Circ n°105 - Gestione situazioni Covid

pdf icon Circolare n°105

Circ n°100 - Procedura accesso operatori esterni autorizzati ai plessi scolastici

Gli operatori esterni (esperti esterni, professionisti…) che accedono ai plessi scolastici devono richiedere autorizzazione al dirigente scolastico presentando istanza all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L’istanza vale sia per accessi singoli che per periodi continuativi che riguardano attività con carattere di stabilità nel tempo.
Per accedere alle strutture scolastiche è necessario possedere ed esibire il Green Pass al collaboratore scolastico della portineria munito di delega da parte del dirigente che, attraverso la app VerificaC19, controllerà la validità della certificazione.
All’ingresso del plesso l’utente esterno si igienizza le mani e si sottopone alla misurazione della temperatura corporea a cura dell’addetto individuato ed il suo nome (con gli estremi di reperibilità e quindi nome e cognome, data di nascita, luogo di residenza, indirizzi telefonici) dovrà essere inserito in un apposito registro degli ingressi degli utenti esterni tenuto dal personale addetto alla portineria, in modo da garantire la massima tracciabilità di tutte le presenze giornaliere nell’edificio. Nel registro dovranno essere indicate con esattezza data ed ora di ingresso e di uscita nell’immobile scolastico.
L’operatore esterno che accede ai locali deve essere munito di mascherina chirurgica (qualora ne fosse sprovvisto è tenuto ad indossare quella fornita dall’istituto) e mantenere all’interno della struttura sempre il distanziamento interpersonale di almeno un metro. Gli utenti esterni dovranno seguire l’eventuale cartellonistica a loro dedicata (per eventi specifici) e raggiungeranno il luogo previsto per la prestazione accompagnati da un collaboratore scolastico, ove necessario.
In caso di assoluta necessità l’utente esterno potrà utilizzare il servizio igienico dedicato, mantenendo sempre mascherina chirurgica ed igienizzandosi le mani in ingresso e in uscita. Dopo l’utilizzo un collaboratore scolastico provvederà a igienizzare il servizio igienico.
Gli utenti esterni non potranno permanere nei locali scolastici laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (soggetti con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°; provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc.) stabilite dalle Autorità sanitarie competenti.
In allegato è consultabile l’informativa sulla privacy rispetto alla procedura di lettura del green pass

pdf icon Informativa green pass

pdf icon Circolare n°100

Circ n°96 - Orario provvisorio delle lezioni del plesso Liceo dal 4 al 9 ottobre 2021

L’orario è inalterato e quindi è uguale a quello della precedente settimana. Gli scaglionamenti in ingresso saranno ridotti a due per entrambi i turni e quindi ore 7.50 e 7.55 per il primo turno, ore 9.50 e ore 9.55 per il secondo turno. In allegato i turni di ingresso corrispondenti delle classi del Liceo.

pdf icon Circolare n°96

Circ n°95 - Orari delle lezioni plesso Itis dal 4 al 9 ottobre 2021

Si comunicano i turni di ingresso delle classi ITIS da lunedì 4 ottobre. L’orario è invariato rispetto alla prossima settimana. Gli orari per l’ingresso scaglionato sono stati ridotti a due: ore 7.50 e 7.55 per il primo turno; ore 9.50 e 9.55 per il secondo turno. Le classi devono entrare in maniera scaglionata agli orari e nei punti di ingresso indicati.

pdf icon Circolare n°95

Circ n°94 - Orario provvisorio delle lezioni del plesso Ipsia dal 4 al 9 ottobre 2021

Si comunica l’orario provvisorio delle lezioni delle classi Ipsia per la settimana che va dal 4 al 9 ottobre. Gli orari per l’ingresso scaglionato sono stati ridotti a due: ore 7.50 e 7.55 per il primo turno; ore 9.50 e 9.55 per il secondo turno. Per evitare assembramenti le classi devono entrare in maniera scaglionata agli orari e nei punti di ingresso indicati qui in allegato.

pdf icon Orario IPSIA dal 4 al 9 ottobre 2021

pdf icon Circolare n°94

Circ n°93 - Proclamazione sciopero in data 11 ottobre 2021

In  base  a  quanto  prescritto  dall'art.  3  comma 5  dell'Accordo  sulle  norme  di  garanzia  dei  servizi  pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero sottoscritto  il 2 dicembre 2020 con i sindacati rappresentativi del comparto scuola, si comunica che (come da  nota USR Lombardia prot. n°18193 del 27 agosto 2021) è stata indetta dalle Associazioni Sindacali  ADL COBAS, Confederazione COBAS, COBAS Scuola Sardegna, CUB, SGB, SI COBAS, SIAL  COBAS, SLAI COBAS S.C., USB, USI CIT, CIB UNICOBAS, CLAP e FUORI MERCATO, USI  -  Unione  Sindacale  Italiana  -  Confederazione  sindacale  fondata  nel  1912,  Unicobas  Scuola  e  Università, CUB SUR,  ORSA, USI EDUCAZIONE, USB VVF,  USB  PI, SIDL  e USI  LEL  una  giornata  di  sciopero  nazionale  per  il  personale  docente  e  Ata,  sia  a  tempo  indeterminato  che  determinato” per l’intera giornata dell’11 ottobre 2021. Si riportano in allegato le informazioni previste dall’art. 3 comma 5 lettera a) sulla base delle quali  si prevede che presumibilmente in base ai dati storici di adesione lo sciopero proclamato non avrà  particolari ricadute sui servizi didattici, amministrativi ed ausiliari erogati dall’istituzione scolastica.

pdf icon Circolare n°93

Circ n°91 - Avvio corso lingua tedesca a.s. 2021/2022

Il corso opzionale di lingua tedesca condotto dalla prof.ssa Rita Cisco partirà lunedì 4 ottobre.

La necessità di prevenire il rischio di contagio da Covid-19 e le esigenze organizzative conseguenti impongono di svolgere il corso a distanza su piattaforma telematica Meet.
Il calendario e gli orari sono i seguenti:

Lunedì ore 15.00 – 16.15 Studenti del 4°anno
Martedì ore 15.00 – 16.15 Studenti del 3°anno
Mercoledì ore 15.00 – 16.15 Studenti del 2°anno
Giovedì ore 14.30 – 15.45 Studenti del 1°anno (primo turno)
Giovedì ore 16.00 - 17.15 Studenti del 1°anno (secondo turno)
Venerdì ore 15.00 – 16.15 Studenti del 5°anno

L’iscrizione è soggetta al pagamento di una quota annuale di € 30,00 da versare tramite il sistema “Pago Online” presente nel registro elettronico Scuola Viva a partire dal 21 settembre 2021.

Il libro di testo dovrà essere acquistato dagli studenti in base alle indicazioni che verranno date dall’insegnante all’inizio del corso.

Gli studenti e le studentesse eventualmente ancora interessati (di tutti gli anni di corso) a partecipare a rivolgersi alla prof.ssa Cisco.

pdf icon Circolare n°91

Circ n°90 - Elezioni per il rinnovo della Consulta studentesca provinciale

Si comunica che lunedì 25 ottobre si terranno le elezioni per il rinnovo della Consulta studentesca provinciale.

Il nostro Istituto può eleggere due studenti. Le liste elettorali potranno contenere fino a 4 candidati e dovranno essere presentate entro al protocollo della scuola entro lunedì 18 ottobre, corredate dalle firme di 20 studenti presentatori di lista (che non possono essere candidati). Il voto di preferenza è unico. Si allega il modello di lista da presentare. Il mandato è biennale e quindi è opportuno che vengano eletti studenti o studentesse che rimarranno presumibilmente per almeno due anni nella nostra scuola.

Le elezioni avverranno in forma elettronica al fine di garantire la massima protezione possibile dal contagio da Covid-19 con la garanzia di sicurezza e segretezza del voto.

Gli studenti potranno votare dalle ore 8 alle ore 14.40.
I docenti sono pregati di facilitare l’espressione del voto consentendo per l’occasione agli studenti l’uso dello smartphone. Se vi fossero studenti non in possesso di un device digitale idoneo, verrà utilizzato un pc portatile scolastico. I docenti avranno cura di controllare che il voto venga espresso in modo personale e segreto, nel rispetto dei diritti democratici di tutti.

Il seggio elettorale unico a livello d’Istituto che verrà costituito spoglierà i voti martedì 26 ottobre e provvederà alla proclamazione degli eletti. Le istruzioni per il voto digitale verranno fornite in seguito alla presente circolare.

wdoc icon Modello presentazione lista consulta studentesca 2021/2022

pdf iconCircolare n°90

Circ n°87 - Calendario corso TIMA primo – secondo - terzo anno a.s. 2021-22

Si comunica in allegato il calendario del corso TIMA 2021/22 per primo, secondo e terzo anno.
Le lezioni si terranno nella sede IPSIA (in via Matteotti 299) dalle ore 15.00 alle ore 18.00. ad eccezione delle lezioni del 3°anno gruppo B che si terranno presso la sede del Consorzio Armaioli in via Monte Guglielmo.
In conseguenza della esigenza di prevenire il contagio da Covid-19, il numero di studenti frequentanti il primo anno di corso è stato ridotto a 50 unità. Sono stati, quindi, ammessi alla frequenza, come da Regolamento del corso TIMA, i 23 studenti iscritti agli indirizzi professionali e i 21 studenti iscritti alle classi prima del corso di Meccanica Itis, unitamente a 6 studenti esterni. Gli altri studenti iscritti al primo anno non ammessi saranno inseriti in una graduatoria elaborata in base al voto di licenza media a cui sarà possibile attingere in caso di cessazione della frequenza degli attuali aventi diritto.

pdf icon Calendario

pdf icon Circolare n°87

Circ n°85 - Presentazione della pianificazione didattica dei consigli di classe e delle elezioni della componente genitori nei consigli di classe

Gli incontri tra i docenti coordinatori di classe e i genitori si svolgeranno a distanza su piattaforma GSuite Meet con il seguente calendario:

12 ottobre 2021 Liceo
13 ottobre 2021 Itis
14 ottobre 2021 Ipsia

ore 17 – 18 classi del biennio
ore 18 – 19 classi del triennio

In tale occasione i coordinatori di classe presenteranno la pianificazione didattica e il modello organizzativo dell’anno scolastico 2021-22.
Verranno presentate anche le modalità e i tempi delle elezioni per il rinnovo della componente genitori nei consigli di classe che si terranno venerdì 15 ottobre dalle ore 16 alle ore 21 con modalità digitalizzata e a distanza. Durante l’incontro i coordinatori raccoglieranno anche le candidature dei genitori e le pubblicheranno nel corso del consiglio di classe presente su Classroom.

I genitori accederanno a Meet con il Link reperibile nel corso della classe del figlio (CLASSE PLESSO), generato dal coordinatore.

pdf icon Circolare n°85