Circ n°64 - Proclamazione sciopero in data 27 settembre 2021
- Dettagli
In base a quanto prescritto dall'art. 3 comma 5 dell'Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero sottoscritto il 2 dicembre 2020 con i sindacati rappresentativi del comparto scuola, si comunica che (come da nota USR Lombardia prot. n°18193 del 27 agosto 2021) è stata indetta dall’Associazione Sindacale CSLE una giornata di sciopero nazionale per il personale docente e Ata, sia a tempo indeterminato che determinato” per l’intera giornata del 27 settembre 2021.
Si riportano qui di seguito le informazioni previste dall’art. 3 comma 5 lettera a) sulla base delle quali si prevede che presumibilmente in base ai dati storici di adesione lo sciopero proclamato non avrà particolari ricadute sui servizi didattici, amministrativi ed ausiliari erogati dall’istituzione scolastica.
Circ n°60 - Comunicazione e autorizzazione uscite didattiche e viaggi di istruzione
- Dettagli
La comunicazione da parte della scuola di uscite didattiche/visite e viaggi di istruzione e il successivo rilascio di autorizzazione da parte dei genitori/studente maggiorenne dovrà seguire la procedura qui sotto descritta.
Gli studenti riceveranno, su iniziativa del docente referente di cui saranno puntualmente informati, nella sezione “Compiti” del registro elettronico Spaggiari, cui si accede dalla voce “Materiale didattico” un file che contiene le indicazioni di svolgimento dell’uscita/viaggio, con un programma di massima.
Tale file dovrà essere debitamente scaricato (download), compilato, firmato dai genitori (o studente maggiorenne) e ricaricato (upload), dando conferma del caricamento, nella stessa pagina del registro.
Si precisa che se l’autorizzazione firmata non viene caricata entro la scadenza indicata, lo studente non potrà partecipare all’uscita/al viaggio.
Circ n°56 - Orario provvisorio delle lezioni del plesso Liceo dal 20 al 25 settembre
- Dettagli
Si comunicano gli orari provvisori delle lezioni e i turni di ingresso corrispondenti delle classi del Liceo. Per evitare assembramenti le classi devono entrare in maniera scaglionata agli orari e nei punti di ingresso indicati qui in allegato.
Circ n°55 - Orario provvisorio delle lezioni del plesso Ipsia dal 20 al 25 settembre
- Dettagli
Si comunica l’orario provvisorio delle lezioni delle classi Ipsia per la settimana che va dal 20 al 25 settembre. Per evitare assembramenti le classi devono entrare in maniera scaglionata agli orari e nei punti di ingresso indicati qui in allegato.
Circ n°54 - Orari delle lezioni plesso Itis 20 – 25 settembre
- Dettagli
Si comunicano gli orari delle lezioni e i turni di ingresso delle classi ITIS dal 20 al 25 settembre. Le classi devono entrare in maniera scaglionata agli orari e nei punti di ingresso indicati.
Circ n°50 - Uso mascherine su bus del trasporto scolastico
- Dettagli
Si informano tutti gli studenti che utilizzano il trasporto pubblico, su indicazione dell’agenzia provinciale TPL, che è necessario usare mascherine chirurgiche o con protezione maggiore (FFP2) in quanto le mascherine di comunità non sono più ammesse sugli autobus dalle vigenti indicazioni governative.
Di conseguenza le Aziende si vedranno costrette a non ammettere a bordo gli studenti privi dei previsti DPI (Linee guida Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili)
Circ n°45 - Corso di Tecnico dell’Industria meccanica armiera (TIMA) a.s. 2021/22 – iscrizione degli studenti al primo ed al quarto anno
- Dettagli
Come già pubblicato nel mese di luglio, anche in questo anno scolastico, nel laboratorio specializzato in via Matteotti 299 (e nella sede del Consorzio Armaioli in via Monte Guglielmo a Gardone V.T. per i moduli formativi dedicati alla lavorazione del calcio per gli allievi ed alla legislazione sulle armi del 4° e 5° anno, oltre che per alcuni moduli laboratoriali del 3°anno), si terrà il corso per operatori addetti alle lavorazioni delle armi sportive, con l'obbiettivo di formare giovani qualificati in un settore industriale di eccellenza per il nostro territorio a livello mondiale.
Il corso si svolgerà nel pieno rispetto del protocollo di sicurezza e prevenzione del Covid-19 che verrà adottato per le attività didattiche curricolari
Il corso TIMA si sviluppa su un quinquennio e ha lo scopo di avvicinare la formazione fornita dal mondo della scuola alle competenze richieste dal mercato del lavoro, in collaborazione con le imprese; i corsi, infatti, vengono tenuti da esperti provenienti dalle attività armiere locali.
La domanda di manodopera qualificata è, infatti, molto alta e quindi il corso rappresenta una importante opportunità di formazione professionale per tutti, in grado di completare e qualificare le competenze fornite sia dagli indirizzi professionali che tecnici.
Il corso si articolerà in lezioni pratiche e teoriche, visite aziendali e tirocini e si concluderà con il rilascio di una attestazione di credito formativo a seguito di esame al termine del terzo e del quinto anno
Ogni gruppo sarà impegnato un pomeriggio alla settimana, dalle 15.00 alle 18.00, nel periodo fine settembre - fine maggio.
In considerazione della necessità di applicare le misure di sicurezza sanitaria e di distanziamento per prevenire il rischio di contagio da Covid-19, il numero massimo di iscritti al primo anno sarà di 50 studenti, di cui 3 esterni. In caso di esubero, spetterà al Consiglio d’Istituto stabilire criteri di accettazione delle iscrizioni.
L’iscrizione è prevista per gli studenti del primo e del quarto anno.
Per gli anni intermedi l’iscrizione degli studenti ammessi all’anno successivo avviene d’ufficio e quindi non vi è alcun bisogno di iscriversi
L'iscrizione al 1° o al 4° anno deve essere fatta al seguente link
https://forms.gle/KEJGu8vsEP2gP41k7
e dagli studenti esterni al seguente link
https://forms.gle/9C2MQUufg53rDPVj9
entro il 21 settembre 2021, accedendo al link e compilando in tutti i campi obbligatori il format.
Circ n°44 - Richiesta di presa visione e sottoscrizione
- Dettagli
Si comunica che sul sito web istituzionale sono pubblicati i seguenti documenti:
1. Integrazione al DVR (documento di valutazione del rischio) per la prevenzione del rischio biologico da Covid-19 – circolare n° 23 del 7 settembre 2021
2. Regolamento recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del Sars-Cov-2 – circolare n°23 del 7 settembre 2021
3. Patto di corresponsabilità educativa – integrazione per l’anno scolastico 2021/22 – circolare n°25 del 9 settembre 2021
Tutti i genitori sono pregati di scaricare i documenti (di fondamentale importanza per la gestione in sicurezza dell’anno scolastico), di prenderne visione e di sottoscriverli, mettendo il flag nella pagina web del registro elettronico Classe Viva dove è pubblicata la presente circolare.
Circ n°42 - Ingresso a scuola e in comunità per le persone provenienti dall’estero
- Dettagli
Si ricorda che l’ingresso a scuola e in comunità di studenti, genitori, personale esterno e personale scolastico provenienti dall’estero è sottoposto alle misure sanitarie previste dalla legislazione vigente. Le misure prevedono diverse regole a seconda del paese estero da cui si arriva con necessità di sottoporsi a quarantena per alcuni specifici paesi indicati negli elenchi.
Al fine di garantire la sicurezza nell’ambiente scolastico si avvisa che le misure indicate sono obbligatorie e devono essere rispettate dagli interessati. La violazione delle misure è punibile dalla legge vigente. Per consentire a chi arriva dall’estero di controllare le misure a cui deve attenersi si riporta qui sotto il link del ministero della salute con le liste dei paesi e degli obblighi.
Il sito è consultabile anche in lingua inglese. Si ricorda che le normative riguardano tutti coloro che abbiano vissuto o che siano anche solo transitati da paesi esteri prima del rientro in Italia.
Circ n°39 - Utilizzo servizi igienici
- Dettagli
L’accesso ai servizi igienici è contingentato e nei locali a ciò adibiti non potrà essere superata la capienza indicata con apposita cartellonistica all’esterno.
Gli studenti e le studentesse si disporranno in una fila ordinata e distanziata almeno di un metro per accedervi (indicata da segnaletica colorata sul pavimento), resteranno in fila indossando la mascherina chirurgica e si laveranno le mani con sapone neutro prima di entrare in bagno (seguendo le istruzioni presenti all’interno in infografica) oppure si igienizzeranno le mani con il gel, si laveranno ancora le mani in uscita o se le igienizzeranno con il gel.
È fondamentale evitare ogni contatto tra le mani e altri parti del corpo per evitare potenziali contaminazioni, se non dopo averle igienizzate con il gel.
Tale procedura di utilizzo dei servizi igienici dovrà essere usata anche dal personale scolastico e dagli utenti esterni.
Il rispetto di questa disposizione igienica è di fondamentale importanza perché garantisce a tutti un uso in sicurezza e minimizza la possibilità di contaminazione in luoghi di forte e continuo uso promiscuo.
Chiunque noti che i servizi igienici non siano in ordine, avrà cura di segnalare la problematica immediatamente ai collaboratori scolastici e questi provvederanno tempestivamente alla sua soluzione usando tecniche indicate dalle norme di prevenzione previste dal protocollo di sicurezza e dal manuale di pulizie.
I collaboratori puliranno con frequenza e ad intervalli regolari i servizi igienici, curando in particolare la completa disinfezione e igienizzazione delle parti e superfici più frequentemente toccate o a contatto con il corpo.
Nei servizi igienici deve essere assicurato un continuo ricambio di aria grazie alle aperture garantite dagli appositi blocchi apposti alle finestre.
Ad intervalli regolari di circa due ore, il collaboratore scolastico aprirà interamente la finestra rimuovendo il blocco per garantire un completo ricambio di aria. Se venisse notata la chiusura completa delle finestre e comunque tale da impedire la circolazione dell’aria, è necessario avvertire immediatamente il collaboratore scolastico più vicino.
Al fine di limitare assembramenti non si svolgerà il tradizionale intervallo di 10/15 minuti, ma l’accesso ai bagni sarà consentito durante la pausa didattica a termine lezione, previo permesso accordato dal docente dell’ora di lezione che deve valutare la motivazione e la frequenza delle richieste, annotando comunque le uscite in un format on line per garantire la massima tracciabilità dei flussi.
I collaboratori scolastici al piano avranno cura di monitorare la situazione onde evitare abusi e perdite di tempo strumentali, che dovranno essere segnalate prontamente al coordinatore di plesso.