Come è noto, a partire dall’ a.s. 2008/2009 l’allora Ministero della Pubblica Istruzione ha lanciato il progetto nazionale “IoStudio – La Carta dello Studente”, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, che prevede la realizzazione e la distribuzione agli studenti delle scuole secondarie di II grado statali e paritarie in Italia di un badge nominativo, che consente di attestare il loro status di studente e di accedere in modo agevolato al mondo della cultura e a molti servizi utili alla loro vita da studenti, attraverso la prima rete di partnership inter-istituzionale di enti pubblici e privati, associazioni di categoria e realtà locali.
La carta verrà rilasciata non in automatico, ma solo a richiesta. Le famiglie degli studenti e delle studentesse delle classi prime a.s. 2024-25 hanno già potuto richiederla nell’ambito della iscrizione on line. In questo caso la carta verrà consegnato dalla scuola appena sarà resa disponibile dal MIM.

Le famiglie delle studentesse e degli studenti che frequenteranno le classi prime dell’a.s. 2024-25 che non abbiano espresso il consenso per il rilascio della Carta dello studente nell’apposito campo del modello di iscrizione on line, potranno richiedere la Carta dello Studente consegnando presso la Segreteria scolastica il modulo allegato alla presente nota, debitamente compilato e sottoscritto.
Il modulo potrà essere inviato a anche Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., unitamente ad un documento di identità valido in formato digitale.

Si specifica che tutte le ulteriori richieste della Carta dello Studente (anche per studenti di altri anni di corso attualmente non in possesso della carta) saranno comunque prese in carico da parte della scuola.

pdf icon Modulo richiesta