Circ n°215 - Report laboratorio di scrittura creativa
- Dettagli
Si trasmette in allegato il report sul laboratorio di scrittura creativa, tenutosi nell’ambito del progetto “Educare alle differenze di genere” condotto da un partenariato di enti pubblici e privati coordinati dall’Associazione Eva.
Il laboratorio è stato condotto dalle Dott.sse Laura e Mariella Mentasti ed ha visto protagonisti gli studenti della classe 4G LES, coordinati dal prof. Filippo Gambino.
I testi elaborati confluiranno in una pubblicazione che uscirà in primavera.
Referente del progetto è la prof.ssa Licia Porteri.
E’ ancora in corso di svolgimento (ritardato dalla pandemia) il laboratorio teatrale con gli studenti e studentesse delle classi 3E e 4E Scienze Umane.
Open Day IIS Beretta del 5 dicembre 2020
- Dettagli
Ricordiamo che i link per accedere all'Open Day del 5 dicembre 2020 sono:
ITIS: https://us02web.zoom.us/j/84386328833?pwd=aDU4WWxsN1ZMaFgydWtNRXZTUXRBQT09
meeting ID: 84386328833 passcode: 614243
IPSIA: https://us02web.zoom.us/j/84683256147?pwd=RlJIUmxmeWcxOTZrZFkvMUJLclBGdz09
meeting ID: 84683256147 passcode: 34pzau
LICEO: https://zoom.us/j/97619328324?pwd=UGZkYnlnOWFRcHU4WnExTDNNM0Evdz09
meeting ID: 97619328324 passcode: 432011
I link per i laboratori del Liceo li puoi trovare qui
Ricordiamo che l’Open day del Liceo prevede un percorso diverso per i genitori e i ragazzi. Sono dunque necessari due dispositivi, uno per i genitori (per l'Open Day) e uno per il figlio/a (per i laboratori).
Circ n°213 - Trattamento dati avviso pubblico device
- Dettagli
Facendo riferimento all’avviso pubblico prot. n°7294 del 30/10/2020, prorogato con avviso prot. n°8065 del 24/11/2020, per l’individuazione di studenti a cui concedere in comodato d’uso device digitali per la didattica a distanza nell’ambito del progetto PON FSE Supporti didattici, si informa che il trattamento e la custodia delle informazioni, sia su supporto cartaceo che informatico, sarà effettuato secondo quanto indicato in informativa (Allegato 2), redatta in conformità alle misure e agli obblighi imposti dal codice privacy D.lgs. 196/2003, aggiornato dal D.lgs. 101/2018 e dal Regolamento Europeo 2016/679/UE (GDPR).
Circ n°212 - Monitoraggio utilizzo del trasporto pubblico
- Dettagli
In vista della ripresa delle attività didattiche in presenza fissata dal DPCM 3 dicembre 2020 al 7 gennaio 2021 (nella misura del 75%), è opportuno sondare l’utilizzo effettivo del trasporto pubblico da parte degli studenti.
In questo modo sarà possibile fornire all’agenzia provinciale del Trasporto pubblico locale (TPL) un dato utile per la programmazione dei servizi.
I genitori (oppure direttamente gli studenti, d’intesa con i genitori) sono pregati di compilare il breve questionario al seguente link.
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdwA1kyt9uZ3CtqRoZL69GcveeyAcQNQ4gmYyQC0_liGSp7jw/viewform
Il questionario deve essere compilato da tutti entro giovedì 10 dicembre, anche da coloro che non utilizzano il mezzo di trasporto pubblico perché solo in questo modo potremo avere un dato veramente completo ed utile.
Chi ha più figli frequentanti deve compilare il questionario tante volte quanti sono i figli
I dati raccolti saranno trattati solo ed esclusivamente per tale finalità.
Si ringrazia per la collaborazione.
Circ n°207 - Colloqui generali a.s. 2020/2021
- Dettagli
In conseguenza dell’emergenza epidemiologica ancora in atto è purtroppo ancora impossibile tenere i colloqui generali con la formula tradizionale, che non può essere riproposta nel nuovo contesto a distanza.
E’, invece, possibile potenziare gli ordinari spazi di colloquio settimanale tra docenti e genitori aumentandoli di un’ora e mezza a settimana, secondo due distinte fasce orarie pomeridiane, per due settimane consecutive a dicembre.
Analogamente a quanto avviene per gli ordinari colloqui settimanali, i genitori accedono al colloquio con l’indirizzo mail istituzionale del figlio, cliccando sul link al Meet del corso "Colloqui" dell’insegnante.
Per ciascun colloquio è prevista la durata di 10 minuti.
La prenotazione sul registro elettronico Classe Viva fornisce al genitore una posizione nell'arco dell'ora e mezza disponibile (attivata solo per le due settimane individuate a dicembre), che dovrà essere interpretata secondo la scansione riportata di seguito a titolo di esempio e che va rispettata rigorosamente:
Posizione 1: 15:00-15:10
Posizione 2: 15:10-15:20
Posizione 3: 15:20-15:30
Posizione 4: 15:30-15:40
Posizione 5: 15:40-15:50
Posizione 6: 15:50-16:00
Posizione 7: 16:00-16:10
Posizione 8: 16:10-16:20
Posizione 9: 16:20-16:30
Se il docente è ancora impegnato in un colloquio con altro genitore, il genitore che chiede di entrare rimarrà nella sala di attesa in Meet e verrà successivamente ammesso dal docente quando libero.
Per dare a tutti l’opportunità di parlare con il numero più elevato possibile di docenti, è necessario che i genitori nelle settimane indicate non prenotino un colloquio con lo stesso docente sia nello spazio dei colloqui ordinari che in quello dei colloqui generali.
Qui in allegato sono riportate le disponibilità dei docenti dei tre plessi.
Circ n°206 - Incontro con genitori
- Dettagli
I genitori rappresentanti di classe e di Istituto sono invitati a partecipare ad un incontro su piattaforma Zoom (credenziali e link in allegato) per fare il punto sulla situazione didattica ed organizzativa della scuola e dei possibili sviluppi futurivenerdì 4 dicembre alle ore 17.00.
Open Day Liceo
- Dettagli
L’Open day del Liceo prevede un percorso diverso per i genitori e i ragazzi.
Sono dunque necessari due dispositivi, uno per i genitori, uno per il figlio/a.
I genitori si collegheranno al link ufficiale di Zoom dell’incontro dedicato al Liceo per il 27 novembre, https://zoom.us/j/97094743408?pwd=eGcwUWxLN0lUN3Q4WkE1QUJPdW1BZz09 (password: 413978)
Gli studenti invece, poiché hanno già ricevuto una presentazione generale negli incontri online con la referente, seguiranno un percorso attivo che potranno strutturare anche in modo personale. Si tratterà di incontri con le discipline, in cui i ragazzi saranno guidati dai docenti e dagli studenti della scuola.
Il nostro auspicio è che i giovani della scuola media cerchino di percorrere l’intero ventaglio di proposte in modo da raccogliere molti dati e informazioni che li conducano alla scelta migliore per loro. A tal fine potranno eventualmente anche usufruire delle future date di Open day che avranno caratteristiche simili.
Attraverso il modulo Google (attenzione: problema iscrizioni al modulo risolto!)
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdwGQYwU7LfarschhL4L-Tlcq4uesOrZ8u1I2aTxxRo7Zw8ew/viewform
è possibile vedere il calendario con i link alle varie stanze; l'iscrizione ai laboratori non è obbligatoria ma gradita.
E felice conoscenza della realtà del Liceo “Moretti” di Gardone val Trompia!
Circ n°204 - Riapertura termini per richieste di concessione in comodato d’uso di device per la didattica a distanza
- Dettagli
Si ripubblica l’avviso pubblico di selezione di studenti aspiranti a ricevere in comodato d’uso gratuito un device per la didattica a distanza. La candidatura va presentata, utilizzando il modulo allegato, alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 18 di lunedì 30 novembre 2020. Coloro che si sono già candidati sono stati collocati in una graduatoria e di conseguenza i nuovi candidati verranno collocati in coda ad essa, pur se graduati in base ai criteri di selezione. La selezione è stata riaperta perché le candidature giunte (circa 80) sono in numero insufficiente rispetto alle risorse disponibili, che rischiano di rimanere inutilizzate in un momento in cui vi è un grande bisogno di dotazioni digitali. Inoltre, è bene chiarire che l’acquisizione dei device (necessariamente a noleggio per disposto normativo) deve fondarsi sulla precedente ed espressa individuazione dei potenziali destinatari della concessione in comodato gratuito. Si precisa ancora che la presentazione dell’indicatore di reddito ISEE è facoltativa, dato che è possibile nel modulo di candidatura autocertificare il possesso di un reddito ISEE superiore a 15000,00 euro. Ciò non è motivo di esclusione, ma è solo funzionale all’attribuzione di punteggio. Chi ha difficoltà nell’uso degli strumenti digitali può recarsi presso gli uffici per consegnare i
documenti di candidatura.
Circ n°202 - Attivazione sportello ITIS Inglese, Matematica/Fisica, Chimica, Chimica organica
- Dettagli
Si comunica che fin da subito, dopo una fase sperimentale di due settimane, gli studenti dell’ITIS che avranno bisogno di un aiuto, anche temporaneo, potranno accedere agli sportelli help messi a disposizione della scuola con il supporto dei docenti di potenziamento.
Le discipline interessate all’attivazione dello sportello help sono: Inglese, Matematica, Fisica, Chimica, Chimica organica
Di seguito viene indicata la programmazione settimanale che rimarrà in vigore fino al termine del primo quadrimestre, quando alla luce degli esiti dello scrutinio verranno attivati eventuali corsi di recupero, per i quali seguirà apposita circolare informativa.
Gli studenti interessati dovranno accedere al Registro Elettronico Spaggiari funzione “Sportello”, dove troveranno indicate le disponibilità degli insegnanti e procederanno alla prenotazione dell’ora desiderata inserendo l’argomento ed il recapito e-mail istituzionale per eventuali comunicazioni da parte del docente.
Lo sportello, si svolgerà a distanza tramite Meet, sulla piattaforma G Suite. Il link d’accesso sarà disponibile nel corso di Classroom creato dal docente titolare dello sportello con il nome “Sportello help (biennio o triennio) + nome disciplina”. Al corso saranno invitati gli studenti di tutte le classi.
Gli stessi docenti titolari del corso prenderanno nota delle presenze/assenze degli studenti e le riporteranno nell’area riservata delle agende di classe.
In allegato il calendario