Circ n°326 - Sospensione prove Invalsi fino al 10 marzo
- Dettagli
Alla luce di quanto disposto dall’ordinanza regionale n°712 del 1° marzo 2021, le prove INVALSI già calendarizzate per le classi quinte sono sospese fino al 10 marzo.
Rimane purtroppo elevata la possibilità che anche le altre prove calendarizzate vengano sospese in caso di proroga dell’ordinanza regionale o di quanto disposto dal DPCM 2 marzo 2021.
Ovviamente una nuova calendarizzazione verrà fatta quando ci saranno le condizioni per farla, alla luce anche del fatto che le prove potranno essere svolte entro il 30 aprile.
Circ n°325 - Informativa sulle misure igienico-sanitarie raccomandate per la prevenzione del contagio da Covid-19 di cui all’allegato 19 DPCM 2 marzo 2021
- Dettagli
In base a quanto previsto dall’art. 5 comma 1 lettera d) del DPCM 2 marzo 2021, si pubblicano le informazioni sulle misure di prevenzione igienico-sanitarie per il contrasto del contagio da Covid-19 di cui all’allegato 19:
1. lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
2. evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
3. evitare abbracci e strette di mano;
4. mantenere, nei contatti sociali, una distanza interpersonale di almeno un metro;
5. praticare l’igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
6. evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva;
7. non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
8. coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
9. non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
10. pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
11. è fortemente raccomandato in tutti i contatti sociali, utilizzare protezioni delle vie respiratorie come misura aggiuntiva alle altre misure di protezione individuale igienico-sanitarie.
Circ n°323 - Proroga sospensione lezioni in presenza fino al 10 marzo
- Dettagli
Alla luce di quanto disposto dall’ordinanza regionale n°712 del 23 1° marzo 2021 e visto quanto previsto dal DPCM 14 gennaio 2021, si dispone la proroga della sospensione di tutte le attività didattiche in presenza fino al 10 marzo compreso, fatte salve eventuali proroghe in base all’andamento della emergenza epidemiologica.
Di conseguenza:
1. Le lezioni si svolgeranno interamente a distanza in DDI seguendo l’orario attualmente in vigore, sia per le attività sincrone che asincrone
2. Il corso TIMA è sospeso
3. Ogni altra attività didattica extracurricolare e di PCTO in presenza è sospesa
4. Le attività laboratoriali in presenza sono sospese
Sono consentite (e già attualmente in essere in base alle pianificazioni dei consigli di classe, d’intesa con le famiglie interessate) “attività in presenza in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali”.
Circ n°320 - Nuovi orari dei colloqui individuali a.s. 2020-21 dal 1° marzo
- Dettagli
Si comunica che a partire da lunedì 1° marzo e fino a nuove disposizioni, i colloqui individuali con i docenti avranno il seguente quadro orario che è una necessaria conseguenza del nuovo orario delle lezioni (ormai esclusivamente a distanza).
Ovviamente tutti i colloqui si svolgeranno a distanza sulla piattaforma telematica G Suite, con le modalità consuete e già descritte in precedenti circolari.
Per ciascun colloquio è prevista la durata di 10 minuti.
La prenotazione sul registro elettronico Classe Viva fornisce al genitore una posizione nell'arco dell'ora disponibile, che dovrà essere interpretata secondo la scansione riportata di seguito a titolo di esempio e che va rispettata rigorosamente:
Posizione 1: 10:00-10:10
Posizione 2: 10:10-10:20
Posizione 3: 10:20-10:30
Posizione 4: 10:30-10:40
Posizione 5: 10:40-10:50
Posizione 6: 10:50 - 11:00
In allegato i quadri dei tre plessi
Circ n°319 - Orari lezioni in presenza e a distanza a partire dal 1° marzo 2021
- Dettagli
In attuazione dell’Ordinanza regionale n°705 del 23 febbraio 2021 ed in attesa di una sua probabile proroga alla luce della difficile situazione epidemiologica, a partire da lunedì 1° marzo sarà svolta didattica a distanza (DDI) per tutte le classi di tutti i plessi, secondo il quadro orario allegato (distinto per i tre plessi).
In tutti i plessi vi saranno attività didattiche in presenza per l’inclusione degli studenti disabili in base ai PEI e alle decisioni dei GLO.
Il corso TIMA è sospeso.
I corsi di Tedesco funzioneranno a distanza con l’orario consueto in DDI.
La struttura dell’orario sarà la seguente:
1^ora 8.00 – 9.00
2^ora 9.00 – 10.00
3^ora 10.00 – 11.00
4^ora 11.00 – 12.00
5^ora 12.00 – 13.00
6^ora 13.00 – 13.50
Negli ultimi dieci minuti di ogni ora ci sarà una pausa didattica per le classi in presenza (con le stesse modalità adottate ad inizio anno scolastico) e una disconnessione di pari durata per le classi a distanza in didattica digitale integrata (DDI).
Per quanto riguarda ITIS e IPSIA:
Le ore evidenziate in giallo sono in asincrono.
Le ore non evidenziate sono in sincrono (videolezione).
Per quanto riguarda il Liceo:
Le ore evidenziate in giallo di Scienze Motorie per il triennio sono sempre in asincrono.
In allegato si trasmette una tabella con la rotazione delle altre ore in asincrono per le diverse materie delle classi del triennio per tutto il periodo di vigenza dell’orario.
Le attività asincrone saranno così gestite:
• L'insegnante titolare dell'ora asincrona, come da orario settimanale delle lezioni, scrive in Agenda Spaggiari (registro elettronico Classe Viva), l'attività asincrona da assegnare alla classe usando la seguente dicitura:
"L'attività asincrona di DISCIPLINA, dal "TITOLO" e NUMERO, da svolgere e consegnare entro DATA, è stata assegnata in Classroom".
In questo modo agli studenti sarà consentita una pianificazione del lavoro di studio e di apprendimento della settimana in base ai tempi e modi di elaborazione e consegna fissati dal docente
• L'attività asincrona verrà caricata su Classroom in modalità Compito
• L’attività asincrona si svolge in differita e quindi dovrà collocarsi nell’arco della settimana secondo tempi e modi stabiliti dai docenti e condivisi con gli studenti
Le ore asincrone fanno comunque parte del curriculum annuale. Tali attività in quanto curricolari entrano a pieno titolo nella valutazione, anche del comportamento.
In caso di comportamenti difformi da parte degli studenti, i docenti comunicheranno il fatto ai genitori scrivendo in Annotazioni sul registro elettronico.
Circ n°316 - Accesso utenza allo sportello amministrativo
- Dettagli
Alla luce di quanto disposto dall’ordinanza regionale n°705 del 23 febbraio 2021 articolo 1 comma 2 e visto quanto previsto dal DPCM 14 gennaio 2021 art. 3 comma 4 lettera i), fino al 2 marzo 2021 (fatte salve eventuali proroghe) l’accesso dell’utenza allo sportello amministrativo della sede di via Matteotti 299 è limitato ai soli casi di indifferibilità e sempre su appuntamento (da prenotarsi telefonando allo 0308912336 dalle ore 8 alle ore 14 o scrivendo una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Circ n°315 - Modifica gestione casi e contatti Covid-19
- Dettagli
Alla luce della Circolare Ministeriale (n.3787 del 31/01/2021) e alle successive note regionali, considerata la diffusione delle varianti geniche sul territorio, ATS Brescia comunica con propria nota le nuove modalità di gestione dei casi Covid+ e dei relativi contatti scolastici.
• Per il CASO CONFERMATO il tampone molecolare di fine isolamento, sempre necessario, dovrà essere effettuato dal 14° giorno (non più dal decimo giorno), dopo almeno tre giorni senza sintomi;
• Per il CONTATTO DI CASO la quarantena NON potrà essere interrotta al decimo giorno ma dovrà essere protratta fino a 14 giorni con forte raccomandazione dell’esecuzione del tampone molecolare in quattordicesima giornata.
Nel caso in cui la presenza di variante fosse confermata tra i casi positivi che frequentano un Istituto Scolastico, la fine della quarantena di tutti gli alunni e i docenti individuati come contatti sarà subordinata all’effettuazione di un tampone molecolare che potrà essere effettuato, a partire dal quattordicesimo giorno, nei punti tampone ad accesso libero.
In tal caso, il rientro a scuola sarà consentito solo con presentazione di attestazione medica di riammissione sicura in comunità o di referto negativo del tampone.
Circ n°314 - Sospensione lezioni in presenza
- Dettagli
Alla luce di quanto disposto dall’ordinanza regionale n°705 del 23 febbraio 2021 articolo 1 comma 2 e visto quanto previsto dal DPCM 14 gennaio 2021, si dispone la sospensione di tutte le attività didattiche in presenza dal 24 febbraio al 2 marzo compresi, fatte salve eventuali proroghe in base all’andamento della emergenza epidemiologica.
Di conseguenza:
1. Le lezioni si svolgeranno interamente a distanza in DDI seguendo l’orario attualmente in vigore, sia per le attività sincrone che asincrone
2. Il corso TIMA è sospeso
3. Ogni altra attività didattica extracurricolare e di PCTO in presenza è sospesa
4. Le attività laboratoriali in presenza sono sospese
In considerazione del fatto che l’ordinanza regionale n°705 consente “attività in presenza in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali”, verrà realizzato nel più breve tempo possibile un piano di attività che preveda la presenza a scuola di studenti con disabilità, d’intesa con i consigli di classe e con le famiglie.
Proclamazione sciopero in data 1° marzo 2021
- Dettagli
In base a quanto prescritto dall'art. 3 comma 5 dell'Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero sottoscritto il 2 dicembre 2020 con i sindacati rappresentativi del comparto scuola, si comunica che è stata indetta dal Sindacato SISA, una giornata di sciopero generale nazionale per il personale docente e dirigente per il 1° marzo 2021. Si riportano qui di seguito le informazioni previste dall’art. 3 comma 5 lettera a) sulla base delle quali si prevede che presumibilmente lo sciopero proclamato non avrà ricadute particolari sui servizi didattici erogati dall’istituzione scolastica.
Circ n°307 - Video tutorial per le operazioni su Pago on Line
- Dettagli
Si pubblica un video tutorial per spiegare con chiarezza le operazioni che gli utenti devono fare per i pagamenti sulla applicazione Pago on Line sul registro elettronico Classe Viva.
Il video tutorial è stato pensato e prodotto direttamente dal nostro Ufficio Contabilità, che ringrazio, ed è reperibile al link https://youtu.be/v6EXGEDTkhg
Si tratta di un video tutorial accessibile ai soli utenti registrati @istitutoberetta.edu.it e quindi solo a genitori, studenti e docenti dell’IIS Beretta.
Qualora si usassero altri account Google, è necessario (prima della visione del video) uscire da tutti gli account (cliccando sul cerchio in alto a destra e poi cliccare sull’opzione esci da tutti gli account), cliccare sul link del video e accedere con l'account @istitutoberetta.edu.it in proprio possesso (che verrà richiesto da Youtube).