Come è noto, fino a poco tempo fa gli studenti potevano accedere ai locali scolastici con la mascherina di “comunità” in alternativa a quella chirurgica, che deve essere utilizzata dal personale scolastico.

Il CTS con il verbale n°104 del 31 agosto 2020 ha così disposto:

cts dispone

Di conseguenza, anche gli studenti dovranno indossare non la mascherina di comunità, ma la mascherina chirurgica, nel rispetto delle indicazioni del CTS che costituiscono normativa di riferimento a cui conformarsi.

Il Commissario straordinario ha dichiarato che le mascherine chirurgiche verranno messe a disposizione gratuitamente di tutte le componenti scolastiche, tra cui gli studenti.
Lo stesso Presidente del Consiglio dei Ministri ha dichiarato ieri con evidenza di stampa che le mascherine chirurgiche verranno consegnate alle scuole e quindi a tutti i membri della comunità scolastica in forma gratuita. Al tempo stesso il Presidente del Consiglio afferma che studenti e genitori devono chiedere ai Dirigenti scolastici la consegna delle mascherine chirurgiche.

Nel rispetto dei ruoli istituzionali e in aderenza alla realtà dei fatti, rendo noto a tutta la comunità scolastica che ad oggi la nostra scuola ha ricevuto (tempo fa) dalla struttura commissariale 4000 mascherine chirurgiche.
Avendo una popolazione scolastica di 1570 studenti e di 200 dipendenti è di tutta evidenza che in questa fase le mascherine chirurgiche sono state consegnate al personale scolastico, come è dovere del datore di lavoro, e non vi è la possibilità materiale di far fronte al fabbisogno degli studenti.
Quando arriverà una fornitura di mascherine chirurgiche da parte della struttura commissariale ne verrà data notizia alla comunità scolastica per trasparenza e chiarezza. A quel punto verrà organizzata immediatamente la consegna a tutti gli studenti.

Nell’immediato i genitori sono pregati di fornire ai propri figli ed alle proprie figlie una mascherina chirurgica per la frequenza delle lezioni in presenza a partire dal 14 settembre.