trovandosi direttamente in loco se all’inizio della giornata di lezione. Gli studenti accederanno in questo caso alla palestra alle ore 7.55 e alle ore 9.50 igienizzandosi le mani e uno alla volta in fila indiana, con distanziamento di un metro ed evitando di entrare per file affiancate, sotto il controllo degli insegnanti
Come da procedura generale, quando gli studenti terminano le lezioni per tornare alle loro abitazioni usciranno uno alla volta in fila indiana con distanziamento di un metro, seguendo le indicazioni dei docenti.