Circ n°283 - Nuova dislocazione classi Ipsia

Si pubblica in allegato la dislocazione delle classi Ipsia nelle aule a partire dal 4 febbraio 2021

pdf icon Circolare n°283

Circ n°280 - Concorsi Arma dei Carabinieri

In allegato a questa circolare potete trovare due video che promuovono la professione del Carabiniere ed in particolare la partecipazione al prossimo concorso per accedere al corso ufficiali.
Si tratta di opportunità importanti che tutti possono valutare e che costituiscono sviluppi di carriera interessanti per i giovani, al servizio del paese.

A questo link sul sito dell’Arma dei Carabinieri potete trovare tutte le informazioni necessarie:

http://www.carabinieri.it/concorsi/area-concorsi/concorsi-pubblici

carabinieri1

         carabinieri2

pdf icon Circolare n°280

Circ n°277 - Incontri sulla condizione della comunità scolastica nel contesto della scuola del Covid e della DDI - presentazione esiti questionario Civitas

Cogliendo i diffusi bisogni di confronto sulla condizione psicologica e sul contesto educativo della scuola e degli studenti al tempo del Covid e della DDI, è stato promosso recentemente un questionario per genitori e studenti, i cui esiti sono stati pubblicati sul sito.
Per presentare tali esiti e per approfondirli, sono convocati due incontri con le psicologhe degli sportelli di ascolto Luisa Zani e Carla Archetti rivolti ai rappresentanti di classe e d’Istituto di studenti e genitori con il seguente calendario:
Venerdì 12 febbraio 17.00 - 18.30 Studenti
Giovedì 25 febbraio 18.00 - 19.00 Genitori
Gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma Zoom con le seguenti credenziali di accesso:
12 febbraio Meeting ID 830 1371 7953 Password 980916
https://us02web.zoom.us/j/83013717953?pwd=RkhvZ1NHVVRyZWxwOGtLU3BIMTJmUT09 
25 febbraio Meeting ID 839 3280 6919 Password 217561
https://us02web.zoom.us/j/83932806919?pwd=cjhRL3BMbmE5cjZqMTZ4K3kvamhOQT09 

pdf icon Circolare n°277

Circ n°274 - Colloqui individuali a.s. 2020-21 - integrazione

Ad integrazione della circolare n°272, si comunica che i colloqui settimanali riprenderanno mercoledì 17 febbraio, dato che nei giorni di lunedì 15 e martedì 16 febbraio le lezioni saranno sospese per le vacanze di Carnevale.

In conseguenza del nuovo orario dal 27/1, le prenotazioni fatte in precedenza sono state annullate e quindi i genitori dovranno prenotare di nuovo i colloqui negli orari e date di disponibilità dei docenti indicate dalle circolare n°272

pdf icon Circolare n°274

Circ n°273 - Ripresa attività in presenza dello Sportello di ascolto

In questi mesi di DDI, come la scuola, lo spazio di ascolto ha continuato senza mai fermarsi la sua attività di supporto tramite incontri in videochiamata, a disposizione di studenti, genitori e docenti.
Da lunedì 1° febbraio all’Itis (in auletta 11 dalle 09.00 alle 12.00), da mercoledì 3 febbraio al Liceo (laboratorio informatico primo piano ore 9-13) e da giovedì 4 febbraio all'Ipsia (aula direzione di sezione secondo piano ore 9-13) riprende lo spazio di ascolto individuale in presenza per tutti gli studenti e i docenti.
Naturalmente l’afflusso allo sportello dovrà rispettare rigorosamente tutte le misure di prevenzione del Covid-19 adottate dalla scuola.
È possibile fissare un colloquio anche con modalità online.
Per i genitori lo spazio di ascolto continua ad essere esclusivamente online, previa prenotazione.
Per prendere appuntamento è sufficiente contattare Carla Archetti (per Liceo e Ipsia) al numero 3479342912 tramite WhatsApp o telefonata e Luisa Zani (Itis) al numero 3474364646 tramite WhatsApp o telefonata.

È un servizio di consolidato valore, accogliente e flessibile, particolarmente importante in un momento complesso come quello che stiamo vivendo.

In allegato le tre locandine che promuovono il servizio, come sempre assicurato da Civitas nell’ambito del progetto DirezioneAdo.

pdf icon Sportello IPSIA

pdf icon Sportello ITIS

pdf icon Sportello LICEO

pdf icon Circolare n°273

Circ n°272 - Colloqui individuali a.s. 2020-21 a partire dal 15 febbraio

Si comunica che lunedì 15 febbraio riprenderanno il via i colloqui individuali con i docenti, che termineranno il 15 maggio 2021.
In conseguenza della emergenza epidemiologica e di quanto previsto dal DPCM 14 gennaio 2021, tutti i colloqui si svolgeranno a distanza sulla piattaforma telematica G Suite.

I genitori accedono al colloquio con l’indirizzo mail istituzionale del figlio, cliccando sul link al Meet del corso "Colloqui" dell’insegnante, anche nel rispetto di quanto previsto dalla circolare n°203 (area riservata docenti).
Per ciascun colloquio è prevista la durata di 10 minuti.
La prenotazione sul registro elettronico Classe Viva fornisce al genitore una posizione nell'arco dell'ora disponibile, che dovrà essere interpretata secondo la scansione riportata di seguito a titolo di esempio e che va rispettata rigorosamente:
Posizione 1: 09:55-10:05
Posizione 2: 10:05-10:15
Posizione 3: 10:15-10:25
Posizione 4: 10:25-10:35
Posizione 5: 10:35-10:45
Posizione 6: 10:45 - 10:55

In allegato i quadri dei tre plessi.

pdf icon Circolare n°272

Circ n°271 - Iscrizioni anno scolastico 2021/22 per gli studenti già frequentanti

Gli studenti frequentanti vengono iscritti d'ufficio alla classe successiva, salvo l'esito degli scrutini finali, anche quelli differiti per sospensione del giudizio, fatte salve atre disposizioni dettate da eventuale ordinanza ministeriale.
Di conseguenza non dovranno essere prodotte domande di iscrizione, se non per gli studenti delle classi 2^ ITIS per le quali si dovrà compilare il modello allegato ed inviarlo entro il 27 febbraio 2021 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Chi volesse modificare la scelta già in precedenza fatta per l’insegnamento della Religione Cattolica deve compilare l’allegato e inviarlo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 27 febbraio 2021.
Ogni variazione nello stato anagrafico familiare e/o della cittadinanza va comunicata in segreteria didattica.

ISTRUZIONI PER PAGAMENTO TASSE MINISTERIALI

Gli studenti che si iscrivono alle classi quarta o quinta pagano tassativamente entro il 28 febbraio 2021 le tasse scolastiche dovute allo Stato sul sistema Pago on Line del registro elettronico Classe Viva utilizzando le credenziali già in possesso.

NESSUNA TASSA MINISTERIALE è dovuta per gli studenti che si iscrivono alle classi PRIMA, SECONDA E TERZA

Tempi e modalità sono le seguenti:

Per gli alunni che si iscrivono alla classe QUARTA:
TASSA MINISTERIALE DI FREQUENZA di € 15,13 + TASSA MINISTERIALE DI ISCRIZIONE di € 6.04 (per un totale di € 21.17)

Per gli alunni che si iscrivono alla classe QUINTA:
TASSA MINISTERIALE DI FREQUENZA di € 15,13

CASI PARTICOLARI:

• Gli studenti che intendessero cambiare scuola dopo lo scrutinio finale dovranno chiedere il nulla osta al trasferimento al dirigente scolastico, specificando motivazioni della scelta e scuola di destinazione (di cui è necessaria la disponibilità ad accogliere l’iscrizione).

• Per gli studenti la cui ammissione alla classe successiva risultasse sospesa a giugno e subentrasse l’intenzione di trasferimento in altra scuola, il nulla osta potrà essere richiesto e concesso dopo l'esame differito per la sospensione del giudizio.

• Gli studenti delle classi seconde dell’ITIS dovranno utilizzare la modulistica allegata in quanto sono chiamati a scegliere l’indirizzo di triennio, confermando o modificando quello di attuale frequenza.

• Qualora si abbia diritto all'esonero dal pagamento della tassa ministeriale per merito (votazione presumibilmente non inferiore agli 8/10 di media nello scrutinio finale) o per reddito del nucleo familiare (si veda la tabella allegata), occorre presentare dichiarazione in tal senso.

L’esenzione dal pagamento delle tasse ministeriali per reddito è subordinata al possesso di un ISEE pari o inferiore ad € 20.000,00, come da D.M. 370 del 19 aprile 2019

wdoc icon Modulo iscrizioni classe terza ITIS 2020-21

wdoc icon Modulo scelta-revoca insegnamento IRC 2020-21

pdf iconCircolare n°271

Circ n°268 - Orario delle lezioni dal 25 gennaio 2021

A partire da domenica 24 gennaio la regione Lombardia tornerà in zona arancione.
Di conseguenza, ai sensi di quanto previsto dall’art. 1 comma 10 lettera s) e dall’art. 2 comma 5 del DPCM 14 gennaio 2021, le lezioni ritorneranno in presenza al 50%, in attesa che le condizioni organizzative del TPL e il quadro epidemiologico consentano di arrivare al 75%.
Dato che il sistema di trasporto pubblico scolastico locale necessita di almeno tre giorni per riorganizzare il quadro generale del servizio, le lezioni in presenza cominceranno mercoledì 27 gennaio con il 50% delle classi, mentre le altre saranno a distanza in DDI, ruotando e alternandosi su base settimanale (con le stesse modalità ed orario già previsto a partire dal 7 gennaio).
Al fine di evitare la sovrapposizione di due modelli di orario nella stessa settimana, fin da lunedì sarà in vigore il nuovo orario (con il doppio turno), anche se nei giorni di lunedì e martedì le lezioni saranno interamente a distanza (senza i laboratori in presenza già programmati). Sarà ammessa, invece, la frequenza in presenza di studenti disabili e BES in base ai piani già predisposti da GLO ed operativi da tempo.

Nelle giornate di lunedì e martedì le classi che poi proseguiranno la settimana in presenza non faranno lezioni in asincrono. Per quelle, invece, che faranno comunque l’intera settimana a distanza in DDI (in base al calendario delle rotazioni) si applicherà l’intero modello con lezioni in sincrono e asincrono.

In conseguenza di quanto sopra detto, si pubblicano in allegato gli orari delle lezioni dei tre plessi a partire da lunedì 25 gennaio 2021.
Come di consueto, tutte le informazioni saranno fornite nel più breve tempo possibile, data anche la fluidità della situazione e i continui cambi di programma imposti dalle decisioni istituzionali e dall’evoluzione normativa.

La struttura dell’orario è la stessa di inizio anno scolastico. Qui di seguito viene riportata per completezza di informazione.

Primo ingresso ore 8.00 Secondo ingresso ore 9.55
Prima uscita ore 12.45 Seconda uscita ore 14.45 (sabato ore 13.45)

In base alle esigenze orarie e alla diversità dei monte ore settimanali dei diversi indirizzi, vi potranno essere uscite anche alle ore 11.45 e alle ore 13.45

Tutte le classi ruoteranno sui due turni su base settimanale

1° turno 2° turno
8.00 – 9.00 9.55 – 10.55
9.00 – 9.55 10.55 – 11.55
9.55 – 10.55 11.55 – 12.55
10.55 – 11.55 12.55 – 13.55
11.55 – 12.45 13.55 – 14.45

L’ora in presenza è scandita in 50 minuti di attività didattica e in 10 minuti finali di pausa didattica

La struttura oraria sopra riportata è valida anche per le settimane a distanza in DDI.

In questo caso vi saranno 27 unità di lezione di 50 minuti in sincrono (videolezione) con 10 minuti finali di disconnessione.
La struttura dell’orario delle lezioni, in presenza e a distanza, è di conseguenza la seguente:

• Le classi del biennio Liceo esauriscono il loro orario settimanale, come da piano di studio, sia in presenza che a distanza.
• Le classi del triennio Liceo, nella settimana in presenza, esauriscono il loro orario settimanale, come da piano di studio, interamente in presenza.
• Le classi del triennio Liceo, nella settimana a distanza, svolgeranno 27 unità di lezione di 50 minuti in sincrono (videolezione) e 3 unità di lezione in asincrono

• Le classi prime ITIS svolgeranno 30 ore in presenza e 2 unità di lezione in asincrono nella settimana in presenza
• Le classi prime ITIS nella settimana a distanza svolgeranno 27 unità di lezione di 50 minuti in sincrono (videolezione) e 5 unità di lezione in asincrono
• Le classi seconde ITIS svolgeranno 31 ore in presenza e 2 unità di lezione in asincrono nella settimana in presenza
• Le classi seconde ITIS nella settimana a distanza svolgeranno 27 unità di lezione di 50 minuti in sincrono (videolezione) e 6 unità di lezione in asincrono

• Le classi del triennio ITIS, nella settimana in presenza, svolgeranno 30 o 31 ore (classi quinte) in presenza e 1 o 2 unità di lezione in asincrono
• Le classi del triennio ITIS, nella settimana a distanza, svolgeranno 27 unità di lezione di 50 minuti in sincrono (videolezione) e 5 unità di lezione in asincrono

• Le classi dei primi tre anni IPSIA svolgeranno 30 ore in presenza e 2 unità di lezione in asincrono nella settimana in presenza
• Le classi dei primi tre anni IPSIA, nella settimana a distanza, svolgeranno 27 unità di lezione di 50 minuti in sincrono (videolezione) e 5 unità di lezione in asincrono
• Le classi quarte e quinte IPSIA, nella settimana in presenza, svolgeranno 30 ore in presenza e 2 unità di lezione in asincrono
• Le classi quarte e quinte IPSIA, nella settimana a distanza, svolgeranno 27 unità di lezione di 50 minuti in sincrono (videolezione) e 5 unità di lezione in asincrono

Di norma ogni classe nella settimana inizierà le lezioni tre volte al primo turno (8.00) e tre volte al secondo turno (ore 9.55)

Nelle tabelle orarie sono evidenziate per ogni plesso in giallo le ore e quindi le materie che si svolgeranno in asincrono, sia nella settimana in presenza che in quella a distanza (ad eccezione del Liceo dove le materie in asincrono ruotano su base settimanale e quindi saranno i docenti a comunicarle direttamente).

In allegato alla presente circolare si trovano le tabelle complete per ogni plesso delle ore in sincrono e in asincrono, sia nella settimana in presenza che in quella a distanza.

Le attività asincrone saranno così gestite:

• L'insegnante titolare dell'ora asincrona, come da orario settimanale delle lezioni, scrive in Agenda Spaggiari (registro elettronico Classe Viva), l'attività asincrona da assegnare alla classe usando la seguente dicitura:
"L' attività asincrona di DISCIPLINA, dal "TITOLO" e NUMERO, da svolgere e consegnare entro DATA, è stata assegnata in Classroom".
In questo modo agli studenti sarà consentita una pianificazione del lavoro di studio e di apprendimento della settimana.
• L'attività asincrona verrà caricata su Classroom in modalità Compito, con i requisiti richiamati sopra ed in modo che possa consentire un feedback da parte degli studenti
L’attività asincrona si svolge, infatti, in differita e quindi dovrà collocarsi nell’arco della settimana secondo tempi e modi stabiliti dai docenti e condivisi con gli studenti

Le ore asincrone fanno comunque parte del curriculum annuale. Tali attività in quanto curricolari entrano a pieno titolo nella valutazione, anche del comportamento.
In caso di comportamenti difformi da parte degli studenti, i docenti comunicheranno il fatto ai genitori scrivendo in Annotazioni sul registro elettronico.

pdf icon Orario IPSIA

pdf icon Orario ITIS

pdf iconOrario LICEO

pdf icon Sincrono/asincrono IPSIA

pdf icon Sincrono/asincrono ITIS

pdf icon Sincrono/asincrono LICEO

pdf icon Turnazioni IPSIA

pdf icon Turnazioni ITIS

pdf icon Turnazioni LICEO

pdf icon Dislocazione classi dal 27 gennaio 2021

 

pdf icon Circolare n°268

Proclamazione sciopero in data 29 gennaio 2021

In base a quanto prescritto dall'art. 3 comma 5 dell'Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero sottoscritto il 2 dicembre 2020 con i sindacati rappresentativi del comparto scuola, si comunica che è stata indetta dalle Associazioni Sindacali S.I. COBAS – Sindacato Intercategoriale Cobas e SLAI COBAS per il sindacato di classe, una giornata di sciopero generale nazionale di tutte le categorie e settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi” per il 29 gennaio 2021. Si riportano qui di seguito le informazioni previste dall’art. 3 comma 5 lettera a) sulla base delle quali si prevede che presumibilmente lo sciopero proclamato non avrà ricadute sui servizi didattici, amministrativi ed ausiliari erogati dall’istituzione scolastica.

pdf icon Comunicazione