Circ n°230 - “Officina Civica” a cura del triennio A ITIS
- Dettagli
Si pubblica in allegato questo piccolo ma significativo periodico on line redatto dagli studenti del triennio A ITIS coordinati dalla prof.ssa Silvia Luscia denominato “Officina Civica”.
Sono riflessioni individuali sui temi fondamentali dei diritti umani e del diritto alla felicità.
Possono essere utili spunti per tutti e soprattutto il germe di una pubblicazione periodica stabile on line che attivi i nostri studenti e valorizzi le loro competenze di cittadinanza.
Sicuramente si tratta di una bella esperienza di Educazione civica, che interpreta bene lo spirito pluridisciplinare e cooperativo del nuovo insegnamento.
Lettera alla Scuola per le Festività 2020 della ministra Lucia Azzolina
- Dettagli
Carissime, carissimi,
quello appena trascorso è stato certamente per tutti un anno particolarmente intenso e complesso, stravolto da una pandemia mondiale che ha trasformato le nostre vite, che ci
ha costretti a rivedere le nostre priorità e ci ha privato, in alcuni casi, degli affetti più cari.
Le prossime festività natalizie ci consentiranno un momento di autentico raccoglimento per fare memoria di questi giorni, per ripercorrerli, per rammentarci di come abbiamo
reagito, di come abbiamo provato a farci forza per guardare oltre questo periodo buio, per ricordare chi non c’è più.
Saranno Feste necessariamente diverse, all’insegna della sobrietà, ma ogni sacrificio che faremo, ci aiuterà ad uscire da questa emergenza.
Il mio desiderio è di raggiungervi tutti, con questa lettera, per inviarvi personalmente i miei auguri più sinceri per le Feste, per l’anno venturo e per ringraziarvi dello straordinario lavoro svolto in questo 2020.
All’inizio, siamo stati tutti colti da paura e profondo sconcerto, ma un po’ alla volta abbiamo trasformato quelle inquietudini in energia concreta e fattiva per affrontare le sfide che ci si sono poste d’innanzi, cogliendo nella difficoltà un’occasione storica di cambiamento.
Insieme, ci siamo mossi in un’unica direzione per rispondere alle urgenti necessità, perché la Scuola non poteva essere lasciata indietro ancora una volta.
Ognuno di voi si è attivato per riavviare la didattica, sia pure a distanza, si è reso disponibile ad apprendere per superare le difficoltà poste dalla tecnologia, è stato capace di adottare strategie per mantenere viva l’attenzione dei ragazzi attraverso uno schermo, ha mostrato sensibilità nel ricercare i gesti consueti per riportare un po’ di normalità e colmare i vuoti della distanza. Tutto questo anche quando la connessione era troppo lenta e le immagini apparivano a scatti.
Avete fatto leva sulla passione e la determinazione che vi accompagnano, ogni giorno, in questo viaggio bellissimo che è l’educazione.
Da parte mia, ho cercato con tutto l’impegno, la serietà e la responsabilità che il mio ruolo richiede, di tenere fede agli obiettivi posti a inizio mandato e, con il manifestarsi e l’acuirsi della pandemia, ho difeso con convinzione ed energia il mondo della scuola e il diritto allo studio. Un diritto imprescindibile che non può essere svilito. I giovani hanno bisogno dei loro spazi per relazionarsi, interagire, crescere, vivere e scegliere il proprio destino e chi vorranno diventare.
La Scuola è la casa del futuro e se chiudiamo le scuole, perdiamo di vista anche il nostro domani.
Nell’emergenza, la comunità scolastica non ha rallentato, anzi, con rinnovato slancio ha cercato di colmare vuoti storici.
La didattica a distanza ha rischiato, però, di acuire i divari, aumentando il pericolo di isolamento e il fenomeno dell’abbandono scolastico. Con misure e risorse dedicate, abbiamo fornito risposte concrete ad alunni e famiglie più in difficoltà.
Sappiamo che non è stato tutto perfetto, non sono mancate e non mancano le difficoltà, dovute anche alle mancanze del passato, ai mancati finanziamenti che avevano costretto la scuola a vestire un ruolo sempre più marginale.
Per tutti noi, ridurre disuguaglianze e dispersione, significa onorare la Costituzione.
Oggi, tutti insieme, abbiamo un’occasione storica per rilanciare l’istruzione. Una seria programmazione di spesa dei fondi europei previsti nel piano Next Generation EU.
Inoltre, con la legge di Bilancio abbiamo previsto oltre 3,7 miliardi per il mondo dell’Istruzione, risorse che dimostrano come la Scuola sia finalmente tornata ad essere centrale nelle azioni e negli investimenti.
Se c’è un’eredità che ci porteremo dietro è proprio questa: l’emergenza ha mostrato al Paese cosa accade quando la Scuola non ha la giusta centralità. Stiamo provando a recuperare un divario ventennale.
Ora, l’impegno comune dovrà essere quello di riportare in classe tutti gli studenti e le studentesse, che hanno bisogno di riappropriarsi dei loro spazi, di riprendere il cammino di crescita.
Ammiro molto il coraggio e la fermezza dei giovani che, con le loro proteste gentili, ci chiedono di tornare a scuola. Dobbiamo essere fieri di loro; dobbiamo restituire loro una scuola migliore e vigilare che avvenga presto.
Aristotele ci insegna che “La speranza è il sogno dell’uomo desto”.
Questa è la mia speranza, questo è il mio impegno.
L’augurio che rivolgo a me e a voi è di fare sempre più e meglio.
Buon 2021 a tutte e a tutti.
Oggi spieghiamo noi - Viruses
- Dettagli
Ecco il lavoro finale elaborato da alcuni studenti del liceo, su Sars-CoV-2 e sulla pandemia di Covid-19, coordinati dalla prof.ssa Di Peppe e dalla prof.ssa Gorruso nell'ambito delle attività di Educazione Civica.
Si tratta di un sito, realizzato dagli studenti Edoardo Durosini e Nicola Noventa di 5D Scienze applicate sotto la supervisione della prof.ssa Panteghini, che funge da “contenitore” in cui è stata inserita una selezione tra i prodotti multimediali creati da studenti delle diverse classi del liceo.
Open Day IIS Beretta del 18 dicembre 2020
- Dettagli
Ricordiamo che i link per accedere all'Open Day del 18 dicembre 2020 sono:
ITIS: https://us02web.zoom.us/j/85113156625?pwd=OXNwaWhmbU9UbU5RdHRXMEhDNTJHZz09
meeting ID: 85113156625 passcode: 359875
IPSIA: https://us02web.zoom.us/j/86813934323?pwd=Y21zWnRHalh4ZGRrOUJDazNxY0lUUT09
meeting ID: 86813934323 passcode: saFx6x
LICEO: https://zoom.us/j/91572062748?pwd=RThOSnlsaDkyOHNzNlllaXJJZ09PQT09
meeting ID: 91572062748 passcode: 542470
I link per i laboratori del Liceo li puoi trovare qui
Ricordiamo che l’Open day del Liceo prevede un percorso diverso per i genitori e i ragazzi: sono dunque necessari due dispositivi, uno per i genitori, uno per il figlio/a. I genitori si collegheranno al link ufficiale di Zoom dell’incontro dedicato al Liceo per il 18 dicembre. Gli studenti invece, poiché hanno già ricevuto una presentazione generale negli incontri online con la referente, seguiranno un percorso attivo (i laboratori) che potranno strutturare anche in modo personale. Si tratterà di incontri con le discipline, in cui i ragazzi saranno guidati dai docenti e dagli studenti della scuola. Il nostro auspicio è che i giovani della scuola media cerchino di percorrere l’intero ventaglio di proposte in modo da raccogliere molti dati e informazioni che li conducano alla scelta migliore.
Circ n°226 - Questionario rilevazione delle percezioni di contesto Covid
- Dettagli
Operando nell’ambito del potenziamento dei servizi di psicologia scolastica disposto grazie ad uno specifico finanziamento ministeriale, le psicologhe di Civitas hanno elaborato un semplice questionario per studenti, genitori e docenti.
La compilazione è anonima e i dati saranno gestiti in forma aggregata per fini statistici.
È un modo per capire meglio le posizioni, le percezioni, i bisogni e le aspettative di genitori, studenti e docenti nella particolare situazione di contesto che stiamo vivendo nella scuola ai tempi del Covid.
Tutti sono pregati di partecipare alla rilevazione perché gli esiti saranno importanti per orientare le scelte della scuola.
Per accedere alla rilevazione e compilarla, questi sono i link per le diverse componenti scolastiche:
Questionario STUDENTI
https://forms.gle/T3HcERWEbQZDwfcb9
Questionario GENITORI
https://forms.gle/H1fxgKYT1JoWRwG48
Questionario DOCENTI
https://forms.gle/Bv4U2gU11YVe2QK27
Circ n°224 - Verifica impianti di messa a terra
- Dettagli
Si comunica che mercoledì 16 dicembre i tecnici incaricati procederanno alla verifica degli impianti di messa a terra in tutti gli immobili scolastici dell’IIS Beretta.
Di conseguenza ci potranno essere brevi interruzioni nella erogazione dell’energia elettrica e difficoltà di connessione alla rete Wi-Fi.
Al fine di evitare danni agli strumenti ed ai macchinari collegati alla rete elettrica è fatto divieto di accenderli in queste fasce orarie:
IPSIA dalle ore 07,00 alle ore 09,00
ITIS dalle ore 09,00 alle ore 11,30
LICEO dalle ore 11,30 alle ore 13,30
Circ n°222 - Avviso pubblico per l’individuazione di studenti a cui affidare in comodato d’uso gratuito strumenti di connettività
- Dettagli
Il presente avviso pubblico rivolto a studenti e famiglie dell’IIS Beretta per l'individuazione di studenti di tutte le classi, cui affidare in comodato d’uso gratuito kit di connettività per uso in didattica digitale integrata per l’a.s. 2020/21. In allegato modalità e tempi di partecipazione, domanda di partecipazione e informativa sulla privacy.
Circ n°221 - Avviso pubblico per l’individuazione di studenti a cui affidare in comodato d’uso gratuito vocabolari per uso didattico
- Dettagli
Il presente avviso pubblico rivolto a studenti e famiglie dell’IIS Beretta per l'individuazione di studenti di tutte le classi, cui affidare in comodato d’uso gratuito vocabolari e manuali tecnici per uso didattico per l’a.s. 2020/21. In allegato modalità e tempi di partecipazione, domanda di partecipazione e informativa sulla privacy.
Circ n°216 - Report laboratorio di educazione civica 5A ITIS
- Dettagli
Si trasmette in allegato il report del laboratorio di Educazione Civica condotto dalla classe 5A ITIS con il coordinamento della prof.ssa Silvia Luscia
Si tratta di una bibliografia ragionata, di uno spunto di riflessione sul diritto alla pubblicità corretta in un momento in cui la comunicazione è spesso distorta dai media.
In questo momento di isolamento è importante anche per avere gli strumenti per gestire la nostra comunicazione sociale e per decodificare i tantissimi messaggi di vario segno che ci giungono.