Circ n°469 - Attività di accompagnamento e di potenziamento degli studenti con carenze formative durante il periodo estivo – plesso Ipsia
- Dettagli

Si comunica che a partire dalla prossima settimana verranno attivati, nei limiti dei finanziamenti disponibili, attività di accompagnamento e di potenziamento per gli studenti che abbiano riportato nelle valutazioni di fine anno debiti formativi, anche tali da comportare la sospensione del giudizio.
Le attività di accompagnamento e potenziamento saranno di due tipi:
• Sportello on line con interventi fino a 5 ore, collocati tra fine giugno e agosto in base ad una pianificazione concordata tra docente e studenti. Si tratterà di azioni facilitanti e di supporto tutorale ai compiti di studio, per accompagnare lo studente alle scadenze di verifica integrativa di fine agosto e quindi all’avvio del prossimo anno scolastico
• Moduli di 15 ore condotte con modalità mista, sia in presenza che on line a distanza, con una pianificazione concordata tra docente e studenti. Anche in questo caso si tratterà di azioni facilitanti e di accompagnamento verso le scadenze di verifica integrativa di fine agosto, ma con un taglio didattico di maggiore approfondimento sulle tematiche essenziali da potenziare
La seconda tipologia di attività sarà svolta di norma nelle discipline caratterizzanti e con insuccesso storicamente più rilevante (oltre che con un maggiore numero di studenti carenti), mentre la prima sarà praticata per le altre discipline e quando il numero di studenti da seguire è esiguo.
Per alcuni studenti, a discrezione dei docenti e dei consigli di classe, non sarà necessario partecipare ad attività di potenziamento e accompagnamento, ma solo seguire le indicazioni di lavoro ricevute dai docenti.
Gli studenti individuati sono obbligati alla frequenza delle attività programmate.
I genitori e/o gli studenti maggiorenni, una volta ricevuta la comunicazione sulla mail istituzionale delle attività da svolgere da parte dei docenti incaricati di condurre le attività, potranno comunque dichiarare, entro due giorni dalla ricezione, che provvederanno al potenziamento degli apprendimenti privatamente, senza la frequenza delle attività programmate, incollando il modulo in calce alla presente circolare da inviare alla mail bsis00600c@istruzione.it
Circ n°465 - Organizzazione e calendario esame suppletivo corso TIMA
- Dettagli

L’esame suppletivo del corso TIMA per il quinto anno si svolgerà come indicato qui di seguito.
Lunedì 21 giugno ore 8.30 presso laboratorio informatica – sede IPSIA
STUDENTE CLASSE PLESSO
LUCA BORGHETTI 5B1 ITIS
DAVIDE FONTANA 5B1 ITIS
Durante l’esame i candidati dovranno essere sempre distanziati tra loro di due metri, rimanendo sempre distanti dai docenti commissari della stessa misura.
In ingresso ed in uscita dovranno igienizzarsi le mani con l’apposito gel, facendo lo stesso ad ogni manipolazione di oggetti.
Il personale Ata igienizzerà le postazioni prima della rotazione.
Prima dell’ingresso nella sede d’esame, candidati e commissari dovranno consegnare l’autodichiarazione in allegato alla presente circolare (in caso di minore età la dichiarazione dovrà essere firmata dai genitori).
Nei locali sede d’esame si dovrà assicurare una costante aerazione.
Tutti dovranno indossare costantemente la mascherina chirurgica.
Circ n°463 - Attività di accompagnamento e di potenziamento metodologico e per i compiti di studio degli studenti
- Dettagli

Grazie alla collaborazione di Cooperativa Gaia e al finanziamento del Fondo Genesi della Fondazione della Comunità Bresciana, è possibile attivare nel periodo estivo due moduli formativi gratuiti rivolti a 10 studenti (per ogni modulo) per il potenziamento degli stili di apprendimento e per il supporto attivo ai compiti di studio.
La durata prevista è di dodici incontri (suddivisi in due fasi) per un totale di trenta ore.
I moduli saranno condotti da esperti esterni specializzati individuati da Cooperativa Gaia, con l’eventuale supporto di studenti in funzione di peer tutoring.
Ci si rivolge a studenti con problematiche di apprendimento, anche legate alla presenza di bisogni educativi speciali, soprattutto del primo biennio.
Tutti gli incontri si svolgeranno nella sede Ipsia di via Matteotti 299.
Gli interessati devono inviare una mail all’indirizzo bsis00600c@istruzione.it entro sabato 19 giugno.
Qui in allegato trovate il calendario degli incontri.
Circ n°461 - Elenchi libri di testo a.s. 2021/2022
- Dettagli

Si pubblicano in allegato gli elenchi dei libri di testo per l’a.s. 2021/22 adottati dal Collegio docenti con propria delibera del 18 maggio 2021.
Circ n°460 - Ripubblicazione calendario prove d’esame 5B-5B1 ITIS
- Dettagli

Si ripubblica in allegato il calendario delle prove d’esame della commissione 5B – 5B1 Itis a causa di un errore materiale nella precedente versione.
I contenuti della circolare 459 per il resto rimangono pienamente validi.
Circ n°459 - Calendario prove d’esame 2021
- Dettagli

Si pubblicano in allegato i calendari delle prove d’esame delle commissioni funzionanti, come deciso nelle odierne riunioni preliminare.
Si riporta di seguito l’orario di avvio dei colloqui delle diverse commissioni, con l’avvertenza che i candidati dovranno presentarsi 15 minuti prima dell’orario del colloquio (non prima e non dopo) e che la cadenza dei colloqui è oraria (di massima uno ogni ora).
Ad esempio: se l’orario di avvio del colloquio è fissato per le ore 8.00 (il candidato si deve presentare in portineria alle 7.45), il colloquio successivo si svolgerà alle ore 9.00 (la durata presumibile è sempre di un’ora) e quindi il candidato si dovrà presentare in portineria alle ore 8.45.
Commissione 5A - 5B Ipsia a partire dalle ore 8.00
Commissione 5A – 5A1 Itis a partire dalle ore 8.00
Commissione 5B – 5B1 Itis a partire dalle ore 8.00
Commissione 5D – 5D1 Itis a partire dalle ore 8.15
Commissione 5C Itis – 5D Liceo a partire dalle ore 8.30
Commissione 5A - 5B Liceo a partire dalle ore 8.30
Commissione 5E – 5FG Liceo a partire dalle ore 8.30
Circ n°457 - Attività alternative all’insegnamento di Religione Cattolica a.s. 2021-22
- Dettagli

Studenti e genitori hanno già scelto all’atto dell’iscrizione di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento di Religione Cattolica
Studenti e genitori che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento di Religione Cattolica devono adesso indicare quale attività alternativa svolgere oppure l’uscita dalla scuola per l’a.s. 2021-22.
Il modello allegato va compilato barrando la soluzione scelta, inviandolo poi alla mail bsis00600c@istruzione.it entro il 25 giugno 2021.
Circ n°456 - Nuovo modello di autodichiarazione per l’esame di Stato
- Dettagli

Il Ministero dell’Istruzione ha trasmesso in data odierna con nota prot. n°13492 dell’11 giugno 2021 il nuovo modello di autodichiarazione da utilizzare nell’ambito dello svolgimento dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’a.s. 2020/2021.
Tale modello sostituisce il precedente ed è unico per tutti i protagonisti dell’esame di Stato e quindi per i candidati, i commissari, i presidenti e gli eventuali accompagnatori.
Dovrà essere consegnato ad ogni ingresso giornaliero nei plessi sede d’esame al personale Ata incaricato in portineria.
Circ n°455 - Svolgimento dell’esame di Stato
- Dettagli

Facendo riferimento alla recente circolare n°444, si presentano qui di seguito alcune modifiche organizzative per quanto riguardo l’esame di Stato del plesso ITIS che si svolgerà nelle seguenti aule:
Aula Magna classi 5A – 5A1
Aula 4 piano terra classi 5B – 5B1
Aula 4 capannone classi 5D – 5D1
Aula 7 capannone classe 5C
Candidati e commissari/presidenti delle commissioni 5C e 5D – 5D1 entreranno (ed usciranno) dalla porta carraia su via Alfieri. Il front office in cui depositare le autodichiarazioni sarà all’interno del capannone.
Candidati e commissari/presidenti delle commissioni 5A-5A1 e 5B – 5B1 entreranno (ed usciranno) dall’ingresso principale di via Convento 27. Il front office in cui depositare le autodichiarazioni sarà la portineria ITIS.
Il calendario ufficiale delle prove sarà elaborato dalle Commissioni e pubblicato sul registro elettronico di classe nella giornata di lunedì 14 giugno. Ogni candidato riceverà una mail al proprio indirizzo istituzionale.
Si allegano le planimetrie di tutte le sedi d’esame.
Circ n°454 - Presentazione offerta progetti culturali estivi
- Dettagli

Per presentare a studenti e genitori interessati i progetti culturali estivi proposti nell’ambito del progetto Smart Class, è convocato un incontro rivolto a tutti lunedì 14 giugno ore 17 su piattaforma telematica Zoom
Link https://us02web.zoom.us/j/81585015797?pwd=NmwyR093d3ZIUFdHMWE3cCtzbVFtUT09
Meeting ID 815 8501 5797
Password 957344
Si tratta di opportunità interessanti e di elevato valore formativo.
Qui di seguito si allega la circolare con il dettaglio dei progetti proposti.