Circ n°30 - Divieto di fumo
- Dettagli
È disposto il divieto totale di fumo in tutti i locali delle tre sedi dell’Istituto “Carlo Beretta, che ricomprende anche le aree di pertinenza dei plessi scolastici. Il divieto è esteso anche all’uso della sigaretta elettronica. La sanzione va da euro 27,50 a euro 275 ed è raddoppiata in caso di infrazione commessa in presenza di una donna in evidente stato di gravidanza o di bambini fino a 12 anni. Tutti coloro (studenti, docenti, personale Ata, esperti esterni, genitori, chiunque sia occasionalmente presente nei locali dell’Istituto) che non osservino il divieto di fumo nei locali e negli spazi scolastici, anche esterni pertinenziali, saranno sanzionati col pagamento di multe, secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Per gli alunni sorpresi a fumare in tali locali e spazi, si procederà a notificare ai genitori l’infrazione della norma e verrà avviato un procedimento disciplinare a loro carico, in base a quanto previsto dal Regolamento d’Istituto. È perseguito dagli organi di polizia anche colui che getta a terra mozziconi di sigaretta ai sensi della legge 221/2015 art. 40 (sanzione da euro 30,00 a euro 300,00, nel caso di abbandono dei mozziconi). Resta inteso che tale gesto nella nostra scuola è severamente proibito ed in caso di infrazione può portare a provvedimenti di carattere disciplinare. I dipendenti della scuola che non osservino il divieto di fumo, in aggiunta alle sanzioni pecuniarie previste, possono essere sottoposti a procedimento disciplinare.
Circ n°28 - Istruzioni per le elezioni studentesche del 13 ottobre
- Dettagli
• In ogni plesso è allestito un seggio (composto da un docente, che lo presiede, e da due studenti). Il seggio è situato in aula magna per ITIS e IPSIA, in aula 2 per il LICEO
• I docenti dovranno accompagnare le classi a partire dalle ore 9,00 e fino alle ore 13,00 nel luogo in cui si trova il seggio per consentire agli studenti di votare in forma ordinata, informata e riservata, tutelando diritti e doveri di tutti
• L’ordine di presentazione al seggio delle classi verrà reso noto con comunicazione dedicata nei giorni immediatamente precedenti la consultazione elettorale
• Una volta che tutti gli studenti della classe hanno votato, sia per il Consiglio d’Istituto che per la Consulta, il docente avrà cura di riaccompagnarli in aula con tempestività ed in ordine
• Il docente curerà che le operazioni di voto che riguardano gli studenti della classe a lui affidata si svolgano con regolarità e nella massima rapidità
Circ n°27 - Elezioni per il rinnovo della componente studentesca nella Consulta provinciale
- Dettagli
Si comunica che venerdì 13 ottobre 2017 si terranno le elezioni per il rinnovo della componente studenti nella Consulta provinciale, nel Consiglio d’Istituto e nel Consiglio di classe. In tutte le classi l’assemblea elettiva si terrà nella prima ora di lezione. I docenti della prima ora ore di lezione sono pregati di collaborare con le classi e di presiedere alle operazioni di voto. Il momento del voto sarà preceduto da una presentazione delle liste e dei programmi per le varie elezioni, curata dal docente che è garante della libertà di espressione democratica In ogni classe verrà costituito un seggio (con un presidente, un segretario ed un verbalizzatore) che procederà a tutte le operazioni di voto per l’elezione dei rappresentanti degli studenti nel consiglio di classe, che si svolgeranno con formula semplificata (ma comunque capace di garantire la segretezza e la riservatezza del diritto individuale). In ogni plesso verrà istituito un seggio che si occuperà solo delle elezioni per la Consulta Provinciale e del Consiglio d’Istituto, a cui affluiranno a partire dalle ore 9 e fino alle ore 13 tutte le classi accompagnate secondo un calendario definito dai rispettivi docenti. I dati finali dei seggi di LICEO e ITIS (solo per Consulta Provinciale e per il Consiglio d’Istituto) dovranno essere trasmessi al seggio n° 1 costituito presso l’IPSIA per il calcolo complessivo e per la proclamazione degli eletti. Le liste dei candidati saranno affisse all’albo delle tre scuole e all’interno di tutte le classi adibite per l’occasione a seggio elettorale. Gli studenti potranno esprimere una sola preferenza per l’elezione dei loro rappresentanti sia nel Consiglio di classe che nella Consulta provinciale, due invece per il Consiglio d’Istituto. Naturalmente è possibile esprimere anche il solo voto di lista, ovviamente solo per la Consulta Provinciale e per il Consiglio d’Istituto. Le liste per la Consulta studentesca e per il Consiglio d’Istituto dovranno essere consegnate al protocollo entro il 30 settembre alle ore 12
Circ n°25 - Elezioni delle componente genitori nei consigli di classe
- Dettagli
Come ogni anno sono indette le elezioni per il rinnovo della componente genitori all’interno dei Consigli di classe: quest'anno l'appuntamento è per venerdì 13 ottobre dalle ore 18 alle ore 20. L’elezione sarà preceduta da una assemblea di classe in cui il docente coordinatore, delegato dal dirigente scolastico, presenterà le linee essenziali dell’attività didattica annuale dell’Istituto e quindi presenterà significato e procedure delle elezioni che seguiranno. Subito dopo i genitori presenti, sulla base delle istruzioni fornite e usando la modulistica idonea, costituiranno il seggio e procederanno alle operazioni di voto. Immediatamente verrà fatto lo spoglio delle schede e si proclameranno gli eletti. Tutti i genitori della classe sono al tempo stesso elettori ed eleggibili. L’assemblea si terrà nei locali della classe interessata all’interno dei rispettivi plessi.
Circolare n°25
Saluto di inizio anno
- Dettagli
La scuola riparte con il rito antico della prima campanella.
In realtà oggi la scuola è molto diversa da quella del passato, pur se rimane una comunità viva e complessa, un luogo dinamico in cui si incrociano storie ed intelligenze, valori e culture, diversità ed idee.
Sarà un anno difficile ed impegnativo, con tante novità e molteplici sfide, con una scuola sempre più complessa e mai così grande.
Partiamo con 66 classi e 1440 studenti, quasi 100 in più dello scorso anno.
Tanti sono i progetti e le azioni previste, in tutti i plessi ed indirizzi.
Servirà un grande sforzo da parte di tutto il personale scolastico perché solo essendo comunità ed agendo con spirito di gruppo si potrà fare bene.
Un saluto ai nuovi studenti ed al personale scolastico che per la prima volta si avvicina alla nostra scuola.
Confido soprattutto sugli insegnanti perché sono loro il motore della scuola. Solo con la loro passione ed il loro entusiasmo potremo svolgere fino in fondo la nostra missione di formatori.
Vogliamo una scuola inclusiva e solidale, che sappia aiutare tutti a trovare la propria strada e che riesca a coltivare le eccellenze.
Da parte nostra ci sarà la massima disponibilità al dialogo ed all'ascolto con tutti.
Auguri di buon anno scolastico a tutti, nessuno escluso
il Dirigente Scolastico Stefano Retali
Composizione classi prime a.s. 2017/2018 (aggiornato)
- Dettagli
Si pubblicano in allegato gli elenchi con la composizione delle classi prime a.s. 2017/18.
Pubblicazione tabelloni scrutini differiti
- Dettagli
|
|||
|
|
||
|
|
||
|
|
||
|
|||
Circ n°18 - Corso di Tecnico dell’Industria Meccanica Armiera
- Dettagli
Anche in questo anno scolastico, nel laboratorio specializzato in via Matteotti 299 (e nella sede del Consorzio Armaioli in via Monte Guglielmo a Gardone V.T. solo per il modulo formativo dedicato alla lavorazione del calcio per gli allievi del 4° e 5° anno), si terrà il corso per operatori addetti alle lavorazioni delle armi sportive, con l'obbiettivo di formare giovani qualificati in un settore industriale di eccellenza per il nostro territorio a livello mondiale. Il corso da quest'anno si sviluppa su un quinquennio e ha lo scopo di avvicinare la formazione fornita dal mondo della scuola alle competenze richieste dal mercato del lavoro, in collaborazione con il mercato delle imprese; i corsi, infatti, vengono tenuti da esperti provenienti dalle imprese armiere locali. Il corso si articolerà in lezioni pratiche e teoriche, visite aziendali e si concluderà con il rilascio di una attestazione di credito formativo a seguito di esame al termine del terzo e del quinto anno. Ogni gruppo sarà impegnato un pomeriggio alla settimana, dalle 14 alle 17, nel periodo settembre-maggio. L'iscrizione, che è disciplinata da apposito regolamento approvato dal Consiglio d'Istituto, potrà essere fatta inviando il tagliando sottostante, debitamente incollato e compilato, all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 20 settembre. Al primo anno possono essere ammessi al massimo 70 studenti, comprensivi degli eventuali allievi esterni.
Informativa ATS Brescia sull'obbligo vaccinale per gli studenti da 0 a 16 anni
- Dettagli
In allegato l'informativa ATS Brescia sull'obbligo vaccinale per gli studenti da 0 a 16 anni