Circ n°241 - Dislocazione classi nei tre plessi

Si pubblica in allegato la dislocazione delle classi nelle aule dei tre plessi a partire dal 7 gennaio 2021

pdf icon Circolare n°241

Circ n°240 - Turnazione classi ITIS in presenza e a distanza dal 7 gennaio ed orari di ingresso scaglionato a partire dal 7 gennaio 2021

Tutte le classi del plesso ITIS turneranno una settimana in presenza e una settimana a distanza a partire dal 7 gennaio.
Tale assetto sarà in vigore fino al 15 gennaio, come da Ordinanza del Ministro della Salute del 24/12/2020, pur se è presumibile una proroga.

Qui di seguito sono riportati gli orari e i turni di ingresso delle classi, sia in presenza che a distanza nel periodo 7 – 16 gennaio.

Prima settimana - Classi in presenza: 1A 1B 1D 2A 2C 2C1 2D 3A 3B 3C 3C1 4A 4C1 4D 5A 5B 5D 

Seconda settimana - Classi in presenza: 1A1 1C 1C1 2A1 2B 2B1 2D1 3A1 3D 4A1 4B 4C 4D1 5A1 5B1 5C 5D1

In allegato il dettaglio degli ingressi.

pdf icon Circolare n°240

Circ n°239 - Turnazioni e scaglionamenti di ingresso LICEO periodo 7 – 16 gennaio 2021

Si comunicano gli orari e i turni di ingresso delle classi Liceo, sia in presenza che a distanza nel periodo 7 – 16 gennaio.

Le classi devono entrare in maniera scaglionata agli orari e nei punti di ingresso indicati in tabella.

La prima settimana va da giovedì 7 a sabato 9, ma nelle tabelle che seguono la settimana in presenza o a distanza è riportata per intero, in previsione di una sua eventuale applicazione per la futura settimana dal 18 al 23 gennaio.

Si precisa:

Prima settimana VERDE 7 – 9 gennaio 2021   Classi: 1 A – 1B - 2 A – 2BD - 3 A – 3E – 3G – 4 A – 4G – 5 A – 5D – 5E

Seconda settimana GIALLA 11 – 16 gennaio 2021      Classi:  1D – 1E – 1G – 2E – 2G  - 3B – 3D – 4B – 4D – 4E – 5B – 5FG

In allegato il dettaglio degli ingressi.

pdf icon Circolare n°239

Circ n°238 - Turnazioni e scaglionamenti di ingresso IPSIA periodo 7 – 16 gennaio 2021

Si comunicano gli orari e i turni di ingresso delle classi Ipsia, sia in presenza che a distanza nel periodo 7 – 16 gennaio.

Le classi devono entrare in maniera scaglionata agli orari e nei punti di ingresso indicati in tabella.

7- 8 - 9 gennaio
Didattica a distanza sincrona (videolezione): 2A1 - 2B1 - 4A - 4A1 - 4B - 4B1 - 5A - 5B
In presenza: 1A - 2A - 3A - 3A1 - 1B - 2B - 3B

Dall’11 al 16 gennaio
In presenza: 2A1 - 2B1 - 4A - 4A1 - 4B - 4B1 - 5A - 5B
Didattica a distanza sincrona (videolezione): 1A - 2A - 3A - 3A1 - 1B - 2B - 3B

In allegato la tabella degli ingressi.

pdf icon Circolare n°238

Circ n°237 - Orario delle lezioni dal 7 gennaio 2021

Si pubblicano in allegato gli orari delle lezioni dei tre plessi a partire da giovedì 7 gennaio 2021.
Per effetto dell’Ordinanza del Ministero della Salute del 24 dicembre, il 50% delle classi farà lezione in presenza ed il 50% a distanza in DDI ruotando su base settimanale fino al 15 gennaio.
Data la complessità della situazione, non è possibile stabilire adesso come e quando si potrà fare lezione in presenza con il 75% delle classi, in base a quanto previsto dal DPCM 4 dicembre 2020.
Come di consueto, tutte le informazioni saranno fornite nel più breve tempo possibile.

La struttura dell’orario è la stessa di inizio anno scolastico. Qui di seguito viene riportata per completezza di informazione.

Primo ingresso ore 8.00 Secondo ingresso ore 9.55
Prima uscita ore 12.45 Seconda uscita ore 14.45 (sabato ore 13.45)

In base alle esigenze orarie e alla diversità dei monte ore settimanali dei diversi indirizzi, vi potranno essere uscite anche alle ore 11.45 e alle ore 13.45

Tutte le classi ruoteranno sui due turni su base settimanale

1° turno                  2° turno
8.00 – 9.00             9.55 – 10.55
9.00 – 9.55            10.55 – 11.55
9.55 – 10.55          11.55 – 12.55
10.55 – 11.55        12.55 – 13.55
11.55 – 12.45        13.55 – 14.45

L’ora in presenza è scandita in 50 minuti di attività didattica e in 10 minuti finali di pausa didattica

La struttura oraria sopra riportata è valida anche per le settimane a distanza in DDI.

In questo caso vi saranno 27 unità di lezione di 50 minuti in sincrono (videolezione) con 10 minuti finali di disconnessione.
La struttura dell’orario delle lezioni, in presenza e a distanza, è di conseguenza la seguente:

• Le classi del biennio Liceo esauriscono il loro orario settimanale, come da piano di studio, sia in presenza che a distanza.
• Le classi del triennio Liceo, nella settimana in presenza, esauriscono il loro orario settimanale, come da piano di studio, interamente in presenza.
• Le classi del triennio Liceo, nella settimana a distanza, svolgeranno 27 unità di lezione di 50 minuti in sincrono (videolezione) e 3 unità di lezione in asincrono

• Le classi prime ITIS svolgeranno 30 ore in presenza e 2 unità di lezione in asincrono nella settimana in presenza
• Le classi prime ITIS nella settimana a distanza svolgeranno 27 unità di lezione di 50 minuti in sincrono (videolezione) e 5 unità di lezione in asincrono
• Le classi seconde ITIS svolgeranno 31 ore in presenza e 2 unità di lezione in asincrono nella settimana in presenza
• Le classi seconde ITIS nella settimana a distanza svolgeranno 27 unità di lezione di 50 minuti in sincrono (videolezione) e 6 unità di lezione in asincrono

• Le classi del triennio ITIS, nella settimana in presenza, svolgeranno 30 o 31 ore (classi quinte) in presenza e 1 o 2 unità di lezione in asincrono
• Le classi del triennio ITIS, nella settimana a distanza, svolgeranno 27 unità di lezione di 50 minuti in sincrono (videolezione) e 5 unità di lezione in asincrono

• Le classi dei primi tre anni IPSIA svolgeranno 30 ore in presenza e 2 unità di lezione in asincrono nella settimana in presenza
• Le classi dei primi tre anni IPSIA, nella settimana a distanza, svolgeranno 27 unità di lezione di 50 minuti in sincrono (videolezione) e 5 unità di lezione in asincrono
• Le classi quarte e quinte IPSIA, nella settimana in presenza, svolgeranno 30 ore in presenza e 2 unità di lezione in asincrono
• Le classi quarte e quinte IPSIA, nella settimana a distanza, svolgeranno 27 unità di lezione di 50 minuti in sincrono (videolezione) e 5 unità di lezione in asincrono

Di norma ogni classe nella settimana inizierà le lezioni tre volte al primo turno (8.00) e tre volte al secondo turno (ore 9.55)

Nelle tabelle orarie sono evidenziate per ogni plesso in giallo le ore e quindi le materie che si svolgeranno in asincrono, sia nella settimana in presenza che in quella a distanza (ad eccezione del Liceo dove le materie in asincrono ruotano su base settimanale e quindi saranno i docenti a comunicarle direttamente).

In allegato alla presente circolare si trovano le tabelle complete per ogni plesso delle ore in sincrono e in asincrono, sia nella settimana in presenza che in quella a distanza.

Le attività asincrone saranno così gestite:

• L'insegnante titolare dell'ora asincrona, come da orario settimanale delle lezioni, scrive in Agenda Spaggiari (registro elettronico Classe Viva), l'attività asincrona da assegnare alla classe usando la seguente dicitura:
"L' attività asincrona di DISCIPLINA, dal "TITOLO" e NUMERO, da svolgere e consegnare entro DATA, è stata assegnata in Classroom".
In questo modo agli studenti sarà consentita una pianificazione del lavoro di studio e di apprendimento della settimana.
• L'attività asincrona verrà caricata su Classroom in modalità Compito, con i requisiti richiamati sopra ed in modo che possa consentire un feedback da parte degli studenti
L’attività asincrona si svolge, infatti, in differita e quindi dovrà collocarsi nell’arco della settimana secondo tempi e modi stabiliti dai docenti e condivisi con gli studenti

Le ore asincrone fanno comunque parte del curriculum annuale. Tali attività in quanto curricolari entrano a pieno titolo nella valutazione, anche del comportamento.
In caso di comportamenti difformi da parte degli studenti, i docenti comunicheranno il fatto ai genitori scrivendo in Annotazioni sul registro elettronico.

pdf iconCircolare n°237

pdf icon Orario IPSIA

pdf icon Orario ITIS       Versione Web Orario ITIS

pdf icon Orario LICEO

IPSIA

pdf icon Distanza sincrono/asincrono IeFP 1 2 3

pdf icon Distanza sincrono/asincrono Manutenzione 1 2 3

pdf icon Distanza sincrono/asincrono 4 5

pdf icon Presenza sincrono/asincrono IeFP 1 2 3

pdf icon Presenza sincrono/asincrono Manutenzione 1 2 3

pdf icon Presenza sincrono/asincrono 4 5

ITIS

pdf icon Ore Sincrone e Asincrone ITIS in DDI

 

 

LICEO

pdf icon Asincrono Liceo

 

Circ n°236 - Ritiro diplomi esame di Stato 2019/2020

Si comunica che a partire da lunedì 11 gennaio 2021 saranno disponibili in segreteria didattica i diplomi conseguiti all’esame di Stato 2019/20
Si ricorda che per poter ritirare il Diploma è necessario presentare in segreteria didattica l’attestazione del versamento di 15, 13 € sul c.c. n. 1016 intestato a: Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – tasse scolastiche.

Il diplomato all’atto del ritiro del diploma deve esibire un documento d’identità.

Il diplomato può delegare al ritiro persona terza con proprio atto scritto a cui dovrà essere accompagnata copia del documento d’identità del delegante e del delegato.

Al fine di prevenire il contagio da Covid-19 è necessario prenotare un appuntamento per il ritiro del diploma telefonando allo 0308912336 (segreteria didattica) o scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Gli appuntamenti verranno concessi nella fascia oraria 9 – 13.30 dal lunedì al sabato.

pdf icon Circolare n°236

Iscrizioni classi prime per l'anno scolastico 2021/2022

Le iscrizioni sono aperte dal 4 al 25 gennaio 2021

L'iscrizione va fatta on-line tra il 4 ed il 25 Gennaio 2021 previa la registrazione al portale per le iscrizioni https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ che sarà possibile a partire dal 19 dicembre 2020.
Nell’area del sito del Ministero dell’Istruzione dedicato alle iscrizioni on line

Iscrizioni on line 2021/22, Ministero dell'Istruzione

i genitori troveranno i moduli personalizzati delle nostre scuole (presenti in fac simile in allegato) e potranno accedere al portale Scuola in Chiaro per avere ulteriori informazioni sull’IIS Beretta e sulle tre scuole associate.
In allegato i genitori trovano per consultazione il Patto di corresponsabilità educativa.
Tutti coloro che necessitano di assistenza per l’iscrizione on line oppure non dispongono dei necessari strumenti informatici e/o della connessione Internet possono recarsi in segreteria didattica durante gli orari di apertura al pubblico oppure con appuntamento telefonando allo 0308912336 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questa è la nostra offerta formativa, con i codici meccanografici delle tre scuole, necessari per completare la fase di iscrizione on line

pattoCorresponsabilita

In allegato:

pdf icon Tempi iscrizioni classi prime 2021/2022

pdf icon Iscrizioni alunni disabili 2021/2022

pdf icon Patto corresponsabilità educativa

pdf icon Anteprima modulo IPSIA

pdf icon Anteprima modulo ITIS

pdf icon Anteprima modulo LICEO

Circ n°233 - Piano triennale offerta formativa 2019 – 22 revisione

Si pubblica in allegato la revisione annuale del Piano triennale dell’offerta formativa 2019-22, approvata dal Collegio docenti il 21 dicembre 2020 e dal Consiglio d’Istituto il 22 dicembre 2020.

pdf icon PTOF 2019-22 revisione 22 dicembre 2020

pdf icon Circolare n°233

Circ n°232 - Auguri di fine anno

Sarà un Natale diverso per tutti, un Natale mai visto dalle nostre generazioni, che ci rimanda a fatti di molti anni fa che hanno duramente provato chi è venuto prima di noi.
In questi giorni ci saranno molte regole e limitazioni da rispettare e questo certamente colpisce e crea disorientamento, anche sconcerto e protesta.
È però necessario fare questi sacrifici perché il 2021, fin da gennaio, deve essere un anno di speranza e di rilancio, perché spesso nelle grandi difficoltà ci sono anche grandi opportunità. La dolorosa esperienza pandemica ha fatto emergere limiti, criticità, ingiustizie della nostra società e ci ha fatto capire che è tempo di affrontarle.
Anche la scuola vive una condizione di sospensione che crea disagio in tutti noi. Abbiamo assolutamente bisogno di tornare a scuola per tutti, ma soprattutto per gli studenti e le studentesse perché la pandemia e la didattica a distanza stanno creando nuove criticità di apprendimento e soprattutto nuove diseguaglianze.
La scuola non può essere questo, ma il luogo in cui tutti, a prescindere dalla loro appartenenza sociale ed economica, trovano l’opportunità di affermare e realizzare il loro talento, i loro sogni, la loro creatività.
Ecco perché ci siamo battuti per non far venire meno lo spirito di comunità, per mantenere tutti uniti e non per far sentire nessuno solo. Non è facile, ma ci proviamo ogni giorno.
Anche nei mesi di novembre e dicembre siamo riusciti a portare a scuola alcune classi per fare laboratorio, abbiamo accolto alcuni studenti con disabilità e BES, abbiamo voluto tenerli agganciati ad un contesto educativo e di apprendimento.
A gennaio ci attende una nuova sfida in un contesto di grande incertezza, sia per le difficoltà del trasporto pubblico che per il rischio concreto di una nuova crescita dei contagi.
Torneranno a scuola almeno la metà degli studenti e delle classi, sperando gradualmente di ritornare tutti in presenza, pur se le nuove competenze digitali che abbiamo maturato non verranno gettate ed anzi ci aiuteranno a fare meglio scuola.
Questo è il migliore augurio per il nuovo anno che ci possiamo fare.
Rispettiamo le regole, facciamo anche questo sforzo, ed il 2021 potrà essere quello del ritorno alla normalità e del rilancio della scuola, della società e dell’economia.

Colgo l’occasione per ringraziare tutto il personale scolastico che in questo difficile 2020 ha dimostrato attaccamento alla scuola e grande spirito di iniziativa e di resilienza.
Nonostante tutto abbiamo fatto scuola, i docenti si sono calati nella nuova dimensione e hanno creato e sperimentato un nuovo ambiente di apprendimento. Meritano apprezzamento e un grande ringraziamento, ben sapendo che c’è ancora tanto da fare.
Ringrazio tutti i miei collaboratori, che sono tanti perché in tanti hanno dato una mano nei campi più diversi (didattica, organizzazione, sicurezza, servizi digitali, laboratori) e si è visto uno spirito di squadra forte come non mai.
Ringrazio anche i genitori perché, nonostante tutto, c’è stato dialogo, confronto e un costante contatto che ci hanno consentito di migliorare e di affrontare le criticità.
In particolare ringrazio il presidente del Consiglio d’Istituto perché c’è sempre stato e sempre ha fatto sentire la sua presenza discreta, ma significativa.
E gli studenti? Ci sono alti e bassi, luci e ombre, ma nella generalità i nostri ragazzi e ragazze hanno mostrato comportamenti attenti e responsabili, non solo nello studio, ma anche nel rispetto delle regole di prevenzione del Covid-19.
Se al momento non ci sono stati focolai a scuola è merito dello sforzo di tutta la comunità professionale, ma anche degli studenti. Gli studenti sono il nostro più grande patrimonio, noi siamo qui per loro e saremo sempre con loro.
Ci si dimentica sempre del personale Ata, ma io invece voglio dire che anche loro hanno dato un grande contributo da ogni punto di vista, ci sono sempre stati e anche nei giorni bui del lockdown i servizi non sono mai venuti meno. Sono importanti e importante è il contributo che sta dando la nuova DSGA appena giunta, che ha raccolto una eredità di valore e di qualità lasciata da chi l’ha preceduta (a lei va il mio grande ringraziamento), ma che si sta inserendo veramente bene, agendo con professionalità e con umanità.

Non mi resta che fare a tutti i migliori auguri di Buon Natale e di un 2021 migliore. Non so se porterà la luce, ma sono certo che la luce si vedrà e che sapremo cercarla tutti insieme con tutte le nostre forze.

pdf icon Circolare n°232