Iniziano oggi le vacanze pasquali, pur in un contesto assolutamente nuovo ed in sé drammatico.
Difficile trovare parole per fare auguri in questo momento.
Posso dire che la nostra scuola ha resistito alle difficoltà e ha affrontato la prova della didattica a distanza con passione, determinazione ed energia, apprendendo ogni giorno sul campo e imparando anche dagli errori.
I docenti sono riusciti a svolgere, nonostante tutto, la pianificazione didattica prevista e a costruire un nuovo canale educativo con le classi, preoccupandosi di sviluppare contenuti e competenze, ma soprattutto di accompagnare, sostenere e guidare gli studenti in questa fase delicata.
Tutte le componenti scolastiche hanno fatto la loro parte. Ci sono e ci saranno problemi, ma li affronteremo insieme per risolverli.
Adesso arriva la fase finale dell’anno scolastico che il D.L. 8 aprile ha iniziato a delineare ed in cui dovremo costruire azioni didattiche ed organizzative in un contesto del tutto nuovo.
Ringrazio il personale scolastico per l’importante lavoro svolto e per la passione con cui lo ha fatto e lo farà.
Ringrazio anche tutti i genitori e gli studenti che si sono calati nella nuova dimensione didattica con impegno e serietà.

A tutti auguro di trascorrere con le proprie famiglie un periodo pasquale per quanto possibile sereno, sperando che l’incubo che ci sovrasta possa cominciare a dissolversi gradualmente, ben sapendo che ognuno di noi è chiamato anche in questi giorni di festa a rispettare con rigore le misure di sicurezza sanitaria.