L’IIS Beretta è  riuscita ad ottenere un finanziamento di € 44.967,00 per attuare un progetto didattico ed educativo dal titolo “Costruire ed orientarsi insieme nella Valle del Fare”, che si compone di nove moduli formativi. Si tratta dell’Avviso pubblico (fondi di provenienza europea – FSE Fondo sociale europeo) “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché  per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico”, rientrante nel quadro del PON (Programma operativo nazionale) “Per la scuola, competenze ed ambienti per l’apprendimento”. E’ una importante opportunità  formativa per gli studenti che verrà  attivata in orario aggiuntivo (di norma nel primo pomeriggio), fondata su metodologie laboratoriali che vedranno protagonisti gli studenti nella costruzione di prodotti multimediali di varia natura e di esperienze culturali e sportive creative. Sarà , quindi, una esperienza formativa, ma anche coinvolgente e capace di esaltare la creatività  degli studenti. Tali  attività sono destinate potenzialmente a tutti gli studenti, ma con particolare riferimento a quelli del primo biennio, dato che l’obbiettivo fondamentale del progetto è  promuovere il successo formativo, potenziare le capacità  orientative e rimotivare all’apprendimento, eliminando le cause di disagio e di esclusione. I moduli formativi (tutti della durata di 30 ore in orario aggiuntivo pomeridiano) verranno attivati tra fine novembre e maggio. Il quadro complessivo dei moduli formativi previsti, con l’indicazione dei docenti e dei tutor che li condurranno è  presente in allegato.

• Ad ogni modulo formativo potranno partecipare al massimo 23 studenti.
  • La partecipazione è  gratuita
  • Il calendario verrà  comunicato una volta formati i gruppi
  • Ad ogni studente partecipante che avrà rispettato il monte ore minimo di presenza (80%, pari a 24 ore) verrà  rilasciato un attestato di credito formativo e verranno certificate le competenze maturate, che potrà  essere riconosciuto ai fini dell’attribuzione del credito scolastico per gli studenti del triennio finale

Tutti gli studenti interessati dovranno presentare, tramite istanza dei loro genitori, la loro candidatura scrivendo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando il modulo formativo a cui si vuole partecipare entro il 18 novembre. E’ possibile candidarsi per più  moduli formativi. In caso di eccedenza di iscrizioni, spetterà  a docente formatore e tutor individuare le priorità  per comporre il gruppo degli studenti, d’intesa con i docenti coordinatori delle classi interessate.