Circ n°472 - Corso di preparazione alle certificazioni B2 e C1 in lingua inglese
- Dettagli
All’inizio del mese di settembre verranno avviati due moduli formativi condotti da docenti interni in preparazione al conseguimento delle certificazioni FIRST (livello B2) e CAE (livello C1) in lingua inglese.
La partecipazione ai moduli formativi è gratuita in quanto finanziata dal PNRR Nuove Competenze e Nuovi Linguaggi. I corsi che verranno attivati sono i seguenti:
• Certificazione C1 classi quinte docente formatore prof.ssa Giulia Zavaglio
• Certificazione C1 classi quinte docente formatore prof.ssa Federica Di Giuseppe
• Certificazione B2 classi quinte docente formatore prof.ssa Alice Cadei
La durata dei moduli formativi è di 30 ore.
Il calendario degli incontri verrà definito entro il mese di agosto.
Verrà inoltre attivato successivamente un corso di 30 ore per la preparazione al livello B2 per le classi terze e quarte, tenuto dalla professoressa Serena Fusi.
Gli studenti che intendono partecipare ai corsi dovranno iscriversi entro il 26 agosto inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , specificando se l’iscrizione è relativa al corso B2 o ai corsi C1.
Circ n°471 - Funzionalità di ComUnica, il nuovo servizio digitale della piattaforma Unica dedicato allo scambio di documenti, informazioni e dati tra Scuola e Famiglia
- Dettagli
Con la presente si comunicano ai genitori dei nuovi iscritti alle classi prime a.s. 2024-25 le indicazioni operative riguardanti ComUnica, il nuovo servizio digitale presente sulla piattaforma Unica.
Il nuovo servizio si pone l’obiettivo di facilitare la condivisione di documenti e dati tra scuola e famiglia utili per l’avvio e per la gestione dell’anno scolastico.
A partire dall’11 luglio, i genitori dei nuovi iscritti alle scuole secondarie di secondo grado possono compilare il modulo per la trasmissione di dati e informazioni aggiuntive rispetto a quanto precedentemente inserito nella domanda di iscrizione. In particolare, è possibile:
• Modificare i propri dati anagrafici e inserire i dati relativi al secondo genitore;
• Visualizzare, se presente, la Certificazione delle competenze della scuola secondaria di primo grado inserita dalla scuola di provenienza;
• Visualizzare l’informazione relativa al Consiglio di orientamento;
• Visualizzare l’informazione relativa al superamento dell’esame del primo ciclo di istruzione con il relativo esito;
• Accettare la presa visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali.
Una volta completato il modulo per la trasmissione delle informazioni aggiuntive rispetto alle domande di iscrizione, i dati e i documenti sopra riportati saranno resi disponibili all’interno di specifiche sottosezioni di ComUnica.
Per approfondimenti di dettaglio si rimanda alla sezione dedicata al nuovo servizio, accessibile al link ComUnica (istruzione.gov.it) nonché alle apposite FAQ (Frequently Asked Questions) e Manuali Utente presenti all’interno della sezione “Assistenza” della piattaforma Unica.
Circ n°470 - Iscrizioni corso lingua tedesca a.s. 2024/2025
- Dettagli
Anche in questo anno scolastico verrà attivato il corso opzionale di lingua tedesca condotto dalla prof.ssa Rita Cisco. I corsi si svolgeranno nella sede del Liceo Moretti.
Qui di seguito trovate una ipotesi di calendario e di orari:
Lunedì ore 14.00 – 15.15 Studenti del 4°anno
Martedì ore 14.00 – 15.15 Studenti del 3°anno
Mercoledì ore 14.00 – 15.15 Studenti del 2°anno
Giovedì ore 13.15 – 14.30 Studenti del 1°anno (primo turno)
Giovedì ore 14.45 - 16.00 Studenti del 1°anno (secondo turno)
Venerdì ore 14.00 – 15.15 Studenti del 5°anno
I corsi inizieranno lunedì 30 settembre 2024 e termineranno a fine maggio 2025.
L’iscrizione è soggetta al pagamento di una quota annuale di € 30,00 da versare tramite il sistema “Pago Online” presente nel registro elettronico Scuola Viva a partire dal 12 settembre 2024.
Il libro di testo dovrà essere acquistato dagli studenti in base alle indicazioni che verranno date dall’insegnante all’inizio del corso.
Gli studenti e le studentesse interessati (di tutti gli anni di corso) devono iscriversi compilando interamente il format presente al link, ricordando che le iscrizioni ai vari anni di corso possono prescindere dalla annualità frequentata nel corso curricolare, legandosi soprattutto alle competenze linguistiche possedute:
Circ n°469 - Comodato libri di testo a.s. 2024/2025
- Dettagli
Anche per l’a.s. 2024-25 l’IIS Beretta mette a disposizione degli studenti iscritti i libri di testo in suo possesso per la concessione annuale in comodato gratuito. Gli elenchi dei libri di testo disponibili sono allegati alla presente circolare.
I genitori degli studenti minori e gli studenti maggiorenni interessati possono presentare istanza entro il 24 agosto inviando all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., l’Allegato A - Domanda di partecipazione all’avviso pubblico per la concessione in comodato d’uso di libri di testo - debitamente compilato e sottoscritto dal genitore dello studente o dallo studente maggiorenne, che deve allegare copia della Certificazione ISEE (anche con autocertificazione e comunque non superiore a € 20000,00) e del documento d’identità in corso di validità (del genitore che ha presentato la domanda o dello studente maggiorenne).
Le domande di concessione in comodato verranno accolte fino ad esaurimento della disponibilità in base all’ordine cronologico di presentazione.
I libri di testo in comodato verranno consegnati, con modi e tempi che verranno comunicati, a partire da giovedì 5 settembre 2024.
Circ n°468 - Esito interpello mobilità Erasmus+ studenti e docenti a.s. 2024/2025
- Dettagli
Al link qui sotto riportato è disponibile l’esito dell’interpello della mobilità di studenti nell’ambito del programma Erasmus+ azioni K120/K122
Circ n°466 - Elenchi libri di testo a.s. 2024-25 – seconda rettifica elenchi Liceo
- Dettagli
Si ripubblicano in allegato gli elenchi dei libri di testo del Liceo per l’a.s. 2024-25 con modifiche per le classi 4^E, 4^F, 5^A e 5^B.
Circ n°462 - Calendario esami per l’integrazione del giudizio sospeso a.s. 2023/2024
- Dettagli
Si pubblicano i calendari degli esami per l’integrazione del giudizio sospeso nello scrutinio finale a.s. 2023-24. Gli studenti riceveranno alla loro mail istituzionale entro la fine della settimana prossima le informazioni di dettaglio sulla convocazione per le prove orali che li riguardano direttamente. Gli esami si svolgeranno nei tre plessi.
Circ n°461 - Pubblicazione graduatoria definitiva mobilità Erasmus+ studenti e docenti a.s. 2024-25
- Dettagli
Al link qui sotto riportato è disponibile la graduatoria definitiva della mobilità di studenti e docenti nell’ambito del programma Erasmus+ azioni K120/K122: Graduatoria definitiva Erasmus+
Circ n°460 - Calendario corsi di potenziamento degli apprendimenti per studenti con il giudizio sospeso
- Dettagli
Si pubblicano i calendari dei corsi di potenziamento degli apprendimenti per studenti con il giudizio sospeso che dovranno affrontare l’esame di fine agosto.
I corsi verranno attivati solo nelle discipline e nelle classi di cui in allegato.
I corsi si svolgeranno nel plesso Ipsia.
Gli studenti con giudizio sospeso delle classi e delle discipline interessate sono obbligati alla partecipazione.
I genitori (o gli studenti maggiorenni) che non volessero partecipare dovranno inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la dichiarazione di voler provvedere privatamente alla preparazione in vista degli esami di fine agosto.
Gli studenti riceveranno alla loro mail istituzionali le informazioni di dettaglio dai docenti incaricati della conduzione dei corsi.
Circ n°459 - Elenchi libri di testo a.s. 2024-25 – rettifica elenchi Liceo
- Dettagli
Si ripubblicano gli elenchi dei libri di testo del Liceo per l’a.s. 2024-25, adottati dal Collegio docenti con delibera del 20 maggio 2024 e dal Consiglio d’Istituto con delibera del 3 giugno 2024.
Circ n°458 - Pubblicazione graduatoria provvisoria mobilità Erasmus+ studenti e docenti a.s. 2024/2025
- Dettagli
Al link qui sotto riportato è disponibile la graduatoria provvisoria della mobilità di studenti e docenti nell’ambito del programma Erasmus+ azioni K120/K122:
Albo pretorio IIS Beretta
Circ n°457 - Calendario scolastico a.s. 2024/2025
- Dettagli
Il calendario scolastico per l’anno scolastico 2024-25 è così determinato per effetto della delibera della Giunta regionale IX/3318 del 18/04/2012 e della delibera del Consiglio d'Istituto del 03/06/2024:
11 settembre 2024 inizio delle lezioni 7 giugno 2025 termine delle lezioni
NON SI EFFETTUERANNO LEZIONI NEI SEGUENTI GIORNI:
- tutte le domeniche
• 1° novembre 2024 FESTA DI TUTTI I SANTI
• 2 novembre 2024: Delibera del consiglio d’Istituto
• 8 dicembre 2024 FESTA DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE
• dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 compresi, FESTIVITA’ NATALIZIE
• 3 e 4 marzo 2025 CARNEVALE
• dal 17 al 22 aprile 2025 compresi, FESTIVITA’ PASQUALI
• 23 e 24 aprile 2025: Delibera del Consiglio d’Istituto
• 25 aprile 2025 FESTA DELLA LIBERAZIONE
• 26 aprile 2025 Delibera del Consiglio d’Istituto
• 1° maggio 2025 FESTA DEI LAVORATORI
• 2 giugno 2025 FESTA DELLA REPUBBLICA.
Circ n°456 - Adempimenti in vista dell'a.s. 2024/2025 – classi prime
- Dettagli
Già regolarmente acquisite le domande di iscrizione a tutti gli indirizzi dell’IIS Beretta inviate on line, sono necessari da parte dei genitori alcuni adempimenti:
I nuovi iscritti dovranno inviare al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., esclusivamente in un unico file pdf e in un’unica soluzione entro il 15 luglio 2024:
• Certificato di licenza media;
• Consiglio orientativo;
• Certificato delle competenze rilasciato dalla scuola media;
• Esito delle prove Invalsi (se sostenute);
• Carta di identità valida dei genitori e dello studente;
• Dichiarazione liberatoria per autorizzazione da parte dei genitori all’uso dei documenti audiovisivi ed immagini fotografiche per finalità di comunicazione istituzionale a mezzo sito web e social gestiti e controllati dall’Istituto (modulo allegato)
• Eventuali desiderata (da motivare) per la formazione delle classi prime (modulo allegato)
• Al fine di consentire l’uscita autonoma degli alunni delle classi prime con età inferiore agli anni 14 nell’anno scolastico 2024-25, si chiede ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale sui minori di anni 14 di riconsegnare, qualora ritenessero di farlo, debitamente compilato, il modello di autorizzazione allegato. Al compimento del quattordicesimo anno di età l’alunno potrà uscire liberamente in forma autonoma da scuola. Ricordiamo, infatti che, in base alla legge 4 dicembre 2017, n. 172 (conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148), i genitori che fossero impossibilitati a provvedere personalmente o tramite un adulto di fiducia al ritiro dei propri figli da scuola al termine delle lezioni, possono autorizzare l’uscita autonoma del proprio figlio/a da scuola, esonerando l’istituzione scolastica da qualsiasi responsabilità, sempre che siano presenti le condizioni previste dalla legge suddetta.
Si allega il modulo per comunicare i nominativi degli adulti di vostra fiducia che eventualmente decidiate di delegare al ritiro dei minori nel caso non autorizziate l’uscita autonoma
Il contributo volontario d’Istituto per l’ampliamento dell’offerta formativa e per lo sviluppo delle dotazioni di laboratorio è stato fissato in € 100,00 per l’a.s. 2024-25 e va versato tramite l’applicativo Pago on Line.
Si tratta di un versamento che non ha carattere di obbligatorietà, ma che è estremamente importante per sostenere le progettualità della scuola e lo sviluppo delle dotazioni di laboratorio, oggi indispensabili per una didattica in linea con i tempi. Le modalità di impiego dei fondi raccolti saranno rendicontate socialmente.
L’assicurazione integrativa è attivabile con il pagamento di una quota individuale di € 7,50, sempre tramite l’applicativo Pago on Line. È molto importante fare il versamento e dotarsi della copertura assicurativa perché può intervenire in varie situazioni a supporto delle esigenze dello studente (infortunio scolastico, recupero somme versate in caso di mancata partecipazione a viaggi di istruzione e uscite didattiche per cause di forza maggiore…)
I versamenti per il contributo volontario d’Istituto e per l’assicurazione integrativa potranno essere fatti sul registro elettronico Classe Viva adottato dall’IIS Beretta all’inizio del mese di settembre 2024 quando tutte le famiglie dei nuovi iscritti riceveranno l’account per l’accesso alla piattaforma a mezzo mail.
Delega a terzi per ritiro da scuola minore 2024/2025
Dichiarazione genitori uscita autonoma alunni classi prime 2024/2025
Circ n°455 - Tempi e modi convocazione studenti per prove scritte esami di Stato
- Dettagli
Si comunica che le prove scritte degli esami di Stato si svolgeranno con il seguente calendario:
mercoledì 19 giugno ore 8.30 prima prova scritta
giovedì 20 giugno ore 8.30 seconda prova scritta
Ogni classe svolgerà le prove nella propria sede.
Gli studenti candidati dovranno presentarsi alle ore 8 con un documento d’identità in corso di validità