Circ n°101 - Variazione orari lezioni in presenza plesso ITIS per mercoledì 23 settembre
- Dettagli

Si comunicano le variazioni degli orari delle lezioni in presenza di alcune classi ITIS per mercoledì 23 settembre, imposte dalla carenza di docenti dovuta alla mancata nomina a livello provinciale. Le classi devono entrare ed uscire nel punto di ingresso indicato con precedente comunicazione. Il disagio dovuto alla carenza di docenti dovrebbe essere superato nei giorni successivi al 24 settembre. In allegato i dettagli.
Circ n°100 - turnazione classi ITIS in presenza e a distanza dal 23 settembre - rettifica
- Dettagli

Come già comunicato tutte le classi del plesso ITIS turneranno una settimana in presenza e una settimana a distanza a partire dal 23 settembre.
Tale assetto sarà in vigore presumibilmente fino alla metà di ottobre e quindi fino al completamento dell’intervento di manutenzione straordinaria curato dalla Provincia di Brescia. Successivamente si tornerà al modello organizzativo originario con le classi del biennio sempre in presenza e le classi del triennio in rotazione a settimane alterne.
L’orario delle lezioni rimane lo stesso. In allegato i dettagli.
Circ n°99 - Controllo credenziali per accesso registro elettronico Classe Viva
- Dettagli

Si è constatato che non tutte le famiglie hanno probabilmente preso visione della circolare n. 409 del 23 Luglio 2020, né della sua ripubblicazione con circolare n. 43 del 7 Settembre 2020 o almeno non hanno dato correttamente seguito a quanto indicato, procedendo alla richiesta di credenziali specifiche genitore e alunno, da conservare separatamente.
Questo ha fatto sì che, ad oggi, molti alunni accedono al registro con un account del tipo "genitore di ALUNNO" (come compare in alto all'apertura dell'applicazione o della pagina web) ed alcuni, addirittura, hanno a disposizione entrambi gli account (come si può verificare cliccando sull'icona del profilo, sia da app che da pc).
Si precisa che le credenziali sono distinguibili anche attraverso il riconoscimento della presenza della lettera "g" piuttosto che della lettera "s" nello username.
Gli studenti in questione possono conseguentemente accedere al Libretto Web per generare autonomamente richieste di giustificazione di assenze/ritardi/uscite anticipate, anche senza l'approvazione del genitore, compromettendo quindi la procedura.
Si rende perciò necessaria una rapida rilevazione che consenta di individuare le situazioni anomale per provvedere ad una loro tempestiva correzione.
A questo scopo, chiediamo gentilmente a tutti i genitori di controllare, seguendo le indicazioni date sopra, gli account che hanno creato con le credenziali fino ad ora ricevute e la modalità di utilizzo degli stessi account da parte degli studenti, ricordando che essi devono poter accedere al registro solo in modalità STUDENTE.
Se ciò non accade e se non si posseggono ancora due credenziali, i genitori devono compilare subito il Modulo Google al link , avendo cura di leggerlo attentamente.
Circ n°98 - Dislocazioni classi Liceo
- Dettagli

Per migliorare l’assetto organizzativo interno le aule delle classi del Liceo sono state modificate secondo la seguente tabella in allegato.
Circ n°97 - Orari lezioni plesso Ipsia fino al 23 settembre
- Dettagli

Si comunicano in allegato gli orari delle lezioni dell’Ipsia fino al 23 settembre.
Le credenziali per le videolezioni saranno pubblicate in Agenda del registro elettronico.
Circ n°95 - Turnazione classi ITIS in presenza e a distanza dal 23 settembre
- Dettagli

Come già comunicato tutte le classi del plesso ITIS turneranno una settimana in presenza e una settimana a distanza a partire dal 23 settembre.
Tale assetto sarà in vigore presumibilmente fino alla metà di ottobre e quindi fino al completamento dell’intervento di manutenzione straordinaria curato dalla Provincia di Brescia. Successivamente si tornerà al modello organizzativo originario con le classi del biennio sempre in presenza e le classi del triennio in rotazione a settimane alterne.
L’orario delle lezioni rimane lo stesso. In allegato il prospetto di turnazione.
Circ n°94 - Dislocazione classi plesso ITIS dal 23 settembre
- Dettagli

Si pubblica in allegato la dislocazione delle classi del plesso ITIS a partire dal 23 settembre.
Tale assetto sarà in vigore presumibilmente fino alla metà di ottobre e quindi al completamento dell’intervento di manutenzione straordinaria curato dalla Provincia di Brescia.
In questo modo tutte le classi potranno alternarsi una settimana in presenza e una settimana a distanza.
Circ n°93 - Intervento di messa in sicurezza ITIS
- Dettagli

Dimostrando sensibilità ed attenzione, la Provincia di Brescia ha dato piena disponibilità a finanziare l’intervento di messa in sicurezza dei corpi illuminanti del capannone ITIS. Verranno sistemati anche i corpi illuminanti dell’edificio principale ITIS per un costo totale che si aggira sui 45000,00 euro.
L’intervento verrà realizzato entro la metà di ottobre.
Ringrazio il presidente Alghisi e il consigliere Ferrari per la disponibilità e la rapidità di intervento.
Nell’immediato e fino al ripristino delle condizioni di normalità, rivedremo il modello organizzativo in modo da garantire una settimana a distanza e una in presenza a tutte le classi. Sarà un sacrificio per le classi del biennio (che nel nostro modello sono sempre in presenza), ma bisogna essere equi con tutti ed assicurare a tutti la presenza a scuola (che è fondamentale).
È un sacrificio organizzativo per tutta la scuola, ma questo ci consentirà di elevare i livelli di sicurezza per tutto il plesso ITIS.
È doveroso ringraziare tutta la comunità professionale dell’ITIS che ha reagito al problema con pacatezza, ma con grande determinazione, così come ringrazio tutti quelli che ci hanno sostenuto e continueranno a farlo.
È un anno difficile, ma se la comunità scolastica c’è (e la nostra è ben presente) è tutto possibile.
Circ n°63 - Ore in sincrono e in asincrono
- Dettagli

Come sapete, l’orario settimanale delle classi prevede anche didattica a distanza, sia in sincrono che in asincrono.
Il quadro generale è il seguente:
Biennio ITIS: 2 ore in asincrono (che si aggiungono alle 30 o 31 ore di didattica in presenza)
Le materie che faranno attività in asincrono sono le seguenti:
Classe prima: 1 ora Italiano – 1 ora Tecnologie Informatiche
Classe seconda: 1 ora Italiano – 1 ora Scienze e Tecnologie Applicate
Triennio ITIS: 1 ora o 2 ore in asincrono (che si aggiungono alle 30 ore di didattica in presenza)
Il prospetto è allegato alla presente circolare
Triennio ITIS: 8 ore in asincrono (che si aggiungono alle 24 ore di attività in sincrono nella settimana a distanza)
Il prospetto è allegato alla presente circolare
Triennio LICEO: 6 ore in asincrono (che si aggiungono alle 24 ore di attività in sincrono nella settimana a distanza)
Il prospetto è allegato alla presente circolare
Biennio e classi terze IPSIA Manutenzione ed assistenza tecnica:
2 ore in asincrono (che si aggiungono alle 30 ore di didattica in presenza)
Le materie che faranno attività in asincrono sono le seguenti:
Classe prima: 1 ora Italiano – 1 ora Laboratorio tecnologia meccanica
Classe seconda: 1 ora Italiano – 1 ora Laboratorio tecnologia meccanica
Classe terza: 1 ora Tecnologia Meccanica – 1 ora Tecnologie elettriche e elettroniche
Biennio e classi terze IPSIA IeFP:
2 ore in asincrono (che si aggiungono alle 30 ore di didattica in presenza)
Le materie che faranno attività in asincrono sono le seguenti:
Classe prima: 1 ora Matematica – 1 ora Laboratorio tecnologia meccanica
Classe seconda: 1 ora Fisica – 1 ora Laboratorio tecnologia meccanica
Classe terza: 1 ora Laboratorio tecnologia Meccanica – 1 ora Tecnologie e Tecniche di rappresentazione grafica
Triennio IPSIA: 8 ore in asincrono (che si aggiungono alle 24 ore di attività in sincrono nella settimana a distanza)
Il prospetto è allegato alla presente circolare.
Riporto qui di seguito quanto già indicato dalla circolare 46 che spiega bene come il docente deve agire in sincrono e in asincrono.
Si sottolinea che l’orario delle lezioni in presenza è lo stesso delle lezioni a distanza, con l’unica differenza di alcune materie (e quindi ore) che non saranno svolte in sincrono (videolezione), ma in asincrono (con tempi e modi qui sotto riportati).
Si forniscono di seguito una serie di indicazioni per la gestione delle attività asincrone che rientrano nell’orario d’obbligo del docente e nel monte ore curricolare delle classi, in base a quanto previsto dal DDI e visto il modello organizzativo e di orario delle lezioni:
• L'insegnante titolare dell'ora asincrona, come da orario settimanale delle lezioni, scrive in Agenda Spaggiari (registro elettronico Scuola Viva), entro la giornata di sabato alle ore 16 di ogni settimana precedente quella a distanza in DDI, l'attività asincrona da assegnare alla classe usando la seguente dicitura:
"L' attività asincrona di DISCIPLINA, dal "TITOLO" e NUMERO, da svolgere e consegnare entro DATA, è stata assegnata in Classroom".
In questo modo agli studenti sarà consentita una pianificazione del lavoro di studio e di apprendimento della settimana a distanza.
• L'attività asincrona, caricata su Classroom in modalità Compito, con i requisiti richiamati sopra ed in modo che possa consentire un feedback da parte degli studenti, dovrà essere correttamente calibrata dal docente in modo che richieda agli alunni un lavoro personale equivalente a quello di un'ora di lezione.
• Per fare in modo che le attività asincrone siano tracciabili e documentabili, i docenti dovranno invitare il Dirigente Scolastico ai corsi all'interno dei quali caricheranno le attività stesse. Questo verrà fatto semplicemente aggiungendo a Persone, Insegnante "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;.
Si ricorda che il docente titolare di ora asincrona non firmerà mai il Registro elettronico Spaggiari in corrispondenza della stessa, perché non è possibile attestare di essere presenti come docenti e tantomeno che gli studenti risultano o meno presenti in quell'ora.
Le ore asincrone fanno comunque parte a pieno titolo del curriculum annuale degli studenti e dello stesso orario d’obbligo del docente (il cui assolvimento è attestato dal postare come indicato sopra l’attività). Per questo motivo è opportuno che gli insegnanti monitorino attentamente lo svolgimento, in base alle consegne date, delle attività asincrone da parte degli studenti. Tali attività in quanto curricolari entrano a pieno titolo nella valutazione, anche del comportamento. In caso di irregolarità da parte degli studenti, i docenti comunicheranno il fatto ai genitori scrivendo in Annotazioni sul registro elettronico.
A tutto ciò non fa eccezione la prima settimana di lezione, qualora fosse non in presenza per una classe, per quanto sia difficile pensare di assegnare l'ora asincrona prima ancora di avere incontrato le classi e quindi di avere avviato con le stesse una fase di accoglienza che preveda anche una spiegazione agli studenti di come vadano intese le ore asincrone e di come verranno comunicate loro. A questo proposito si suggerisce che il docente titolare dell'ora asincrona nella prima settimana di scuola proponga agli studenti delle attività di ripasso o in qualche modo propedeutiche all'incontro successivo con gli stessi.
L’indicazione delle materie che faranno attività in asincrono nei vari anni di corso, sia ad integrazione del monte ore curricolare non svolto in presenza nel biennio che del monte ore curricolare non svolto con attività sincrone nel triennio durante la settimana a distanza, è determinata a livello centrale in via sperimentale per la stringente necessità di normare in modo chiaro questa novità.
È comunque dato ai Consigli di Classe un margine di autonomia. Quindi spetta ad essi, sin dal primo insediamento nell'ultima decade di settembre, valutare l'efficacia del modello adottato (in particolare del riparto tra ore sincrone e asincrono e tra ore curricolari in presenza e asincrono) e proporre eventualmente una diversa attribuzione delle ore asincrone ai docenti in relazione ad un migliore equilibrio nella distribuzione del lavoro scolastico settimanale o a particolari problematiche della classe o in occasione dello svolgimento di attività di progetto e di PCTO.
Tale variazione deve assolutamente essere condivisa unanimemente da tutto il Consiglio, previa consultazione del Coordinatore di Plesso, del Dirigente Scolastico e del docente responsabile dell'orario delle lezioni (il cui parere di fattibilità è vincolante). Non deve sfuggire, infatti, che variare il rapporto tra sincrono e asincrono significa andare a variare l’orario delle lezioni per la classe interessata.
Tale scelta deve essere verbalizzata e comunicata alla classe per tempo, nonché attuata tramite la corretta pubblicazione in Agenda del registro elettronico Spaggiari delle ore asincrone come nuovamente concordate, oltre che dei conseguenti mutamenti generali nell’orario delle lezioni.
IPSIA sincrono/asincrono settimana in presenza
IPSIA sincrono/asincrono settimana a distanza
ITIS sincrono/asincrono settimana in presenza
ITIS sincrono/asincrono settimana a distanza
Circ n°92 - Orari lezioni didattica a distanza plesso LICEO nei giorni 19, 21 e 22 settembre
- Dettagli

Nei giorni di chiusura del plesso LICEO per la consultazione referendaria, si svolgeranno le lezioni a distanza su piattaforma didattica. L’orario delle lezioni è allegato alla presente circolare. Le modalità di fruizione delle videolezioni saranno pubblicate in Agenda del registro elettronico Classe Viva.