Gli operatori esterni (esperti esterni, professionisti…) che accedono ai plessi scolastici devono richiedere autorizzazione al dirigente scolastico presentando istanza all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L’istanza vale sia per accessi singoli che per periodi continuativi che riguardano attività con carattere di stabilità nel tempo.
Per accedere alle strutture scolastiche è necessario possedere ed esibire il Green Pass al collaboratore scolastico della portineria munito di delega da parte del dirigente che, attraverso la app VerificaC19, controllerà la validità della certificazione.
All’ingresso del plesso l’utente esterno si igienizza le mani e si sottopone alla misurazione della temperatura corporea a cura dell’addetto individuato ed il suo nome (con gli estremi di reperibilità e quindi nome e cognome, data di nascita, luogo di residenza, indirizzi telefonici) dovrà essere inserito in un apposito registro degli ingressi degli utenti esterni tenuto dal personale addetto alla portineria, in modo da garantire la massima tracciabilità di tutte le presenze giornaliere nell’edificio. Nel registro dovranno essere indicate con esattezza data ed ora di ingresso e di uscita nell’immobile scolastico.
L’operatore esterno che accede ai locali deve essere munito di mascherina chirurgica (qualora ne fosse sprovvisto è tenuto ad indossare quella fornita dall’istituto) e mantenere all’interno della struttura sempre il distanziamento interpersonale di almeno un metro. Gli utenti esterni dovranno seguire l’eventuale cartellonistica a loro dedicata (per eventi specifici) e raggiungeranno il luogo previsto per la prestazione accompagnati da un collaboratore scolastico, ove necessario.
In caso di assoluta necessità l’utente esterno potrà utilizzare il servizio igienico dedicato, mantenendo sempre mascherina chirurgica ed igienizzandosi le mani in ingresso e in uscita. Dopo l’utilizzo un collaboratore scolastico provvederà a igienizzare il servizio igienico.
Gli utenti esterni non potranno permanere nei locali scolastici laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (soggetti con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°; provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc.) stabilite dalle Autorità sanitarie competenti.
In allegato è consultabile l’informativa sulla privacy rispetto alla procedura di lettura del green pass