L’Università degli Studi di Milano attraverso il Dipartimento di Scienze sociali e politiche e SpsTREND - Laboratorio di ricerca sul cambiamento sociale e politico - sta realizzando una indagine sociologica sul ruolo dei valori e del contesto istituzionale nella transizione all’età adulta dei giovani lombardi, italiani e di seconda generazione. L’indagine si inserisce all’interno del progetto di ricerca “MAYBE” (Moving into Adulthood in uncertain times: Youth Beliefs, future Expectations, and life choices between changing social values and local policy initiatives) che prevede diverse azioni di ricerca nonché workshop per insegnanti e policymaker. Il progetto è stato finanziato da Fondazione Cariplo (Bando Ricerca sociale e umanistica 2021).
La nostra scuola è stata individuata all’interno del campione di 75 scuole da parte dall'Università degli Studi di Milano con criteri casuali dalle liste disponibili presso il Portale Unico dei Dati della Scuola. Ci è stata quindi richiesta una collaborazione che consenta ad un rilevatore della società IPSOS, incaricata dall’Università di Milano, di somministrare un questionario ad un campione di classi quinte al fine di garantire la rappresentatività statistica dei dati raccolti. Si specifica che IPSOS tratterà i dati per nome e per conto dell’Università di Milano nel pieno rispetto della normativa vigente. Ulteriori dettagli sono riportati nell’Informativa Privacy inviati unitamente alla presente, ai sensi dell’art.13 del GDPR.
Le classi destinatarie della presente, che rispondono ai requisiti indicati dai promotori del progetto, svolgeranno il questionario anonimo della durata di 40 minuti circa il giorno

Martedì 14 Marzo

secondo la seguente scansione:

5B ITIS – dalle ore 9:00 alle 10:00,
5C ITIS - dalle 10.00 alle 11:00
5D ITIS - dalle ore 11:00 alle 12:00
presso il laboratorio Aula 9 Cap

5A Liceo – dalle ore 13:00 alle 14:00
presso l’aula multimediale 1 (aula 4 piano terra Liceo)

Sono previsti momenti di restituzione dei risultati alle scuole interessate che hanno partecipato all’indagine.
Ringraziamo anticipatamente tutti per la collaborazione a nome di Simona Guglielmi, Responsabile scientifica del progetto MAYBE.

pdf icon Informativa privacy