Dopo l’approvazione della legge n°199 del 30 dicembre 2022, la circolare del Ministero della Salute prot. n°51961 del 31 dicembre 2022 (in allegato) ha previsto importanti innovazioni nella gestione dei casi positivi al Covid-19 e dei contatti stretti, in particolare per una riduzione del periodo di isolamento e auto sorveglianza.

In caso di positività al Covid:

• Per i casi che sono sempre stati asintomatici e per coloro che non presentano comunque sintomi da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni dal primo test positivo o dalla comparsa dei sintomi, a prescindere dall’effettuazione del test antigenico o molecolare. Il rientro a scuola in questo caso avviene senza la presentazione di un tampone molecolare o antigenico negativo
• Per i casi che sono sempre stati asintomatici l’isolamento potrà terminare anche prima dei 5 giorni qualora un test antigenico o molecolare effettuato presso struttura sanitaria/farmacia risulti negativo. In questo caso il rientro anticipato a scuola potrà avvenire solo esibendo il tampone molecolare o antigenico negativo
• Per i casi in soggetti immunodepressi, l’isolamento potrà terminare dopo un periodo minimo di 5 giorni, ma sempre necessariamente a seguito di un test antigenico o molecolare con risultato negativo.

In ogni caso è obbligatorio, a termine dell’isolamento, l’uso di mascherine FFP2 fino al decimo giorno dall’inizio della sintomatologia o dal primo test positivo (nel caso degli asintomatici).
La circolare del Ministero della Salute raccomanda di evitare persone ad alto rischio e/o ambienti affollati. Queste precauzioni possono essere interrotte in caso di negatività a un test antigenico o molecolare.

Contatti stretti e auto sorveglianza

Se si è contatti stretti di un caso Covid si applica il regime dell’auto sorveglianza e quindi è obbligatorio indossare mascherine di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto. Si riduce, quindi, la durata dell’auto sorveglianza che prima era di dieci giorni. Se durante il periodo di auto sorveglianza si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da Sars-Cov-2, la circolare raccomanda l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare.

pdf icon Circolare ministero della salute