Circ n°35 - Adesione alla proposta “Amici di scuola e dello Sport 2024” di Esselunga

Si pubblica in allegato la circolare riguardante l'adesione alla proposta “Amici di scuola e dello Sport 2024” di Esselunga.

pdf iconCircolare n°35

Circ n°34 - Versamento contributo volontario e quota assicurativa integrativa per l’a.s. 2024-25

Si pubblica in allegato la circolare riguardante il versamento contributo volontario e quota assicurativa integrativa per l’a.s. 2024-25.

pdf iconCircolare n°34

 

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE versamento contributo volontario e quota assicurativa integrativa per l’a.s. 2024-25

Circ n°33 - Corso di Tedesco - iscrizioni 2024-25

Si pubblica in allegato la circolare sulle modalità di iscrizione al corso di lingua tedesca per l'anno scolastico 2024/25.

pdf iconCircolare n°33

Circ n°26 - Circolare orario lezioni 11 - 14 settembre

Si pubblica in allegato l’orario provvisorio delle lezioni da mercoledì 11 a sabato 14 settembre.

Per tutti i plessi l’ingresso nei locali scolastici sarà alle ore 7.55. Le lezioni inizieranno alle ore 8.00.

Solo le classi prime mercoledì 11/9 entreranno alle ore 9.00 dall’ingresso principale di via Convento per l’Itis, dall’ingresso principale di via Mazzini per il Liceo e dall’ingresso principale di via Matteotti per l’Ipsia.

Si allegano le tabelle con la dislocazione delle classi e l’indicazione dei punti di ingresso alle ore 7.55 per tutte le classi di tutti i plessi, che dovrà rispettata con rigore da tutti gli studenti per garantire la massima sicurezza

pdf icon Circolare n°26

pdf icon 26. Ingressi e dislocazione classi IPSIA 2024-25

pdf icon 26. Ingressi e dislocazione classi Itis 2024-25

pdf icon 26. Ingressi e dislocazione classi Liceo 2024-25

pdf icon 26. Orario Ipsia 11 - 14 settembre

pdf icon 26. Orario Itis 11 - 14 settembre

pdf icon 26. Orario Liceo 11 - 14 settembre

Circ n°24 - Circolare iscrizioni Tima 2024-25

Anche quest’anno nel laboratorio specializzato in via Matteotti 299 (e nella sede del Consorzio Armaioli in via Monte Guglielmo a Gardone V.T. per il terzo anno gruppo B e per i moduli formativi dedicati alla lavorazione del calcio e delle parti in ferro del quarto e quinto anno), si terrà il corso per operatori addetti alle lavorazioni delle armi sportive, con l'obbiettivo di formare giovani qualificati in un settore industriale di eccellenza per il nostro territorio a livello mondiale.
Il corso TIMA si sviluppa su un quinquennio e ha lo scopo di avvicinare la formazione fornita dal mondo della scuola alle competenze richieste dal mercato del lavoro, in collaborazione con le imprese; i corsi, infatti, vengono tenuti da esperti provenienti dalle attività armiere locali. La domanda di manodopera qualificata è, infatti, molto alta e quindi il corso rappresenta una importante opportunità di formazione professionale per tutti, in grado di completare e qualificare le competenze fornite sia dagli indirizzi professionali che tecnici.
Il corso si articola in lezioni pratiche e teoriche, visite aziendali e tirocini e si concluderà con il rilascio di una attestazione di credito formativo a seguito di esame al termine del terzo e del quinto anno.
Ogni gruppo sarà impegnato, di massima, un pomeriggio alla settimana, dalle 14.15 – 17.15 nel periodo settembre - maggio.

L’iscrizione è prevista per gli studenti del primo e del quarto anno.
Per gli anni intermedi l’iscrizione degli studenti ammessi all’anno successivo avviene d’ufficio e quindi non vi è alcun bisogno di iscriversi.
L'iscrizione al 1° e al 4° anno deve essere fatta al seguente link (se non si aprono, copiare e incollare nella banda in alto di ricerca del browser)

https://forms.gle/gu8rZrEv6Fmi9MjE9

e dagli studenti esterni al seguente link

https://forms.gle/Bns4idqsVWFnAiZK9

entro il 22 settembre 2024, accedendo al link e compilando in tutti i campi obbligatori il format.

pdf icon Circolare n°24

 

Circ n°14 - Composizione classi prime a.s. 2024-25

Nel rispetto di quanto deciso dal Garante della Privacy con provvedimento n°383 del 6 dicembre 2012, la composizione delle classi prime 2024-25 non potrà essere pubblicata sul sito web istituzionale in quanto tale forma di diffusione di dati personali non è supportata da norma o regolamento.

I genitori riceveranno notizia dell’assegnazione alla classe del figlio/a alla mail personale indicata al momento dell’iscrizione entro sabato 7 settembre.

I genitori che non hanno dichiarato la loro mail personale alla scuola o che non avranno ricevuto la mail di comunicazione della sezione del figlio dovranno rivolgersi alla segreteria didattica, telefonicamente o scrivendo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., in orario d'ufficio.

pdf icon Circolare n°14

Circ n°13 - Incontri con i genitori inizio a.s. 2024-25

I genitori degli studenti e delle studentesse delle classi prime sono inviati ad un incontro che si terrà

Mercoledì 11 settembre ore 17.00

Aula Magna ITIS via Convento 27

nell’ambito delle azioni di accoglienza per l’avvio dell’anno scolastico

pdf icon Circolare n°13

Circ n°12 - Pubblicazione delibere criteri 2024-25

Si pubblicano i criteri che i consigli di classe in sede di scrutinio finale useranno per disporre eventuali deroghe al superamento del monte ore minimo per la validità dell’anno scolastico, che rimane fissato al 25%.
Si ricorda che il superamento senza deroghe del monte ore minimo comporta la non ammissione allo scrutinio finale e quindi la non ammissione all’annualità successiva

pdf icon Circolare n°12

Circ n°11 - Calendario scolastico 2024-25

Il calendario scolastico per l’anno scolastico 2024-25 è così determinato per effetto della delibera della Giunta regionale IX/3318 del 18/04/2012 e della delibera del Consiglio d'Istituto del 03/06/2024:

11 settembre 2024 inizio delle lezioni 7 giugno 2025 termine delle lezioni

NON SI EFFETTUERANNO LEZIONI NEI SEGUENTI GIORNI:

  • tutte le domeniche
  • 1° novembre 2024 FESTA DI TUTTI I SANTI
  • 2 novembre 2024: Delibera del consiglio d’Istituto
  • 8 dicembre 2024 FESTA DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE
  • dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 compresi, FESTIVITA’ NATALIZIE
  • 3 e 4 marzo 2025 CARNEVALE
  • dal 17 al 22 aprile 2025 compresi, FESTIVITA’ PASQUALI
  • 23 e 24 aprile 2025: Delibera del Consiglio d’Istituto
  • 25 aprile 2025 FESTA DELLA LIBERAZIONE
  • 26 aprile 2025 Delibera del Consiglio d’Istituto
  • 1° maggio 2025 FESTA DEI LAVORATORI
  • 2 giugno 2025 FESTA DELLA REPUBBLICA.

pdf icon Circolare n°11

Circ n°10 - Circolare antifumo 2024-25

La scuola è impegnata a far sì che gli studenti acquisiscano comportamenti e stili di vita sani e responsabili, finalizzati al benessere psicofisico ed improntati ai valori di legalità e convivenza civile.
Pertanto, ai sensi dei seguenti atti normativi

  • D.L. 12 settembre 2013 art. 4 convertito nella legge 128/2013
  • Legge 16/01/2003 n.3 art. 51

È disposto il divieto totale di fumo in tutti i locali delle tre sedi dell’Istituto “Carlo Beretta, che ricomprende anche le aree di pertinenza dei plessi scolastici. Il divieto è esteso anche all’uso della sigaretta elettronica. La sanzione va da euro 27,50 a euro 275 ed è raddoppiata in caso di infrazione commessa in presenza di una donna in evidente stato di gravidanza o di bambini fino a 12 anni.
Tutti coloro (studenti, docenti, personale Ata, esperti esterni, genitori, chiunque sia occasionalmente presente nei locali dell’Istituto) che non osservino il divieto di fumo nei locali e negli spazi scolastici, anche esterni pertinenziali, saranno sanzionati col pagamento di multe, secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Per gli alunni sorpresi a fumare in tali locali e spazi, si procederà a notificare ai genitori (se minori) l’infrazione della norma e verrà avviato un procedimento disciplinare a loro carico, in base a quanto previsto dal Regolamento d’Istituto.
È perseguito dagli organi di polizia anche colui che getta a terra mozziconi di sigaretta ai sensi della legge 221/2015 art. 40 (sanzione da euro 30,00 a euro 300,00, nel caso di abbandono dei mozziconi). Resta inteso che tale gesto nella nostra scuola è severamente proibito ed in caso di infrazione può portare a provvedimenti di carattere disciplinare.
I dipendenti della scuola che non osservino e non facciano osservare il divieto di fumo, in aggiunta alle sanzioni pecuniarie previste, possono essere sottoposti a procedimento disciplinare.

pdf icon Circolare n°10

Circ n°480 - Pubblicazioni esiti scrutini giudizio sospeso

Gli esiti degli scrutini finali delle classi prime, seconde, terze e quarte per l’integrazione del giudizio sospeso (per gli studenti interessati) verranno pubblicati per ogni singola classe nella propria area riservata della bacheca del registro elettronico Classe Viva sabato 31 agosto entro le ore 15. Ogni singolo studente nella propria area riservata del registro elettronico potrà visionare i voti attribuiti nelle singole discipline.

pdf icon Circolare n°480

Circ n°476 - Corso di preparazione alle certificazioni B2 e C1 in lingua inglese

Facendo riferimento alla circolare n°472, prendono avvio i moduli formativi in preparazione al conseguimento delle certificazioni FIRST (livello B2 – 30 ore) e CAE (livello C1 – 30 ore) in lingua inglese.
La partecipazione ai moduli formativi è gratuita in quanto finanziata dal PNRR Nuove competenze e nuovi linguaggi
I moduli FIRST B2 saranno condotti dalle prof.sse Alice Cadei (5^A-5^D-5^E Liceo) e Serena Fusi (Tutte le 5^ Itis, 5^B e 5^G Liceo)
I moduli CAE C1 saranno condotti dalle prof.sse Giulia Zavaglio (5^D-5^E-5^G Liceo) e Federica Di Giuseppe (5^A Liceo, 5^A Itis, 5^B Itis, 5^C Itis, 5C1 Itis)

I calendari sono allegati alla presente circolare

Gli incontri si terranno nel plesso Ipsia in via Matteotti 299.

pdf icon Calendario Fusi e Di Giuseppe

pdf icon Calendario Cadei e Zavaglio

pdf icon Circolare n°476

Circ n°474 - Pubblicazione graduatorie provvisorie III fascia personale Ata

Si comunica che sono disponibili all’albo pretorio on line di questa istituzione scolastica le graduatorie provvisorie di Circolo e d’Istituto di terza fascia del personale ATA per il triennio 2024-27. Si rammenta che, ai sensi dell’articolo 8 del D.M. 49/2024, è ammesso reclamo al Dirigente dell’Istituzione scolastica che ha gestito la domanda di inserimento entro 10 giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie provvisorie. Nel medesimo termine si può produrre richiesta di correzione di errori materiali. La pubblicazione è disponibile al seguente link

pdf icon Circolare n°474

Circ n°472 - Corso di preparazione alle certificazioni B2 e C1 in lingua inglese

All’inizio del mese di settembre verranno avviati due moduli formativi condotti da docenti interni in preparazione al conseguimento delle certificazioni FIRST (livello B2) e CAE (livello C1) in lingua inglese.
La partecipazione ai moduli formativi è gratuita in quanto finanziata dal PNRR Nuove Competenze e Nuovi Linguaggi. I corsi che verranno attivati sono i seguenti:

• Certificazione C1 classi quinte docente formatore prof.ssa Giulia Zavaglio
• Certificazione C1 classi quinte docente formatore prof.ssa Federica Di Giuseppe
• Certificazione B2 classi quinte docente formatore prof.ssa Alice Cadei

La durata dei moduli formativi è di 30 ore.
Il calendario degli incontri verrà definito entro il mese di agosto.

Verrà inoltre attivato successivamente un corso di 30 ore per la preparazione al livello B2 per le classi terze e quarte, tenuto dalla professoressa Serena Fusi.

Gli studenti che intendono partecipare ai corsi dovranno iscriversi entro il 26 agosto inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , specificando se l’iscrizione è relativa al corso B2 o ai corsi C1.

pdf icon Circolare n°472

Circ n°471 - Funzionalità di ComUnica, il nuovo servizio digitale della piattaforma Unica dedicato allo scambio di documenti, informazioni e dati tra Scuola e Famiglia

Con la presente si comunicano ai genitori dei nuovi iscritti alle classi prime a.s. 2024-25 le indicazioni operative riguardanti ComUnica, il nuovo servizio digitale presente sulla piattaforma Unica.
Il nuovo servizio si pone l’obiettivo di facilitare la condivisione di documenti e dati tra scuola e famiglia utili per l’avvio e per la gestione dell’anno scolastico.
A partire dall’11 luglio, i genitori dei nuovi iscritti alle scuole secondarie di secondo grado possono compilare il modulo per la trasmissione di dati e informazioni aggiuntive rispetto a quanto precedentemente inserito nella domanda di iscrizione. In particolare, è possibile:

• Modificare i propri dati anagrafici e inserire i dati relativi al secondo genitore;
• Visualizzare, se presente, la Certificazione delle competenze della scuola secondaria di primo grado inserita dalla scuola di provenienza;
• Visualizzare l’informazione relativa al Consiglio di orientamento;
• Visualizzare l’informazione relativa al superamento dell’esame del primo ciclo di istruzione con il relativo esito;
• Accettare la presa visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali.

Una volta completato il modulo per la trasmissione delle informazioni aggiuntive rispetto alle domande di iscrizione, i dati e i documenti sopra riportati saranno resi disponibili all’interno di specifiche sottosezioni di ComUnica.
Per approfondimenti di dettaglio si rimanda alla sezione dedicata al nuovo servizio, accessibile al link ComUnica (istruzione.gov.it) nonché alle apposite FAQ (Frequently Asked Questions) e Manuali Utente presenti all’interno della sezione “Assistenza” della piattaforma Unica.

pdf icon Circolare n°471