Circ n°384 - Monitoraggio bullismo e cyberbullismo a cura della piattaforma MIM Sofia-Avvio della compilazione del questionario per gli studenti
- Dettagli
Il MIM, in collaborazione con l’Università di Firenze, ha attivato dal 2018 la Piattaforma ELISA (www.piattaformaelisa.it) predisponendo il Monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, attivo dall’a.s. 2020/2021.
È stato avviato il terzo monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole italiane.
In continuità con il primo ed il secondo anno di monitoraggio, i questionari online saranno rivolti, nella prima fase (aprile-maggio 2023), agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e, nella seconda fase (giugno 2023), ai docenti delle scuole primarie e secondarie.
Il monitoraggio 2022/2023 offrirà alle singole scuole partecipanti un report sintetico personalizzato che permetterà loro di approfondire la situazione rispetto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo. Ulteriori informazioni, così come le informative per i docenti, gli studenti e le studentesse e i genitori, le FAQ e gli aggiornamenti sul monitoraggio 2022/2023, sono disponibili sul sito di Piattaforma ELISA, al link: www.piattaformaelisa.it/monitoraggio2022-2023/
Di conseguenza tutti gli studenti possono compilare fino al 9 giugno 2023 il questionario accedendo al link
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfgjEVicB-ZyO9LpDcWQoEO7069zZJPNKPW3QlNgdE-r6pTuw/viewform
La compilazione è possibile per i maggiori di 14 anni ed è anonima. Al fine di tutelare l’anonimato dei partecipanti, nel pieno rispetto dei diritti riconosciuti dal Regolamento (UE) 2016/679 (come modificato dal D.lgs. n. 101/2018), è necessario che ogni Istituto Scolastico partecipante coinvolga nella rilevazione almeno 100 studenti e studentesse. Qualora in un’Istituzione Scolastica non venisse raggiunto il numero minimo di risposte necessarie per la tutela dell’anonimato dei partecipanti, i dati provenienti da quell’Istituto saranno eliminati senza procedere ad alcuna analisi ed invio di report.
Data l’importanza del tema e la sua rilevanza attuale, tutti gli studenti sono pregati di compilare il questionario in modo da permettere poi all’Istituto di avere un report su cui riflettere insieme.
Circ n°382 - Proclamazione sciopero per 5 maggio 2023
- Dettagli
In base a quanto prescritto dall'art. 3 comma 5 dell'Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero sottoscritto il 2 dicembre 2020 con i sindacati rappresentativi del comparto scuola, si comunica che è stato indetto uno sciopero del personale scolastico per l’intera giornata del 5 maggio da parte delle associazioni sindacali:
• Cobas Scuola Sardegna: “tutto il personale docente, ata, educativo e dirigente a tempo determinato e indeterminato, del comparto scuola, in forza sia alle sedi nazionali che a quelle estere”;
• Cobas Scuola. “personale docente, educativo ed ata della scuola primaria”;
• Unicobas Scuola e Università: “tutto il personale docente ed ata, a tempo determinato e indeterminato, delle scuole, in forza sia nelle sedi nazionali che in quelle estere”
Si riportano in allegato le informazioni previste dall’art. 3 comma 5 lettera a) sulla base delle quali si prevede che presumibilmente in base ai dati storici di adesione lo sciopero proclamato non dovrebbe avere ricadute sui servizi didattici, amministrativi ed ausiliari erogati dall’istituzione scolastica.
Circ n°379 - Questionario anonimo sul benessere a scuola
- Dettagli
Luisa Zani e Marzia Targhettini, due psicologhe di Brescia che si occupano di adolescenti e delle loro famiglie, da molti anni lavorano nelle scuole secondarie di secondo grado della provincia (Luisa Zani anche nella nostra).
Molto spesso si parla del disagio dei ragazzi, certamente crescente negli ultimi anni, più raramente si parla del loro benessere. Per questo le psicologhe hanno deciso di dar loro voce, chiedendo cosa li fa stare bene, chi li aiuta a costruire benessere e cosa possono fare gli adulti attorno a loro per favorirlo e farlo crescere.
Sono stati predisposti due questionari anonimi, uno per i ragazzi dai 14 ai 20 anni ed uno per insegnanti, genitori e adulti in generale, che possono offrire un punto di vista importante e contemporaneamente sono co-costruttori di salute per figli e studenti.
Le risposte saranno presentate nell’evento organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia, in collaborazione con il Consiglio di Quartiere Villaggio Sereno, che si terrà lunedì 8 maggio alle 20.30 presso il Villaggio Sereno dal titolo “Il mondo che vorrei….i bisogni e i desideri degli adolescenti bresciani tra disagio e possibilità” (per avere maggiori informazioni: https://www.opl.it/evento/08-05-2023-BRESCIA-Il-mondo-che-vorrei-i-bisogni-e-i-desideri-degli-adolescenti-bresciani-tra-disagio-e-possibilit-.php) .
I risultati saranno altresì presi in considerazione per costruire progetti a favore del benessere dei ragazzi. Si tratta di un lavoro interessante e che può importanti esiti su cui costruire idee e progetti per migliorare il benessere a scuola. Invitiamo tutti a compilare liberamente e volontariamente il questionario che trovate ai link qui sotto riportati. Il questionario è anonimo e non consente di risalire all’identità di chi lo compila.
LINK QUESTIONARIO RAGAZZI
https://forms.gle/hyKBJTbyfRxR4pWz7
LINK QUESTIONARIO ADULTI
https://forms.gle/CoSTBZQ5oXu2UQREA
Circ n°376 - Esiti sciopero del 21 aprile 2023
- Dettagli
VISTO l’articolo 3 comma 6 dell’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero sottoscritto il 2 dicembre 2020 con i sindacati rappresentativi del comparto scuola
DATO che è stata indetta una giornata nazionale di sciopero del personale scolastico per il 21 aprile 2023 da parte dell’associazione sindacale CUB – Confederazione Unitaria di Base
si rendono pubblici in allegato i dati di adesione relativi allo sciopero di cui in premessa
Circ n°373 - Fondazione del giornalino studentesco “Triberetta”
- Dettagli
Volentieri pubblico la presentazione fatta dallo studente Daniele Cara del progetto del giornalino studentesco d’Istituto “Triberetta”.
È una bella iniziativa, che valorizza gli studenti, le loro intelligenze, la loro cultura, il loro pensiero e li stimola a crescere, a orientarsi, a dare un contributo di miglioramento e di coesione all’intera comunità scolastica nel rispetto e nella promozione di una identità plurale, ma non per questo meno forte e significativa.
È un progetto aperto che spero possa crescere e vedere la partecipazione di molti altri studenti di tutti i plessi.
Sicuramente lo sosterremo.
Circ n°368 - Convegno finale di disseminazione progetto Erasmus+
- Dettagli
Come sapete, in questo anno scolastico la nostra scuola ha sviluppato varie esperienze di mobilità all'estero (Belgio e Irlanda) grazie ad un finanziamento Erasmus+ nell’ambito del progetto KA1 Vet Learners.La mobilità ha interessato 31 studenti e 8 docenti.
Per rendicontare socialmente e disseminare l'esperienza di progetto è stato organizzato un incontro che si terrà giovedì 20 aprile ore 17.30 Aula Magna Ipsia Via Matteotti 299 Gardone Val Trompia. In questa occasione studenti e docenti protagonisti della mobilità presenteranno le loro esperienze. Tutti sono invitati a partecipare.
Circ n°365 - Orientamento diretto agli studenti delle classi quinte Ipsia
- Dettagli
Giovedì 4 maggio dalle 9 alle 11 si terrà un incontro dedicato all'orientamento per gli studenti delle classi quinte Ipsia per far conoscere meglio e insieme le informazioni fondamentali sul mondo: busta paga, curriculum vitae, consigli sui colloqui e ricerca del lavoro.
Il Progetto è promosso da Regione Lombardia, Comunità Montana Val Trompia, Sibca, Rete bibliotecaria bresciana, Punto comune, Civitas, Informa giovani, Il lume della ragione e Cooperativa tempo libero.
L'incontro si terrà in aula magna IPSIA e sarà condotto dal dott. Flavio Brescianini e dal referente d’Istituto prof. Sergio Di Miceli.
Circ n°362 - Qualificate esperienze extrascolastiche per il riconoscimento di crediti scolastici
- Dettagli
Il credito formativo è stato eliminato dall’ordinamento a seguito dell’entrata in vigore del D.lgs. 62/2017 con il quale viene riformato l’esame di Stato.
L’IIS Beretta mantiene le qualificate esperienze extrascolastiche degli studenti (ex crediti formativi) tra i criteri che i consigli di classe prenderanno in considerazione ai fini dell’attribuzione scolastico.
Tali esperienze extrascolastiche verranno ricomprese all’interno del curriculum dello studente previsto dal Dlgs 62/2017 attivo, però, solo per le classi quinte.
Si sottolinea che le esperienze che possono essere presentate faranno riferimento esclusivamente ad attività maturate esternamente alla scuola e quindi non organizzate o gestite direttamente dall’Istituto.
Le esperienze di PCTO non costituiscono qualificate esperienze extrascolastiche in quanto attività curricolari.
Attività di PCTO e altre attività formative svolte all’interno della scuola saranno comunque prese in considerazione ai fini della attribuzione del credito scolastico. In questo caso la certificazione delle attività svolte sarà curata dai docenti che le hanno condotte e comunicata ai coordinatori di classe.
Di conseguenza si ricorda a studenti e studentesse delle classi terze e quarte che, entro il 27 maggio, dovranno essere presentati i titoli in forma di autocertificazione (analogamente a quanto avviene per il curriculum dello studente per le classi quinte) utilizzando il modulo allegato, che attestino lo svolgimento di qualificate esperienze extrascolastiche per l’attribuzione del credito scolastico.
Il modulo compilato dovrà essere inviato in forma digitale all’indirizzo istituzionale dei docenti coordinatori di classe e per conoscenza a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A titolo di esempio si può fare riferimento alle seguenti esperienze:
1. Esperienze di lavoro debitamente documentate con l’indicazione dell’ente a cui sono stati versati i contributi.
2. Tirocini formativi/stage in aziende, a titolo gratuito, accompagnate dalla lettera di valutazione del titolare.
3. Attestati e titoli di studio che certifichino competenze aggiuntive e/o complementari al corso di studio: ECDL, Corsi di lingua straniera, Certificati di Enti accreditati, scuole di musica, di teatro ecc.
4. Esperienze di volontariato continuative, di durata almeno trimestrale.
5. Attività sportiva a livello agonistico.
Per gli studenti delle classi quinte faranno fede i contenuti del Curriculum dello studente a cui potranno accedere i docenti e quindi non dovranno inviare nulla, ma solo compilare il curriculum dello studente
Il consiglio di classe prenderà in considerazione le qualificate esperienze extrascolastiche ai fini dell’attribuzione del credito scolastico (insieme agli altri criteri adottati) solo se effettivamente rilevanti ai fini del completamento del profilo formativo dello studente ed in presenza di un profitto generale di apprendimento positivo.
In allegato il modulo 362 da utilizzare.
Circ n°359 - Proclamazione sciopero per 21 aprile 2023
- Dettagli
In base a quanto prescritto dall'art. 3 comma 5 dell'Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero sottoscritto il 2 dicembre 2020 con i sindacati rappresentativi del comparto scuola, si comunica che è stato indetto uno sciopero del personale scolastico per l’intera giornata del 21 aprile 2023 da parte della associazione sindacale CUB – Confederazione Unitaria di Base.
Si riportano in allegato le informazioni previste dall’art. 3 comma 5 lettera a) sulla base delle quali si prevede che presumibilmente in base ai dati storici di adesione lo sciopero proclamato non dovrebbe avere ricadute sui servizi didattici, amministrativi ed ausiliari erogati dall’istituzione scolastica.