L’art. 16 comma 1 lettera a) prescrive che il colloquio dell’esame di Stato prenda avvio in questo modo:
a) discussione di un elaborato concernente le discipline di indirizzo individuate come oggetto della seconda prova scritta ai sensi dell’articolo 1, comma 1, lettere a) e b) del Decreto materie. La tipologia dell’elaborato è coerente con le predette discipline di indirizzo. L’argomento è assegnato a ciascun candidato su indicazione dei docenti delle discipline di indirizzo medesime entro il 1° di giugno. Gli stessi possono scegliere se assegnare a ciascun candidato un argomento diverso, o assegnare a tutti o a gruppi di candidati uno stesso argomento che si presti a uno svolgimento fortemente personalizzato. L’elaborato è trasmesso dal candidato ai docenti delle discipline di indirizzo per posta elettronica entro il 13 giugno.
Al fine di consentire ai docenti di inviare l’argomento per lo svolgimento dell’elaborato entro il 1° giugno, si chiede di comunicare a mezzo mail nel più breve tempo possibile all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. l’indirizzo personale di posta elettronica a cui ricevere il testo della prova.
La comunicazione dovrà evidenziare con chiarezza il nome e cognome dello studente e la classe di appartenenza, oltre che l’indirizzo mail di riferimento. Alla mail dovrà essere allegata una fotocopia di un documento di riconoscimento valido.
L’oggetto della mail dovrà essere così strutturato: nome-cognome-classe-esame di Stato 2020.
Lo studente, dopo aver svolto l’elaborato assegnato, dovrà inviarlo entro le ore 10 del 13 giugno 2020 all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nell’oggetto si dovrà riportare: nome cognome elaborato esame classe scuola (es. Marco Rossi elaborato esame 5B Ipsia). Alla mail dovrà essere obbligatoriamente allegata la fotocopia di un documento d’identità valido dello studente.
L’elaborato inviato dovrà avere un formato digitale conforme a quello richiesto dai docenti.