Circ n°108 - Orario in presenza e a distanza biennio ITIS fino al 17 ottobre

Come sapete, temporaneamente fino al 17 ottobre le classi del biennio ITIS ruoteranno settimanalmente in presenza e a distanza secondo il programma già in precedenza pubblicato.
Allo scopo di dare certezza alle classi del biennio ITIS che svolgono didattica a distanza temporaneamente fino al 17 ottobre, viene pubblicato l'orario con indicate le ore che gli studenti dovranno svolgere in modalità asincrona (svolgimenti in differita di compiti indicati dal docente, con tempi e modi di rielaborazione), oltre che in sincrono (videolezione). L’orario entra in vigore venerdì 25 settembre. Nella giornata di domani 24 settembre le lezioni seguiranno la programmazione già adottata.

Per aiutare gli studenti e le famiglie del biennio nella individuazione giornaliera delle ore in sincrono e asincrono che dovranno svolgere, soprattutto in questo periodo iniziale di transizione, ogni docente utilizzerà l'agenda settimanale del Registro elettronico Classe Viva per indicare con chiarezza le ore in sincrono e asincrono che verranno svolte.
L'indicazione dovrà avvenire settimanalmente per le classi che in tale periodo svolgeranno DDI. Tale compilazione, che ha lo scopo di rafforzare negli studenti e nelle famiglie la certezza circa l'orario da seguire, verrà effettuata entro il sabato precedente l'inizio della settimana in DDI.
Tale segnalazione, per le classi del biennio che attualmente sono in DDI fino a sabato dovrà essere fatta il prima possibile per la giornata di giovedì, venerdì e sabato seguendo la scansione oraria in sincrono e asincrono dell'orario pubblicato

Orario ITIS fino al 17 ottobre 2020

pdf icon Circolare n°108

Circ n°105 - Orari lezioni in presenza e a distanza plesso LICEO dal 23 al 30 settembre

Si trasmette in allegato l’orario delle lezioni dal 23 al 30 settembre. Le caselle corrispondenti all’ora di lezione evidenziate in giallo o in verde diventano attività didattiche in asincrono nella settimana a distanza. Il colore giallo indica le classi che faranno didattica a distanza nella settimana attuale, mentre il verde indica le classi che faranno didattica a distanza nella prossima settimana. Gli scaglionamenti delle classi in ingresso e le turnazioni in presenza e a distanza rimangono quelle indicate nella circolare n°58.

pdf icon Orario

pdf icon Circolare n°105

Circ n°102 - Calendario corso TIMA quarto e quinto anno

Si comunica in allegato il calendario del corso TIMA 2020/21 per il quarto e quinto anno. Le lezioni si terranno nella sede IPSIA (in via Matteotti 299) dalle ore 15.00 alle ore 18.00, ad eccezione delle lezioni sulla lavorazione del calcio che si terranno presso la sede del Consorzio Armaioli in via Monte Guglielmo.

pdf icon Iscritti TIMA 4° 5° anno

pdf icon Calendario 4° 5° anno

pdf icon Circolare n°102

Circ n°101 - Variazione orari lezioni in presenza plesso ITIS per mercoledì 23 settembre

Si comunicano le variazioni degli orari delle lezioni in presenza di alcune classi ITIS per mercoledì 23 settembre, imposte dalla carenza di docenti dovuta alla mancata nomina a livello provinciale. Le classi devono entrare ed uscire nel punto di ingresso indicato con precedente comunicazione. Il disagio dovuto alla carenza di docenti dovrebbe essere superato nei giorni successivi al 24 settembre. In allegato i dettagli.

pdf icon Circolare n°101

Circ n°100 - turnazione classi ITIS in presenza e a distanza dal 23 settembre - rettifica

Come già comunicato tutte le classi del plesso ITIS turneranno una settimana in presenza e una settimana a distanza a partire dal 23 settembre.
Tale assetto sarà in vigore presumibilmente fino alla metà di ottobre e quindi fino al completamento dell’intervento di manutenzione straordinaria curato dalla Provincia di Brescia. Successivamente si tornerà al modello organizzativo originario con le classi del biennio sempre in presenza e le classi del triennio in rotazione a settimane alterne.
L’orario delle lezioni rimane lo stesso. In allegato i dettagli.

pdf icon Circolare n°100

Circ n°99 - Controllo credenziali per accesso registro elettronico Classe Viva

Si è constatato che non tutte le famiglie hanno probabilmente preso visione della circolare n. 409 del 23 Luglio 2020, né della sua ripubblicazione con circolare n. 43 del 7 Settembre 2020 o almeno non hanno dato correttamente seguito a quanto indicato, procedendo alla richiesta di credenziali specifiche genitore e alunno, da conservare separatamente.
Questo ha fatto sì che, ad oggi, molti alunni accedono al registro con un account del tipo "genitore di ALUNNO" (come compare in alto all'apertura dell'applicazione o della pagina web) ed alcuni, addirittura, hanno a disposizione entrambi gli account (come si può verificare cliccando sull'icona del profilo, sia da app che da pc).
Si precisa che le credenziali sono distinguibili anche attraverso il riconoscimento della presenza della lettera "g" piuttosto che della lettera "s" nello username.
Gli studenti in questione possono conseguentemente accedere al Libretto Web per generare autonomamente richieste di giustificazione di assenze/ritardi/uscite anticipate, anche senza l'approvazione del genitore, compromettendo quindi la procedura.
Si rende perciò necessaria una rapida rilevazione che consenta di individuare le situazioni anomale per provvedere ad una loro tempestiva correzione.
A questo scopo, chiediamo gentilmente a tutti i genitori di controllare, seguendo le indicazioni date sopra, gli account che hanno creato con le credenziali fino ad ora ricevute e la modalità di utilizzo degli stessi account da parte degli studenti, ricordando che essi devono poter accedere al registro solo in modalità STUDENTE.
Se ciò non accade e se non si posseggono ancora due credenziali, i genitori devono compilare subito il Modulo Google al link , avendo cura di leggerlo attentamente.

pdf icon Circolare n°99

Circ n°98 - Dislocazioni classi Liceo

Per migliorare l’assetto organizzativo interno le aule delle classi del Liceo sono state modificate secondo la seguente tabella in allegato.

pdf icon Circolare n°98

Circ n°97 - Orari lezioni plesso Ipsia fino al 23 settembre

Si comunicano in allegato gli orari delle lezioni dell’Ipsia fino al 23 settembre.
Le credenziali per le videolezioni saranno pubblicate in Agenda del registro elettronico.

pdf icon Orario IPSIA

pdf icon Circolare n°97

Circ n°95 - Turnazione classi ITIS in presenza e a distanza dal 23 settembre

Come già comunicato tutte le classi del plesso ITIS turneranno una settimana in presenza e una settimana a distanza a partire dal 23 settembre.
Tale assetto sarà in vigore presumibilmente fino alla metà di ottobre e quindi fino al completamento dell’intervento di manutenzione straordinaria curato dalla Provincia di Brescia. Successivamente si tornerà al modello organizzativo originario con le classi del biennio sempre in presenza e le classi del triennio in rotazione a settimane alterne.
L’orario delle lezioni rimane lo stesso. In allegato il prospetto di turnazione.

pdf icon Circolare n°95

Circ n°94 - Dislocazione classi plesso ITIS dal 23 settembre

Si pubblica in allegato la dislocazione delle classi del plesso ITIS a partire dal 23 settembre.
Tale assetto sarà in vigore presumibilmente fino alla metà di ottobre e quindi al completamento dell’intervento di manutenzione straordinaria curato dalla Provincia di Brescia.
In questo modo tutte le classi potranno alternarsi una settimana in presenza e una settimana a distanza.

pdf icon Circolare n°94

Circ n°93 - Intervento di messa in sicurezza ITIS

Dimostrando sensibilità ed attenzione, la Provincia di Brescia ha dato piena disponibilità a finanziare l’intervento di messa in sicurezza dei corpi illuminanti del capannone ITIS. Verranno sistemati anche i corpi illuminanti dell’edificio principale ITIS per un costo totale che si aggira sui 45000,00 euro.
L’intervento verrà realizzato entro la metà di ottobre.
Ringrazio il presidente Alghisi e il consigliere Ferrari per la disponibilità e la rapidità di intervento.

Nell’immediato e fino al ripristino delle condizioni di normalità, rivedremo il modello organizzativo in modo da garantire una settimana a distanza e una in presenza a tutte le classi. Sarà un sacrificio per le classi del biennio (che nel nostro modello sono sempre in presenza), ma bisogna essere equi con tutti ed assicurare a tutti la presenza a scuola (che è fondamentale).
È un sacrificio organizzativo per tutta la scuola, ma questo ci consentirà di elevare i livelli di sicurezza per tutto il plesso ITIS.
È doveroso ringraziare tutta la comunità professionale dell’ITIS che ha reagito al problema con pacatezza, ma con grande determinazione, così come ringrazio tutti quelli che ci hanno sostenuto e continueranno a farlo.
È un anno difficile, ma se la comunità scolastica c’è (e la nostra è ben presente) è tutto possibile.

pdf icon Circolare n°93

Circ n°63 - Ore in sincrono e in asincrono

Come sapete, l’orario settimanale delle classi prevede anche didattica a distanza, sia in sincrono che in asincrono.
Il quadro generale è il seguente:

Biennio ITIS: 2 ore in asincrono (che si aggiungono alle 30 o 31 ore di didattica in presenza)
Le materie che faranno attività in asincrono sono le seguenti:
Classe prima: 1 ora Italiano – 1 ora Tecnologie Informatiche
Classe seconda: 1 ora Italiano – 1 ora Scienze e Tecnologie Applicate

Triennio ITIS: 1 ora o 2 ore in asincrono (che si aggiungono alle 30 ore di didattica in presenza)
Il prospetto è allegato alla presente circolare

Triennio ITIS: 8 ore in asincrono (che si aggiungono alle 24 ore di attività in sincrono nella settimana a distanza)
Il prospetto è allegato alla presente circolare

Triennio LICEO: 6 ore in asincrono (che si aggiungono alle 24 ore di attività in sincrono nella settimana a distanza)
Il prospetto è allegato alla presente circolare

Biennio e classi terze IPSIA Manutenzione ed assistenza tecnica:
2 ore in asincrono (che si aggiungono alle 30 ore di didattica in presenza)
Le materie che faranno attività in asincrono sono le seguenti:
Classe prima: 1 ora Italiano – 1 ora Laboratorio tecnologia meccanica
Classe seconda: 1 ora Italiano – 1 ora Laboratorio tecnologia meccanica
Classe terza: 1 ora Tecnologia Meccanica – 1 ora Tecnologie elettriche e elettroniche


Biennio e classi terze IPSIA IeFP:
2 ore in asincrono (che si aggiungono alle 30 ore di didattica in presenza)
Le materie che faranno attività in asincrono sono le seguenti:
Classe prima: 1 ora Matematica – 1 ora Laboratorio tecnologia meccanica
Classe seconda: 1 ora Fisica – 1 ora Laboratorio tecnologia meccanica
Classe terza: 1 ora Laboratorio tecnologia Meccanica – 1 ora Tecnologie e Tecniche di rappresentazione grafica

Triennio IPSIA: 8 ore in asincrono (che si aggiungono alle 24 ore di attività in sincrono nella settimana a distanza)
Il prospetto è allegato alla presente circolare.

 

Riporto qui di seguito quanto già indicato dalla circolare 46 che spiega bene come il docente deve agire in sincrono e in asincrono.

Si sottolinea che l’orario delle lezioni in presenza è lo stesso delle lezioni a distanza, con l’unica differenza di alcune materie (e quindi ore) che non saranno svolte in sincrono (videolezione), ma in asincrono (con tempi e modi qui sotto riportati).


Si forniscono di seguito una serie di indicazioni per la gestione delle attività asincrone che rientrano nell’orario d’obbligo del docente e nel monte ore curricolare delle classi, in base a quanto previsto dal DDI e visto il modello organizzativo e di orario delle lezioni:

• L'insegnante titolare dell'ora asincrona, come da orario settimanale delle lezioni, scrive in Agenda Spaggiari (registro elettronico Scuola Viva), entro la giornata di sabato alle ore 16 di ogni settimana precedente quella a distanza in DDI, l'attività asincrona da assegnare alla classe usando la seguente dicitura:
"L' attività asincrona di DISCIPLINA, dal "TITOLO" e NUMERO, da svolgere e consegnare entro DATA, è stata assegnata in Classroom".
In questo modo agli studenti sarà consentita una pianificazione del lavoro di studio e di apprendimento della settimana a distanza.
• L'attività asincrona, caricata su Classroom in modalità Compito, con i requisiti richiamati sopra ed in modo che possa consentire un feedback da parte degli studenti, dovrà essere correttamente calibrata dal docente in modo che richieda agli alunni un lavoro personale equivalente a quello di un'ora di lezione.
• Per fare in modo che le attività asincrone siano tracciabili e documentabili, i docenti dovranno invitare il Dirigente Scolastico ai corsi all'interno dei quali caricheranno le attività stesse. Questo verrà fatto semplicemente aggiungendo a Persone, Insegnante "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;.

Si ricorda che il docente titolare di ora asincrona non firmerà mai il Registro elettronico Spaggiari in corrispondenza della stessa, perché non è possibile attestare di essere presenti come docenti e tantomeno che gli studenti risultano o meno presenti in quell'ora.
Le ore asincrone fanno comunque parte a pieno titolo del curriculum annuale degli studenti e dello stesso orario d’obbligo del docente (il cui assolvimento è attestato dal postare come indicato sopra l’attività). Per questo motivo è opportuno che gli insegnanti monitorino attentamente lo svolgimento, in base alle consegne date, delle attività asincrone da parte degli studenti. Tali attività in quanto curricolari entrano a pieno titolo nella valutazione, anche del comportamento. In caso di irregolarità da parte degli studenti, i docenti comunicheranno il fatto ai genitori scrivendo in Annotazioni sul registro elettronico.

A tutto ciò non fa eccezione la prima settimana di lezione, qualora fosse non in presenza per una classe, per quanto sia difficile pensare di assegnare l'ora asincrona prima ancora di avere incontrato le classi e quindi di avere avviato con le stesse una fase di accoglienza che preveda anche una spiegazione agli studenti di come vadano intese le ore asincrone e di come verranno comunicate loro. A questo proposito si suggerisce che il docente titolare dell'ora asincrona nella prima settimana di scuola proponga agli studenti delle attività di ripasso o in qualche modo propedeutiche all'incontro successivo con gli stessi.

L’indicazione delle materie che faranno attività in asincrono nei vari anni di corso, sia ad integrazione del monte ore curricolare non svolto in presenza nel biennio che del monte ore curricolare non svolto con attività sincrone nel triennio durante la settimana a distanza, è determinata a livello centrale in via sperimentale per la stringente necessità di normare in modo chiaro questa novità.

È comunque dato ai Consigli di Classe un margine di autonomia. Quindi spetta ad essi, sin dal primo insediamento nell'ultima decade di settembre, valutare l'efficacia del modello adottato (in particolare del riparto tra ore sincrone e asincrono e tra ore curricolari in presenza e asincrono) e proporre eventualmente una diversa attribuzione delle ore asincrone ai docenti in relazione ad un migliore equilibrio nella distribuzione del lavoro scolastico settimanale o a particolari problematiche della classe o in occasione dello svolgimento di attività di progetto e di PCTO.
Tale variazione deve assolutamente essere condivisa unanimemente da tutto il Consiglio, previa consultazione del Coordinatore di Plesso, del Dirigente Scolastico e del docente responsabile dell'orario delle lezioni (il cui parere di fattibilità è vincolante). Non deve sfuggire, infatti, che variare il rapporto tra sincrono e asincrono significa andare a variare l’orario delle lezioni per la classe interessata.
Tale scelta deve essere verbalizzata e comunicata alla classe per tempo, nonché attuata tramite la corretta pubblicazione in Agenda del registro elettronico Spaggiari delle ore asincrone come nuovamente concordate, oltre che dei conseguenti mutamenti generali nell’orario delle lezioni.

pdf icon IPSIA sincrono/asincrono settimana in presenza

pdf icon IPSIA sincrono/asincrono settimana a distanza

pdf icon ITIS sincrono/asincrono settimana in presenza

pdf icon ITIS sincrono/asincrono settimana a distanza

pdf icon LICEO sincrono/asincrono settimana a distanza

pdf icon Circolare n°63

Circ n°92 - Orari lezioni didattica a distanza plesso LICEO nei giorni 19, 21 e 22 settembre

Nei giorni di chiusura del plesso LICEO per la consultazione referendaria, si svolgeranno le lezioni a distanza su piattaforma didattica. L’orario delle lezioni è allegato alla presente circolare. Le modalità di fruizione delle videolezioni saranno pubblicate in Agenda del registro elettronico Classe Viva.

pdf icon Orario LICEO biennio elezioni

pdf icon Circolare n°92

Circ n°91 - Orari lezioni didattica a distanza plesso ITIS nei giorni 19, 21 e 22 settembre

Nei giorni di chiusura del plesso ITIS per la consultazione referendaria, si svolgeranno le lezioni a distanza su piattaforma didattica. L’orario delle lezioni per le classi del biennio è allegato alla presente circolare. L’orario delle lezioni per le classi del triennio è quello ordinario per la settimana di didattica a distanza. Le modalità di fruizione delle videolezioni saranno pubblicate in Agenda del registro elettronico Classe Viva.

pdf icon Orario ITIS biennio elezioni

pdf icon Circolare n°91

Circ n°90 - Modalità di rilascio di attestazione di riammissione sicura in collettività per il personale scolastico docente o non docente/al genitore del minore/allo studente in maggiore età

La circolare del 14 settembre di Regione Lombardia “avvio attività scolastiche e servizi educativi per l’infanzia – gestioni casi e focolai Covid-19 dettaglia le modalità e le procedure per il rientro sicuro in comunità (e quindi nel nostro caso a scuola) di studenti sottoposto ad accertamenti di diversa natura in relazione al contagio, presunto o reale, da Covid-19.
L’attestazione di riammissione sicura in collettività viene rilasciata dal Medico di base o pediatra nei seguenti casi:

1. soggetto sintomatico a cui è stata esclusa la diagnosi di CoviD-19 (tampone negativo)
2. soggetto in isolamento domiciliare fiduciario in quanto contatto stretto di caso (tampone negativo)
3. soggetto guarito CoviD-19 (quarantena di almeno 14 giorni - doppio tampone negativo a distanza di 24/48 ore l'uno dall'altro)

Nel caso di sintomatologia dello studente non riconducibile a CoviD-19 e non sottoposto a tampone il Medico di base o pediatra gestirà la situazione indicando alla famiglia le misure di cura e concordando, in base all’evoluzione del quadro clinico, i tempi per il rientro a scuola.

In coerenza con le indicazioni regionali sull’abolizione degli obblighi relativi al certificato di riammissione di cui alla L.R. 33/2009 art. 58 comma 2, non è richiesta alcuna certificazione/attestazione per il rientro, analogamente non è richiesta autocertificazione da parte della famiglia, ma si darà credito alla famiglia e si valorizzerà quella fiducia reciproca alla base del patto di corresponsabilità fra comunità educante e famiglia.
Il genitore dovrà comunque seguire, in tali casi, la procedura di motivazione dell’assenza già dettagliata nella circolare n°52, che viene modificata come segue (modifica evidenziata):

1. Nel caso in cui i genitori siano chiamati dalla scuola per ritirare il figlio/a per un malore con sintomatologia riconducibile a Covid-19, questi dovranno tempestivamente contattare il medico di base per stabilire di comune accordo gli accertamenti clinici da compiere nel più breve tempo possibile. In questo caso il genitore dovrà comunicare tempestivamente alla scuola a mezzo mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. l’esito degli accertamenti compiuti, sia in caso di negatività che di positività al Covid-19. In caso di negatività si dovrà giustificare l’assenza per malattia su “libretto web” con procedura ordinaria e contemporaneamente l’attestazione per la riammissione a scuola a cura del MMG o PLS. In caso di positività al Covid-19, il rientro a scuola dello studente o studentessa sarà possibile solo con attestazione di avvenuta negativizzazione rilasciata dalle autorità sanitarie da presentare preliminarmente con mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pdf icon Circolare n°90