Giornata mondiale dell'autismo
- Dettagli
In allegato il calendario degli eventi per la Giornata mondiale dell'autismo 2018
Offerta formativa per diplomati ITIS e IeFP promossa dal CFP Zanardelli di Brescia Operatore 4.0. - Percorso di specializzazione per operatore dei nuovi processi manifatturieri digitali nell’industria 4.0
- Dettagli
Destinatari:
Destinatari del progetto sono soggetti disoccupati, dai 16 fino ai 35 anni compiuti alla data di approvazione del bando, residenti o domiciliati in regione Lombardia. Sarà data priorità ai soggetti in possesso di diploma di 4 anno Iefp, o diploma di maturità statale ad indirizzo tecnico industriale. I destinatari verranno selezionati sulla base di un colloquio volto a verificare attitudini e motivazione. Il progetto verrà attivato con un minimo di 15 allievi. Il corso è gratuito. L’intervento è realizzato nell’ambito delle iniziative promosse dal Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.
Figura professionale e finalità
Non esiste al momento, una figura codificata che abbia tutte le competenze e le abilità richieste dal mercato dell’industria 4.0, per questo Cfp Zanardelli ha deciso di creare un percorso sperimentale che è un’opportunità unica sul territorio bresciano. L’Operatore 4.0. è un operatore dell’industria metalmeccanica in grado di lavorare nell’industria 4.0, quindi con capacità digitali e di ICT maggiori, in modo da renderlo in grado di operare anche in processi e con macchinari avanzati, e con una maggiore consapevolezza dei processi produttivi e lavorativi intorno a sé. L’operatore 4.0 non è un semplice operaio, è uno smart worker, un gestore di flussi e processi che opera su macchinari molto avanzati. Le competenze in uscita del progetto sono due (Assicurare l'avanzamento della produzione di una officina meccanica- Effettuare la messa in servizio di sistemi di automazione industriale) ed afferiscono a due profili diversi, Tecnico della produzione meccanica e Installatore e manutentore di sistemi di automazione industriale, proprio perché non esiste al momento, una figura codificata che abbia tutte le competenze e le abilità richieste dal mercato dell’industria 4.0. In una sua recente indagine l’Osservatorio Industria 4.0 del Politecnico di Milano, nato proprio per monitorare lo sviluppo di questo fenomeno in Italia, ha rilevato che rispettivamente il 29% e il 24% delle aziende intervistate ha suggerito l’introduzione incentivi per corsi di formazione 4.0 e per assunzioni volte a colmare i gap di competenze adeguate. Al momento non è presente sul territorio bresciano alcun tipo di percorso simile, per cui il progetto Operatore 4.0. di Cfp Zanardelli risponde ad una ben precisa esigenza del territorio Il percorso si pone come valida opportunità di perfezionamento per gli allievi in uscita dai percorsi a indirizzo tecnico industriale dei centri di formazione professionale o degli ITIS
Area
Meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica
Descrizione del percorso
Il percorso sarà così suddiviso: n. 300 ore totali
Moduli:
Gestione dei processi lavorativi nell’industria 4.0: introduzione all’industry 4.0
Lean thinking: nuove tecnologie abilitanti- l’Operatore 4.0
Formazione Generale Lavoratori Rischio Alto
Macchine utensili a CNC: programmazione e lavorazione con sistemi CNC
Solidworks: modellazione solida
Attività laboratoriale full immersion presso il Digital Innovation Hub: il percorso si svolgerà in parte presso il Digital Innovation Hub di Sfida Italia 4.0 sito in Flero (Bs) che si sviluppa su oltre 1000 mq in un ex opificio allestito con mini fabbriche didattiche, aule di formazione e spazi convegni/progetti. Nell'hub sono allestite 3 factory- linee produzione automatizzata 4.0
Tirocinio lavorativo presso aziende del settore (120 ore)
Frequenza pomeridiana di minimo 4 ore per la parte teorica, frequenza intera giornata (8ore) per Digital Innovation Hub e tirocinio
Inizio: aprile 2018
Sede del corso: CFP Zanardelli via F. Gamba 12 Brescia- Digital Innovation Hub Flero (Bs)
Il percorso Operatore 4.0 è realizzato nell’ambito delle iniziative promosse dal Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo. Per maggiori informazioni www.ue.regione.lombardia.it.
Scadenze
Il progetto e le attività formative devono concludersi entro il 31 dicembre 2018.
Modalità di iscrizione
Iscrizioni entro il 9/4/2018
Per informazioni e iscrizioni contattare Lucia Zanotti tel 030/3848576-55
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il corso è gratuito. L’intervento è realizzato nell’ambito delle iniziative promosse dal Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.
Liste candidati per elezioni RSU
- Dettagli
In allegato le liste in oggetto
Circ n°117 - Pubblicazione documento di valutazione intermedia orientativa
- Dettagli
Si informa che il documento di valutazione intermedia orientativa sarà reso disponibile sull’area del registro elettronico Spaggiari accessibile alle famiglie con il proprio account il giorno successivo allo svolgimento del consiglio di classe. I genitori che volessero una copia cartacea del documento devono farne richiesta espressa in segreteria didattica.
A scuola di attendibilità - Incontri sulle strategie per difendersi da disinformazione e fake news
- Dettagli
In un mondo sempre più dominato da approssimazione e disinformazione, servono nuove strategie per non restare vittime delle fake news e imparare a distinguere le fonti attendibili da quelle manipolate. Per questo, dopo un primo convegno tenutosi a Milano nel dicembre 2017, il Gruppo 2003 per la ricerca e Scienza in Rete propongono altri tre incontri l’1, l’8 e il 15 marzo a Brescia. Insieme al Liceo Copernico e all’Università degli studi di Brescia, i primi due incontri sono rivolti soprattutto al mondo della scuola media superiore e dell’università , con l’intento di far crescere nei docenti e negli studenti le competenze necessarie a riconoscere le fonti attendibili nel loro lavoro quotidiano di insegnamento, studio e ricerca. Con l’aiuto di giornalisti, scienziati e docenti si svolgerà quindi un lavoro volto a verificare le notizie, distinguere la scienza dalla ciarlataneria, e consolidare il senso critico. Come naturale proseguimento degli incontri si segnala l’appuntamento del 15 marzo, del ciclo I Pomeriggi della Medicina, promosso da Ordine dei Medici e Comune di Brescia: “I dubbiosi della scienza”. L’incontro esplora il complesso rapporto tra scienza e società , le incomprensioni che spesso si ingenerano e i cortocircuiti informativi nell’epoca di internet e delle fake news. Dalle cure “miracolose” per le più diverse malattie alle nuove frontiere delle cellule staminali, dal dibattito sugli Ogm ai vaccini, si proveranno a riallacciare i fili di una corretta “relazione” fra medicina e società, per accorciare le distanze fra mondi e sensibilità diverse, e far comprendere a tutti il valore fondante del metodo scientifico.
Circ n°113 - Fase provinciale studenteschi di nuoto
- Dettagli
Si comunica agli studenti delle classi interessate (elenco allegato alla presente circolare) che mercoledì 7 marzo 2018 si svolgerà presso la piscina Lamarmora di Brescia la fase provinciale dei campionato studentesco di nuoto. Il ritrovo è previsto alle ore 7.50 presso il parcheggio antistante l’ITIS Beretta, con partenza alle ore 8.00. Il rientro a Gardone V.T. è previsto per le ore 14.00 circa.
Circ n°111 - Chiusura plessi per elezioni politiche e regionali
- Dettagli
In occasione della consultazione elettorale nazionale e regionale del 4 marzo 2018, i plessi ITIS e LICEO saranno chiusi (con conseguente sospensione delle lezioni) sabato 3 marzo e lunedì 5 marzo. Le lezioni riprenderanno regolarmente martedì 6 marzo alle ore 9.Le lezioni si svolgeranno come di consueto, invece, nel plesso IPSIA che non è interessato dalle attività elettorali.
Piattaforma ministeriale Alternanza Scuola Lavoro
- Dettagli
Report Excelsior sui bisogni formativi e professionali delle imprese
- Dettagli
Nel 2017 il Sistema Informativo Excelsior (strumento di UNIONCAMERE per leggere e prevedere i fabbisogni formativi e professionali delle imprese) si è innovato sia sotto l’aspetto metodologico che organizzativo per fornire indicazioni tempestive a supporto delle Politiche attive del lavoro. I documenti allegati mettono in evidenza le richieste delle imprese in termini di figure professionali necessarie e di programmazione delle assunzioni. Si tratta di uno strumento di orientamento molto importante ed utile, soprattutto per i giovani. Le indagini mettono in evidenza che sempre più sono ricercate dalle imprese le soft skills (85,1%), le e-skills (62,3%) e le green skills (76,8%). La domanda delle imprese cambia anche con riferimento al cosiddetto skill-mix. I risultati dell’indagine Excelsior 2017 confermano una elevatissima richiesta di competenze trasversali. Fondamentali per la quasi totalità delle figure ad elevata qualificazione (dirigenti, professioni specializzate e tecniche), interessano comunque una quota largamente maggioritaria anche delle figure intermedie, operaie e non qualificate.