Circ n°136 - Preparazione liste genitori per elezioni consiglio d’Istituto 20 e 21 novembre 2021
- Dettagli
In previsione dell’elezione triennale 2021-24 del Consiglio d’Istituto che si terrà il 20 e il 21 novembre 2021, è convocato un incontro aperto a tutti i genitori interessati per la preparazione delle liste elettorali e dei contenuti programmatici che si terrà a distanza su piattaforma Zoom lunedì 25 ottobre ore 18.15
Link: https://us02web.zoom.us/j/83979162308?pwd=dVF5VVgxMmxjMktMOXd0K3U3c21KZz09
ID Meeting: 839 7916 2308
Password: 607840
Circ n°135 - Proclamazione eletti genitori consiglio di classe 2021/2022
- Dettagli
In allegato la lista degli eletti.
Circ n°134 - Proclamazione eletti studenti consiglio di classe 2021/2022
- Dettagli
In allegato la lista degli eletti.
Circ n°132 - Orari e turnazioni settimana dal 18 al 23 ottobre 2021 plessi IPSIA e LICEO
- Dettagli
Si comunica che gli orari e le turnazioni in ingresso delle classi Ipsia e Liceo della settimana che va dal 18 al 23 ottobre saranno gli stessi della settimana attuale.
Circ n°131 - Orari delle lezioni plesso ITIS dal 18 ottobre 2021
- Dettagli
Si comunicano gli orari delle lezioni (in allegato) e i turni di ingresso delle classi ITIS, da lunedì 18 ottobre. Le classi devono entrare in maniera scaglionata agli orari e nei punti di ingresso indicati.
Circ n°129 - Indizione elezioni consiglio d'Istituto 2021/2024
- Dettagli
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il Testo Unico approvato con il Decreto Legislativo 16.04.1994, n.297, parte I^ - Titolo I, concernente le norme sulla istituzione degli organi collegiali della scuola;
VISTA l’O.M. n.215 del 15.07.1991 e successive modifiche ed integrazioni concernente le norme sulla elezione del consiglio di istituto;
VISTA la nota MI prot. n°24032 del 6 ottobre 2021
VISTO la nota USR Lombardia prot. n°22302 dell’8 ottobre 2021
VISTA la perduranza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e la valutazione del rischio biologico presente
INDICE
a norma dell’art.2 dell’O.M. n.215 del 15.07.1991 ed in base a quanto indicato dalla nota USR Lombardia prot. n°22302 dell8 ottobre 2021, per i giorni 20 e 21 del mese di novembre 2021 le elezioni per la costituzione del Consiglio di Istituto che dovrà durare in carica per il triennio 2021/22 –2022/23 – 2023/24, ai sensi del decimo comma dell’art.8 del D.lgs. 297/94.
Le votazioni avranno luogo dalle ore 08.00 alle ore 12.00 del giorno 20 novembre 2021 e dalle ore 08.00 alle ore 13.30 del giorno 21 novembre 2021.
Le elezioni si svolgeranno a distanza con votazione on line, garantendo anonimato e sicurezza del voto.
Considerato che la popolazione scolastica di questo Istituto ha una consistenza numerica superiore ai 500 alunni, la rappresentanza delle componenti in seno all’eleggendo organo collegiale sarà di 19 membri così assegnati:
il Dirigente Scolastico membro di diritto;
8 Rappresentanti del Personale Insegnante eletti dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei;
4 Rappresentanti dei Genitori degli alunni eletti dai genitori degli alunni iscritti o di chi ne fa legalmente le veci, intendendosi come tali le sole persone fisiche alle quali sono attribuiti, con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, poteri tutelari ai sensi dell’art.348 del Codice Civile;
4 Rappresentanti degli Studenti eletti dagli studenti iscritti;
2 Rappresentanti del Personale Amministrativo e Ausiliario eletto dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei.
Le Elezioni avvengono con il sistema proporzionale sulla base di liste di candidati contrapposte, per ciascuna componente, in base a quanto disposto dall’art. 44 dell’O.M. 215/1991 e s.m.i L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale docente spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero, nonché ai Docenti di Religione Cattolica con contratto di lavoro a tempo determinato sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico.
L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti dei genitori degli alunni spetta ad entrambi i genitori (il padre e la madre) o a coloro che ne fanno legalmente le veci.
L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale amministrativo e ausiliario spetta al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero.
L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti degli studenti spetta a tutti gli studenti iscritti e frequentanti l’Istituto.
Gli elettori che fanno parte di più componenti esercitano l’elettorato attivo e passivo per tutte le Componenti a cui appartengono.
Gli elettori predetti, che sono risultati eletti in rappresentanza di più componenti, debbono optare per una sola delle rappresentanze.
Le liste dei candidati, debbono essere presentate personalmente, da uno dei firmatari, al protocollo dell’IIS Beretta in via Matteotti 299 dalle ore 09.00 del 3 novembre 2021 alle ore 14.00 del 7 novembre 2021
per la COMPONENTE DOCENTI, tenuto conto del corpo elettorale in servizio nella scuola, da almeno 20 presentatori;
per la COMPONENTE GENITORI, tenuto conto del numero degli alunni iscritti, da almeno 20 presentatori;
per la COMPONENTE ATA, tenuto conto del corpo elettorale in servizio nella scuola, da almeno 1/10 degli elettori della stessa componente.
per la COMPONENTE STUDENTI, tenuto conto del corpo elettorale presente nella scuola, da almeno 20 presentatori;
I candidati debbono essere elencati con l’indicazione del Cognome, del Nome, del luogo e della data di nascita, nonché della eventuale sede di servizio. Ciascuna LISTA deve essere contraddistinta da un MOTTO indicato dai presentatori. Deve essere presentata, a pena di esclusione, entro i termini sopra indicati e sarà censita e individuata, a cura della Commissione Elettorale, con un numero romano progressivo riflettente l’ordine di presentazione alla Commissione Elettorale medesima. Con tale ordine sarà indicata, poi, nella relativa scheda elettorale.
Ogni LISTA, per ciascuna Componente, può comprendere il seguente NUMERO di CANDIDATI:
Componente DOCENTI n. 16 candidati su 8 da eleggere
Componente GENITORI degli ALUNNI n. 8 candidati su 4 da eleggere
Componente ATA n. 4 candidati su 2 da eleggere
Componente STUDENTI n. 8 su 4 da eleggere
Nessun ELETTORE può concorrere alla presentazione di più di una lista.
Nessun CANDIDATO può essere incluso in più liste della medesima componente.
Nessun CANDIDATO può presentare alcuna lista.
Nessun COMPONENTE della COMMISSIONE ELETORALE può essere candidato di alcuna lista.
Sull’apposita scheda, contenente i numeri romani attribuiti, nell’ordine, a ciascuna lista presentata, i relativi motti e i nominativi dei candidati, il voto va espresso mediante la apposizione di una croce (X) sul numero romano relativo al motto prescelto e di altra croce (X) sul numero arabico indicante il candidato appartenente alla medesima lista.
Per la Componente DOCENTI ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza.
Per la Componente GENITORI ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza. I genitori che hanno più figli nella medesima o in più classi, esercitano il diritto di voto una sola volta.
Per la Componente ATA ogni elettore può esprimere 1 voto di preferenza.
Per la Componente STUDENTI ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza
Le liste devono essere corredate della dichiarazione di accettazione della candidatura da parte dei candidati che debbono, tra l’altro, dichiarare che non fanno parte né intendono fare parte di altre liste della medesima componente.
Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o dal Sindaco o suo delegato oppure dal Segretario Comunale o da un Notaio o da un Cancelliere.
Successivamente alla presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura. È consentita, invece, la facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina.
Ai sensi dell’art.37 del D.lgs.297/94, il Consiglio d’Istituto si intende validamente costituito anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza. Per quanto non previsto nel presente decreto, si fa espresso rinvio alle norme di cui al D.lgs. 297/94 e all’O.M. 215/1991 e s.m.i
Circ n°123 - Colloqui settimanali tra docenti e genitori a.s. 2021/2022
- Dettagli
Si comunica che a partire da lunedì 18 ottobre e fino al 22 dicembre 2021, si svolgeranno i colloqui individuali con i docenti.
Come stabilito dal Collegio docenti e dal Consiglio d’Istituto, nel rispetto delle misure di prevenzione del Covid-19, tutti i colloqui si svolgeranno a distanza sulla piattaforma telematica G Suite. Per ciascun colloquio è prevista la durata di 10 minuti. In allegato le istruzioni operative.
Circ n°122 - Sportello di ascolto Civitas
- Dettagli
Ripartono, anche in presenza, gli sportelli di ascolto gestiti dalle operatrici di Civitas.
Condizioni, modi e tempi di accesso sono negli allegati alla presente circolare.
Ovviamente ogni azione, e quindi anche gli accessi, si svolgeranno nel pieno rispetto delle procedure di prevenzione adottate dall’Istituto per la prevenzione del Covid-19.
Circ n°119 - Istruzioni operative elezioni per il rinnovo della componente studenti e genitori nei Consigli di classe
- Dettagli
In quest'anno scolastico le elezioni avverranno in forma elettronica e, quindi, a distanza, al fine di garantire la massima protezione possibile dal contagio da Covid-19 con la garanzia di sicurezza e segretezza del voto.
Nei giorni immediatamente precedenti la votazione verrà inviata, all'indirizzo istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., una mail contenente i link per votare sia per l'elezione della componente studente che per quella dei genitori, che si terranno entrambe venerdì 15 ottobre (circolari n°83 e 84 del 1° ottobre 2021).
Attenzione! Questi link sono validi per una sola votazione ciascuno. Una volta votato con uno di essi, non sarà più possibile utilizzarlo un'altra volta.
Si raccomanda quindi agli studenti e ai genitori di non utilizzare un link non destinato a loro, in quanto questo non consentirebbe poi ai propri genitori/figli di votare.
Per votare è sufficiente selezionare il candidato/candidata e cliccare su Vota; dopo un messaggio di conferma, è possibile finalizzare l'operazione cliccando su Vota.
Qualora si volesse esercitare il diritto di voto non scegliendo alcun candidato, è possibile selezionare Nessuno (è l'opzione che appare automaticamente selezionata quando si visualizza per la prima volta il link).
Tutti i risultati verranno resi noti dopo lo spoglio che avverrà sabato 16 ottobre alle 10:30 alla presenza dei componenti del seggio elettorale.
Si ricorda quanto segue.
Votazione studenti
Il giorno 15 ottobre 2021 si terrà l’assemblea di classe elettiva nella prima ora di lezione per le classi del biennio e nella seconda ora di lezione per le classi del triennio (in base al turno di entrata a scuola).
Gli studenti potranno votare utilizzando il proprio smartphone, il cui uso sarà consentito per l’occasione. Se vi fossero studenti non in possesso di un device digitale idoneo, verrà utilizzato un pc portatile scolastico.
I docenti dell’ora di lezione saranno presenti in aula e presiederanno alle operazioni di voto.
Votazione genitori
I genitori potranno votare a distanza a partire dalle ore 16 e fino alle ore 21 del 15 ottobre 2021. Si precisa che l’elenco dei genitori eleggibili si presenterà in schermata in termini di PADRE / MADRE DI STUDENTE, non sarà indicato direttamente il nome e cognome dei genitori stessi.
Si ricorda che nelle elezioni per i rappresentanti degli studenti dei genitori e degli studenti è possibile esprimere una sola preferenza (gli eletti sono due). Non ci sono liste contrapposte, ma tutti sono al tempo stesso elettori ed eleggibili.
Per eventuali problemi, contattare l'amministratore alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.