Come stabilito dal Consiglio d’Istituto nella seduta dell’11 febbraio 2021 con delibera n°28, valida anche per l’a.s. 2023-24

• il contributo volontario d’Istituto è di € 100,00

• la quota per l’assicurazione integrativa degli studenti e studentesse è di € 7,50

In entrambi i casi il versamento va effettuato:

1. tramite la piattaforma Pago In Rete accedendo alla pagina web del servizio:
https://www.istruzione.it/pagoinrete
con SPID o CIE (identità digitali ormai indispensabili per accedere ai servizi pubblici on line)

2. Oppure attraverso l’applicativo PagoOnLine presente sul registro elettronico Classe Viva accedendo con le credenziali “Genitore” e aderendo ai due distinti eventi di pagamento già attivati.

Per i genitori degli studenti delle classi prime non ancora in possesso delle credenziali, sono disponibili i bollettini di pagamento intestati da ritirare in Segreteria o via e-mail.

Come sempre il contributo volontario d’Istituto è destinato a sostenere l’ampliamento dell’offerta formativa e lo sviluppo delle dotazioni dei laboratori.
Si tratta, quindi, di una risorsa economica assolutamente fondamentale per la qualità della didattica del nostro Istituto e per rispondere alla esigenza primaria di migliorare costantemente le attrezzature di laboratorio e tutte le strumentazioni digitali di ogni ambiente di apprendimento.
La quota del contributo volontario è detraibile fiscalmente, in base a quanto previsto dall’art. 15, comma 1, lett. i-octies), del TUIR.

La copertura assicurativa è una tutela di grande utilità e necessaria per coprire gli infortuni che possono capitare nella vita scolastica e la responsabilità civile. È indispensabile per tutti gli studenti che faranno periodi di Alternanza scuola – lavoro (PCTO) ed è obbligatoria per i viaggi di istruzione.

pdf icon Circolare n°26