In allegato trovate il fac simile di comunicazione che ATS Brescia invia in automatico alle famiglie degli studenti segnalati come contatti stretti (non positivi) in occasione del secondo caso positivo nel gruppo classe e quindi dell’avvio della fase due (che la scuola segnala sempre con invio di mail agli indirizzi istituzionali degli studenti su @istitutoberetta.edu.it) che prevede la didattica in presenza per chi ha il requisito vaccinale e la didattica a distanza per chi non lo possiede (vedere circolare n°315).

La comunicazione ha carattere massivo e quindi non è personalizzata sul caso del singolo studente. Ognuno dovrà rintracciare all’interno della comunicazione la propria condizione vaccinale e comportarsi di conseguenza.
La quarantena per contatti scolastici ha la durata di dieci giorni e vale per chi non è vaccinato, ha fatto la seconda dose da più di 120 giorni dalla data di ultimo contatto con il secondo caso positivo, si è negativizzato da più di 120 giorni oppure ha concluso il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni (seconda dose).
Chi invece ha fatto la terza dose o ha concluso il ciclo vaccinale primario (seconda dose) da meno di 120 giorni dalla data di ultimo contatto con il secondo caso positivo non va in quarantena, ma rimane in auto-sorveglianza (uso di mascherina FFP2 per dieci giorni e tamponi in caso di insorgenza di sintomi).
Nel fac simile di comunicazione ATS si dettagliano anche le disposizioni per l’esecuzione del tampone e per la gestione delle problematiche cliniche da parte delle famiglie e degli studenti.

pdf icon Fac simile comunicazione ATS quarantena