struttura

.

Contratto integrativo d’Istituto 2022-23

Contratto integrativo d’Istituto 2022-23

Elezioni R.S.U. 5/6/7 Aprile 2022

pdf icon Comunicato 1

pdf icon Comunicato 2

pdf icon Comunicato 3

pdf icon Comunicato 4

pdf icon Comunicato 5

IPSIA
  Da LUN a VEN  SABATO
1 ora 07:55 - 08:55 1 ora 07:55 - 08:55
2 ora 08:55 - 09:50 2 ora 08:55 - 09:50
1 INT 09:50 - 10:00 1 INT 09:50 - 10:00
3 ora 10:00 - 10:55 3 ora 10:00 - 10:55
4 ora 10:55 - 11:50 4 ora 10:55 - 11:50
2 INT 11:50 - 11:55    
5 ora 11:55 - 12:50    
6 ora 12:50 - 13:45    

 

ITIS
LUN - MER - GIOV - SAB  MARTEDÌ - VENERDÌ
1 ora 07:55 - 08:55 1 ora 07:55 - 08:50
2 ora 08:55 - 09:55 2 ora 08:50 - 09:45
3 ora 09:55 - 10:50 3 ora 09:45 - 10:35
1 INT 10:50 - 11:00 1 INT 10:35 - 10:45
4 ora 11:00 - 12:00 4 ora 10:45 - 11:35
5 ora 12:00 - 12:55 5 ora 11:35 - 12:25
2 INT (no SAB) 12:55 - 13:00    
6 ora (no SAB)
13:00 - 13:50 6 ora 12:25 - 13:15

 

LICEO
LUN - SAB 
1 ora 08:00 - 08:55
2 ora 08:55 - 09:50
1 INT 09:50 - 10:00
3 ora 10:00 - 10:55
4 ora 10:55 - 11:50
2 INT 11:50 - 11:55
5 ora 11:55 - 12:50
6 ora 12:50 - 13:45

IPSIA Zanardelli - Via Matteotti 299 – Gardone V.T. (BS)

ITIS Beretta - Via Convento, 27 – Gardone V.T. (BS) 

LICEO Moretti - Via Mazzini, 19 – Gardone V.T. (BS)

Cartine

Collaborazione MusIL-IPSIA "Beretta" per il restauro di un tornio del primo '900

 

 tornio01 r  tornio02 r


Nel mese di Gennaio 2014 è stato siglato un accordo di collaborazione tra la Fondazione Museo dell’Industria e del Lavoro (MusIL), rappresentata dal dott. Pier Paolo Poggio, e l'IPSIA “Beretta” di Gardone V.T. (BS), con il Dirigente scolastico prof. Mauro Zoli.
MusIL, attraverso i numerosi materiali che conserva, si pone come il primo museo italiano dedicato all'industrializzazione come fenomeno che coinvolge l'intera società ed ha, tra le numerose finalità, quella di diffondere la conoscenza della storia della tecnica, promuovendo convenzioni con realtà culturali ed enti di varia natura, tra cui le istituzioni scolastiche.
Un recente protocollo di intesa tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e MusIL promuove iniziative per la diffusione della cultura tecnico-industriale, a partire dalla storia dell'industria in Italia, nell'ottica di una valorizzazione degli apprendimenti degli studenti, sostenendo ricerche e documentazioni aventi come oggetto le forme del lavoro contemporaneo, specificamente in ambito tecnico-scientifico ed industriale, realizzando progetti di alternanza studio-lavoro.
In un contesto caratterizzato da tali ambiziose finalità si inserisce il progetto MusIL-IPSIA, che rientra nelle attività di alternanza scuola-lavoro, di cui è referente il prof. Pierluigi Ottelli.
Il progetto consisterà nella presa in carico, da parte della classe 3^B indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica, sotto la guida dei docenti Francesco Rampulla e Antonio D'Agnano, di uno dei numerosi macchinari industriali in attesa di restauro, che sono attualmente conservati in museo. Durante il precedente anno scolastico, l'allora classe 2^B ha effettuato una serie di uscite presso MusIL a Rodengo Saiano, per prendere confidenza con la realtà espositiva, comprenderne gli scopi ed individuare una macchina utensile da "adottare". È stato scelto un tornio Carlo Naef di inizio '900, utilizzato nelle lavorazioni di fabbro febbraio e proveniente dall'officina Ravera Vincenzo di Ovada (Alessandria), personaggio dalla biografia rocambolesca e straordinaria quanto a impegno civile.
Gli alunni effettueranno un percorso multidisciplinare che coinvolgerà tutti i docenti del consiglio di classe e che li condurrà dall'analisi funzionale del contesto storico della macchina oggetto dell’intervento, alla pianificazione degli interventi manutentivi, per poi proseguire con smontaggio e pulitura dei componenti, valutazione di eventuali interventi tecnici necessari per il funzionamento della macchina, anche in collaborazione con aziende locali, ed infine riconsegna all'ente prestatore della macchina utensile restaurata; il tutto entro Maggio 2014.
Le varie fasi di intervento verranno documentate con immagini fotografiche e tramite il montaggio di un video multimediale, che saranno restituiti a MusIL, visto il suo impegno nello studio, nella rappresentazione e nel racconto della storia tecnologica e del patrimonio materiale e immateriale della civiltà del lavoro del '900.
La complessità degli interventi permetterà agli studenti di misurarsi con le competenze previste dal loro percorso di apprendimento e, in particolare, offrirà loro l'opportunità di individuare i componenti che costituiscono il sistema e i vari materiali impiegati, allo scopo di intervenire nel montaggio, nella sostituzione delle parti, nel rispetto delle modalità e delle procedure stabilite, dovendo utilizzare correttamente gli strumenti di misura, controllo e diagnosi.
La struttura politecnica dell’indirizzo verrà sperimentata grazie al contesto tecnologico simulato, nel quale gli studenti potranno applicare le competenze del manutentore, mobilitando saperi tecnici differenziati, anche sul piano della responsabilità professionale.

Candida Sidoli

 tornio03 r  tornio04 r

Accordo di collaborazione IIS "Carlo Beretta" di Gardone V.T. con ditta Saleri Italo di Lumezzane

Nel gennaio 2015 è  nato un accordo di stretta collaborazione fra l'IISC "Carlo Beretta" di Gardone V.T. e la ditta Saleri Italo di Lumezzane che, oltre a cementare una delle cooperazioni già esistenti tra il nostro istituto e il mondo imprenditoriale, ha lo scopo di incrementare le competenze e le abilità, quindi la professionalità, degli studenti degli anni terminali (4^ e 5^) del nostro Istituto Tecnico Industriale e del nostro Liceo nelle seguenti specializzazioni:

ITIS

  • MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA
  • ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
  • INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

LICEO

  • LINGUISTICO
  • SCIENZE APPLICATE
  • ECONOMICO SOCIALE

Si tratta di una attività di alternanza scuola-lavoro che mira a dare attuazione a quanto previsto dalla legge 107/2015, con particolare riferimento all'istruzione tecnica e liceale.

Tale collaborazione include le seguenti attività:

  • Presentazioni e interventi di responsabili aziendali presso l'istituzione scolastica, mirati a coinvolgere studenti e docenti per migliorare sia l'apprendimento che l'insegnamento di concetti teorici riversabili nel mondo del lavoro e quindi in applicazioni tecnologiche.
  • Stage con percorsi formativi strutturati lungo l'intero anno scolastico e con rotazione degli studenti impegnati, aventi l'obbiettivo di raggiungere risultati utili alla ricerca e sviluppo dei prodotti aziendali ed evidentemente di dare una opportunità formativa agli studenti. Infatti i giovani potranno conoscere il contesto aziendale, i processi produttivi e provarsi in situazione ed in casi di realtà.
  • Uso dell'area FTP aziendale ad accesso controllato di scambio e condivisione dati.
  • Presentazione a scuola dei contenuti di dettaglio del progetto e dei risultati finali (presentazione congiunta Saleri–Studenti).
  • Stesura della documentazione di tutto il materiale elaborato nel corso del progetto e relative presentazioni in lingua inglese.
  • Tutoraggio ed attività di approfondimento congiunte su diversi temi.
  • Incontri in itinere a scuola per allineamento delle attività didattiche di aula e di laboratorio, in collaborazione tra scuola ed impresa, per potenziare il valore formativo dell'intero percorso. Verranno condivise tra i docenti tutor ed i responsabili aziendali che fungeranno da tutor non solo le attività ed i contenuti da svolgere ma anche le competenze che si vorranno stimolare e sviluppare negli studenti, ai fini di una rigorosa valutazione e successiva certificazione che porti al riconoscimento di crediti che entreranno a fa parte del curriculum dello studente
  • Al termine dell'attività i tutor, sia scolastico che aziendale, valuteranno gli apprendimenti degli studenti utilizzando strumenti condivisi. Anche gli studenti valuteranno l'esperienza in azienda e la sua valenza formativa utilizzando un apposito questionario

 

Qui di seguito puoi vedere i progetti approvati per l'anno scolastico 2017-18 riguardanti tutto l'istituto. Per vedere i progetti specifici per i singoli plessi, clicca i link qui sotto:

IPSIA   LICEO   ITIS 

 

 Progetti trasversali:

pdf icon Kayak

pdf icon Laboratori aperti

pdf icon Sportello d'ascolto