Circ n°447 - Proclamazione sciopero per 20 maggio 2022
- Dettagli
In base a quanto prescritto dall'art. 3 comma 5 dell'Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero sottoscritto il 2 dicembre 2020 con i sindacati rappresentativi del comparto scuola, si comunica che è stato indetto uno sciopero del personale scolastico per l’intera giornata del 20 maggio 2022 dalle seguenti Associazione sindacali:
- Confederazione Cub: “tutti i settori pubblici e privati su tutto il territorio nazionale”;
- SGB - Sindacato Generale di Base: “tutti i settori pubblici e privati su tutto il territorio nazionale”;
- FISI – Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali: “tutte le aziende pubbliche e private”;
- Unione Sindacale Italiana – USI CIT (Parma): tutto il lavoro dipendente pubblico e privato;
- Adesione USI – LEL (Modena) allo sciopero indetto da Unione Sindacale Italiana: “tutto il personale dipendente pubblico e privato”;
- Adesione USI – Educazione (Milano) allo sciopero indetto da USI – CIT: “tutto il lavoro dipendente pubblico e privato”;
- USI – Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912:” tutto il personale a tempo determinato e indeterminato, con contratti atipici e precari” con adesione di Usi Ait Scuola e Usi Surf;
- SI Cobas: “tutte le categorie del lavoro privato e pubblico”;
- SIDL: “personale docente, ata ed educativo, a tempo determinato e indeterminato, delle istituzioni statali”;
- Cib Unicobas: “tutti i lavoratori a tempo determinato e indeterminato, anche se occasionali, dei settori privati e pubblici”;
- Cobas Scuola Sardegna: “tutti i lavoratori a tempo determinato e indeterminato, anche se occasionali, dei settori pubblici e privati”;
- Al Cobas, Cub Pubblico Impiego, FAO (Federazione Autisti Operai), Lavoratori Metalmeccanici Organizzati, Sindacato Generale di Classe, Slaiprolcobas, Sindacato Operai Autorganizzati: “tutti i settori pubblici e privati di tutto il territorio nazionale”.
Si riportano qui in allegato le informazioni previste dall’art. 3 comma 5 lettera a) sulla base delle quali si prevede che presumibilmente in base ai dati storici di adesione lo sciopero proclamato non avrà particolari ricadute sui servizi didattici, amministrativi ed ausiliari erogati dall’istituzione scolastica.
Circ n°446 - Elaborato per esame IeFP
- Dettagli
Gli studenti delle classi in oggetto dovranno far pervenire alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. l’elaborato in vista della prova d’esame entro e non oltre il 28 maggio alle ore 12.
L’elaborato dovrà essere in formato PDF
Circ n°445 - Organizzazione e calendario esame finale corso TIMA
- Dettagli
L’esame finale del corso TIMA per il terzo e quinto anno si svolgerà come indicato qui di seguito:
mercoledì 15 giugno
Ore 14.00 presso capannoncino TIMA – sede IPSIA – Gruppo A 3° anno
Ore 16.30 presso capannoncino TIMA – sede IPSIA – Gruppo B 3° anno
Ore 14.00 presso laboratorio informatica – sede IPSIA – 5° anno
I candidati convocati presso il capannoncino TIMA saranno divisi in due gruppi, di cui uno si siederà nei banchi presenti, mentre l’altro gruppo lavorerà nelle postazioni individuali di lavoro. Successivamente si invertiranno.
Durante l’esame i candidati dovranno essere sempre distanziati tra loro di almeno un metro, rimanendo sempre distanti dai docenti commissari di almeno due metri.
In ingresso ed in uscita dovranno igienizzarsi le mani con l’apposito gel, facendo lo stesso ad ogni manipolazione di oggetti.
Il personale Ata igienizzerà le postazioni prima della rotazione.
Anche all’interno del laboratorio di informatica i candidati dovranno collocarsi in postazioni di lavoro sempre distanziate tra loro di almeno un metro.
Nei locali sede d’esame si dovrà assicurare una costante aerazione. Tutti dovranno indossare costantemente la mascherina chirurgica.
Circ n°441 - Qualificate esperienze extrascolastiche per il riconoscimento di crediti scolastici
- Dettagli
Il credito formativo è stato eliminato dall’ordinamento a seguito dell’entrata in vigore del D.lgs. 62/2017 con il quale viene riformato l’esame di Stato.
L’IIS Beretta mantiene le qualificate esperienze extrascolastiche degli studenti (ex crediti formativi) tra i criteri che i consigli di classe prenderanno in considerazione ai fini dell’attribuzione scolastico.
Tali esperienze extrascolastiche verranno ricomprese all’interno del curriculum dello studente previsto dal Dlgs 62/2017 e attivo solo per le classi quinte.
Si sottolinea che le esperienze che possono essere presentate faranno riferimento esclusivamente ad attività maturate esternamente alla scuola e quindi non organizzate o gestite direttamente dall’Istituto.
Le esperienze di alternanza scuola lavoro (oggi PCTO) non costituiscono qualificate esperienze extrascolastiche in quanto attività curricolari.
Attività di PCTO e altre attività formative svolte all’interno della scuola saranno comunque prese in considerazione ai fini della attribuzione del credito scolastico. In questo caso la certificazione delle attività svolte sarà curata dai docenti che le hanno condotte e comunicata ai coordinatori di classe.
Di conseguenza si ricorda a studenti e studentesse delle classi terze e quarte che, entro il 28 maggio, dovranno essere presentati i documenti, in forma di autocertificazione (analogamente a quanto avviene per il curriculum dello studente) utilizzando il modulo allegato, che attestino lo svolgimento di qualificate esperienze extrascolastiche per l’attribuzione del credito scolastico;
I documenti dovranno essere inviati in forma digitale all’indirizzo istituzionale dei docenti coordinatori di classe e per conoscenza a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A titolo di esempio si può fare riferimento alle seguenti esperienze:
1. Esperienze di lavoro debitamente documentate con l’indicazione dell’ente a cui sono stati versati i contributi.
2. Tirocini formativi/stage in aziende, a titolo gratuito, accompagnate dalla lettera di valutazione del titolare.
3. Attestati e titoli di studio che certifichino competenze aggiuntive e/o complementari al corso di studio: ECDL, Corsi di lingua straniera, Certificati di Enti accreditati, scuole di musica, di teatro ecc.
4. Esperienze di volontariato continuative, di durata almeno trimestrale.
5. Attività sportiva a livello agonistico.
Per gli studenti delle classi quinte faranno fede i contenuti del Curriculum dello studente a cui potranno accedere i docenti (e quindi non dovranno inviare nulla, ma solo compilare il curriculum dello studente)
Il consiglio di classe prenderà in considerazione le qualificate esperienze extrascolastiche ai fini dell’attribuzione del credito scolastico (insieme agli altri criteri adottati) solo se effettivamente rilevanti ai fini del completamento del profilo formativo dello studente ed in presenza di un profitto generale di apprendimento positivo.
La documentazione di una qualifica esperienza extrascolastica non potrà mai motivare di per sé l’attribuzione di un punto aggiuntivo di credito scolastico all’interno della fascia di oscillazione, ma sempre dovrà collegarsi alla valutazione degli elementi di profitto, completandola ed arricchendola.
In allegato il modulo da utilizzare.
Circ n°440 - Esiti sciopero del 6 maggio 2022
- Dettagli
VISTO l’articolo 3 comma 6 dell’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero sottoscritto il 2 dicembre 2020 con i sindacati rappresentativi del comparto scuola
DATO che è stata indetta una giornata nazionale di sciopero del personale scolastico per il 6 maggio 2022 dalle Associazioni Sindacali:
• Anief: tutto il personale scolastico
• Cobas Scuola Sardegna: “personale Docente, Ata, Educativo e Dirigente, a tempo determinato e indeterminato, del comparto scuola (istruzione), in forza sia alle sedi nazionali che a quelle estere”;
• Cobas - Comitati di base della scuola: “personale docente, educativo e Ata delle scuole di ogni ordine e grado”; - Unicobas Scuola e Università: “personale docente e Ata, a tempo determinato e indeterminato, delle scuole, della ricerca e delle università in forza sia nelle sedi nazionali che in quelle estere”;
• Cub Sur (Scuola Università Ricerca): “personale in servizio presso le istituzioni scolastiche a qualunque titolo”;
• Saese: “personale docente e Ata, a tempo indeterminato, atipico e precario”;
• Usb - Unione Sindacale di Base: “personale del comparto scuola docente, Ata, educativo e dirigente a tempo determinati e indeterminati delle scuole in Italia e all’estero”.
Si rendono pubblici qui in allegato i dati di adesione relativi allo sciopero di cui in premessa
Avviso di selezione per n. 1 tirocinio extracurriculare presso CIVITAS in ambito amministrativo
- Dettagli
In allegato quanto in oggetto.
Circ n°435 - Avviso selezione studenti IPSIA per progetto Erasmus+
- Dettagli
Si trasmette in allegato l’avviso pubblico di selezione rivolto agli studenti delle classi terze e quarte Ipsia per una mobilità transnazionale nell’ambito del Programma Erasmus+
ITA - CV lettera motivazionale
Incontri con la storia: gli anni 70 e la strategia del terrore
- Dettagli
L'ITIS "C. Beretta" di Gardone Valtrompia in collaborazione con l'associazione "Casa della Memoria" di Brescia organizza due incontri sugli Anni '70, disponibili in modalità STREAMING collegandosi al link sotto riportato. Gli incontri si svolgeranno nelle seguenti date ma la registrazione sarà disponibile anche successivamente previa richiesta alla scuola o all'associazione.
SABATO 21/05 ore 10-12
Angelo Ventrone, "Gli anni Settanta in Italia: stragismo e strategia della paura".
Il professor Ventrone è uno storico e insegna presso l'Università di Macerata. tra i suoi scritti ricordiamo "L'Italia delle Stragi" (Donzelli 2019).
https://us02web.zoom.us/j/84223383254?pwd=WXNXN0k2L2pTZ0xwdEZXZnJaNDBlQT09
ID riunione: 842 2338 3254
Passcode: 339597
GIOVEDÌ 26/05 ore 9-11
Manlio Milani, "Dopo la strage di piazza Loggia: il lungo iter processuale"
Manlio Milani è un testimone che ha vissuto in prima persona l'attentato di piazza della Loggia a Brescia nel 1974. Si è battuto per la ricerca della verità e per trovare risposte e colpevoli durante un iter processuale che sembrava interminabile. Oggi è presidente dell'associazione "Casa della Memoria" e continua la sua missione di testimone di uno dei periodi piu' bui nella storia della nostra Repubblica.
https://us02web.zoom.us/j/82567802539?pwd=Q21zM3NiRlF0TzYrMkNDWjlJOCtBdz09
ID riunione: 825 6780 2539
Passcode: 559828
Circ n°434 - Regole di prevenzione del Covid-19 dal 1° maggio
- Dettagli
Le recenti misure di allentamento della prevenzione del Covid-19 interessano solo parzialmente la scuola. Infatti, tutte le misure di prevenzione disposte con l’integrazione del DVR prot. n°5041 del 7 settembre 2021 sono pienamente in vigore.
In particolare:
a) obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo chirurgico (mascherina), o di maggiore efficacia protettiva, fatta eccezione per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei predetti dispositivi e per lo svolgimento delle attività sportive;
b) raccomandato il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano;
c) divieto di accedere o permanere nei locali scolastici se positivi all’infezione da SARS-CoV-2 o se si presenta una sintomatologia respiratoria e temperatura corporea superiore a 37,5°
Dal 1° maggio, invece, è possibile accedere agli edifici scolastici senza dover esibire la certificazione verde Covid-19, anche base.
Questa disposizione, contenuta nel D.L. 24, vale anche per i genitori e per gli utenti esterni.
Il personale Ata dei front office continuerà a registrare gli ingressi degli esterni, ad acquisire le autodichiarazioni e a misurare la temperatura, ma cesserà il controllo del possesso della certificazione verde Covid-19.
La gestione dei casi Covid rimane disciplinata dal D.L. 24