Oggetto: risultati indagine Eduscopio 2016

In allegato al presente documento troverete una breve sintesi dei dati pubblicati da Eduscopio, un progetto della Fondazione Giovanni Agnelli, relativamente al nostro istituto

La Fondazione Giovanni Agnelli è un istituto indipendente di cultura e di ricerca nel campo delle scienze umane e sociali con sede a Torino.

Tra le missioni fondamentali dell’istruzione secondaria di secondo grado vi è quella creare le condizioni per le quali gli studenti possano intraprendere con successo il passo successivo nelle proprie traiettorie di vita.

Per molte ragazze e molti ragazzi il passo successivo al diploma è l’accesso ai corsi universitari; si tratta in prevalenza di studenti che hanno frequentato corsi di studio di tipo liceale e un buon numero di studenti con alle spalle studi tecnici (circa il 40%). Invece, la rimanente parte degli studenti che hanno conseguito un diploma tecnico e circa l’80% dei diplomati che hanno frequentato un istituto professionale si orientano verso un ingresso nel modo del lavoro.

Ed è proprio quando ci si trova davanti alla complessità di un esame universitario o di una mansione da svolgere sul lavoro che ci si rende conto del reale valore dell’istruzione ricevuta a scuola.

I dati pubblicati danno una immagine lusinghiera del nostro istituto, del lavoro di tutti, e stimolano ad un percorso di ulteriore miglioramento. Tali dati possono essere letti con soddisfazione ma devono anche essere considerati il punto di partenza per dare ai nostri ragazzi consapevolezza delle loro qualità e le conoscenze, le competenze, indispensabili a valorizzarle.

Naturalmente è d'obbligo per me ringraziare il lavoro dei docenti, che è risorsa fondamentale della scuola, ma è giusto sottolineare che è la comunità scolastica che nel suo insieme opera e forma. La nostra comunità funziona bene, pur se si deve migliorare ancora molto, ma il miglioramento è il nostro orizzonte permanente. Per approfondire l’argomento si consiglia di accedere al sito   https://eduscopio.it

Allegati:

pdf iconAll.1 – Ipsia lavoro