Circ n°5 - Calendario esami integrativi 2021/22

Si pubblica in allegato il calendario degli esami integrativi.

Gli esami integrativi e i colloqui orientativi si svolgeranno in presenza nella sede del plesso Ipsia di via Matteotti 299.

Gli studenti si presenteranno con mascherina chirurgica e dovranno compilare e sottoscrivere la dichiarazione obbligatoria allegata, rispettando con rigore tutte le norme di prevenzione del Covid-19 vigenti, in particolare distanziamento sociale e igienizzazione delle mani.

wdoc icon Dichiarazione obbligatoria

pdf icon Calendario IPSIA

pdf icon Calendario ITIS

pdf icon Calendario LICEO

pdf icon Circolare n°5

Circ n°4 - Calendario scolastico a.s. 2021/2022

Il calendario scolastico per l’anno scolastico 2021-22 è così determinato per effetto della delibera della Giunta regionale IX/3318 del 18/04/2012 e della delibera del Consiglio d'Istituto del 01/06/2021, in attesa di eventuali altre decisioni condivise tra Stato e Regioni in attuazione del D.L. n°73 del 25 maggio 2021:

13 settembre 2021 inizio delle lezioni 8 giugno 2022 termine delle lezioni

NON SI EFFETTUERANNO LEZIONI NEI SEGUENTI GIORNI:

- tutte le domeniche

- 1° novembre 2021 FESTA DI TUTTI I SANTI
- 2 novembre 2021 (delibera Consiglio d’Istituto)
- 8 dicembre 2021 FESTA DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE
- dal 23 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022 compresi, FESTIVITA’ NATALIZIE
- 7 e 8 gennaio 2022 (delibera Consiglio d’Istituto)
- 28 febbraio e 1° marzo 2022 CARNEVALE
- dal 14 aprile al 19 aprile 2022 compresi, FESTIVITA’ PASQUALI
- 25 aprile 2022 FESTA DELLA LIBERAZIONE
- 1° maggio 2022 FESTA DEI LAVORATORI
- 2 giugno 2022 FESTA NAZIONALE DELLA REPUBBLICA.

pdf icon Circolare n°4

Circ n°3 - Ripresa attività didattiche settembre 2021- informativa per la gestione e la tutela della salute di studenti “fragili”

Al fine di predisporre l’avvio del prossimo anno scolastico e di approntare quanto necessario, come indicato dal Protocollo di Sicurezza del MI del 14/08/2021, paragrafo 11 “ Le specifiche situazioni degli alunni in condizioni di fragilità saranno valutate in raccordo con il Dipartimento di prevenzione territoriale ed il pediatra/medico di famiglia, fermo restando l’obbligo per la famiglia stessa di rappresentare tale condizione alla scuola in forma scritta e documentata” e tenuto conto del punto VIII dell’estratto verbale n° 34 del 12 luglio 2021 del CTS, ove ritenuto necessario, si chiede di segnalare eventuali patologie dei vostri figli che siano riconducibili ad una situazione di “fragilità” come sopra descritto.
In questo modo, rispetto ai rischi di contagio da Covid-19, sarà possibile prestare un’attenzione particolare agli studenti più vulnerabili, che potrebbero necessitare di protezioni maggiori o altre misure da disporre sulla base di apposita e probante documentazione medica.
Pertanto, le SS.LL., in caso siano a conoscenza della sussistenza di particolari condizioni di rischio per il/la proprio/a figlio/a, da ricondursi al rischio di contagio da Covid-19 ed alle relative misure di contrasto comunemente adottate, sono invitate a segnalarle alla scuola tramite la modulistica allegata, corredata di certificazione medica del proprio medico di base o pediatra, esclusivamente all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pdf icon Circolare n°3

Circ n°1 - Rispetto delle prescrizioni vigenti in materia di prevenzione del Covid-19 e condizioni per avere accesso ai locali dell’IIS Beretta

Il personale scolastico, gli studenti e studentesse e gli utenti esterni per avere accesso ai locali dell’IIS Beretta devono rispettare rigorosamente tutte le disposizioni adottate e rese note dal Dirigente scolastico in materia di prevenzione del contagio da Covid-19, nel pieno rispetto delle norme vigenti, ivi inclusi le linee guida e i protocolli di cui al comma 3 dell'art. 1 del decreto-legge n. 111/2021, nonché i protocolli richiamati dall’art. 29 bis del decreto-legge n. 23 del 2020. In particolare, chiunque entri nei locali dell’Istituto deve rispettare le seguenti disposizioni imperative:
• obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di temperatura oltre i 37.5° o altri sintomi simil-influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria;
• divieto di fare ingresso o di permanere nei locali scolastici laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (soggetti con sintomatologia respiratoria o
temperatura corporea superiore a 37,5°; provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc.) stabilite dalle Autorità sanitarie competenti;
• non deve avere avuto, negli ultimi 14 giorni, contatti con soggetti risultati positivi al Covid-19, per quanto di loro conoscenza
Gli utenti esterni devono compilare l’autodichiarazione allegata e consegnarla al front office ad ogni accesso ai locali scolastici.
Il personale scolastico deve compilare l’autodichiarazione allegata al primo accesso agli edifici scolastici.

Il personale scolastico deve, inoltre, adempiere a quanto previsto dall’art. 1 comma 6 del D.L. 111/2021 (che introduce l’articolo 9 ter che rinovella il D.L 22 aprile 2021 n°52 convertito nella legge 17 giugno 2021 n°87) e quindi all’obbligo di possedere ed esibire la certificazione verde Covid-19 dal 1° settembre al 31 dicembre 2021. In carenza di tale requisito il personale scolastico non potrà avere accesso ai locali dell’Istituto, oltre alle conseguenze e sanzioni introdotte espressamente dal D.L. 111/2021.
Tutti sono obbligati ad indossare costantemente nei locali dell’Istituto la mascherina chirurgica (o altro DPI prescritto dal DVR), anche il personale scolastico in possesso della certificazione verde Covid-19.

wdoc icon Dichiarazione Covid personale scolastico

wdoc icon Dichiarazione Covid utente esterno

pdf icon Circolare n°1

Circ n°499 - Proclamazione sciopero in data 13 settembre 2021

In base a quanto prescritto dall'art. 3 comma 5 dell'Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero sottoscritto il 2 dicembre 2020 con i sindacati rappresentativi del comparto scuola, si comunica che (come da nota USR Lombardia prot. n°18193 del 27 agosto 2021) è stata indetta dalle Associazioni Sindacali ANIEF e SISA una giornata di sciopero nazionale per il personale docente e Ata, sia a tempo indeterminato che determinato” per l’intera giornata del 13 settembre 2021, giorno di inizio delle lezioni in Lombardia. Si riportano qui di seguito le informazioni previste dall’art. 3 comma 5 lettera a) sulla base delle quali si prevede che presumibilmente in base ai dati storici di adesione lo sciopero proclamato non avrà particolari ricadute sui servizi didattici, amministrativi ed ausiliari erogati dall’istituzione scolastica.

pdf icon Circolare n°499

Circ n°498 - Pubblicazione esiti scrutini per l’integrazione del giudizio sospeso

Gli esiti degli scrutini per l’integrazione del giudizio sospeso saranno pubblicati esclusivamente nell’area del registro elettronico dedicata al singolo studente martedì 31 agosto alle ore 14

pdf icon Circolare n°498

Circ n°497 - Monitoraggio utilizzo del trasporto pubblico

In vista della ormai imminente ripresa delle lezioni del nuovo anno scolastico, è importantissimo sondare l’utilizzo effettivo del trasporto pubblico da parte degli studenti.
In questo modo sarà possibile fornire all’agenzia provinciale del Trasporto pubblico locale (TPL) un dato aggiornato per la programmazione dei servizi.
Questo monitoraggio, lanciato il 30 giugno, è stato al momento compilato da 1100 studenti (o dai loro genitori). Ne mancano ancora circa 500, ma è fondamentale acquisire anche le loro indicazioni.

I genitori che non hanno ancora compilato il semplice questionario on line (oppure direttamente gli studenti, d’intesa con i genitori) sono pregati di farlo al seguente link.

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSccuFsfB9GiV_vzUGQZKX8RitFRiLSCfUUi8Dpg5QBMm5vMVw/viewform
Ovviamente chi ha già compilato non deve farlo di nuovo.

Chi ha più figli frequentanti deve compilare il questionario tante volte quanti sono i figli
I dati raccolti saranno trattati solo ed esclusivamente per tale finalità.

Si ringrazia per la collaborazione.

pdf icon Circolare n°497

Circ n°496 - Corso in preparazione alla certificazione ADVANCED in lingua inglese

Si comunica che il primo incontro del corso per la certificazione ADVANCED si terrà lunedì 6 settembre 2021 dalle ore 9:00 alle ore 10.00 sulla piattaforma Google Meet della classe TRAINING FOR CAE, per la quale vi è già pervenuto l’invito di iscrizione.
Il secondo incontro si terrà venerdì 10 settembre 2021 dalle ore 9:00 alle ore 10.00, sempre sulla stessa piattaforma.
Il calendario dei prossimi incontri verrà definito in seguito, in base all’orario scolastico curricolare. L'attività sarà condotta dalla prof.ssa Flavia Zappa.
Gli studenti che intendono partecipare al corso dovranno iscriversi inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 5 settembre.
La partecipazione al corso è soggetta al pagamento di una quota di € 30,00, da versare tramite il sistema “Pago Online” presente nel registro elettronico Scuola Viva a partire dal 6 settembre 2021 seguendo le istruzioni che verranno date.

pdf icon Circolare n°496

Circ n°495 - Corso in preparazione alla certificazione FIRST in lingua inglese

Si comunica che il primo incontro del corso per la certificazione FIRST si terrà lunedì 6 settembre dalle ore 9.00 alle ore 10.30 sulla piattaforma Google Meet della classe TRAINING FOR FIRST CERTIFICATE per la quale vi è già pervenuto l’ invito di iscrizione.
Il secondo incontro si terrà venerdì 10 settembre dalle 10.30 alle 12.00, sempre sulla stessa piattaforma.

Il calendario dei prossimi incontri verrà definito in seguito, in base all’orario delle lezioni dell’a.s. 2021/22.
L'attività sarà condotta dalla prof.ssa Giovanna Svanera per le classi 5A, 5B, 5D, 5 E, 5G Liceo e
5A1 Itis e dalla prof.ssa Moira Bontacchio per 5B, 5C, 5C1 e 5D Itis.

Gli studenti che intendono partecipare al corso dovranno iscriversi inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 5 settembre.
La partecipazione al corso è soggetta al pagamento di una quota di € 30,00, da versare tramite il sistema “Pago Online” presente nel registro elettronico Scuola Viva a partire dal 6 settembre 2021 seguendo le istruzioni che verranno date.

pdf icon Circolare n°495

Circ n°494 - Pubblicazione graduatorie definitive III fascia personale Ata 2021/2023

Si comunica che sono disponibili all’albo pretorio on line di questa istituzione scolastica le graduatorie definitive d’Istituto di terza fascia del personale ATA per il triennio 2021/23.

pdf icon Circolare n°494

Circ n°493 - Protocollo di sicurezza e prevenzione del contagio da Covid-19 durante gli esami per l’integrazione del giudizio sospeso

Dal 25 al 28 agosto si svolgeranno nei tre plessi gli esami per l’integrazione del giudizio sospeso per gli studenti e le studentesse interessati.

Il protocollo di sicurezza e prevenzione del contagio da Covid-19 dell’anno scolastico 2020-21 è ancora in vigore e va rispettato con rigore da parte di tutti.

Qui di seguito vengono riportate alcune disposizioni specifiche:

1. Tutti dovranno indossare sempre la mascherina chirurgica. Anche le persone vaccinate dovranno indossare la mascherina e rispettare tutte le misure di prevenzione, senza nessuna eccezione, tra cui il distanziamento sociale di almeno un metro
2. Gli studenti dovranno presentarsi all’orario prefissato per evitare assembramenti e dopo l’esame uscire immediatamente dall’edificio scolastico
3. Tutti dovranno igienizzarsi costantemente le mani usando gli appositi dispenser. Va fatto sempre prima e dopo ogni manipolazione di oggetti, quando questa è indispensabile
4. L’utilizzo dei servizi igienici e dei distributori di bevande/alimenti è disciplinato come di consueto, con i noti distanziamenti e igienizzazioni
5. In tutte le aule è necessario tenere aperte le finestre per garantire una costante areazione
6. All’interno delle aule i docenti devono rimanere a due metri di distanza tra loro e a due metri di distanza dallo studente, che prenderà posto nella cattedra e potrà muoversi nella fascia della cattedra.
7. Durante l’esame tutti indosseranno sempre la mascherina chirurgica
8. Gli strumenti digitali eventualmente utilizzati dovranno essere igienizzati dopo ogni uso
9. Le superfici utilizzate dagli studenti dovranno essere igienizzate dopo ogni uso
10. In caso di sospetto caso Covid rimane in vigore la procedura ordinaria prevista dal protocollo dello scorso anno scolastico

Tutti coloro che accedono all’edificio scolastico devono essere a conoscenza dei seguenti obblighi:

• Obbligo di rimanere al proprio domicilio e di non recarsi a scuola in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali (tosse insistente, difficoltà respiratorie, raffreddore, mal di gola, cefalea, forte astenia, diminuzione o perdita di olfatto/gusto, diarrea) e di chiamare il proprio medico di famiglia o l’autorità sanitaria territoriale
• Consapevolezza e accettazione del fatto di non poter fare ingresso o di poter permanere a scuola e di doverlo dichiarare tempestivamente laddove, anche successivamente all'ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi di influenza, temperatura, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc) in cui i provvedimenti dell’Autorità impongono di informare il medico di famiglia o l’Autorità sanitaria e di rimanere al proprio domicilio
• Impegno a rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del datore di lavoro nel fare accesso a scuola (in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell'igiene, indossare la mascherina chirurgica o altro dpi laddove previsto dalle procedure)
• Impegno a informare tempestivamente e responsabilmente il datore di lavoro della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l'espletamento della prestazione lavorativa, avendo cura di rimanere a adeguata distanza dalle persone presenti
• Preclusione dell’accesso a chi abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al Covid-19 sin da due giorni prima dell’insorgenza dei sintomi o dall’esecuzione del tampone e fino a 14 giorni dopo la comparsa dei medesimi
• L' ingresso a scuola di lavoratori già risultati positivi all'infezione da COVID 19 dovrà essere preceduto da una preventiva comunicazione avente ad oggetto la certificazione medica da cui risulti la “avvenuta negativizzazione” del tampone secondo le modalità previste e rilasciata dal dipartimento di prevenzione territoriale di competenza.
Pertanto tutti dovranno trovarsi nelle seguenti condizioni:
 non essere sottoposto alla misura della quarantena o isolamento domiciliare fiduciario e/o al divieto di allontanamento dalla propria dimora/abitazione come misura di prevenzione della diffusione del contagio da COVID-19;
 non avere accusato nei 14 giorni precedenti (e di non accusare attualmente), sintomatologia suggestiva di una infezione da Covid-19 (tra cui si segnala febbre superiore a 37.5° C, perdita o alterazione del gusto o dell’olfatto, tosse, mal di gola, difficoltà respiratorie, diarrea, astenia);
 che negli ultimi 14 giorni, non ha avuto contatti con soggetti risultati positivi al Covid-19, per quanto di loro conoscenza

Tale condizione dovrà essere certificata con apposita autodichiarazione allegata alla presente circolare.
Per gli studenti e studentesse minorenni l’autodichiarazione dovrà essere controfirmate anche dai genitori

wdoc icon Dichiarazione obbligatoria Covid

pdf icon Circolare n°493

Circ n°492 - Iscrizioni corso lingua tedesca a.s. 2021-22

Anche in questo anno scolastico verrà attivato il corso opzionale di lingua tedesca condotto dalla prof.ssa Rita Cisco.
La necessità di prevenire il rischio di contagio da Covid-19 e le esigenze organizzative conseguenti impongono di svolgere il corso a distanza su piattaforma telematica Meet.
Qui di seguito trovate una ipotesi di calendario e di orari, che è comunque ancora da confermare in base agli orari e turni definitivi del trasporto pubblico.

Lunedì ore 15.00 – 16.15 Studenti del 4°anno
Martedì ore 15.00 – 16.15 Studenti del 3°anno
Mercoledì ore 15.00 – 16.15 Studenti del 2°anno
Giovedì ore 14.30 – 15.45 Studenti del 1°anno (primo turno)
Giovedì ore 16.00 - 17.15 Studenti del 1°anno (secondo turno)
Venerdì ore 15.00 – 16.15 Studenti del 5°anno

I corsi inizieranno lunedì 4 ottobre 2021 e termineranno a fine maggio 2022.

L’iscrizione è soggetta al pagamento di una quota annuale di € 30,00 da versare tramite il sistema “PagoOnLine” presente nel registro elettronico Scuola Viva a partire dal 21 settembre 2021.

Il libro di testo dovrà essere acquistato dagli studenti in base alle indicazioni che verranno date dall’insegnante all’inizio del corso.

La presentazione dei corsi per i genitori e per gli studenti e studentesse del primo anno si terrà

Mercoledì 22 settembre 2021 ore 18,00
su piattaforma telematica Zoom

Gli studenti e le studentesse interessati (di tutti gli anni di corso) devono iscriversi entro lunedì 27 settembre 2021, compilando interamente il format presente al link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfaj2IfhVqk3HEyoGb5r45TB9V5xIeaerSlkbyn6t5s0vi78A/viewform

pdf icon Circolare n°492

Circ n°490 - Calendario esami integrativi e colloqui orientativi

Si pubblica in allegato il calendario degli esami integrativi e dei colloqui orientativi per l’ammissione ai vari anni di corso.

Gli studenti dovranno indossare la mascherina chirurgica e presentarsi all’orario prefissato per evitare assembramenti, dato che è pienamente in vigore il protocollo per la prevenzione del contagio da Covid-19 che dovrà essere rispettato con rigore.

Gli esami si svolgeranno nel plesso Ipsia in via Matteotti 299

pdf icon Calendario esami integrativi

pdf icon Circolare n°490

Circ n°489 - Composizione classi prime a.s. 2021/2022

Nel rispetto di quanto deciso dal Garante della Privacy con provvedimento n°383 del 6 dicembre 2012, la composizione delle classi prime 2021-22 non potrà essere pubblicata sul sito web istituzionale in quanto tale forma di diffusione di dati personali non è supportata da norma o regolamento.

I genitori che vogliono conoscere la composizione delle classi prime per l'anno scolastico 2021-22 dovranno rivolgersi alla segreteria didattica a partire dalle ore 12 di oggi, anche telefonicamente o scrivendo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , in orario d'ufficio.

pdf icon Circolare n°489

Circ n°488 - Calendario esami per l’integrazione del giudizio sospeso a.s. 2020/21 - rettifica

Si ripubblicano i calendari degli esami per l’integrazione del giudizio sospeso nello scrutinio finale a.s. 2020/21 con alcune modifiche.

Gli studenti dovranno indossare la mascherina chirurgica e presentarsi all’orario prefissato per evitare assembramenti, dato che è pienamente in vigore il protocollo per la prevenzione del contagio da Covid-19 che dovrà essere rispettato con rigore.

Gli esami si svolgeranno nei tre plessi.

pdf icon Calendario IPSIA

pdf icon Calendario ITIS

pdf icon Calendario LICEO

pdf icon Circolare n°488