Circ n°33 - Presentazione modello organizzativo anno scolastico 2022-23 e del protocollo di prevenzione del contagio da Covid-19
- Dettagli
Al fine di presentare il modello organizzativo, l’orario delle lezioni e il protocollo di prevenzione del contagio da Covid-19 ai genitori, saranno convocati i seguenti incontri su piattaforma telematica Zoom:
Genitori altre classi venerdì 9 settembre ore 17.00
Genitori classi prime sabato 10 settembre ore 10.30
Le credenziali per partecipare sono le seguenti:
venerdì 9/9 ore 17
Link https://us02web.zoom.us/j/89125554904?pwd=UVJBL3M2Z2ZPNkVrRWROa3BGVTFqZz09
Meeting ID 891 2555 4904
Password 423938
Sabato 10/9 ore 10.30 ore 11
Link https://us02web.zoom.us/j/87067589741?pwd=VHFud1E0K285cVp2Q0RDSXlGaDNLZz09
Meeting ID 870 6758 9741
Password 682142
Circ n°32 - Chiusura plessi Itis e Liceo in occasione delle elezioni politiche del 25 settembre 2022
- Dettagli
Si comunica che in occasione delle elezioni politiche del 25 settembre 2022, le lezioni saranno sospese nei plessi Itis e Liceo sabato 24 e lunedì 26 settembre.
Le lezioni riprenderanno martedì 27 settembre.
Il plesso Ipsia funziona regolarmente in quanto non è sede di seggio elettorale
Circ n°23 - Somministrazione farmaci a scuola
- Dettagli
In applicazione di quanto stabilito dalla DGR 6919 del 24.07.2017 “Approvazione dello schema di protocollo d'intesa tra Regione Lombardia ed Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia per la somministrazione dei farmaci a Scuola” e dal “Protocollo d'Intesa sottoscritto tra ATS Brescia, ASST Spedali Civili, ASST Franciacorta, ASST Garda ed UST IV AT di Brescia per la Somministrazione dei Farmaci a Scuola”, anche per questo anno scolastico sarà possibile stipulare tra l’IIS Beretta e la famiglia (o studente maggiorenne) protocolli condivisi diretti alla somministrazione di farmaci in orario scolastico, quando questo sia necessario o indifferibile per la tutela della salute degli studenti e delle studentesse.
Al fine di garantire a tutti gli studenti e studentesse di ricevere una appropriata assistenza, di evitare incongrue somministrazioni e di favorire la progressiva autonomia nella gestione della propria patologia, si comunica che tutte le richieste di somministrazione farmaco (comprese quelle per cui sono stati già emessi provvedimenti autorizzativi in precedenti anni scolastici) devono essere prodotte o rinnovate nel più breve tempo possibile e comunque non oltre il 30 settembre 2022.
Le istanze, presentate dai genitori dello studente o studentessa o direttamente dallo studente o studentessa se maggiorenne, dovranno essere inviate alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. scrivendo in oggetto “istanza somministrazione farmaci – contiene dati sensibili” utilizzando la modulistica allegata (da compilare sia a cura dell’istante che del medico).
Si raccomanda di compilare in maniera completa i moduli e di curare che la certificazione medica attesti con precisione i protocolli da seguire in ambito scolastico per la somministrazione, sapendo che le azioni che si possono compiere non devono richiedere competenze specialistiche.
E’, quindi, necessario in particolare dettagliare quale tipo/i di farmaco deve essere usato, dove il farmaco va conservato e come (oppure se in possesso dello studente), se il farmaco è autosomministrato dallo studente (e somministrato dagli operatori scolastici solo in caso di emergenza) oppure se richiede una somministrazione a cura degli operatori scolastici, se si deve intervenire in emergenza con adrenalina o altro farmaco salvavita.
All. 1 - Richiesta attivazione protocollo
All. 1a - Richiesta studenti maggiorenni
Circ n°20 - Accesso allo Sportello amministrativo o ai locali scolastici
- Dettagli
Circ n°17 - Criteri validità anno scolastico
- Dettagli
In allegato i criteri in oggetto.
Circ n°16 - Calendario scolastico a.s. 2022/2023
- Dettagli
Il calendario scolastico per l’anno scolastico 2022-23 è così determinato per effetto della delibera della Giunta regionale IX/3318 del 18/04/2012 e della delibera del Consiglio d'Istituto del 06/06/2022:
12 settembre 2022 inizio delle lezioni - 8 giugno 2023 termine delle lezioni
Non si effettueranno lezioni nei seguenti giorni:
- tutte le domeniche
• 31 ottobre 2022 (delibera Consiglio d’Istituto)
• 1° novembre 2022 FESTA DI TUTTI I SANTI
• 8 dicembre 2022 FESTA DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE
• dal 23 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023 compresi, FESTIVITA’ NATALIZIE
• 7 gennaio 2023 (delibera Consiglio d’Istituto)
• 20 e 21 febbraio 2023 CARNEVALE
• dal 6 aprile all’11 aprile 2023 compresi, FESTIVITA’ PASQUALI
• 24 aprile 2023 (delibera Consiglio d’Istituto)
• 25 aprile 2023 FESTA DELLA LIBERAZIONE
• 1° maggio 2023 FESTA DEI LAVORATORI
• 2 giugno 2023 FESTA NAZIONALE DELLA REPUBBLICA.
Circ n°15 - Informativa trattamento dati famiglie e studenti
- Dettagli
Ricordo e comunico a tutti gli studenti ed ai loro genitori che nell’area riservata del sito istituzionale è presente una sezione dedicata a “Privacy e protezione dei dati” che contiene materiali specifici ai sensi del GDPR 2016/679.
La pagina è curata ed aggiornata dal DPO ing. Renato Narcisi.
In particolare con la presente notifico a tutti gli studenti e genitori l’informativa sul trattamento dei dati personali in oggetto allegata alla presente e visibile al link:
https://netcrm.netsenseweb.com/scuola/privacy/netsense/BSIS00600C
I genitori e/o studenti maggiorenni sono pregati di visualizzare la circolare (con allegato) pubblicata nella bacheca web del registro elettronico Classe Viva e contestualmente di confermare la presa visione cliccando sull’apposito pulsante.
Circ n°7 - Divieto di fumo
- Dettagli
La scuola è impegnata a far sì che gli studenti acquisiscano comportamenti e stili di vita sani e responsabili, finalizzati al benessere psicofisico ed improntati ai valori di legalità e convivenza civile. Pertanto, ai sensi dei seguenti atti normativi
• D.L. 12 settembre 2013 art. 4 convertito nella legge 128/2013
• Legge 16/01/2003 n.3 art. 51
È disposto il divieto totale di fumo in tutti i locali delle tre sedi dell’Istituto “Carlo Beretta, che ricomprende anche le aree di pertinenza dei plessi scolastici. Il divieto è esteso anche all’uso della sigaretta elettronica. La sanzione va da euro 27,50 a euro 275 ed è raddoppiata in caso di infrazione commessa in presenza di una donna in evidente stato di gravidanza o di bambini fino a 12 anni.
Tutti coloro (studenti, docenti, personale Ata, esperti esterni, genitori, chiunque sia occasionalmente presente nei locali dell’Istituto) che non osservino il divieto di fumo nei locali e negli spazi scolastici, anche esterni pertinenziali, saranno sanzionati col pagamento di multe, secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Per gli alunni sorpresi a fumare in tali locali e spazi, si procederà a notificare ai genitori (se minori) l’infrazione della norma e verrà avviato un procedimento disciplinare a loro carico, in base a quanto previsto dal Regolamento d’Istituto.
È perseguito dagli organi di polizia anche colui che getta a terra mozziconi di sigaretta ai sensi della legge 221/2015 art. 40 (sanzione da euro 30,00 a euro 300,00, nel caso di abbandono dei mozziconi). Resta inteso che tale gesto nella nostra scuola è severamente proibito ed in caso di infrazione può portare a provvedimenti di carattere disciplinare.
I dipendenti della scuola che non osservino e non facciano osservare il divieto di fumo, in aggiunta alle sanzioni pecuniarie previste, possono essere sottoposti a procedimento disciplinare.
Circ n°6 - Versamento contributo volontario e quota assicurativa per l’a.s. 2022/23
- Dettagli
Come stabilito dal Consiglio d’Istituto nella seduta dell’11 febbraio 2021 con delibera n°28, anche
per l’a.s. 2022/23
• il contributo volontario d’Istituto è di € 100,00
• la quota per l’assicurazione integrativa degli studenti e studentesse è di € 7,50
In entrambi i casi il versamento va effettuato:
1. tramite la piattaforma Pago In Rete accedendo alla pagina web del servizio:
https://www.istruzione.it/pagoinrete
con SPID o CIE (identità digitali ormai indispensabili per accedere ai servizi pubblici on line)
2. Oppure attraverso l’applicativo Pagonline presente sul registro elettronico Classe Viva accedendo con le credenziali “Genitore” e aderendo ai due distinti eventi di pagamento già attivati.
Per i genitori degli studenti delle classi prime non ancora in possesso delle credenziali, sono disponibili i bollettini di pagamento intestati da ritirare in Segreteria o via email.
Come sempre il contributo volontario d’Istituto è destinato a sostenere l’ampliamento dell’offerta formativa e lo sviluppo delle dotazioni dei laboratori.
Si tratta, quindi, di una risorsa economica assolutamente fondamentale per la qualità della didattica del nostro Istituto e per rispondere alla esigenza primaria di migliorare costantemente le attrezzature di laboratorio e tutte le strumentazioni digitali di ogni ambiente di apprendimento.
La quota del contributo volontario è detraibile fiscalmente, in base a quanto previsto dall’art. 15, comma 1, lett. i-octies), del TUIR.
La copertura assicurativa è una tutela di grande utilità e necessaria per coprire gli infortuni che possono capitare nella vita scolastica e la responsabilità civile. È indispensabile per tutti gli studenti che faranno periodi di Alternanza scuola – lavoro (PCTO).
Circ n°5 - Ripresa attività didattiche settembre 2022- informativa per la gestione e la tutela della salute di studenti “fragili”
- Dettagli
Al fine di predisporre l’avvio del prossimo anno scolastico e di approntare quanto necessario, come indicato anche nel documento “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2022 -2023)”, si chiede di segnalare eventuali situazioni documentate di salute degli studenti e studentesse che possano portare ad uno sviluppo di forme severe di Covid-19. Il documento sopra citato prevede infatti l’utilizzo della mascherina FFP2 e/o di dispositivi di protezione degli occhi (visiera) come forma di tutela per studenti e studentesse in questa situazione. Pertanto, le SS.LL., in caso siano a conoscenza della sussistenza di particolari condizioni di rischio per il/la proprio/a figlio/a, da ricondursi al rischio di contagio da Covid-19, sono invitate a segnalarle alla scuola inviando una mail, corredata di certificazione medica del proprio medico di base o pediatra (anche con indicazioni e misure di prevenzione personalizzate in base al profilo di rischio), esclusivamente all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.