Come sapete, l’articolo 18 dell’O.M. 53/2021 recita:
1. L’esame è così articolato:
“discussione di un elaborato concernente le discipline caratterizzanti per come individuate agli allegati C/1, C/2, C/3, e in una tipologia e forma ad esse coerente, integrato, in una prospettiva multidisciplinare, dagli apporti di altre discipline o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente, e dell’esperienza di PCTO svolta durante il percorso di studi. L’argomento è assegnato a ciascun candidato dal consiglio di classe, tenendo conto del percorso personale, su indicazione dei docenti delle discipline caratterizzanti, entro il 30 aprile 2021. Il consiglio di classe provvede altresì all’indicazione, tra tutti i membri designati per far parte delle sottocommissioni, di docenti di riferimento per l’elaborato, a ciascuno dei quali è assegnato un gruppo di studenti. L’elaborato è trasmesso dal candidato al docente di riferimento per posta elettronica entro il 31 di maggio, includendo in copia anche l’indirizzo di posta elettronica istituzionale della scuola o di altra casella mail dedicata.”
Di conseguenza, dopo che il consiglio di classe ha assegnato ai candidati l’elaborato nella seduta del 27 aprile, il docente di riferimento provvederà all’invio agli studenti dell’elaborato stesso entro il 30 aprile, utilizzando le mail istituzionali Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Lo studente, quindi, riceverà entro il 30 aprile l’elaborato alla sua mail istituzionale.
Per lo svolgimento dell’elaborato potrà interagire con il docente di riferimento indicato nella mail oltre che con i docenti delle materie caratterizzanti su cui si fonda l’elaborato.
Lo studente dovrà restituire l’elaborato svolto entro il 31 maggio alla mail del docente di riferimento (la stessa da cui ha ricevuto la prima mail con la proposta di elaborato) ed inviarla in copia anche ai seguenti indirizzi istituzionali:
• Per l’Ipsia: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• Per il Liceo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• Per l’Itis: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.