A partire da domenica 24 gennaio la regione Lombardia tornerà in zona arancione.
Di conseguenza, ai sensi di quanto previsto dall’art. 1 comma 10 lettera s) e dall’art. 2 comma 5 del DPCM 14 gennaio 2021, le lezioni ritorneranno in presenza al 50%, in attesa che le condizioni organizzative del TPL e il quadro epidemiologico consentano di arrivare al 75%.
Dato che il sistema di trasporto pubblico scolastico locale necessita di almeno tre giorni per riorganizzare il quadro generale del servizio, le lezioni in presenza cominceranno mercoledì 27 gennaio con il 50% delle classi, mentre le altre saranno a distanza in DDI, ruotando e alternandosi su base settimanale (con le stesse modalità ed orario già previsto a partire dal 7 gennaio).
Al fine di evitare la sovrapposizione di due modelli di orario nella stessa settimana, fin da lunedì sarà in vigore il nuovo orario (con il doppio turno), anche se nei giorni di lunedì e martedì le lezioni saranno interamente a distanza (senza i laboratori in presenza già programmati). Sarà ammessa, invece, la frequenza in presenza di studenti disabili e BES in base ai piani già predisposti da GLO ed operativi da tempo.
Nelle giornate di lunedì e martedì le classi che poi proseguiranno la settimana in presenza non faranno lezioni in asincrono. Per quelle, invece, che faranno comunque l’intera settimana a distanza in DDI (in base al calendario delle rotazioni) si applicherà l’intero modello con lezioni in sincrono e asincrono.
In conseguenza di quanto sopra detto, si pubblicano in allegato gli orari delle lezioni dei tre plessi a partire da lunedì 25 gennaio 2021.
Come di consueto, tutte le informazioni saranno fornite nel più breve tempo possibile, data anche la fluidità della situazione e i continui cambi di programma imposti dalle decisioni istituzionali e dall’evoluzione normativa.
La struttura dell’orario è la stessa di inizio anno scolastico. Qui di seguito viene riportata per completezza di informazione.
Primo ingresso ore 8.00 Secondo ingresso ore 9.55
Prima uscita ore 12.45 Seconda uscita ore 14.45 (sabato ore 13.45)
In base alle esigenze orarie e alla diversità dei monte ore settimanali dei diversi indirizzi, vi potranno essere uscite anche alle ore 11.45 e alle ore 13.45
Tutte le classi ruoteranno sui due turni su base settimanale
1° turno 2° turno
8.00 – 9.00 9.55 – 10.55
9.00 – 9.55 10.55 – 11.55
9.55 – 10.55 11.55 – 12.55
10.55 – 11.55 12.55 – 13.55
11.55 – 12.45 13.55 – 14.45
L’ora in presenza è scandita in 50 minuti di attività didattica e in 10 minuti finali di pausa didattica
La struttura oraria sopra riportata è valida anche per le settimane a distanza in DDI.
In questo caso vi saranno 27 unità di lezione di 50 minuti in sincrono (videolezione) con 10 minuti finali di disconnessione.
La struttura dell’orario delle lezioni, in presenza e a distanza, è di conseguenza la seguente:
• Le classi del biennio Liceo esauriscono il loro orario settimanale, come da piano di studio, sia in presenza che a distanza.
• Le classi del triennio Liceo, nella settimana in presenza, esauriscono il loro orario settimanale, come da piano di studio, interamente in presenza.
• Le classi del triennio Liceo, nella settimana a distanza, svolgeranno 27 unità di lezione di 50 minuti in sincrono (videolezione) e 3 unità di lezione in asincrono
• Le classi prime ITIS svolgeranno 30 ore in presenza e 2 unità di lezione in asincrono nella settimana in presenza
• Le classi prime ITIS nella settimana a distanza svolgeranno 27 unità di lezione di 50 minuti in sincrono (videolezione) e 5 unità di lezione in asincrono
• Le classi seconde ITIS svolgeranno 31 ore in presenza e 2 unità di lezione in asincrono nella settimana in presenza
• Le classi seconde ITIS nella settimana a distanza svolgeranno 27 unità di lezione di 50 minuti in sincrono (videolezione) e 6 unità di lezione in asincrono
• Le classi del triennio ITIS, nella settimana in presenza, svolgeranno 30 o 31 ore (classi quinte) in presenza e 1 o 2 unità di lezione in asincrono
• Le classi del triennio ITIS, nella settimana a distanza, svolgeranno 27 unità di lezione di 50 minuti in sincrono (videolezione) e 5 unità di lezione in asincrono
• Le classi dei primi tre anni IPSIA svolgeranno 30 ore in presenza e 2 unità di lezione in asincrono nella settimana in presenza
• Le classi dei primi tre anni IPSIA, nella settimana a distanza, svolgeranno 27 unità di lezione di 50 minuti in sincrono (videolezione) e 5 unità di lezione in asincrono
• Le classi quarte e quinte IPSIA, nella settimana in presenza, svolgeranno 30 ore in presenza e 2 unità di lezione in asincrono
• Le classi quarte e quinte IPSIA, nella settimana a distanza, svolgeranno 27 unità di lezione di 50 minuti in sincrono (videolezione) e 5 unità di lezione in asincrono
Di norma ogni classe nella settimana inizierà le lezioni tre volte al primo turno (8.00) e tre volte al secondo turno (ore 9.55)
Nelle tabelle orarie sono evidenziate per ogni plesso in giallo le ore e quindi le materie che si svolgeranno in asincrono, sia nella settimana in presenza che in quella a distanza (ad eccezione del Liceo dove le materie in asincrono ruotano su base settimanale e quindi saranno i docenti a comunicarle direttamente).
In allegato alla presente circolare si trovano le tabelle complete per ogni plesso delle ore in sincrono e in asincrono, sia nella settimana in presenza che in quella a distanza.
Le attività asincrone saranno così gestite:
• L'insegnante titolare dell'ora asincrona, come da orario settimanale delle lezioni, scrive in Agenda Spaggiari (registro elettronico Classe Viva), l'attività asincrona da assegnare alla classe usando la seguente dicitura:
"L' attività asincrona di DISCIPLINA, dal "TITOLO" e NUMERO, da svolgere e consegnare entro DATA, è stata assegnata in Classroom".
In questo modo agli studenti sarà consentita una pianificazione del lavoro di studio e di apprendimento della settimana.
• L'attività asincrona verrà caricata su Classroom in modalità Compito, con i requisiti richiamati sopra ed in modo che possa consentire un feedback da parte degli studenti
• L’attività asincrona si svolge, infatti, in differita e quindi dovrà collocarsi nell’arco della settimana secondo tempi e modi stabiliti dai docenti e condivisi con gli studenti
Le ore asincrone fanno comunque parte del curriculum annuale. Tali attività in quanto curricolari entrano a pieno titolo nella valutazione, anche del comportamento.
In caso di comportamenti difformi da parte degli studenti, i docenti comunicheranno il fatto ai genitori scrivendo in Annotazioni sul registro elettronico.
|