Circ n°336 - Materiali incontro Civitas per i genitori
- Dettagli
Si trasmettono in allegato i materiali dell’incontro formativo rivolto ai genitori con le psicologhe dello sportello di ascolto Civitas. Si ricordano in allegato i numeri di telefono delle psicologhe per eventuali contatti.
Circ n°334 - Ammissione all’esame di Stato 2020/21
- Dettagli
Qui di seguito cito l'articolo 3 della OM n°53 del 3 marzo 2021 che riguarda modi e criteri per l'ammissione all'esame di Stato.
Sono ammessi a sostenere l'esame di Stato in qualità di candidati interni:
a) gli studenti iscritti all'ultimo anno di corso dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado presso istituzioni scolastiche statali e paritarie, anche in assenza dei requisiti di cui all'articolo 13, comma 2, lettere b) e c) del D'Lgs 62/2017. Le istituzioni scolastiche valutano le deroghe rispetto al requisito di frequenza di cui all'articolo 13, comma 2, lettera a) del D'Lgs 62/2017 ai sensi dell'articolo 14, comma 7 del decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009, n. 122, anche con riferimento alle specifiche situazioni dovute all’emergenza epidemiologica. L'ammissione all'esame di Stato è disposta, in sede di scrutinio finale, dal consiglio di classe presieduto dal dirigente/coordinatore o da suo delegato;
L'OM deroga, quindi, dalla effettuazione delle prove Invalsi e dal rispetto del monte ore svolto di attività di PCTO come requisiti di ammissione (comma 2 lettere b) e c) articolo 13 del D.lgs. 62/2017) e ammette una deroga (in base a criteri stabiliti dal Collegio docenti e attuati dal Consiglio di classe durante lo scrutinio finale) al monte ore minimo di validità dell'anno scolastico (il 75% del monte ore annuale, come da circolare n°26 del 2 settembre 2020) facendo riferimento anche alle situazioni indotte dalla emergenza pandemica in atto.
Di conseguenza rimane in piedi un solo vero criterio di ammissione che è quello legato al profitto che qui vi riporto per chiarezza:
d) votazione non inferiore ai sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l'attribuzione di un unico voto secondo l'ordinamento vigente e un voto di comportamento non inferiore a sei decimi. Nel caso di votazione inferiore a sei decimi in una disciplina o in un gruppo di discipline, il consiglio di classe può' deliberare, con adeguata motivazione, l'ammissione all'esame conclusivo del secondo ciclo. Nella relativa deliberazione, il voto dell'insegnante di religione cattolica, per le alunne e gli alunni che si sono avvalsi dell'insegnamento della religione cattolica, è espresso secondo quanto previsto dal punto 2.7 del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1985, n. 751; il voto espresso dal docente per le attività alternative, per le alunne e gli alunni che si sono avvalsi di detto insegnamento, se determinante, diviene un giudizio motivato iscritto a verbale.
Di fatto per essere ammessi all’esame di Stato serve la sufficienza in tutte le materie.
Può essere tollerata una insufficienza, ma perché lo studente o la studentessa venga ammesso all’esame di Stato serve una delibera motivata del Consiglio di classe in sede di scrutinio finale.
Si tratta di una novità fondamentale rispetto allo scorso anno scolastico, quando l’ammissione all’esame di Stato era praticamente d’ufficio. Quest’anno, invece, l’ammissione ritorna ad essere disciplinata dalla lettera d) comma 2 articolo 13 del D.lgs. 62/2017 e quindi legata all’andamento di profitto e di comportamento.
Circ n°329 - Proroga sospensione lezioni in presenza fino al 14 marzo 2021
- Dettagli
Alla luce di quanto disposto dall’ordinanza regionale n°714 del 4 marzo 2021 (che si allega), si dispone la proroga della sospensione di tutte le attività didattiche in presenza fino al 14 marzo compreso, fatte salve eventuali proroghe in base all’andamento della emergenza epidemiologica.
Di conseguenza:
• Le lezioni si svolgeranno interamente a distanza in DDI seguendo l’orario attualmente in vigore, sia per le attività sincrone che asincrone
• Sono consentite (e già attualmente in essere in base alle pianificazioni dei consigli di classe, d’intesa con le famiglie interessate) “attività in presenza in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali”.
• Il corso TIMA è sospeso
• Le prove Invalsi calendarizzate sono sospese
L’ordinanza n°714 consente attività didattiche in presenza che prevedano uso di laboratori, ma alla luce della attuale velocità di diffusione del contagio nel territorio bresciano non ci sono le condizioni perché questo avvenga.
Si allega anche il DPCM 2 marzo 2021.
Circ n°326 - Sospensione prove Invalsi fino al 10 marzo
- Dettagli
Alla luce di quanto disposto dall’ordinanza regionale n°712 del 1° marzo 2021, le prove INVALSI già calendarizzate per le classi quinte sono sospese fino al 10 marzo.
Rimane purtroppo elevata la possibilità che anche le altre prove calendarizzate vengano sospese in caso di proroga dell’ordinanza regionale o di quanto disposto dal DPCM 2 marzo 2021.
Ovviamente una nuova calendarizzazione verrà fatta quando ci saranno le condizioni per farla, alla luce anche del fatto che le prove potranno essere svolte entro il 30 aprile.
Circ n°325 - Informativa sulle misure igienico-sanitarie raccomandate per la prevenzione del contagio da Covid-19 di cui all’allegato 19 DPCM 2 marzo 2021
- Dettagli
In base a quanto previsto dall’art. 5 comma 1 lettera d) del DPCM 2 marzo 2021, si pubblicano le informazioni sulle misure di prevenzione igienico-sanitarie per il contrasto del contagio da Covid-19 di cui all’allegato 19:
1. lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
2. evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
3. evitare abbracci e strette di mano;
4. mantenere, nei contatti sociali, una distanza interpersonale di almeno un metro;
5. praticare l’igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
6. evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva;
7. non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
8. coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
9. non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
10. pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
11. è fortemente raccomandato in tutti i contatti sociali, utilizzare protezioni delle vie respiratorie come misura aggiuntiva alle altre misure di protezione individuale igienico-sanitarie.
Circ n°323 - Proroga sospensione lezioni in presenza fino al 10 marzo
- Dettagli
Alla luce di quanto disposto dall’ordinanza regionale n°712 del 23 1° marzo 2021 e visto quanto previsto dal DPCM 14 gennaio 2021, si dispone la proroga della sospensione di tutte le attività didattiche in presenza fino al 10 marzo compreso, fatte salve eventuali proroghe in base all’andamento della emergenza epidemiologica.
Di conseguenza:
1. Le lezioni si svolgeranno interamente a distanza in DDI seguendo l’orario attualmente in vigore, sia per le attività sincrone che asincrone
2. Il corso TIMA è sospeso
3. Ogni altra attività didattica extracurricolare e di PCTO in presenza è sospesa
4. Le attività laboratoriali in presenza sono sospese
Sono consentite (e già attualmente in essere in base alle pianificazioni dei consigli di classe, d’intesa con le famiglie interessate) “attività in presenza in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali”.
Circ n°320 - Nuovi orari dei colloqui individuali a.s. 2020-21 dal 1° marzo
- Dettagli
Si comunica che a partire da lunedì 1° marzo e fino a nuove disposizioni, i colloqui individuali con i docenti avranno il seguente quadro orario che è una necessaria conseguenza del nuovo orario delle lezioni (ormai esclusivamente a distanza).
Ovviamente tutti i colloqui si svolgeranno a distanza sulla piattaforma telematica G Suite, con le modalità consuete e già descritte in precedenti circolari.
Per ciascun colloquio è prevista la durata di 10 minuti.
La prenotazione sul registro elettronico Classe Viva fornisce al genitore una posizione nell'arco dell'ora disponibile, che dovrà essere interpretata secondo la scansione riportata di seguito a titolo di esempio e che va rispettata rigorosamente:
Posizione 1: 10:00-10:10
Posizione 2: 10:10-10:20
Posizione 3: 10:20-10:30
Posizione 4: 10:30-10:40
Posizione 5: 10:40-10:50
Posizione 6: 10:50 - 11:00
In allegato i quadri dei tre plessi
Circ n°319 - Orari lezioni in presenza e a distanza a partire dal 1° marzo 2021
- Dettagli
In attuazione dell’Ordinanza regionale n°705 del 23 febbraio 2021 ed in attesa di una sua probabile proroga alla luce della difficile situazione epidemiologica, a partire da lunedì 1° marzo sarà svolta didattica a distanza (DDI) per tutte le classi di tutti i plessi, secondo il quadro orario allegato (distinto per i tre plessi).
In tutti i plessi vi saranno attività didattiche in presenza per l’inclusione degli studenti disabili in base ai PEI e alle decisioni dei GLO.
Il corso TIMA è sospeso.
I corsi di Tedesco funzioneranno a distanza con l’orario consueto in DDI.
La struttura dell’orario sarà la seguente:
1^ora 8.00 – 9.00
2^ora 9.00 – 10.00
3^ora 10.00 – 11.00
4^ora 11.00 – 12.00
5^ora 12.00 – 13.00
6^ora 13.00 – 13.50
Negli ultimi dieci minuti di ogni ora ci sarà una pausa didattica per le classi in presenza (con le stesse modalità adottate ad inizio anno scolastico) e una disconnessione di pari durata per le classi a distanza in didattica digitale integrata (DDI).
Per quanto riguarda ITIS e IPSIA:
Le ore evidenziate in giallo sono in asincrono.
Le ore non evidenziate sono in sincrono (videolezione).
Per quanto riguarda il Liceo:
Le ore evidenziate in giallo di Scienze Motorie per il triennio sono sempre in asincrono.
In allegato si trasmette una tabella con la rotazione delle altre ore in asincrono per le diverse materie delle classi del triennio per tutto il periodo di vigenza dell’orario.
Le attività asincrone saranno così gestite:
• L'insegnante titolare dell'ora asincrona, come da orario settimanale delle lezioni, scrive in Agenda Spaggiari (registro elettronico Classe Viva), l'attività asincrona da assegnare alla classe usando la seguente dicitura:
"L'attività asincrona di DISCIPLINA, dal "TITOLO" e NUMERO, da svolgere e consegnare entro DATA, è stata assegnata in Classroom".
In questo modo agli studenti sarà consentita una pianificazione del lavoro di studio e di apprendimento della settimana in base ai tempi e modi di elaborazione e consegna fissati dal docente
• L'attività asincrona verrà caricata su Classroom in modalità Compito
• L’attività asincrona si svolge in differita e quindi dovrà collocarsi nell’arco della settimana secondo tempi e modi stabiliti dai docenti e condivisi con gli studenti
Le ore asincrone fanno comunque parte del curriculum annuale. Tali attività in quanto curricolari entrano a pieno titolo nella valutazione, anche del comportamento.
In caso di comportamenti difformi da parte degli studenti, i docenti comunicheranno il fatto ai genitori scrivendo in Annotazioni sul registro elettronico.
Circ n°316 - Accesso utenza allo sportello amministrativo
- Dettagli
Alla luce di quanto disposto dall’ordinanza regionale n°705 del 23 febbraio 2021 articolo 1 comma 2 e visto quanto previsto dal DPCM 14 gennaio 2021 art. 3 comma 4 lettera i), fino al 2 marzo 2021 (fatte salve eventuali proroghe) l’accesso dell’utenza allo sportello amministrativo della sede di via Matteotti 299 è limitato ai soli casi di indifferibilità e sempre su appuntamento (da prenotarsi telefonando allo 0308912336 dalle ore 8 alle ore 14 o scrivendo una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)