Prot.n°2976 / 05 - Circ. n. 11
Oggetto: Elezioni per il rinnovo della componente studentesca nella Consulta provinciale degli studenti, nel Consiglio d’Istituto e nel Consiglio di classe
Si comunica che venerdì 14 ottobre si terranno le elezioni per il rinnovo della componente studenti nella Consulta provinciale, nel Consiglio d’Istituto e nel Consiglio di classe.
In tutte le classi l’assemblea elettiva si terrà nella prima ora di lezione.
I docenti della prima ora ore di lezione sono pregati di collaborare con le classi e di presiedere alle operazioni di voto. Il momento del voto sarà preceduto da una presentazione delle liste e dei programmi per le varie elezioni, curata dal docente che è garante della libertà di espressione democratica.
In ogni classe verrà costituito un seggio (con un presidente, un segretario ed un verbalizzatore) che procederà a tutte le operazioni di voto per l’elezione dei rappresentanti degli studenti nel consiglio di classe, che si svolgeranno con formula semplificata (ma comunque capace di garantire la segretezza e la riservatezza del diritto individuale).
In ogni plesso verrà inoltre istituito un seggio che si occuperà solo delle elezioni per la Consulta Provinciale e per il Consiglio d’Istituto, a cui affluiranno a partire dalle ore 9 e fino alle ore 13 tutte le classi accompagnate secondo un calendario definito dai rispettivi docenti.
I dati finali dei seggi di LICEO e ITIS (solo per Consulta Provinciale e per il Consiglio d’Istituto) dovranno essere trasmessi al seggio n° 1 costituito presso l’IPSIA per il calcolo complessivo e per la proclamazione degli eletti.
Le liste dei candidati saranno affisse all’albo delle tre scuole e all’interno delle classi adibite per l’occasione a seggio elettorale.
Gli studenti potranno esprimere una sola preferenza per l’elezione dei loro rappresentanti sia nel Consiglio di classe che nella Consulta provinciale, due invece per il Consiglio d’Istituto. Naturalmente è possibile esprimere anche il solo voto di lista, ovviamente solo per la Consulta Provinciale e per il Consiglio d’Istituto.
Le liste per