L’IIS Beretta ha ottenuto un finanziamento per progettare e attuare una esperienza di mobilità  internazionale in alternanza scuola lavoro nell’ambito di una misura PON riservata all’istruzione tecniica e professionale con la finalità  di potenziare i percorsi di alternanza scuola lavoro. Il progetto dal titolo “Verso Industria 4.0 tra Germania ed Italia per crescere insieme” prevede un tirocinio della durata di quattro settimane in Germania in aziende che attuano modelli organizzativi e produttivi innovativi nella direzione di Industria 4.0. Il tirocinio verrà  effettuato nel periodo compreso tra metà  giugno ed agosto 2019.  La lingua veicolare che verrà  utilizzata è  quella inglese. Le aziende verranno individuate grazie alla collaborazione di un soggetto professionale specializzato incaricato a mezzo gara ad evidenza pubblica. Il periodo di tirocinio verrà  riconosciuto come periodo di alternanza scuola lavoro con una certificazione fino a 160 ore. Gli studenti verranno accolti in strutture di ospitalità e/o in famiglia. Le spese di viaggio e di soggiorno saranno finanziate con i fondi PON FSE. Gli studenti verranno accompagnat i da docenti dell'Istituto che verranno individuati a mezzo procedura selettiva. Si tratta di fondi PON FSE “Per la scuola – competenze ed ambienti per l’apprendimento”, che rientrano nel più  ampio quadro dei fondi strutturali di provenienza europea, legati all'Avviso quadro MIUR prot. n°950 del 31/01/2017. L’esperienza si rivolge a 15 studenti delle attuali classi terze ITIS e IPSIA (la mobilità  verrà  effettuata sul finire del quarto anno) da individuare a mezzo procedura selettiva pubblica in base a quanto previsto dal Consiglio d'Istituto, con una ripartizione dei posti così strutturata:

· 10 posti per gli studenti delle classi terze ad indirizzo meccanico di ITIS e IPSIA
· 5 posti per gli studenti delle classi terze degli altri indirizzi ITIS
In carenza di candidati e/o candidature ritenute congrue ed ammissibili in una delle categorie dei punti precedenti sarà  possibile procedere a compensazione studenti appartenenti alle altre.

pdf icon Comunicazione completa con criteri di selezione

wdoc icon   Questionario motivazionale ASL PON Germania