L’esigenza primaria di prevenire il contagio da Covid-19 condizionerà moltissimo le attività sportive e le lezioni di Scienze Motorie in questo anno scolastico.
Verranno utilizzate le palestre dell’ITIS, dell’Oratorio di Gardone V.T. e della Scuola Media Canossi, in base alla pianificazione oraria dei tre plessi.
L’utilizzo delle palestre deve avvenire in stretta osservanza di quanto prescritto dalla integrazione al DVR prot. n°5041 del 7 settembre 2021 e dei vari documenti nazionali di indirizzo.
Per le attività di Scienze Motorie in palestra si dovrà garantire un distanziamento interpersonale tra gli studenti di almeno due metri ed altrettanto tra gli studenti e il docente, privilegiando le attività fisiche sportive individuali.
In zona bianca sarà possibile praticare, anche al chiuso, sport di squadra, ma sempre mantenendo il distanziamento di due metri e comunque privilegiando le attività sportive individuali. In zona gialla e arancione si dovranno praticare solo attività fisiche e sportive individuali.
In questa prima fase è sempre preferibile evitare di praticare sport di squadra o di contatto.
In zona bianca all’aria aperta potrà non essere usata la mascherina chirurgica, sempre mantenendo il distanziamento di due metri. Analogamente si potrà agire, sempre e solo in zona bianca, al chiuso e nel rispetto del distanziamento obbligatorio di due metri. In zona gialla o arancione si dovrà usare anche in questo caso la mascherina chirurgica.
L’uso della mascherina è da prevedersi per gli spostamenti da e verso la palestra e durante le fasi di attesa ed ovviamente se non è possibile mantenere il distanziamento prescritto
.
Spetta ai docenti di Scienze Motorie elaborare una pianificazione di attività in linea con le esigenze del presente protocollo di sicurezza.
Qualora gli studenti con la guida dei docenti utilizzino strutture sportive pubbliche o private diverse dalle palestre scolastiche dell’Istituto o convenzionate con l’Istituto, si dovranno seguire con rigore i protocolli di sicurezza di quelle strutture sportive e delle federazioni sportive.
Gli spogliatoi non possono essere usati, fatte salve specifiche attività sportive soggette ad autorizzazione di volta in volta con procedure mirate e personalizzate per garantire il distanziamento interpersonale e le dovute pulizie ed igienizzazioni.
Ad ogni cambio di classe superfici e strumenti sportivi dovranno essere igienizzati a cura del collaboratore scolastico addetto.
Gli studenti dovranno utilizzare all’interno della palestra scarpe ginniche e comunque diverse da quelle utilizzate per l’ingresso e per gli spostamenti. Per le attività sportive individuali a terra gli studenti dovranno portare tappetini o assimilati di loro proprietà o in loro disponibilità, comunque di uso strettamente personale.
Le palestre potranno essere usate contemporaneamente da due classi se le loro capienze (indicate sempre all’esterno) lo consentono, curando sempre il distanziamento interpersonale prescritto.
A tal fine nella palestra ITIS potrà essere attivato il dispositivo che consente la separazione fisica temporanea della piastra sportiva, da azionare su disposizione dei docenti di Scienze Motorie. In questo caso ci si dovrà comunque accertare che sia garantita la dovuta aerazione.
Le palestre dovranno essere aerate costantemente e questo modo dovrà avvenire anche per gli spogliatoi, se ammessi all’utilizzo in via eccezionale e con procedura straordinaria di sicurezza, da stabilirsi con apposita procedura che dovrà preliminarmente essere fatta conoscere agli studenti da parte dei docenti.
Le società sportive concessionarie, a seguito di convenzioni attivate con gli enti locali proprietari e/o gestori, che usano le palestre dopo le attività scolastiche dovranno restituirle pulite in modo approfondito e adeguatamente igienizzate con oneri a loro carico, nel rispetto di quanto previsto dal D.L. 111/2021. Tale utilizzo sarà possibile solo in zona bianca.
Al passaggio in zona gialla o (soprattutto) arancione l’ente locale proprietario, d’intesa con l’istituzione scolastica, dovrà valutare l’eventuale sospensione della concessione a terzi in attesa del ritorno in zona bianca.
L’impianto aeraulico di riscaldamento dovrà essere messo in sicurezza con ditta specializzata prima dell’avvio della stagione termica a cura dell’ente locale proprietario. In caso diverso non potrà essere utilizzato.
L’utilizzo della palestra dell’Oratorio di Gardone V.T. sarà essere disciplinato con apposita convenzione con l’ente proprietario, specificando il possesso dei requisiti e standard di sicurezza ai sensi delle norme vigenti, le responsabilità e le titolarità delle pulizie ordinarie e straordinarie, i piani di sicurezza, modi e condizioni di uso (anche degli spazi esterni alla palestra).
In caso di sospetto contagio si dovrà seguire la procedura ordinaria descritta nella integrazione al DVR e prescritta dal Protocollo IIS. Se il caso si verifica nella palestra ITIS il sospetto contagiato dovrà essere accompagnato a cura del collaboratore scolastico nella auletta blu al piano terra per il temporaneo isolamento in attesa del ritorno alla propria abitazione e degli accertamenti successivi. Se il caso si verifica nelle altre palestre, il soggetto interessato va isolato in uno spazio appartato e separato in attesa che la procedura venga portata a termine.
In tutte le palestre saranno presenti dispenser di gel igienizzante che tutti dovranno usare ordinariamente e sempre all’ingresso della struttura.
Le classi accederanno alle palestre esterne accompagnate dai docenti in trasferimento dal loro plesso di appartenenza oppure trovandosi direttamente in loco se all’inizio della giornata di lezione. Gli studenti accederanno in questo caso alla palestra alle ore 7.55 e alle ore 9.55 igienizzandosi le mani e uno alla volta in fila indiana, con distanziamento di un metro ed evitando di entrare per file affiancate, sotto il controllo degli insegnanti
Le attività del Centro sportivo scolastico in orario pomeridiano sono soggette a pianificazione attenta e mirata, sempre subordinate ad una verifica di fattibilità e di rigoroso rispetto delle generali norme di sicurezza.
Di conseguenza per ognuna di esse dovrà essere predisposto un apposito protocollo formalizzato, da far conoscere a studenti e famiglie, oltre che ai docenti e al personale scolastico o esterno eventualmente coinvolto