Circ n°129 - Indizione elezioni consiglio d'Istituto 2021/2024
- Dettagli
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il Testo Unico approvato con il Decreto Legislativo 16.04.1994, n.297, parte I^ - Titolo I, concernente le norme sulla istituzione degli organi collegiali della scuola;
VISTA l’O.M. n.215 del 15.07.1991 e successive modifiche ed integrazioni concernente le norme sulla elezione del consiglio di istituto;
VISTA la nota MI prot. n°24032 del 6 ottobre 2021
VISTO la nota USR Lombardia prot. n°22302 dell’8 ottobre 2021
VISTA la perduranza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e la valutazione del rischio biologico presente
INDICE
a norma dell’art.2 dell’O.M. n.215 del 15.07.1991 ed in base a quanto indicato dalla nota USR Lombardia prot. n°22302 dell8 ottobre 2021, per i giorni 20 e 21 del mese di novembre 2021 le elezioni per la costituzione del Consiglio di Istituto che dovrà durare in carica per il triennio 2021/22 –2022/23 – 2023/24, ai sensi del decimo comma dell’art.8 del D.lgs. 297/94.
Le votazioni avranno luogo dalle ore 08.00 alle ore 12.00 del giorno 20 novembre 2021 e dalle ore 08.00 alle ore 13.30 del giorno 21 novembre 2021.
Le elezioni si svolgeranno a distanza con votazione on line, garantendo anonimato e sicurezza del voto.
Considerato che la popolazione scolastica di questo Istituto ha una consistenza numerica superiore ai 500 alunni, la rappresentanza delle componenti in seno all’eleggendo organo collegiale sarà di 19 membri così assegnati:
il Dirigente Scolastico membro di diritto;
8 Rappresentanti del Personale Insegnante eletti dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei;
4 Rappresentanti dei Genitori degli alunni eletti dai genitori degli alunni iscritti o di chi ne fa legalmente le veci, intendendosi come tali le sole persone fisiche alle quali sono attribuiti, con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, poteri tutelari ai sensi dell’art.348 del Codice Civile;
4 Rappresentanti degli Studenti eletti dagli studenti iscritti;
2 Rappresentanti del Personale Amministrativo e Ausiliario eletto dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei.
Le Elezioni avvengono con il sistema proporzionale sulla base di liste di candidati contrapposte, per ciascuna componente, in base a quanto disposto dall’art. 44 dell’O.M. 215/1991 e s.m.i L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale docente spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero, nonché ai Docenti di Religione Cattolica con contratto di lavoro a tempo determinato sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico.
L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti dei genitori degli alunni spetta ad entrambi i genitori (il padre e la madre) o a coloro che ne fanno legalmente le veci.
L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale amministrativo e ausiliario spetta al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero.
L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti degli studenti spetta a tutti gli studenti iscritti e frequentanti l’Istituto.
Gli elettori che fanno parte di più componenti esercitano l’elettorato attivo e passivo per tutte le Componenti a cui appartengono.
Gli elettori predetti, che sono risultati eletti in rappresentanza di più componenti, debbono optare per una sola delle rappresentanze.
Le liste dei candidati, debbono essere presentate personalmente, da uno dei firmatari, al protocollo dell’IIS Beretta in via Matteotti 299 dalle ore 09.00 del 3 novembre 2021 alle ore 14.00 del 7 novembre 2021
per la COMPONENTE DOCENTI, tenuto conto del corpo elettorale in servizio nella scuola, da almeno 20 presentatori;
per la COMPONENTE GENITORI, tenuto conto del numero degli alunni iscritti, da almeno 20 presentatori;
per la COMPONENTE ATA, tenuto conto del corpo elettorale in servizio nella scuola, da almeno 1/10 degli elettori della stessa componente.
per la COMPONENTE STUDENTI, tenuto conto del corpo elettorale presente nella scuola, da almeno 20 presentatori;
I candidati debbono essere elencati con l’indicazione del Cognome, del Nome, del luogo e della data di nascita, nonché della eventuale sede di servizio. Ciascuna LISTA deve essere contraddistinta da un MOTTO indicato dai presentatori. Deve essere presentata, a pena di esclusione, entro i termini sopra indicati e sarà censita e individuata, a cura della Commissione Elettorale, con un numero romano progressivo riflettente l’ordine di presentazione alla Commissione Elettorale medesima. Con tale ordine sarà indicata, poi, nella relativa scheda elettorale.
Ogni LISTA, per ciascuna Componente, può comprendere il seguente NUMERO di CANDIDATI:
Componente DOCENTI n. 16 candidati su 8 da eleggere
Componente GENITORI degli ALUNNI n. 8 candidati su 4 da eleggere
Componente ATA n. 4 candidati su 2 da eleggere
Componente STUDENTI n. 8 su 4 da eleggere
Nessun ELETTORE può concorrere alla presentazione di più di una lista.
Nessun CANDIDATO può essere incluso in più liste della medesima componente.
Nessun CANDIDATO può presentare alcuna lista.
Nessun COMPONENTE della COMMISSIONE ELETORALE può essere candidato di alcuna lista.
Sull’apposita scheda, contenente i numeri romani attribuiti, nell’ordine, a ciascuna lista presentata, i relativi motti e i nominativi dei candidati, il voto va espresso mediante la apposizione di una croce (X) sul numero romano relativo al motto prescelto e di altra croce (X) sul numero arabico indicante il candidato appartenente alla medesima lista.
Per la Componente DOCENTI ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza.
Per la Componente GENITORI ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza. I genitori che hanno più figli nella medesima o in più classi, esercitano il diritto di voto una sola volta.
Per la Componente ATA ogni elettore può esprimere 1 voto di preferenza.
Per la Componente STUDENTI ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza
Le liste devono essere corredate della dichiarazione di accettazione della candidatura da parte dei candidati che debbono, tra l’altro, dichiarare che non fanno parte né intendono fare parte di altre liste della medesima componente.
Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o dal Sindaco o suo delegato oppure dal Segretario Comunale o da un Notaio o da un Cancelliere.
Successivamente alla presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura. È consentita, invece, la facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina.
Ai sensi dell’art.37 del D.lgs.297/94, il Consiglio d’Istituto si intende validamente costituito anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza. Per quanto non previsto nel presente decreto, si fa espresso rinvio alle norme di cui al D.lgs. 297/94 e all’O.M. 215/1991 e s.m.i
Circ n°123 - Colloqui settimanali tra docenti e genitori a.s. 2021/2022
- Dettagli
Si comunica che a partire da lunedì 18 ottobre e fino al 22 dicembre 2021, si svolgeranno i colloqui individuali con i docenti.
Come stabilito dal Collegio docenti e dal Consiglio d’Istituto, nel rispetto delle misure di prevenzione del Covid-19, tutti i colloqui si svolgeranno a distanza sulla piattaforma telematica G Suite. Per ciascun colloquio è prevista la durata di 10 minuti. In allegato le istruzioni operative.
Circ n°122 - Sportello di ascolto Civitas
- Dettagli
Ripartono, anche in presenza, gli sportelli di ascolto gestiti dalle operatrici di Civitas.
Condizioni, modi e tempi di accesso sono negli allegati alla presente circolare.
Ovviamente ogni azione, e quindi anche gli accessi, si svolgeranno nel pieno rispetto delle procedure di prevenzione adottate dall’Istituto per la prevenzione del Covid-19.
Circ n°119 - Istruzioni operative elezioni per il rinnovo della componente studenti e genitori nei Consigli di classe
- Dettagli
In quest'anno scolastico le elezioni avverranno in forma elettronica e, quindi, a distanza, al fine di garantire la massima protezione possibile dal contagio da Covid-19 con la garanzia di sicurezza e segretezza del voto.
Nei giorni immediatamente precedenti la votazione verrà inviata, all'indirizzo istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., una mail contenente i link per votare sia per l'elezione della componente studente che per quella dei genitori, che si terranno entrambe venerdì 15 ottobre (circolari n°83 e 84 del 1° ottobre 2021).
Attenzione! Questi link sono validi per una sola votazione ciascuno. Una volta votato con uno di essi, non sarà più possibile utilizzarlo un'altra volta.
Si raccomanda quindi agli studenti e ai genitori di non utilizzare un link non destinato a loro, in quanto questo non consentirebbe poi ai propri genitori/figli di votare.
Per votare è sufficiente selezionare il candidato/candidata e cliccare su Vota; dopo un messaggio di conferma, è possibile finalizzare l'operazione cliccando su Vota.
Qualora si volesse esercitare il diritto di voto non scegliendo alcun candidato, è possibile selezionare Nessuno (è l'opzione che appare automaticamente selezionata quando si visualizza per la prima volta il link).
Tutti i risultati verranno resi noti dopo lo spoglio che avverrà sabato 16 ottobre alle 10:30 alla presenza dei componenti del seggio elettorale.
Si ricorda quanto segue.
Votazione studenti
Il giorno 15 ottobre 2021 si terrà l’assemblea di classe elettiva nella prima ora di lezione per le classi del biennio e nella seconda ora di lezione per le classi del triennio (in base al turno di entrata a scuola).
Gli studenti potranno votare utilizzando il proprio smartphone, il cui uso sarà consentito per l’occasione. Se vi fossero studenti non in possesso di un device digitale idoneo, verrà utilizzato un pc portatile scolastico.
I docenti dell’ora di lezione saranno presenti in aula e presiederanno alle operazioni di voto.
Votazione genitori
I genitori potranno votare a distanza a partire dalle ore 16 e fino alle ore 21 del 15 ottobre 2021. Si precisa che l’elenco dei genitori eleggibili si presenterà in schermata in termini di PADRE / MADRE DI STUDENTE, non sarà indicato direttamente il nome e cognome dei genitori stessi.
Si ricorda che nelle elezioni per i rappresentanti degli studenti dei genitori e degli studenti è possibile esprimere una sola preferenza (gli eletti sono due). Non ci sono liste contrapposte, ma tutti sono al tempo stesso elettori ed eleggibili.
Per eventuali problemi, contattare l'amministratore alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Circ n°118 - Proclamazione sciopero dal 15 al 20 ottobre 2021
- Dettagli
In base a quanto prescritto dall'art. 3 comma 5 dell'Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero sottoscritto il 2 dicembre 2020 con i sindacati rappresentativi del comparto scuola, si comunica che (come da nota USR Lombardia prot. n°18193 del 27 agosto 2021) è stata indetta dall’Associazione Sindacale “FISI - Federazione Italiana sindacati intercategoriali” uno sciopero generale nazionale per il personale docente e Ata, sia a tempo indeterminato che determinato” dal 15 al 20 ottobre 2021. Si riportano qui di seguito le informazioni previste dall’art. 3 comma 5 lettera a) sulla base delle quali si prevede che presumibilmente in base ai dati storici di adesione lo sciopero proclamato non avrà particolari ricadute sui servizi didattici, amministrativi ed ausiliari erogati dall’istituzione scolastica.
Circ n°114 - Sportello inclusione 2021/22
- Dettagli
Prende il via anche quest’anno lo sportello di consulenza psicopedagogica sulle problematiche di inclusione condotto su prenotazione dalla funzione strumentale prof. Paolo Cantù.
È rivolto a studenti, genitori e docenti.
Per accedere è necessario inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli incontri saranno di norma a distanza su piattaforma Meet, ma potranno essere condotti anche in presenza quando necessario, previa comunicazione organizzativa alla DSGA.
Quantum GVT 2021
- Dettagli
La settima edizione del Festival QUANTUM – promosso dalla Città di Gardone Val Trompia in collaborazione con l’I.I.S. “C. Beretta”, Officina Liberty, CSMT Polo Tecnologico di Brescia e Amici della biblioteca – torna con una formula mista che vede occasioni in presenza ed altre in streaming.
Nei suoi anni precedenti il Festival ha superato le 13.000 presenze coinvolgendo studenti, pubblico generico e imprese. Quest’anno la manifestazione si sviluppa intorno al tema “Stili di vita sostenibili”, tema declinato attraverso incontri, laboratori virtuali ed in presenza, un Innovation Lab che coinvolge le scuole ma anche quattro aziende che fanno dell’innovazione e della ricerca avanzata la loro cifra distintiva oltre che della ricerca della sostenibilità.
I luoghi del Festival tornano ad essere quelli classici: Biblioteca, Parco del Mella e scuola, seppur il coinvolgimento degli studenti sarà ancora virtuale attraverso collegamenti per seguire le conferenze o per svolgere attività proposte come le Escape Room.
Il Festival inizia il 18 ottobre e termina il 23 ottobre. Vede tre conferenze serali con meccanismo misto presenza e streaming; quattro conferenze in orario scolastico, dedicate alle scuole ma aperte a chiunque si voglia collegare; alcuni laboratori aperti su iscrizione dove i temi trattati sono resi concreti ed operativi proprio per tradurre gli stimoli teorici in azioni pratiche. Il sito www.quantumgvt. it sarà il punto di riferimento delle attività della settimana scientifica. Si prevede, inoltre, un Innovation Lab, inserito nel progetto “Geometrie di Valle: per un Piano Integrato della cultura in Valle Trompia”, promosso da Comunità Montana di Valle Trompia quale Ente capofila; progetto che ha meritato il contributo di Regione Lombardia nell’ambito dei “Piani Integrati della Cultura”
Questa è la seconda edizione del Val Trompia Innovation Lab, nato per promuovere percorsi di Innovazione Aperta in cui imprese e altre realtà locali propongono le proprie sfide a giovani talenti, startup, PMI innovative e nuove organizzazioni, al fine di favorire una contaminazione di idee, innovazione e professioni. Quest’anno verrà affrontato il tema della comunicazione della transizione ecologica tramite i social media: unendo contenuti teorici e pratiche di progettazione alla possibilità di intraprendere un’esperienza sul campo, durante i due giorni della manifestazione i partecipanti del Val Trompia Innovation Lab dovranno rispondere ai bisogni di innovazione green delle aziende del territorio attraverso le soluzioni proposte dal paradigma delle 9R, realizzando una social campaign video per comunicare, attraverso le modalità e i trend di TikTok, i contenuti della soluzione.
Il Festival, quindi, si conferma come un’occasione di approfondimento di grande valenza per il nostro territorio e ripropone la visione strategica - nata dal progetto Officina Liberty - di un ecosistema dell’innovazione dove scuola, Comune, imprese e persone sono insieme per la grande sfida dell’innovazione al servizio della qualità della vita delle nostre Comunità.
Circ n°113 - Orari e turnazioni settimana dall’11 al 16 ottobre 2021
- Dettagli
Si comunica che gli orari e le turnazioni in ingresso delle classi della settimana che va dall’11 al 16 ottobre saranno gli stessi della settimana attuale.