Circ n°200 - Incontro genitori e studenti Erasmus+ mobilità in Spagna
- Dettagli
Gli studenti e le studentesse selezionati per la mobilità Erasmus+ in Spagna a Nules sono invitati, con i loro genitori, a partecipare ad un incontro di presentazione ed organizzazione delle attività che si terrà
Giovedì 28 novembre ore 17
Aula Magna Ipsia
È molto importante la presenza.
Circ n°197 - Disseminazione PN 21-27
- Dettagli
La nostra scuola ha ricevuto un finanziamento di € 80000 per condurre moduli formativi nell'ambito del Programma nazionale PN 21-27, finanziato con fondi europei.
Potremo arricchire l'offerta formativa con attività rivolte a gruppi di almeno 15 studenti in orario extracurricolare nell'ambito artistico, espressivo, tecnologico e di cittadinanza.
Circ n°194 - Rilevazione dati generali MIM
- Dettagli
Si allega la nota MIM prot. n°6142 del 20 novembre 2024 sulla rilevazione dei dati generali degli studenti per l’a.s. 2024-25.
La Rilevazione “Dati generali” è prevista dal Piano Statistico Nazionale e rientra tra le rilevazioni con obbligo di risposta.
In allegato trovate l’informativa sul trattamento dei dati personali.
Circ n°193 - Domanda di ammissione all'Esame di Stato 2024-25
- Dettagli
I candidati interni devono presentare domanda di partecipazione all'Esame di Stato 2024-25 entro e non oltre il 30 novembre 2024, compilando in ogni sua parte il modulo al presente link:
https://forms.gle/31GmSd2LpibcQtTy8
La compilazione del modulo prevede anche il caricamento del file allegato alla presente circolare “Domanda Esame di Stato Candidato Interno”, che dovrà essere stato prima scaricato, compilato e firmato.
In particolare, preventivamente, sarà necessario avere effettuato il versamento della tassa ministeriale di euro 12,09 accedendo al Registro elettronico Classe Viva area Pago on line, con le credenziali “Genitore” e muniti di SPID.
Il candidato dovrà consegnare in segreteria didattica entro il 30 aprile 2025 il Diploma originale di Licenza Media (qualora non ancora fatto).
Circ n°192 - Proclamazione sciopero per il 29 novembre 2024
- Dettagli
In base a quanto prescritto dall'art. 3 comma 4 dell'Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero sottoscritto il 2 dicembre 2020 con i sindacati rappresentativi del comparto scuola, si comunica che (come da nota USR Lombardia prot. n°18193 del 27 agosto 2021) è stato indetto uno sciopero per l’intera giornata del 29 novembre 2024 dall’Associazione Sindacale:
CUB - SGB
ADL Varese
CUB PI
CGIL
UIL
FLC CGIL, FP CGIL, UIL FPL, UIL PA, UIL SCUOLA RUA
Unione sindacale italiana fondata nel 1912, USI AIT Scuola e USI SURF
ADL COBAS - CLAP - COBAS CONFEDERAZIONE - SIAL COBAS, CLASP, COBAS COMITATI DI BASE DELLA SCUOLA.
Circ n°189 - Attivazione Biblioteca Digitale MLOL Scuola
- Dettagli
Si comunica che, nell’ambito dell’accordo per la costituzione della rete di scopo di biblioteche scolastiche bresciane BIBLÙ, l’IIS “Carlo Beretta” ha attivato anche per l’anno scolastico 2024-25 la piattaforma per la consultazione e per il prestito digitale Media Library On Line (M.L.O.L.).
La Biblioteca Scolastica del nostro Istituto, concepita come centro di documentazione e alfabetizzazione informativa, mette a disposizione di tutto il personale scolastico, degli alunni e dei genitori una piattaforma di prestito digitale M.L.O.L. Ogni utente può fruire di una collezione di oggetti digitali sempre accessibili.
Tutti gli studenti iscritti e frequentanti, i docenti e il personale ATA sono stati registrati e attivati per accedere al servizio della piattaforma con l’e-mail istituzionale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
In allegato una guida per il primo accesso e il link per accedere alla piattaforma.
Circ n°185 - Esiti sciopero del 15 novembre 2024
- Dettagli
Si pubblica in allegato l'esito dello sciopero del 15/11/2024.
Circ n°182 - Pagamento contributo volontario ed assicurazione integrativa a.s. 2024-25
- Dettagli
Ad oggi circa mille studenti/famiglie hanno pagato la quota di € 7,50 per l’assicurazione integrativa. Siamo ancora lontani dalla copertura totale, dato che la nostra scuola ha quasi 1650 studenti.
Chiunque voglia andare in viaggio d’istruzione, visita guidata e/o PCTO deve aver pagato l’assicurazione integrativa perché è necessario avere la massima copertura assicurativa possibile.
Si tratta, infatti, di una importante copertura (molto superiore a quella garantita da Inail) che tocca anche la responsabilità civile.
Tutti, quindi, sono invitati a pagare quanto prima l’assicurazione integrativa.
Il pagamento del contributo volontario ad oggi è fermo a 196 versamenti. Sono davvero troppo pochi, poco più del 10% degli studenti di questa scuola, in netta controtendenza rispetto a quanto avveniva solo pochi anni fa quando mai si scendeva sotto la soglia del 60%.
Si tratta di risorse che vanno a finanziare l’arricchimento dell’offerta formativa e lo sviluppo dei laboratori didattici, ma ormai i fondi si stanno esaurendo e le difficoltà crescono. Le risorse PNRR non saranno per sempre e comunque non coprono l’ordinarietà della nostra azione didattica.
Purtroppo con questo trend dovremo mettere a pagamento tutte le attività aggiuntive proposte dalla scuola (che sono tante e qualificate) perché diversamente ormai insostenibili.
Spero che ci sia una inversione di tendenza perché non vogliamo arretrare negli standard di servizio didattico ed educativo perché crediamo nel valore della scuola, particolarmente in tempi complessi e liquidi come quelli che stiamo attraversando.
Circ n°179 - Presentazione liste elettorali studenti
- Dettagli
In riferimento alla circolare n°172, si comunica che Sabato 16 Novembre, dalle 9 alle 9.50, si terrà un incontro in Meet per la presentazione delle liste elettorali dei rappresentanti degli studenti per il Consiglio d’Istituto.
Tutte le classi si connetteranno a distanza in aula. I docenti in orario accederanno alla rete della scuola con il pc e la Lim della propria classe, entreranno quindi nel Meet del corso Collegio Docenti.
I candidati delle liste si riuniranno in un’unica aula insieme al coordinatore di plesso:
Itis – aula magna
Liceo – aula 13
ed interverranno nel Meet su invito dei coordinatori di plesso.